Who's Online
0 registered (), 317 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/30/08
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#8473 - 09/17/06 11:35 AM pick up
drake47 Offline
Junior Member

Registered: 09/17/06
Loc: verona
Ciao a tutti, tra voi c'è qualcuno che possiede un camper pick up e può darmi qualche informazione sul mezzo? E' da un po' che vorrei cambiare il mio (un mezzo normale, in vetroresina) e mi piacerebbe passare al pick up se non fosse che le info raccolte in rete un po' mi lasciano perplesso sulla reale autonomia del mezzo.
Per le dimensioni non ci sarebbero problemi, visto che viaggio leggero e siamo solo in due, ma mi pare che le varie riserve di acqua,luce e gas siano piuttosto scarse, in genere. Siccome non sono uno che visita troppi campeggi e prediligo la libera sosta, avrei bisogno di sapere se è il mezzo adatto per farlo.
Ringrazio chiunque mi dia una dritta.
Giuliano

#8474 - 09/17/06 11:52 AM Re: pick up
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
con qualche accorgimento l'autonomia la aumenti tu, ti manca energia per la luce? panelli solari che ricaricano una batteria stazionaria (per frigo e luce..), ti manca il gas, fornello cucina a gasolio, li fa sia la webasto che la wallas, consumano meno di un bicchiere di gasolio a pieno regime e non ti porti appresso il gas, riguardo all'h2o penso che non troverai difficoltà a farci stare in una cellula 120Lt, per 10gg ti bastano, poi l'h2o si compra come il gasolio..
un mezzo eccezionale pronto per il sahara è questo
altro http://www.tourfactory.de/
http://www.extrem-mobil.de/index.html
qui un amico che ha in mente qualcosa, prova a sentirlo http://lonno.it/

[ 17 Settembre 2006: Messaggio editato da: marko ]

#8475 - 09/17/06 03:26 PM Re: pick up
drake47 Offline
Junior Member

Registered: 09/17/06
Loc: verona
Grazie Marko per gli indirizzi, che purtroppo sono in tedesco: una lingua che fischio ma non parlo. Per i pannelli non ci sarebbero problemi, ma è per l'acqua che sono un po' perplesso perchè 120 litri per 10 giorni mi sembrano assai pochi. Io non sono uno che spreca, ma con gli attuali 140 non riesco a farne più di cinque. Per quanto riguarda il gas da sostituire col gasolio, ho sentito che i consumi sono elevati, specialmente per il riscaldamento.
Ho visto che alcuni applicano direttamente
la cellula al telaio, immagino che però poi la debbano lasciare fissa o no?
Grazie ancora
Giuliano

#8476 - 09/17/06 04:14 PM Re: pick up
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
ciao Giuliano, anche io fischio bene in tedesco... scherzi a parte era solo per mostrarti cosa c'è in giro, cmq i crucchi di solito parlano inglese.....
Riguardo all'acqua, ma che fai ti lavi tutti i giorni?.. risprmia, in pieno agosto mai usato più di 10L in due, sia per bere che per cucinare, certo ci si lava un po poco...e non tutti i giorni..ma serve per tenere lontane le zanzare...cmq ripeto io l'h2O l'ho sempre trovata e comprata.
Riguardo alle cellule,non ho molta esperienza, mi sono avvicinato solo un momento al questo mondo, poi ho optato per altra soluzione più confacente alle mie richieste di viaggio, ma quelle che ho visto, e che ti ho postato, prevedono lo smontaggio del cassone ed al suo posto ci sta la cellula, praticamente il peso del cassone lo metti nella cellula vuota, cosi si risparmia in peso. Come contro medaglia hai il fatto che rimane fissa al veicolo, quindi non sarà una macchina di uso quotidiano, ma mi sembra di aver capito che cercavi questo, visto che vuoi sostituire il tuo camper..
Esistono altre cellule che si montano sul cassone del pick up, mi vengono in mente solo quelle della http://www.modulidea.it/ , ma ce ne saranno delle altre, aspetta consigli.
Riguardo ai fornelli a gasolio e riscaldatori a gasolio, non è vero che consumano molto, io ho un wallas come vedi consuma pochissima carrente, ed il consumo di gasolio va da 0,1 a 0,19 L di gasolio all'ora, meno di un bicchiere.... http://www.wallas.fi/pdf/wallas_italy.pdf
per riscaldamento sta sempre al minimo, ora anche la webasto produce un piano cottura simile, in vetroceramica, ma non è previsto il coperchio per riscaldare l'ambiente...
io lo trovo molto pratico, il mio ha avuto un problema al secondo viaggio, ma prontamente sostituito in garanzia, ora è tutto ok e va alla grande..
In caso non hai considerato un piccolo camper 4x4? magari uno scam, un iveco ex militare +celllula, alla fin dei conti il costo è poco superiore ad un 4x4 pick up nuovo+cellula, cosi altro che 140Lt di acqua ci porti, qui c'è quelcosa http://w ww.camper4x4usati.com/index.php?method=showhtmllist&list=classifiedscategory&rollid=12&fromfromlist=classifiedscategory&fromfrommethod=showhtmllist&clearoff=1
cellule comprese http://w ww.camper4x4usati.com/index.php?method=showhtmllist&list=classifiedscategory&rollid=15&fromfromlist=classifiedscategory&fromfrommethod=showhtmllist&clearoff=1

[ 17 Settembre 2006: Messaggio editato da: marko ]

#8477 - 09/17/06 08:17 PM Re: pick up
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Loc: Trento
Ciao Giuliano, forse posso aiutarti visto che da pochi mesi ho una toyota 79 con cellula ancorata al telaio.
Il mezzo l'ho trovato in Germania su - http://www.mobile.de - già con cellula, non monoscocca ma pannelli, omologato camper 4 posti e, cosa molto importante, immatricolato tale anche in Italia. Le dimensioni sono contenute 5,40x1,85x2,45. La cellula é ideale per 2 persone ma l'ho usata anche in 3 visto che c'é una mansardina. L'interno è allestita con cucina, bagno e dinette, nel gavone più grande ci sta il serbatoio H20 da 110 l ma si può tranquillamente raddoppiare. Così allestito pesa 26 q. Non l'ho ancora utilizzato su sabbia ma, sicuramente, rispetto al mio precedente mezzo... un prestigioso TP3!!, non penso avrò problemi; su strada vado tranquillamente 110 km/h e oltre, é solo una questione di consumi. Carburante ne porta 260 l ma c'é la possibilita di caricarne ancora. Dimenticavo che la portata totale del mezzo é 34 q.
Anch'io non amo molto i campeggi ma con questo mezzo ho una buona autonomia; non so di cosa hai bisogno tu ma con alcuni accorgimenti, come suggerito da Marco, non torni più a casa.
Ciao Paolo

#8478 - 09/20/06 04:28 PM Re: pick up
jack Offline
Member

Registered: 04/02/02
Loc: Bari Italia
CIAO GIULIANO
Se ti può interessare sto vendendo il mio pick-up nissan navara del 2004 con motore da 133 CV tagliandata nissan,gomme nuove,assetto rialzato e rinforzato,double cab blu metallo,full optional,meglio che nuova.La cellula è una modulidea small con tre posti letto,90 lt.di acqua(ma ne puoi mettere fini a 150 lt),batteria al gel da 100 A/h con possibilità di ricarica in viaggio e da 220V,predisposto per pannello solare,luci al neon,wc portapotti in apposito vano,cucina 2 fuochi con lavello inox,pompa acqua shurflo,due finestre seitz 900 x 500,webasto,veranda esterna e tanto altro.
L'anno scorso sono stato in Siria e Giordania e nulla mi ha fermato sia nel Wadi rum che in un deserto molto insidioso che c'è sulla strada che va da aqaba al mar morto.I tre posti sono comodi noi siamo in tre adulti e non abbiamo avuto problemi.Dimenticavo un frigo a pozzetto di 48 lt.Il tutto a €.31.000,00.
Se vuoi ti mando delle foto.
e-mail : jack1957@libero.it
tel. 335 6693279
ciao.....jack

#8479 - 09/24/06 10:39 PM Re: pick up
maxhzj Offline
Junior Member

Registered: 05/08/06
Loc: arona
per drake47 io ho appena messo in vendita il mio hzj75 con cellula sono 5anni che con esso facio campeggio libero e non ho avuto mai problemi ps. le cellule le costruisco io . se vuoi delle foto o dei chiarimenti la mia email e' massimo3788@inwind.it cell.3204916615