Who's Online
0 registered (), 317 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/30/08
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#84567 - 04/16/08 09:54 AM Re: info Algeria *DELETED* *DELETED* [Re: pacam70]
Anonymous
Unregistered

Messaggio cancellato da Aster

#84569 - 04/16/08 10:23 AM Re: info Algeria [Re: ]
pacam70 Offline
Junior Member

Registered: 04/11/08
La decisione di visitare questa parte del deserto del Sahara è presa, a questo punto penso che sia giusto acquistare la guida Polaris in modo che possa localizzare i luoghi da voi consigliati.

#84570 - 04/16/08 11:12 AM Re: info Algeria [Re: pacam70]
Anonymous
Unregistered

L’info di sopra non ha nulla a che vedere con la decisione di andare o meno,per altro la riunione si i è svolta l’altro ieri, semmai il punto da tenere sempre presente è quello di farsi approvare il programma prescelto non è detto che questo avvenga facilmente in quanto ho notato più zone cmq precluse al traffico turistico, fra cui il cimitero delle scimmie ed altre . Molto dipende poi dalla scelta delle agenzie e dei relativi programmi che concordano via via con le autorità locali. Per non perder tempo è forse più utile farsi dire dove si può andare e dove non in modo da non aver sorprese una volta sul posto. Le cose si stanno evolvendo molto in questi giorni, specie in relazione al tema della sicurezza e non solo in Algeria

BYBYBYB GFCLY.

BYBYBYBY GFCLY

#84578 - 04/16/08 12:44 PM Re: info Algeria [Re: ]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
pacam70:
QUI' TROVI UN'ALTRA RELAZIONE
Prova chiedere a Fabrizio se Azum è disponibile, fagli memoria del viaggio di agosto 2005 (foto nel report) e cerca di ripeterlo, probabilmente l'erg Kilian è interdetto ma puoi sempre scegliere il percorso più a nord.
PARTI, e non badare ad altri...

Azum:

]

#84640 - 04/18/08 10:13 AM Re: info Algeria *DELETED* [Re: pacam70]
Anonymous
Unregistered

Messaggio cancellato da Aster

#84650 - 04/18/08 11:57 AM Re: info Algeria [Re: ]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: carrara
Caro G devo dirti che tutte le volte che scrivi fai nascere in me una voglia di risponderti che mi meraviglia data la mia scarsa dimestichezza con le parole e anche stavolta ci sei riuscito! \:\)

Tu sei una fonte di notizie non indifferente ma secondo me sei troppo drastico nelle tue parole.Non so bene se sia perchè non riesci ad esprimerti come vorresti o se lo pensi veramente (anche se propendo per la prima ipotesi)

Detto questo, sempre con la massima tranquillità e senza la minima verve polemica, credo sia difficile e anzi impossibile stabilire quale sia il mezzo migliore per vedere e/o conoscere i posti anche e specialmente nel Sahara.

Innanzi tutto ci sono le aspettative di ciascuno di noi, poi le disponibilità economiche poi ancora l'educazione ricevuta, il rispetto dell'ambiente e delle persone e chi più ne ha più ne metta.

Molti preferiscono vedere le pitture rupestri altri invece il tramonto su una duna: chi può dire chi ha ragione?

Altri ancora non hanno la patente altri invece ce l'hanno ma preferiscono non guidare e altri ancora come me preferiscono la sensazione di immensa libertà che da il guidare la propria macchina nelle dune.Ribadisco: nel pieno rispetto delle cose e delle persone.

Nella mia esperienza come accompagnatore di gruppi (che ho cessato tanto per chiarire che parlo non per interesse personale) ho avuto modo di vedere infiniti modo di approcciarsi al deserto eppure ognuno di questi raggiungeva il suo scopo.

Una volta abbiamo avuto un gruppo che è arrivato in aereo e poi ha proseguito con noi su macchine locali, altre volte siamo andati ognuno con le proprie macchine partendo da Genova.

Insomma io non mi atteggio a grande esperto ne di gps ne di navigazione satellitare ma ai miei "clienti" offrivo la mia esperienza che non era poca, mentre spesso le guide locali a cui facevamo riferimento non si dimostravano all'altezza.

Prendo atto (e sono contento) che adesso abbiano fatto corsi di Gps, di cartografia e quant'altro in modo da aumentare il margine di sicurezza ma ciò non toglie che per molti di noi, viaggiatori solitari, il viaggio comincia molto prima del momento di mettere le ruote sulla sabbia.

La ricerca di informazioni sulle piste, il tipo di difficoltà che incontreremo, le esperienze di amici passati prima di noi sono una parte integrante del viaggio.

E poi perchè abbandonare il mio giocattolino (che tale non è essendo un Toy ): le ore passate intorno al mio 80 fanno parte oramai della mia vita da pensionato: Vuoi mettere il piacere che si prova ad osservare un nuovo impianto elettrico per collegarci il frigorifero "fresco" acquisto?

Vorrei aggiungere inoltre che con le guide spesso si instaurano dei rapporti che travalicano la semplice prestazione d'opera. Alcuni li considero i miei AMICI (scritto apposta maiuscolo) arabi ed uno quasi un mio figlioccio (data la mia età me lo posso permettere)E spesso nello scambio di idee su argomenti di costume locale si riesce a fare passare un pensiero di speranza e di moderazione cosa di cui si sente tanto la necessità.

Sono fermamente convinto come questo si possa fare e l'abbia fatto benissimo senza passare per la cruna di un ago.

Saluto anch'io il nascere di nuove scelte "innovative e più coraggiose" in Algeria, se ne sentiva il bisogno ma da lì a stabilire che sia la soluzione migliore per viaggiare penso ne passi

Coincludo come te Comunque anche questa è una passione.

Marco
s.s.a (sempre senza astio)

#84653 - 04/18/08 01:20 PM Re: info Algeria [Re: Marco Fiaschi]
pacam70 Offline
Junior Member

Registered: 04/11/08
@GFCLY:
Devo aver fatto un pò di confusione, non pensavo di averti inviato un messaggio privato comunque grazie ugualmente.
Ho altre esperienze di viaggi, ma per l'Algeria sarebbe la prima volta.
Vorrei fare il volo per Algeri poi fare il trasferimento a Tam e da li fare un tour nel deserto, lo vorrei organizzare con un'agenzia locale o con qualcuno che ha esperienza del deserto, escludendo i classici tour operator italiani.
Ciao e scusa dell'errore

#84655 - 04/18/08 02:21 PM Re: info Algeria [Re: pacam70]
pino-explorer Offline
Member

Registered: 06/01/06
Loc: Arcore (MI)
Caro Marco anche se non hai molta dimestichezza con le parole, secondo me hai azzeccato perfettamente il pensiero della maggior parte dei viaggiatori SAHARIANI.

Comunque anche questa è una passione.

#84656 - 04/18/08 03:13 PM Re: info Algeria [Re: pino-explorer]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
anche questo sito tira avanti per passione ..bello il discorso di Marco e condivisibile in pieno, e anche io penso che sarà sempre più dura, qualcuno ci vuole tutti in riga, in fila sulle piste..a guardare i graffiti dietro le recinzioni..

Mirka per le guida algerina anche io sono per l'utilizzo di una guida locale, insomma come si fa per la libia, quello che ti ha segnalato Aster è un italiano, ma puoi considerarlo un locale, visto che abita li e si avvale di collaborazione locali, senza avere l'ostacolo della lingua...
altrimenti prova sentire Alessandra che ha fatto un trek con una agenzia locale e ne è rimasta entusiasta. http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/tassili-najjerviaggio-in-.shtml

#84658 - 04/18/08 03:42 PM Re: info Algeria [Re: pacam70]
La Dani e Sandro Offline
Member

Registered: 03/18/02
Loc: Segrate
Certo che leggendo le parole di GFCLY mi rendo conto che sta proprio finendo, anzi è già finita un'epoca.
Ho iniziato a mettere le gomme "da solo" nel deserto nel 1984 con mia moglie, prima in moto poi con il resto della famiglia in auto; quando tornavo da un viaggio pensavo e programmavo il successivo.
Ora in questi luoghi ci vuole: la guida ufficiale obbligatoria, il TourOperator, il mezzo di appoggio, la prenotazione, il portafoglio gonfio ecc....
Anche qui il turismo ci farà diventare dei bei "PACCHI POSTALI".
Ci manca solo che a TAM costruiscamo il Club Med,magari con vista dall'Assekrem ed abbiamo completato il quadro!!!
Un Ciao nostalgico
Sandro e LaDani

Page 2 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >