Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#8429 - 09/10/06 10:51 PM fumo bianco dal webasto
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Loc: torino
A qualcuno è mai capitato di osservare denso fumo bianco uscire dallo scappamento del webasto improvvisamente e durante funzionamento normale per tutto il resto? Io ho spento prima di avere un qualsiasi codice di errore e non so se è prudente riaccendere.......... \:\( \:\(

Grazie

Ciao a tutti

#8430 - 09/11/06 08:38 AM Re: fumo bianco dal webasto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
dato che di solito ciò capita al momento dell'accensione a "bruciatore freddo", , dovrebbe essere dovuto allo spegnimento del bruciatore ( mancanza di combustibile) escluderei la candeletta difettosa (dato che ti capita a caldo).

#8431 - 09/11/06 10:45 AM Re: fumo bianco dal webasto
adri Offline
Senior

Ciao,
In realtà stava funzionando da pochi minuti soltanto, ma sicuramente era acceso perchè l'aria era calda.
Avevo pensato ad una interruzione del flusso di combustibile, dato che erano mesi che non riaccendevo, pero se si interrompe il flusso di combustibile così da spegnersi, cosa è che fa il fumo?
Non è più probabile un difetto nel sistema di accensione della caldaia?
E in ogni caso.........provo a riaccendere?

Ciao e grazie

#8432 - 09/11/06 10:54 AM Re: fumo bianco dal webasto
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
penso sia un problema di polverizzazione del carburante, potrebbe essersi sporcato l'ugello e il carburante non brucia bene, un pò come quando il motore và fuori anticipo. Non penso che riaccenderlo possa eliminare il difetto ma non dovrebbe essere pericoloso.

#8433 - 09/11/06 02:01 PM Re: fumo bianco dal webasto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Volevo precisare che a me capitava quando facevo tentativi di accensione di un Mikuni acquistato usato ( agegggio simile al Webasto). Il problema era dovuto alla cattiva alimentazione che interrompeva a singhiozzo il funzionamento , e di conseguenza si spegneva e riaccendeva senza fare il procedimento di riscaldamento della candeletta. In sostanza il fumo bianco dovrebbe essere gasolio incombusto ( anche a giudicare dalla puzza fortissima )
Si tratta comunque sicuramente di problemi alla combustione , dovuti appunto o alla candeletta, o al polverizzatore come dice Emanuele.
Le mie istruzioni riportano di non spegnere l'apparato senza effettuare il procedimento di autopulizia, ( per esempio interrompendo la corrente o l'alimentazione) pena danni al riscaldatore.
A me è capitato svariate volte.. ma al momento funziona ancora...

#8434 - 09/12/06 08:41 AM Re: fumo bianco dal webasto
adri Offline
Senior

Il mio non è mai stato spento in modo anomalo, e stando alle istruzioni, quando si spegne per un malfunzionamento (es interruzione carburante) esegue comunque il lavaggio finale. E' per questo che mi ha preoccupato il fumo bianco.

E strano, ma su nessuna versione del manuale di istruzioni in mio possesso si trova una sezione "troubleshooting" e neppure una tabella con i codici di errore in lampeggi della spia verde per chi non ha la centralina. Per caso qualcuno ha queste info?

Riproverò ad accendere...........se non leggete più miei posts.........:-))

Grazie a tutti

#8435 - 09/12/06 09:10 AM Re: fumo bianco dal webasto
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: milano
visto che era da tempo che non lo accendevi sarei piu propenso all ugello sporco e quindi una non corretta vaporizzazione del gasolio e di conseguenza una cattiva combustione (provare a tenerlo acceso per un po magari si pulisce )
azalai2@libero.it

#8436 - 09/15/06 04:57 PM Re: fumo bianco dal webasto
jack Offline
Member

Registered: 04/02/02
Loc: Bari Italia
CIAO BELLEZZA!!!
COMA STAI?? A CASA TUTTI BENE??
Spero proprio di si.
Per il tuo Webasto sicuramente non ci sono problemi,se non relativi al lungo periodo di inattività.Mettilo in moto e fallo lavorare,vedrai che tutto torna a posto.
Comunque almeno una volta al mese(inverno ed estate) fallo lavorare un pò.
Questi bruciatori sono dei gioiellini indistruttibili.
Ma veniamo ad altro:
hai fatto qualche viaggio ultimamente??
Ci piacerebbe incontrarvi e stare con voi un pò!!
Noi l'anno scorso siamo stati in Siria e Giordania ed è stato superlativo.
Forse a fine anno si va da qualche parte,forse in nord Africa,ma ancora non si è deciso dove!!
Sai che ho sostituito il pick-up e la cellula.Ora abbiamo un nissan navara da 133 CV con assetto decisamente modificato + una Modulidea small da me arredata.Ora le cose vanno decisamente meglio rispetto a ciò che avevamo prima.........adesso non rinunciamo più a nulla!!
CIAO.....JACK \:\)

#8437 - 09/18/06 05:53 PM Re: fumo bianco dal webasto
adri Offline
Senior

L'ho riacceso. Ha fumato un po' ma ha funzionato, per qualche ora senza dare segni di anomalie.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Ciao Jack, non ti rispondo qua per non andare OT. Appeno ho tempo ti mando una mail. Saluti a casa.

Ciao a tutti