Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#8366 - 07/24/06 04:04 PM Cellule in alluminio
Anton Offline
Junior Member

Registered: 10/31/05
Loc: Bologna
Salve a tutti.

Volevo sapere pregi e difetti delle differenti tipologie di cellule reperibili per allestire un VM90.

Pregi e difetti dei vari materiali, con un occhio di riguardo all'alluminio che è per me la scelta migliore.

Comincio io con vantaggi/svantaggi:
PRO

minore peso (almeno a detta di chi lo lavora per mestiere e ha costruito una cellula per un pick up)
minore costo
maggiore duttilità (anche interna, se con una cellula di vetroresina devo fare un buco non so dove ccominciare, se devo spostare un mobile non so da dove cominciare visto che sarebbe tutto affogato nello stamo)
maggiore resistenza alle torsioni (se anche si prende delle "storte" credo che incassi con meno problemi della vetroresina, credo...)

CONTRO

minore finitura
minore coibentazione (per coibentare si devono comunque fare spessori maggiori di isolante)
colore solo grigio (va beh, mi piace ma potrebbe essere un difetto)
impossibilità di serbatoi integrati, ricavati negli stampi della vetro.

Sto cercando, e qualcuno se ne sarà anche accorto in giro nei vari 3d, un mezzo da allestire per cominciare a viaggiare un pò con morosa e cane.

L'allumino non potrebbe essere una alternativa a lle solite vetroresine? magari dal costo, particolare importantissimo, anche inferiore?

Grazie,

Salut.

Anton.

#8367 - 07/25/06 06:34 PM Re: Cellule in alluminio
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Loc: Trentino/Alto-Adige
Mah, ho delle grosse perplessità.
Non sono un esperto del settore, ma ci ho studiato dietro per un po', intenzionato a fare una cosa simile al quello che pensi tu.
E sinceramente, non avevo proprio pensato all'alluminio.

I tedeschi, che hanno una lunga esperienza del settore, vanno ancora con i pannelli, anche se alla fiera dello scorso 2005 ho visto un paio di modelli rifiniti in alluminio. Ma sinceramente mi era sembrato fosse solo il rivestimento.

Ma tu cosa a cosa pensavi? ad una struttura di alluminio "massiccio"? Penso di no, perchè l'alluminio, da buon conduttore del calore, non ti isola dalle temperature esterne, e quindi devi ricorrere ai soliti isolanti.

Per ora mi fermo - se cerchi un po' nel Forum, troverai l'argomento più volte dibattuto, tra vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni.

http://www.claudiobat.com

#8368 - 07/26/06 07:49 AM Re: Cellule in alluminio
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Loc: torino
Dovresti indicare anche la tecnica costruttiva per poter fare una comparazione.
Se pensi di utilizzare dei pannelli sanwich di alluminio, come la stragrande maggioranza degli autocaravan, rischi di trovarti con una struttura molto fragile e di difficilissima riparazione in caso di urto (devi sostituire interamente la pannellatura incidentata con conseguente smantellamento dei mobili interni).
Se pensi ad una stuttura con centinatura metallica portante rivestita da una pelle di alluminio, sicuramente ne guadagnerai in robustezza, ma coibentare una struttura di questo tipo non è facile e in ogni caso avresti molti ponti termici con conseguenti problemi di condensa.
Altro problema risiede nel sistema di fissaggio della pelle di alluminio alla struttura portante che andrebbe chiodata o incollata con mastici poliuretanici appositi, in ogni caso dovresti verniciare l'alluminio per proteggerlo dai fenomeni di ossidazione.
Per quanto riguarda la vetroresina bisogna distinguere tra costruzione a pannelli oppure in monoscocca stampata.
Nel primo caso avresti delle caratterstiche simili alla pannellatura in alluminio con il vantaggio di poter facilmente intervenire per piccole riparazioni. In ogni caso ritengo troppo fragile questa tipologia costruttiva nel caso di intensivo uso fuoripista.
Il top delle prestazioni lo raggiungi con una monoscocca in vetroresina o meglio ancora in materiali compositi con lo svantaggio dei costi di produzione nel caso che lo stampo venga utilizzato esclusivamente per il tuo veicolo, se ti rivolgi invece ad un allestitore che possa ammortare i costi su una piccola serie non avrei dubbi a scegliere questa soluzione.
Ciao

[ 26 Luglio 2006: Messaggio editato da: erasello ]

#8369 - 07/26/06 10:07 AM Re: Cellule in alluminio
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Abbiamo già discusso in passato sulla definizione di "monoscocca" e non vorrei ritornare all'antica polemica. Però mi sembra giusto ricordare che esistono anche (e sono la maggioranza) cellule in VTR stampate a "tunnel", cioè con stampi modulari a forma di U e di lunghezza variabile, a scelta del cliente/allestitore. Il tunnel viene poi terminato con estremità estremamente robuste e resinate alle pareti laterali. Il pavimento, generalmente in legno, viene aggiunto per ultimo ed in questo modo si può variare anche l'altezza della cellula. Con questa tecnologia gli stampi sono universali, ed i costi sono più contenuti che con uno stampaggio ad hoc, anche se restano comunque superiori alla pannellatura, sia in Al che in VTR.
Io ho sperimentato ormai abbastanza questo tipo di struttura per poter dire che la robustezza è notevolissima. Un altro utente di qs forum che ha lo stesso tipo di cellula è Adolfo, che forse vortrà intervenire, e che direi ha anche egli sottoposto alle dovute "torture" il tutto.
Secondo me, se il criterio principale è quello economico bisogna capire che non si potrà mai ottenere un prodotto eccezionalmente robusto, eccezionalmente bello, eccezionalmente facile da realizzare spendendo poco. Da qualche parte bisogna mollare! Potrebbe anche essere un valido approccio quello di progettare una cellula autocostruita per intero e con pochi soldi, sapendo che durerà poco, con l'idea di fare un esperimento e di passare ad una struttura più roibusta e duratura se l'esperimento darà "esito positivo" :-))

Ciao a tutti

#8370 - 07/26/06 11:49 AM Re: Cellule in alluminio
erasello Offline
Senior

In effetti una cellula a tunnel potrebbe essere un buon compromesso costi-benefici, non sono invece daccordo con la realizzazione di una cellula di "prova" in quanto i costi per quanto bassi andandosi a sommare a quella definitiva renderebbero concorrenziale una vera monoscocca magari realizzata con stampo a perdere. Anche gli arredi sarebbero poi da riciclare con ulteriore aggravio dei costi.

#8371 - 07/26/06 12:29 PM Re: Cellule in alluminio
adri Offline
Senior

Mi sono spiegato male: uno potrebbe anche volere provare se stesso, o la sua famiglia, invece della cellula......:-))

Ciao a tutti

#8372 - 07/26/06 12:46 PM Re: Cellule in alluminio
Anton Offline
Junior Member

Registered: 10/31/05
Loc: Bologna
Grazie...

Allora, io ho visto una cellula per pick up costruita con un telaio di alluminio e pannelli di alluminio sandwich (0,8 o 0,6 di alluminio, gomma e idem di alluminio) ed in effetti la bellezza non è tra le qualità principali come non lo sono le finiture, però credevo che con la struttura così "modulare" con un telaio per la cellula, la robustezza fosse decente, ma voi smentite, giusto?

La vetrosresina mi mette soggezione, non ne so nulla e non la so lavorare... e poi mi spaventano i costi, o faccio male?

Poi per i mobili in una cellula a tunnel come ci si comporta?

Scusate, ma sono di primo pelo nelle cellule... e anche povero in canna... eheheh

Grazie ragazzi.

Anton.

#8373 - 07/26/06 01:07 PM Re: Cellule in alluminio
erasello Offline
Senior

No in questo caso la rigidità è assicurata dallo scheletro interno che dovrà essere adeguatamente dimensionato, nascono però dei problemi di giunzione se pensi di realizzare le centine in alluminio(come le saldi? TIG,MIG).Devi anche valutare la difficoltà di rendere impermeabile il tutto non per niente vero punto debole di tutti gli autocaravan.
In quanto alla vetroresina ti sconsiglio di avventurarti nella costruzione se non sei in possesso di adeguato bagaglio tecnico, ti conviene comprare la cellula da un resinista ed eventualmente procedere all'allestimento, in ogni caso i mobili interni vengono fissati ad adeguati rinforzi in legno o metallo inseriti nello stampaggio, qualche allestitore li resina alla scocca ma è un processo che richiede una certa esperienza.

#8374 - 07/26/06 02:15 PM Re: Cellule in alluminio
adri Offline
Senior

Anton, la lavorazione del VTR per piccoli interventi (es. riparazioni, toppe, apertura finestre, ect) è banale. Con un po' di pratica si raggiungono buoni obbiettivi.

Per quanto riguarda i prezzi:
nel 2001, la mia cellula, tunnel 3200x2200x2000, completa di porta, gradino interno, pavimento in betulla fenolica, montata e raccordata alla meccanica, è stata pagata 16.000.000 di vecchie lire. Nel prezzo erano anche comprese le pratiche di omologazione ed immatricolazione.

Non so quantificare una cellula analoga di Al o a pannelli di VTR.

Ciao a tutti

#8375 - 07/26/06 04:26 PM Re: Cellule in alluminio
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
mi permetto di segnalare delle cellule VTR che fa un amico, ottima fattura, ha esperienza perchè oltre che a farle le usa....risponde anche ad esigenze personali. Di solito non si può fare pubblicità sul sito, ma quando questa è anche buona informazione mi è stato detto che è possibile farla.
qui il listino delle cellule vuote, poi girate un po nel sito e trovere foto ed altro http://www.extremecamper.com/extremecampercom/cellule_vuote/index.html

Page 1 of 2 1 2 >