Alla luce delle mie esperienze da quelle parti e con questi mezzi (leggi i resoconti) io ti sconsiglierei di rinunciare a qualsiasi forma di franchigia.
Si, lo so che sono soldi in più (ma non moltissimi in effetti...) ma considere che le probabilità di fare qualche piccolo (si spera) danno al veicolo sono davvero alte...
Il deposito c'è sempre, ma in genere da quelle parti si tratta di una transazione "virtuale" sulla tua carta di credito che non intacca il tuo plafond (a differenza dei noleggiatori Australiani che si incassano davvero i soldi e rischiano di lasciarti con la carta di credito "asciutta"
).
Ti sconsiglio inoltre CALDAMENTE di partire senza la seconda ruota di scorta. Forare o distruggere una gomma è probabilissimo...
In funzione del mezzo che sceglierai piuttosto ti raccomando di chiedere che i copertoni siano sufficientemente grandi (e nuovi...) e che nel caso prendessi un Toy o un Nissan Pikup la ruota di scorta NON SIA FISSATA SOTTO IL PIANALE AL DISOTTO DEL SERBATOIO SUPPLEMENTARE. Spesso lo fanno (specie sui nissan pickup), ma il risultato è un mezzo con una luce da terra paragonabile ad una VW Golf
.
I parchi del Botswana hanno diversi tratti sabbiosi e richieresti di restare incastonato fra i solchi di sabbia, (è poco piacevole scendere a mettere le piastre in un parco, magari con animali nelle vicinanze).
La soluzione è semplice: Chiedi tassativamente di togliere da lì quella ruota e di metterla nel cassone assieme all'altra.
A proposito... fatti dare piastre e binda... a me a volte sono servite (vedi i resoconti...).
Insomma, cura meticolosamente l'attrezzatura e non sottovalutarla. Magari non ti servirà, ma se ti servisse meglio avere la coscienza tranquilla...
I noleggiatori che ti consiglierei sono quelli che leggi nei miei resoconti (specie “Bushlore” che ha ottimi veicoli e ottime attrezzature...).