0 registered (),
317
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/30/08
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#8340 - 07/19/06 06:18 PM
Saviem tp3
|
Junior Member
Registered: 07/19/06
Loc: San Marino
|
Qualcuno ha esperienza di questo mezzo (pregi difetti modifiche da apportare)? mi affascina molto, e ne ho trovato uno preparato da schieppati ad un prezzo interessante. sulla sabbia come se la cava coi suoi 35q e i soli 72 cv? E' vero che i semiassi sono fragili? Conoscete qualche sito in cui si possano rintracciare ulteriori info. Ciao
|
|
|
|
#8341 - 07/19/06 09:56 PM
Re: Saviem tp3
|
Senior
Registered: 05/22/03
Loc: Treviso
|
Messaggio inizialmente inserito da cinghiale: sulla sabbia come se la cava coi suoi 35q e i soli 72 cv?
Da profano temo che con un tale rapporto peso/potenza basti un tratto di sabbia molle in pianura per essere in difficoltà... O no?
|
|
|
|
#8343 - 07/20/06 08:49 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
X Cinghiale
L’ho visto in azione nel Rebiana nella Croisières des Sables con C. Galissian. Fine anni 70 . Su sabbia arranca come un mulo , ma un Land benzina passo corto nuovo di trinca e scarica a volte faticavo a stargli dietro.
Vero è che allora mi mancava il manico ma è guidando questi mezzi che si impara a non rimanere mai a piedi . E’ il ritorno all’avventura pura. Esiste un Libro pubblicato da Arthaud con lo stesso titolo con le foto e il racconto del viaggio. Lo si vede in passaggi diffcili affrontati in velocità.
Inoltre vi è una documentazione tecnica sulla preparazione dei mezzi usati -3 TPS Saviem che provvederò a recuperare a Tripoli a settembre assiem ad una copia del libro.
I guasti che ricordo più che altro riguardavano l’impianto elettrico. La modifica Schieppati aveva migliorato alcune carenze a scapito della robustezza del mezzo ( semiassi) . Vi è pure un sito dedicato al TP3 . E in francese.
BYBYBGFCLY
|
|
|
|
#8344 - 07/20/06 05:16 PM
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
Piccola precisazione:secondo il libro di Gallissian, i loro 5 TP3 avevano motori (benzina) da 78 cv, per 4 muovere le 4 T dei mezzi a pieno carico......... Stefano Pirola,(Grand Erg-Lissone) da me intervistato a proposito di un TP3 che aveva in vendita camperizzato, lo giudicava adatto alle piste e non al fuori pista...... Nelle foto del libro di cui sopra si vede uno degli SM8 della spedizione Saviem (11 T., diesel 150 cv)affondare fino al mozzo proprio nell'erg rebiana (in una zona piana,di fech fech secondo la didascalia,probabilmente aiutato dalle gomme con disegno molto più da fango che da sabbia: anche un TP3 è fotografato insabbiato: non ci sono foto di TP3 fermi su dune.
|
|
|
#8345 - 07/20/06 09:03 PM
|
Senior
Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
|
Con un Saviem TP3 camperizzato ho attraversato due volte l'Algeria,scalando le dune di Admer e quelle di Amguid ,salendo l'Assekrem,attraversando la regione di Serenout ecc. All'epoca mio figlio aveva meno di 3 anni (oggi...18)Montavo le mitiche Michelin XS su cerchi in ferro dal peso spropositato.Il motore era il diesel,dalla potenza ridicola rispetto ai mostri con cui si gira oggi...Gli unici inconvenienti meccanici riguardavano l'impianto frenante,con pompa sdoppiata.Mai problemi di surriscaldamento,ma avevo fatto un upgrade al sistema.Certo che rispetto agli altri mezzi ero più lento,ma sono sempre passato,arrivavo più tardi,ma non dovevo allestire il campo.Ci voleva occhio e cuore per affrontare certi traversoni e per passare di "velocità" dove gli altri andavano in relax,però non ho mai rimpianto la scelta,anche perchè è servita a seminare in mio figlio i primi germi di questa insana passione.Il mio TP3 ha poi servito per anni un amico di viaggi che prima girava col "Leoncino"OM e fino a qualche anno fà era vivo e vegeto tra Padova e la zona del Tesino.Poi l'Emilio è passato ad un Def 110 Td300 e mi pare che il TP3 sia fermo.Ho diverse dia di quei giri,anche con mia moglie al volante,e vabbè che lei è mezzo tedesca,ma per far capire che il TP3 non era così ostico da guidare.Ponti e trasmissione erano davvero solidi,molto rumoroso dato che il motore è in cabina.Chissà,trapiantando una unità termica più moderna potrebbe ancora essere davvero valido e certo molto economico a patto di trovarne uno ancora integro
|
|
|
#8346 - 07/21/06 10:20 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
Ulteriori delucidazioni sulla Crosierès
La missione rivestiva all’epoca un’importanza e un fine rilevante (oggi ritornati di attualità) e per questo sono stati forniti al Galissian i mezzi reputati allora più idonei per lo scopo e non certo per andare solo per piste. Non vi era altresì intento pubblicitario per i TP3 in quanto questi mezzi non ne avevano bisogno essendo stata la produzione insufficiente a coprire la domanda.
I mezzi erano strettamente di serie (filtro aria escluso) ,molte delle critiche negative ascritte a questi mezzi sono infatti state causate da allestitori che volendo strafare, specie a esclusivi fini di ricavo commerciale hanno finito con alterarne le caratteristiche originali e indebolire la catena cinematica. Per quanto riguarda la fragilità dei semiassi vi è poi una valida spiegazione da parte dei tecnici costruttori a quei tempi molto osservata in Francia per mezzi adibiti ad usi speciali forse sfuggita ad uno dei chauffeurs della missione ,al quale benché fosse particolarmente edotto in questioni di tecniche di guida e di rapporti peso potenza (aveva compiti di avanscoperta) , si dice vada ascritta la distruzione di tre semiassi sui cinque in totale Senza contare i suoi capitomboli con la Yamaha 125 da ricognizione !!.
Non vi sono mezzi fermi sulla dune ? E quelli in cima ai cordoli di dune o in mezzo alle dune sui due paginoni centrali- (pp. 54-55 e 78-79)? Il libro si apre poi con una serie di foto sui vari tipi di terreno affrontati nei 7000 km di fuorispista.
BYBYBY GFCLY
|
|
|
|
#8347 - 07/21/06 01:45 PM
|
Senior
|
La foto di copertina del volume "Trans-Asia" di Colin McElduff,volume 57 edito da Longanesi,mi pare anno 1976,ritrae proprio un Saviem TP3 in piena azione sulla sabbia.E' un mezzo camperizzato e piuttosto carico.Dello stesso autore era venduto assieme al testo suddetto anche il "Trans-Africa" Ogni tanto riprendo in mano questi libri,in particolare"Sahara-guida al deserto" della Edizioni Futuro,che sono stati il mio supporto e fabbrica dei sogni per i primi viaggi sahariani. Anche in "Sahara",a pag 67,sono citati i Saviem TP3,con riferimento particolare ai modelli SG2 ed SG3,soprannominati gli "indistruttibili". Quasi quasi sento l'Emilio per progettare la rinascita del TP3 e magari lasciarlo di là dalla pozza,fuori dalle limitazioni burocratiche nostrane e pronto per nuove imprese...
|
|
|
#8348 - 07/21/06 02:30 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Faresti bene Amguid. Il turismo ecostenibile nel Sahara non è una cosa astratta. Oltre che un investimento ,questi mezzi " storici" corrono ifatti il rischio di rimanare i soli a poter circolare a scopo turistico nel Sahara esenti da pesanti balzelli di vario genere.
BYBYBYB GFCLY
|
|
|
|
#8349 - 07/21/06 06:11 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
ma Alvise non aveva un TP3? concordo con il fascino del mezzo, ma un iveco VM90 ex esercito mi pare più performante.... e forse più facile da trovare, non trovi?
[ 21 Luglio 2006: Messaggio editato da: marko ]
|
|
|
#8350 - 07/21/06 06:33 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
http://w ww.camper4x4usati.com/index.php?method=showhtmllist&list=classifiedscategory&rollid=12&fromfromlist=classifiedscategory&fromfrommethod=showhtmllist&clearoff=1 qui ne trovi due, scorri in basso e trovi un TP3, e non ci sono solo quelli [ 21 Luglio 2006: Messaggio editato da: marko ]
|
|
|
#8351 - 07/21/06 10:58 PM
|
Senior
|
Rispondo alle osservazioni di Marko.Due anni or sono,grazie ad un carissimo amico che lavora nell'Arma ho potuto dialogare col militare che si è occupato della logistica di molte delle spedizioni "Overland"Persona schietta,alla mano e decisamente fornita di esperienza:bene in molti casi alla guida del VM90 di supporto c'è stato proprio lui e mi ha detto che il mezzo è valido sui terreni rocciosi anche molto difficili,si muove bene su sterro veloce,discretamente nelle fangaie,ma sulla sabbia tribola parecchio e in tanti anni non sono riusciti a migliorarne le prestazioni.Sempre l'amico caramba mi ha confermato le stesse impressioni durante l'impiego in Iraq,Smalia e ex Yugo.Personalmente l'ho guidato solo in OR nostrano e quindi non saprei che dire per l'impiego su dune.Certo che poter dotare un TP3 di un motore tipo l'Iveco 2.8 Jtd o anche il 3.0 risolverebbe il gap dovuto al rapporto peso potenza.Poi è da veder se la catena cinematica necessita di rinforzo per sopportare la maggiore potenza.Per il resto si tratta pur sempre di meccanica Renault e non è certo da ora che viene accoppiata a motori Iveco.Basta,basta che sennò si ricomincia a rimuginare progetti strani!!!
|
|
|
#8353 - 07/22/06 11:52 PM
|
Junior Member
Registered: 01/28/06
Loc: Trento
|
Ho passato con “il mitico” TP3 15 anni condividendo gioie e dolori. Il mio era stato allestito da Schieppati, modello allungato con un notevole sbalzo posteriore. Devo dire che non mancava niente, era veramente una nave del deserto come declamava la pubblicità; forse c’era qualcosa di troppo visto quanto pesava in ordine di marcia: 45 q. !!! Dopo una drastica cura dimagrante lo portai a 40 q. Per sopperire alla mancanza di cavalli feci una modifica al motore cambiando: canne e pistoni, se non ricordo male ho montato quelli del modello J75, aggiungendo circa 14 cavalli In questa maniera si riusciva a ridurre” il buco” che c’era fra la seconda e la terza marcia. Confermo che i punti deboli erano le crocere e i semiassi, conoscendo i suoi limiti e con una guida adeguata non ho mai avuto grossi problemi percorrendo pista e fuoripista; passando dal Marocco, Tunisia al Tifernine, Awbari, Masak Mallat un assaggio di Murzuq, Rebianah etc. Venduto quattro anni fa, ancora in buone condizioni, dopo aver percorso 90.000 km, è stato iscritto nel registro delle macchine d’epoca e scorrazza ancora con tutta la sua autorevolezza. Ora, dopo una pausa, sono passato ad un HZJ79 con cellula, forse meno confortevole, ma con qualche marcia in più…spero!!!
|
|
|
|
#8355 - 07/23/06 02:15 PM
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
"Non vi sono mezzi fermi sulla dune ? E quelli in cima ai cordoli di dune o in mezzo alle dune sui due paginoni centrali- (pp. 54-55 e 78-79)? Il libro si apre poi con una serie di foto sui vari tipi di terreno affrontati nei 7000 km di fuorispista"
Intendo dire: "Non ci sono mezzi fermi CONTRO LA LORO VOLONTA'sulle dune.....
[ 23 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
|
|
|
#8356 - 07/24/06 02:11 PM
|
Junior Member
|
Se concludo l'affare, sono interessato ai manuali: venerdì lo vado a vedere e ti farò sapere....intanto grazie
|
|
|
|
#8359 - 07/26/06 07:44 PM
|
Junior Member
|
[Ho sentito dire che Schieppati, nei mezzi che preparava, apportava anche delle modifiche alla trasmissione:qualcuno sà dirmi qualcosa in più?
|
|
|
|
#8360 - 07/26/06 09:38 PM
|
Junior Member
|
Non ricordo di particolari modifiche, se non per una al ponte posteriore leggermente inclinato, per far lavorare l'albero più in linea con la crociera. Volevo dirti che il mio lo avevo comperato a S.Marino da un concessionario Renault se non ricordo male Sig. Masi.
|
|
|
|
#8361 - 07/27/06 09:57 AM
|
Junior Member
|
Certo, lo conosco: anzi ti dirò di più: è proprio da quel mezzo che è nata la mia passione per il tp3: ero ragazzino, infatti, e sono andato a vedere alla concessionaria il mezzo che aveva appena ritirato.....stupendo! Sai mica dirmi dov'è andato a finire?
|
|
|
|
#8362 - 07/27/06 10:33 PM
|
Junior Member
|
L'ho venduto, a malincuore, 4 anni fa ad un ragazzo di Padova. Come ho scritto qualche messaggio fa, è circolante ed iscritto all'albo dei veicoli d'epoca, penso siano, forse, una decina i mezzi circolanti. Non ho mai avuto problemi particolari e l'ho venduto perché poco utilizzato (ho fatto ugualmente 90.000 km da quando l'ho preso da Masi) e, soprattutto, per la difficoltà di reperire pezzi in Italia se non a costi folli. Per il tuo acquisto ti conviene valutare bene questo problema. Al riguardo, se ti può interessare, avevo trovato un personaggio a Marsiglia, che aveva rastrellato gran parte dei veicoli dismessi dal esercito, nuovi e usati, dal quale potresti trovare qualche cosa. Approposito Masi c'è ancora?
|
|
|
|
#8363 - 07/30/06 12:14 PM
|
Junior Member
|
[La concessionaria Renault è stata ceduta: Masi "babbo", il grande viaggiatore, che ha girato tutta l'Africa dagli anni 50 agli anni 80 (prima per lavoro, poi per diletto), è morto l'anno scorso: Masi "figlio", che aveva fatto solo alcuni viaggi col padre, si è dedicato alla politica. _Il mezzo che sono andato a visionare, visibile su i-bay, nella sezione camper, non mi è piaciuto: necessiterebbe di un restauro radicale....quindi l'ho lasciato al suo proprietario!
|
|
|
|
#8364 - 07/30/06 11:56 PM
|
Junior Member
|
grazi per le news, mi dispiace per Masi persona molto schietta e disponibile. Se ti servono info sul Saviem contattami. Ciao Paolo
|
|
|
|
#8365 - 09/11/06 11:08 PM
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
se posso integrare.... -ok la potenza limitata,i tratti in montagna consentono di ammirare agevolmente i panorami (velocità veramente ridotta) - coppia spettacolare con un "tiro" da subito (aiuta molto nella rottura dei semiassi se solo una ruota si "pianta") - il vero problema (oltre al costo)è reperire i ricambi specifici della versione 4x4,in special modo i...semiassi (si può rimediare con una saldatura "a radiografia" ...non cede se ben fatta)per il resto,motore,ecc vanno bene i pezzi del SG2 -anche i servofreni creano problemi (in italia impossibile reperire gli originali,conviene adattare dei servofreni Fiat - alberi di trasmissione al posteriore marca mercedes "long life" mai dato problemi all'ANT Fiat Iveco (revisionato una volta all'acquisto),gli originali erano evidentemente andati - all'acquisto molto economico,poi è indispensabile essere ottimi meccanici per rimanere in un certo budget-manutenzione. - l'unico vero problema rimane quello di tutti i mezzi medio piccoli : gomme 9.00 nonostante tutto la foto sotto è sulla pista di El Misla fatta con un semiasse rotto (..e piastre...) in relazione ai post precedenti immagini e breve testo della Crosiere Saviem http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/fuorirotta in bocca al lupo [ 11 Settembre 2006: Messaggio editato da: adolfo ]
|
|
|
|
|