Who's Online
0 registered (), 159 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
patroldoc
Featured Member
Registered: 03/06/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 4 < 1 2 3 4
Topic Options
#84789 - 04/29/08 09:10 PM Re: Varie [Re: Lone Land]
Anonymous
Unregistered

Scusa Lone ma cosa c'entra dire "Calma..." ???

Non mi sembra che abbiamo usato dei toni agitati!

Mau ha espresso una sua posizione ed io gli ho motivato il mio disaccordo.....e naturalmente io penso che lui abbia torto nel sostenere che ci sia poco da vedere in Tunisia se ci vietano di andare a El Borma.....!

#84790 - 04/30/08 09:07 AM Re: Varie [Re: ]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Intendo dire che entrambi i punti di vista sono comprensibili sulla base delle personali sensibilità ed aspettative.
Non c'è da avere ragione o da avere torto. Ciascuno decide come ritiene più giusto.
La tua risposta mi sembrava invece scandalizzata e le tue iperboli per minimizzare il Grande Sud riducendolo a
Virgolette:
chissenefrega di quel posto squallido che è El Borma!
(perdipiù con il punto esclamativo) ed enfatizzare invece le dunette a sud di Ksar Ghilane
Virgolette:
Bagno nella pozza d'acqua calda....sigaro acceso e bicchierino di rhum!!

mi sembra un modo poco obiettivo per affrontare una serena discussione su un concreto problema.
El Borma è una raffineria, nessuno sensato ci andrebbe in vacanza. Ma l'erg che sta a sud di El Borma è uno dei più bei pezzi di Erg che conosca...

#84794 - 04/30/08 10:11 AM Re: Varie [Re: Lone Land]
maumau10 Offline
Junior Member

Registered: 03/08/07
Loc: Milano, Italia
comunque capisco e condivido in parte la risposta che ho ricevuto da Eugenio...
Il nostro gruppo infatti ha rinunciato a malincuore ad andarci.
Io e altri eravamo dell'idea di andarci egualmente: in altri ha prevalso l'idea di rinunciarci perchè ormai la meta prefissata (Borj el Kadr) sviluppava ben altre attrattive...

ovviamente ho sintetizzato in El Bhorma una meta, ma è chiaro (ci siamo stati l'anno scorso..) che non è che ci attraesse la raffineria, ma il percorso, i paesaggi, ecc.

Tenete presente che noi non facendo fuoristrada "estremo" (siamo senza satellitare, senza guide, senza assistenza e dipendenti solo dalle nostre moto, alcune delle quali piuttosto pesanti..) dipendiamo molto dalla Pipleine e quindi la limitazione dei permessi implica la rinuncia a gran parte degli itinerari

sono sicuro che ne esistano di altrettanto validi, però vi assicuro che la rinuncia è stata alquanto dolorosa

tornarci: su questo non abbiamo il minimo dubbio. Se gli altri non cambiano idea il prosssimo anno ci torno pure da solo !!!

ciao
mau

#84796 - 04/30/08 11:58 AM Re: Varie [Re: maumau10]
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Loc: milano
Un saluto a Eugenio e Lone; m'inserisco nella "discussione" portando la mia piccola esperienza. Sono tanti anni che viaggio nei deserti, in moto e in 4x4; in Tunisia abbiamo sempre preferito scendere quasi direttamente a sud, prediligendo questa area per le nostre esperienze di guida e divertimento nel farle.
Negli ultimi due anni però, ho "scoperto" la zona a nord/ovest tunisina, intendo la parte che costeggia il confine Algerino. Dapprima è stata solamente una mia fissa di percorrere quelle piste "montane" per sentite dire ma poi, v'assicuro che prendendola comoda, ho apprezzato molto il paesaggio, le piste stesse, gli incontri con gente incredibile e perchè no....anche un po' d'avventura nel reperire le giuste rotte. Pesonalmente sono rimasto affascinato da questa parte del territorio tunisino che come dice Eugenio, credo offra molto se uno si guarda attorno senza per forza orientarsi nelle solite località più o meno "famose". L'altr'anno ricordo anche come "esplorammo" la parte sud/est sotto Tataouine, piena zeppa di ksur e scendendo fin sotto Remada e risalendo lungo il confine libico verso la costa.Certamente poi puoi scoprire che quel tratto non sia dei più belli, che non c'entri nulla col deserto sabbioso ma, conoscerli, comunque ti arricchisce.
Ciao
Fennek

#84797 - 04/30/08 12:02 PM Re: Varie [Re: fennek]
Lone Land Offline

Senior

Verissimo fennek. Ci sono tantissimi posti interessanti oltre al Sud.
Anche le città del nord sono molto interessanti Le Kef per me è stata ad esempio una bellissima scoperta.

#84798 - 04/30/08 12:32 PM Re: Varie [Re: Lone Land]
Anonymous
Unregistered

Lone, noto che ogni tanto si tenda a voler vedere "nero" ciò che nero non è! Boh!

Sul fatto che ognuno decide per cosa ritiene più giusto siamo tutti d'accordo (e ci mancherebbe)....ma se io ritengo giusto essere in disaccordo su un giudizio non vedo perchè non possa esprimere la mia opinione....in tutta calma! Senza essere scandalizzato e senza iperbolizzare nulla!

Da parte mia ho esemplificato con El Borma senza voler ovviamente intendere che qualcuno potrebbe pensare di andarci in vacanza e quindi non mi sta bene che sia strumentalizzata la cosa....tant'è che mi sembra che anche Mau concordi con il mio giudizio.....!!

Inizialmente inviato da: Lone Land
Virgolette:
Bagno nella pozza d'acqua calda....sigaro acceso e bicchierino di rhum!!

mi sembra un modo poco obiettivo per affrontare una serena discussione su un concreto problema.....
....ma che significa???? Ma quale problema vuoi tirare per forza fuori da una semplice frase che vuole solo esprimere serenità e tranquillità?

#84800 - 04/30/08 02:03 PM Re: Varie [Re: ]
Lone Land Offline

Senior

Io i problemi voglio solo evitarli.
Se mi dici che non ce ne sono tanto meglio... \:\)

Volevo solo evitare che si discutesse come se fossero "verità assolute" due punti di vista che derivano da opinioni personalissime (e verosimilmente anche da esigenze altrettanto personali).
Un pò come quando marito e moglie (nell'iconografia classica) discutono se è meglio il mare o la montagna...

Per me l'unico dato di fatto certo è che la Tunisia privata del sud è per i viaggiatori che frequentano questo sito gravemente mutilata.
Nulla di strano quindi se qualcuno può decidere che quello che cercava in Tunisia non sia attualmente disponibile e che quindi decida di soprassedere...
Di certo comunque la Tunisia comprende tante altre cose da vedere e da apprezzare oltre al sud. Belle città, bei musei, bei siti archeologici, bellissime campagne eccetera...

...ma resta il fatto che per ora uno dei più begli erg "a portata di mano" ci è precluso e questo è davvero un peccato :(.
Difficile consolarsi con il bagno caldo ed il bicchierino di rhum... \:\(

Questo intendevo dire.
Lasciamo che ciascuno in base alle proprie esigenze decida liberamente come comportarsi nel prossimo futuro e non facciamo l'errore di pensare che tutti possano consolarsi allo stesso modo... ;\)

#84859 - 05/05/08 09:24 PM Re: Varie [Re: Lone Land]
Caboverdiano Offline
Member

Registered: 10/26/06
Loc: Milano
già Lone se ci tolgono anche il Sud !

- non molto tempo fa andavi dove volevi
- poi hanno richiesto la fiche alla gendarmerie
- dopo la faccenda dei francesi la guida obbligatoria
- dopo la guida... hanno bloccato i permessi

e che ...azz ! basta.

P.S. un uccellino mi ha detto che la situazione si sbloccherà a