0 registered (),
315
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 03/06/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#83194 - 03/07/08 06:09 PM
Varie
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Sto seguendo una discussione su Exolo4x4, ma quanto facile è cappottare... Fonte Anche un'interessante CACCIA AL TESORO scénario de l'accident: 1: trace de la tentative d'ascension de la dune 2: trace de la marche arrière (hors trace n°1) => renversement sur le côté gauche et sur le toit
|
|
|
|
#83198 - 03/07/08 09:15 PM
Re: Varie
[Re: Lone Land]
|
Senior
|
Sarà la fisica dei Toy...
|
|
|
|
#83213 - 03/08/08 09:00 PM
[Re: Stefano Laberio]
|
Member
Registered: 05/05/03
Loc: Rome
|
Mica tanto. Sono saliti da 1, sono scesi da 2 a marcia indietro (e magari troppo allegri) e 2 e' in contropendenza. La sterzata finale verso la sx della foto ha fatto il resto.
|
|
|
|
#83218 - 03/09/08 10:50 AM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
si sa che gli inglesi hanno sempre avuto classe sono il primo io ad ammetterlo, i jap pensano troppo alla sostanza a tal punto di rendere scialba ogni impresa ps piuttosto non si sa nulla dei due tedeschi dispersi in Tunisia? hanno iniziato le ricerche? dubbi di sconfinamento in Algeria?
|
|
|
#83219 - 03/09/08 11:10 AM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Loc: Reggio Emilia
|
Comunque pare che ultimamente il capottamento sia uno sport sempre più popolare... Non mi pare fosse così fino a pochi anni fa.. mi sbaglio?
|
|
|
#83220 - 03/09/08 01:04 PM
[Re: MoMix]
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
Come sa bene chi non sempre riesce a superare al primo tentativo (negli altri casi può succedere come al Land :)) a marcia indietro dobbiamo fare il contrario di quello che pensiamo. L'amico in questione invece di arretrare tenendo sterzate le ruote verso la sua sx per allineare il posteriore alla max pendenza è arretrato in pendenza laterale . A parte questo secondo me la traccia 2 è solo un precedente tentativo di ripartenza come si nota dall'"onda" creata all'interno della traccia Quando e ribaltato stava arretrando dalla traccia in corrispondenza del secondo ciuffetto d'erba
|
|
|
|
#83221 - 03/09/08 01:08 PM
[Re: adolfo]
|
Senior
Registered: 06/06/06
Loc: torino
|
Quoto adolfo, tra la traccia 2 e la vettura sul tetto non c'è abbastanza spazio per permettere la rotazione, il toy avrebbe dovuto ruotare in aria...
|
|
|
#83223 - 03/09/08 03:13 PM
[Re: erasello]
|
Senior
Loc: milano
|
non solo le tracce contrassegnate con 2 sono troppo vicine tra loro per essere di una sola macchina
|
|
|
#83228 - 03/09/08 06:19 PM
|
Senior
Registered: 11/19/04
Loc: Triuggio (MB)
|
Osservando le foto si vede che il Sahara è sempre più terra di "giovani esploratori" . Angelo
|
|
|
|
#83231 - 03/09/08 06:56 PM
[Re: RC4X4]
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
acuta osservazione,ma se ossrvi bene le tracce non sono nitide,oserei dire vecchie...inoltre proseguono fino alla dunetta vorrebbe dire che una prima volta era arretrato in retromarcia fin lì.........
|
|
|
|
#83235 - 03/09/08 07:30 PM
[Re: Alfa Sierra]
|
Member
Registered: 01/17/03
Loc: Roma
|
se poi qualche anima pia riesce ad inserire l'immagine come le altre le sarei grato ....
|
|
|
|
#83236 - 03/09/08 07:44 PM
[Re: Alfa Sierra]
|
Senior
Loc: lago maggiore
|
Ca..o Alfredo ma che c.ulo hai avuto a rimane cosi e non ribaltarti.... mancava un zic..a che santo ti sei rivolto quando volavi? puo sempre essere utile
|
|
|
#83243 - 03/09/08 11:26 PM
[Re: fab68]
|
Senior
Registered: 10/26/06
Loc: Monza
|
Comunque pare che ultimamente il capottamento sia uno sport sempre più popolare... Non mi pare fosse così fino a pochi anni fa.. mi sbaglio? a mio avviso è che: 1)con internet e foto digitali è moooolto più facile trovare immagini 2) con ste macchine di adesso comode come berline, con tutti sti cv e pompate dalla pubblicità , van in molti di più nel deserto...prova invece ad arrivare con una series a genova (gne gne..si, ci si arriva!), se non sei proprio convinto di voler andare in africa, il tragitto in autostrada ti fa cambiare idea...poi si sa, di relitti se ne trovavano comunque in giro
|
|
|
|
#83244 - 03/09/08 11:45 PM
[Re: Marco2384]
|
Senior
|
|
|
|
|
#83250 - 03/10/08 09:19 AM
|
Senior
Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
|
nella prima foto sembra si tratti di un 105 locale, la quasi sicura assenza di ammortizzatori potrebbe aver esaltato l'effetto molla
|
|
|
#83256 - 03/10/08 11:16 AM
[Re: Planberto]
|
Junior Member
Registered: 09/26/06
Loc: Nice
|
Caro tutti, vi ero ed è io ha preso le fotografie, qui più spiegazioni: http://www.flickr.com/photos/12470914@N06/sets/72157602240438484/abbiamo di fare girare l'automobile sul tetto prima di rimetterla sulle sue ruote abbiamo di scavare molto insabbia! abbiamo purgato i cilindri così discusso più su questa disavventura è abbastanza sgradevole! Grazie Franchi
|
|
|
|
#83267 - 03/10/08 02:55 PM
[Re: Marco2384]
|
Senior
|
Beh, almeno qualcuno dice che è 'abbastanza sgradevole', per me sarebbe 'drammatico' ma, quel che più mi 'basisce', è che che ho conosciuto chi se ne vanta...
|
|
|
|
#83272 - 03/10/08 03:54 PM
|
Junior Member
Registered: 09/26/06
Loc: Nice
|
abbiamo potuto fare girare il 4x4 con 20m di cinghie di trazione attaccate sulla parte anteriore del 4x4, quindi tornarlo con la cinghia attorno alla cassa
l'altra 4x4 era in posizione alta sulla duna vicina
|
|
|
|
#84769 - 04/27/08 12:23 AM
[Re: Franchi06]
|
Anonymous
Unregistered
|
Siamo rientrati nel pomeriggio....nave con circa 250 veicoli....e credo ancora meno sulla banchina pronti a partire.
Ho notato anche una quasi totale assenza di equipaggi italiani. Ed essendoci peraltro un bel ponte di mezzo mi sembra proprio strano.
Mi domando se è "crisi" o "paura"!
In Tunisia siamo stati bene come al solito, con nessun tipo di restrizione particolare (ma non siamo andati troppo a sud).
|
|
|
|
#84782 - 04/29/08 12:11 PM
[Re: ]
|
Junior Member
Registered: 03/08/07
Loc: Milano, Italia
|
io e i miei amici abbiamo annullato causa blocco permessi. Non è questione di paura è che se ti vietano più di metà del paese c'è poco da fare...
non mi stupisce che altri abbiano fatto la stessa scelta
mau
|
|
|
|
#84784 - 04/29/08 02:32 PM
[Re: maumau10]
|
Anonymous
Unregistered
|
Permettimi di dirti che non sono d'accordo! E' vero che non puoi andare a El Borma o a Bordj El Khadra.....ma non mi si venga a dire che allora non c'è più niente da fare!
Nel Sahara Tunisino ci si va (almeno noi) per respirare l'aria del deserto e per il divertimento di guida! Non certo per i panorami del Tassili o dell'Acacus!
...diretta da Tiembaine a Ain Ouadette....aria di deserto al 100% e con i suoi 50 catini non mi si venga a dire che non è divertente! Bagno nella pozza d'acqua calda....sigaro acceso e bicchierino di rhum!! Ma chissenefrega di quel posto squallido che è El Borma!
Si può gironzolare tra Ksar Ghilane....El Mida....Dekamis.....Ain Ouadette e Tiembaine...senza problemi di permessi...con o senza guide!
Poco da fare? E' ancora l'unico posto che ti consente di mettere le ruote fuori dall'asfalto il giorno dopo l'arrivo della nave!!
|
|
|
|
#84789 - 04/29/08 09:10 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Scusa Lone ma cosa c'entra dire "Calma..." ???
Non mi sembra che abbiamo usato dei toni agitati!
Mau ha espresso una sua posizione ed io gli ho motivato il mio disaccordo.....e naturalmente io penso che lui abbia torto nel sostenere che ci sia poco da vedere in Tunisia se ci vietano di andare a El Borma.....!
|
|
|
|
#84790 - 04/30/08 09:07 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Intendo dire che entrambi i punti di vista sono comprensibili sulla base delle personali sensibilità ed aspettative. Non c'è da avere ragione o da avere torto. Ciascuno decide come ritiene più giusto. La tua risposta mi sembrava invece scandalizzata e le tue iperboli per minimizzare il Grande Sud riducendolo a chissenefrega di quel posto squallido che è El Borma! (perdipiù con il punto esclamativo) ed enfatizzare invece le dunette a sud di Ksar Ghilane Bagno nella pozza d'acqua calda....sigaro acceso e bicchierino di rhum!! mi sembra un modo poco obiettivo per affrontare una serena discussione su un concreto problema. El Borma è una raffineria, nessuno sensato ci andrebbe in vacanza. Ma l'erg che sta a sud di El Borma è uno dei più bei pezzi di Erg che conosca...
|
|
|
#84794 - 04/30/08 10:11 AM
|
Junior Member
Registered: 03/08/07
Loc: Milano, Italia
|
comunque capisco e condivido in parte la risposta che ho ricevuto da Eugenio... Il nostro gruppo infatti ha rinunciato a malincuore ad andarci. Io e altri eravamo dell'idea di andarci egualmente: in altri ha prevalso l'idea di rinunciarci perchè ormai la meta prefissata (Borj el Kadr) sviluppava ben altre attrattive...
ovviamente ho sintetizzato in El Bhorma una meta, ma è chiaro (ci siamo stati l'anno scorso..) che non è che ci attraesse la raffineria, ma il percorso, i paesaggi, ecc.
Tenete presente che noi non facendo fuoristrada "estremo" (siamo senza satellitare, senza guide, senza assistenza e dipendenti solo dalle nostre moto, alcune delle quali piuttosto pesanti..) dipendiamo molto dalla Pipleine e quindi la limitazione dei permessi implica la rinuncia a gran parte degli itinerari
sono sicuro che ne esistano di altrettanto validi, però vi assicuro che la rinuncia è stata alquanto dolorosa
tornarci: su questo non abbiamo il minimo dubbio. Se gli altri non cambiano idea il prosssimo anno ci torno pure da solo !!!
ciao mau
|
|
|
|
#84796 - 04/30/08 11:58 AM
[Re: maumau10]
|
Senior
Registered: 04/27/02
Loc: milano
|
Un saluto a Eugenio e Lone; m'inserisco nella "discussione" portando la mia piccola esperienza. Sono tanti anni che viaggio nei deserti, in moto e in 4x4; in Tunisia abbiamo sempre preferito scendere quasi direttamente a sud, prediligendo questa area per le nostre esperienze di guida e divertimento nel farle. Negli ultimi due anni però, ho "scoperto" la zona a nord/ovest tunisina, intendo la parte che costeggia il confine Algerino. Dapprima è stata solamente una mia fissa di percorrere quelle piste "montane" per sentite dire ma poi, v'assicuro che prendendola comoda, ho apprezzato molto il paesaggio, le piste stesse, gli incontri con gente incredibile e perchè no....anche un po' d'avventura nel reperire le giuste rotte. Pesonalmente sono rimasto affascinato da questa parte del territorio tunisino che come dice Eugenio, credo offra molto se uno si guarda attorno senza per forza orientarsi nelle solite località più o meno "famose". L'altr'anno ricordo anche come "esplorammo" la parte sud/est sotto Tataouine, piena zeppa di ksur e scendendo fin sotto Remada e risalendo lungo il confine libico verso la costa.Certamente poi puoi scoprire che quel tratto non sia dei più belli, che non c'entri nulla col deserto sabbioso ma, conoscerli, comunque ti arricchisce. Ciao Fennek
|
|
|
|
#84798 - 04/30/08 12:32 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Lone, noto che ogni tanto si tenda a voler vedere "nero" ciò che nero non è! Boh! Sul fatto che ognuno decide per cosa ritiene più giusto siamo tutti d'accordo (e ci mancherebbe)....ma se io ritengo giusto essere in disaccordo su un giudizio non vedo perchè non possa esprimere la mia opinione....in tutta calma! Senza essere scandalizzato e senza iperbolizzare nulla! Da parte mia ho esemplificato con El Borma senza voler ovviamente intendere che qualcuno potrebbe pensare di andarci in vacanza e quindi non mi sta bene che sia strumentalizzata la cosa....tant'è che mi sembra che anche Mau concordi con il mio giudizio.....!! Bagno nella pozza d'acqua calda....sigaro acceso e bicchierino di rhum!! mi sembra un modo poco obiettivo per affrontare una serena discussione su un concreto problema..... ....ma che significa???? Ma quale problema vuoi tirare per forza fuori da una semplice frase che vuole solo esprimere serenità e tranquillità?
|
|
|
|
#84800 - 04/30/08 02:03 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Io i problemi voglio solo evitarli. Se mi dici che non ce ne sono tanto meglio... Volevo solo evitare che si discutesse come se fossero "verità assolute" due punti di vista che derivano da opinioni personalissime (e verosimilmente anche da esigenze altrettanto personali). Un pò come quando marito e moglie (nell'iconografia classica) discutono se è meglio il mare o la montagna... Per me l'unico dato di fatto certo è che la Tunisia privata del sud è per i viaggiatori che frequentano questo sito gravemente mutilata. Nulla di strano quindi se qualcuno può decidere che quello che cercava in Tunisia non sia attualmente disponibile e che quindi decida di soprassedere... Di certo comunque la Tunisia comprende tante altre cose da vedere e da apprezzare oltre al sud. Belle città, bei musei, bei siti archeologici, bellissime campagne eccetera... ...ma resta il fatto che per ora uno dei più begli erg "a portata di mano" ci è precluso e questo è davvero un peccato :(. Difficile consolarsi con il bagno caldo ed il bicchierino di rhum... Questo intendevo dire. Lasciamo che ciascuno in base alle proprie esigenze decida liberamente come comportarsi nel prossimo futuro e non facciamo l'errore di pensare che tutti possano consolarsi allo stesso modo...
|
|
|
#84859 - 05/05/08 09:24 PM
|
Member
Registered: 10/26/06
Loc: Milano
|
già Lone se ci tolgono anche il Sud !
- non molto tempo fa andavi dove volevi - poi hanno richiesto la fiche alla gendarmerie - dopo la faccenda dei francesi la guida obbligatoria - dopo la guida... hanno bloccato i permessi
e che ...azz ! basta.
P.S. un uccellino mi ha detto che la situazione si sbloccherà a breve... mah ! c'est l'Afrique !
|
|
|
|