Innanzitutto grazie a Sandro Rinaldini e ad Aster!! \:\)

Ho appena visto il servizio di triveneta tv: decisamente interessante, ma mi permetto di fare due osservazioni:

Innanzitutto il filmato non dovrebbe essere un super8: questo formato è stato messo in commercio da Kodak nell'aprile del 1965, quindi nell'aprile del 1961, quando il filmato dovrebbe essere stato girato, poteva essere solo un 8 mm (o "doppio 8" in quanto si trattava di pellicola da 16 mm che veniva impressionata con due passaggi separati): questa sarebbe solo una notazione per amore di precisione, molto facile da chiarire: se risulterà realmente un super 8, il filmato va datato almeno a 4 anni dopo, ma dire 5 sarebbe più realistico.
La seconda osservazione riguarda lo stato del relitto al momento in cui il filmato è stato girato: certo, il suo aspetto non ha nulla a che vedere con quello che il relitto ha oggi, ma non mi sembra che lo si possa definire in ottime condizioni: il motore centrale è staccato dalla fusoliera, i motori alari non sono visibili, se non come degli ammassi scuri che giacciono sulla sabbia, eliche non se ne vedono: visto che l'equipaggio si era salvato, l'atterraggio non doveva essere stato disastroso: viene quindi il sospetto che il relitto fosse già stato visitato all'epoca del filmato: ma la presenza delle mitragliatrici, che vengono descritte come perfettamente funzionanti(come si disse che fossero quelle del Lady be good) contraddirebbe questa ipotesi, perchè tali armi sarebbero sicuramente la prima cosa ad essere asportata.

Ho l'impressione che da questo filmato originino più domande di quante non ottengano risposta!