0 registered (),
118
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 04/12/03
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#82991 - 03/01/08 12:50 AM
Re: NAMIBIA
[Re: Lone Land]
|
Member
Registered: 04/01/04
Loc: Como
|
Concatenare piu stati diventa una corsa, io quando sono andato in Botswana ed ho fatto la traversata del Kalahari ci ho messo quasi tre settimane e non mi sono fatto il delta dell'Okawango. Non sono i km fatti a fare bella una vacanza.
Fabio
|
|
|
|
#83041 - 03/03/08 10:48 AM
[Re: elfoagile]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Non sono i km fatti a fare bella una vacanza. Fabio Concordo. Con traversata del Kalahari intendi il Central Kalahari NP? a noi ci vollero cinque giorni (cinque campi) per attraversarlo tutto, tra Molepolole e Rakops, e senza rabbocchi di acqua e gasolio... Un'altra tratta critica per i rifornimenti fu Kasane - Savuti - Moremi - Maun. Giusto per ricordare che in Botswana, più che in Namibia, bisogna valutare bene le distanze.
|
|
|
#83049 - 03/03/08 11:46 AM
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Bhe, spesso per apprezzare il "bello" occorre un minimo di predisposizione mentale... Mi è capitato sentire persone dire che "i deserti sono tutti uguali. Una volta che ne hai visto uno li hai visti tutti..." o che "l'Akakus è noioso..." . L'Okavango credo si possa apprezzare appieno facendo qualche giro in battello. Indubbiamente comunque la fauna che si può vedere da quelle parti non può essere definita noiosa...
|
|
|
#83069 - 03/03/08 02:49 PM
[Re: Lone Land]
|
Member
Registered: 03/18/02
Loc: Segrate
|
Consiglio per Okawango con provenienza dalla Namibia-Caprivi-Cascate Vottoria. Meglio il percorso ad ovest (dell'Okawango): Shakewe-Sepupa-Gumare-Nokaneng Tsau; oppure quello ad est: che dalle cascate Vittoria punta a sud verso Nata per poi arrivare a Maun e Toteng. L'intenzione è quella di farlo con auto a noleggio 2 ruote motrici. Per quello che ho capito, da Maun ci dovrebbero essere diverse possibilità per addentrarsi nell'Okawango con aereo-turismo + campi all'interno + giri in canoa + trekking; avete quanche riferimento? Grazie in anticipo. Saluti Sandro e LaDani
|
|
|
|
#83075 - 03/03/08 04:41 PM
[Re: La Dani e Sandro]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
L'Okawango è una regione estesa e comprende diverse aree. La parte più interessante è il triangolo del parco Moremi, in particolare il vertice (Xakanaxa, 3rd bridge), ma di animali ce ne sono parecchi anche fuori dagli stretti confini del parco. La strada che dalla Namibia via Shakawe arriva a Maun e a South Gate nel Moremi è asfaltata o comunque ben battuta. Arrivando da Shakawe meritano una visita le Tsodilo hill anche se i graffiti e dipinti, confrontati con quelli sahariani, possono non stupire più di tanto...
La tratta dal Chobe nord - Savuti - North Gate merita ma non è fattibile senza 4x4, ancora più difficile la tratta a nord dell'Okavango, consigliabile solo a chi ha già visto tutto nei dintorni. In pratica con veicoli 2x4 in Botswana bisogna tenersi sulle strade asfaltate, con poche eccezioni, e si perde la possibilità di vedere molte cose (ad esempio Kubu Island nel Makgadikgadi Pan, la più grande distesa di sale dell'Africa, o i famosi baobab giganti Green e Chapman) ma è anche praticamente impossibile entrare nei parchi, chi è stato in Namibia non si aspetti che siano come Etosha, oltre la sabbia si incontra anche il fango.
La tratta Kasane - Nata - Gweta - Maun è lunga e abbastanza noiosa.
Escursioni sul delta, giri aerei e in canoa si possono organizzare a Maun, a parte qualche attività fornita direttamente dai lodge sparsi nel delta, una Lonely Planet aggiornata dovrebbe fornire ogni indicazione.
|
|
|
#83079 - 03/03/08 05:18 PM
[Re: louis]
|
Member
Registered: 03/18/02
Loc: Segrate
|
Grazie Louis. Come avrai capito sono ai primi passi per programmare il giro di questa estate. Mentre per la Namibia mi sono fatto un'idea del giro arrivando fino alle cascate Vittoria (grazie ai resoconti); devo programmare il ritorno dalle cascate a Windhoek passando dal Botswana. Grazie ancora Caio Sandro e LaDani
|
|
|
|
#83081 - 03/03/08 06:27 PM
[Re: La Dani e Sandro]
|
Senior
Registered: 12/18/01
Loc: Modena
|
una decina di anni addietro le città della namibia e sopratutto Windhoek erano fortemente sconsigliate di notte (eravamo 12 insieme e siamo stati rapinati e uno di noi ferito con un coltello la prima sera!). Non voglio spaventare ma...Fate attenzione!! ciao
|
|
|
#83082 - 03/03/08 06:39 PM
[Re: louis]
|
Member
Registered: 04/01/04
Loc: Como
|
Non sono i km fatti a fare bella una vacanza. Fabio Concordo. Con traversata del Kalahari intendi il Central Kalahari NP? a noi ci vollero cinque giorni (cinque campi) per attraversarlo tutto, tra Molepolole e Rakops, e senza rabbocchi di acqua e gasolio... Un'altra tratta critica per i rifornimenti fu Kasane - Savuti - Moremi - Maun. Giusto per ricordare che in Botswana, più che in Namibia, bisogna valutare bene le distanze. Ero entrato in Botswana dal Sud Africa entrando subito nella Mabuasehube Game Reserve in cui abbiamo girato per un paio di giorni, da lì ci siamo spostati al confine con la Namibia ed abbiamo risalito la pista lungo il Nossob attraversando la Kgalagadi Transfrontalier Reserve per poi passare da questa al la Central Kalahari , dove non ci siamo potuti dilungare troppo proprio per l'autonomia, ora non ricordo quante taniche avevamo dietro, da qui abbiamo inoziato la discesa verso Johannesburg scendendo ad ovest della C.K. e fermandoci in un paio di altri parchi minori. Fabio
|
|
|
|
|