Who's Online
0 registered (), 67 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/31/07
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#81975 - 01/22/08 04:42 PM ..passaggio in Libia da Tunisia
Antarez Offline
Junior Member

Registered: 01/22/08
Loc: Italia, Villasanta
Buongiorno a tutti,
mi presento, Andrea da Villasanta (MI), possessore di una mitica transalp 650 alle prese con il primo giretto in Africa.

Sto valutando la possibilità di un breve tour (1 sett) da realizzarsi in primavera attraverso la Tunisia, nord-sud, con la mia compagna al seguito.
Sono assolutamente un debuttante in questo fantastico continente, mi chiedevo quanto fosse possibile e ragionevole spingersi fino a sud, alla volta di Ghadames (libia).
In particolare, mi preoccupano i tempi di percorrenza in quella che mi sembra una zona desolata del paese (sud tunisia) nonchè le eventuali problematiche doganali con la Libia.
Qualsiasi suggerimento/racconto/raccomandazione è assolutamente benvenuta.
Un grazie a tutti,

Andrea

#81980 - 01/22/08 10:27 PM Re: ..passaggio in Libia da Tunisia [Re: Antarez]
OTTOVOLANTE Offline
Junior Member

Registered: 09/06/07
Loc: TORINO
Ciao,
rispondo subito ai tuoi quesiti:
1)il sud della Tunisia non è poi così tanto desolata, puoi arrivare in Libia in una giornata da Tunisi e le strade sono decenti
2) Per arrivare a Ghadames devi comunque entrare da Ras Jadir, unico valico di frontiera dalla Tunisia aperto.
3) Per entrare in Libia devi necessariamente avere:
a)passaporto con il timbro bilingue e la traduzione dei dati in arabo (attualmente c/o questura di Milano e Roma per il timbro)
b) Un corrispondente libico in frontiera per la prparazione dei documenti (carnet, assicurazione, targa e visto)
c) una guida lungo tutto il percorso (e un poliziotto se siete in più di 4 persone)
d) dimostrare di avere l'equivalente di 700€ a persona

Sono in contatto con un gruppo di motociclisti che vanno in Libia una settimana dal 25 aprile al 1^ maggio. Per dividere le spese potrebbe essere un'idea aggregarvi.
Se vuoi chiamami al 334 6590539
Sergio

#81981 - 01/22/08 10:49 PM Re: ..passaggio in Libia da Tunisia [Re: OTTOVOLANTE]
Anonymous
Unregistered

Ciao Andrea,

in un viaggio di una settimana non ha senso andare fino a Ghadames e dal mio punto di vista non ha proprio nessuna logica(mi scuserà Sergio) andare in Libia per un periodo così breve!

I km sono troppi e in una settimana non vedresti nulla e soprattutto farlo di fretta sarebbe TROPPO pericoloso! Non capisco sinceramente come si possa non frenare uno che ti chiede un consiglio così.....

Forse tu guardando la cartina hai fatto il ragionamento sognato da tutti....va che bello....arrivo a Bordj El Khadra (sud della Tunisia) e da qui faccio un saltino a Ghadames e rientro.....

Purtroppo ciò non è possibile. La frontiera è decisamente chiusa! Saltuariamente è aperta la frontiera di Nalut, ma l'unica certezza è Ras Jadir, sul mare.

Il sud della Tunisia è piuttosto desolato, dopo Remada, se stai sulla frontiera tunisino/libica è tutto pista....i rifornimenti sono saltuari....e non mi sembra una buona idea che tu ti spinga al debutto, in due su una moto, e senza auto di appoggio per carburante e bagagli appunto nel sud.

Per il sud della Tunisia sono poi necessari degli specifici permessi da richiedere al Governatorato di Tataouine.

Inoltre l'asfalto in Tunisia è infido, scivoloso, sporco, spesso disastrato e con l'aggravante che guidano male, indisciplinati....da evitare tassativamente in moto la sera....insomma da affrontare veramente con la massima attenzione!

Normalmente si dice che dare consigli è sempre sbagliato...però in questo caso sei tu che li chiedi....il mio è di andare la "prima volta" in maniera cauta, con percorsi brevi in maniera da farti assaggiare il territorio...capire la tua dimestichezza sulle piste...il tuo grado di autonomia (carburante, acqua, forature, noie meccaniche, etc...)

Mi sembra di capire che volete farvi un giretto turistico....senza troppe emozioni forti....datemi retta...fatevi il primo così...dopodichè sarai tu a capire cosa puoi e cosa vuoi fare!

Il sahara è meraviglioso, ospitale, affascinante .....ma prendiamolo con le pinze e con il rispetto dovuto.

Vedo che sei di Villasanta....siamo abbastanza vicini....se vuoi ci si può vedere per una birretta e darti tutte le info supplementari che ritieni.

#81984 - 01/23/08 12:02 AM Re: ..passaggio in Libia da Tunisia [Re: ]
Antarez Offline
Junior Member

Registered: 01/22/08
Loc: Italia, Villasanta
Eugenio, Sergio,
innanzitutto grazie ad entrambi per l'attenzione ed i post.
Accolgo e faccio assolutamente tesoro dei vs consigli.
Eugenio, leggo in questa tua risposta molta più esperienza della mia (assolutamente assente!!) e quindi ne faccio tesoro.
Sono d'accordo, le mie preoccupazioni sono cmq quelle di garantire una ragionevole sicurezza ai ns spostamenti. Vuoi perchè ho fidanzata al seguito, vuoi per conclamata inesperienza sul territorio in discussione.
Emozioni si, ma nel rispetto dei propri limiti e delle proprie capacità.
Accetto molto volentieri l'invito per una birretta, mi farebbe veramente piacere scambiare quattro chiacchiere sul tema.
Lascio il mio cell, 335 5881284. Quando vuoi,

Grazie ad entrambi
Andrea

#81995 - 01/23/08 05:53 PM Re: ..passaggio in Libia da Tunisia [Re: Antarez]
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Loc: Bologna

Ciao Andrea,

la prima volta che sono stato in Tunisia e' stato con la mia ragazza e con una 640 adventure, durata del viaggio circa 15 giorni. Tragitto: Tunisi, Ksar Ghilane, oasi di montagna e ritorno a Tunisi passando per Le Kef (non ricordo esattamente le tappe). Viaggio faticosissimo, soprattutto per la mia ragazza.
In un altro viaggio, sempre in moto, per arrivare a Tataounie sono partito da Tunisi alle 9,00 circa e sono arrivato la sera alle 17,00 circa, ed ero solo.
Sicuramente il Transalp e' molto piu' comodo ma non so se le medie di percorrenza posso essere tanto diverse.
Secondo me arrivare fino alla zona degli Ksour e visitare i dintorni, magari percorrendo una pista fino a Ksar Ghilane per spalmarsi nella pozza, e' l'ideale come prima volta in Tunisia

#82014 - 01/24/08 06:19 PM Re: ..passaggio in Libia da Tunisia [Re: Pierluigi]
OTTO Offline
Member

Registered: 04/28/05
Loc: moncalieri
Concordo con gli altri amici, la Tunisia è molto bella!!
Ti consiglio anche un giro nelle dune di Ksar Ghilane (affittano i quad). Nel campeggio di Ksar Ghilan si mangia bene e il gestore (Kader) è molto simpatico!!
Per la Libia è sicuramente meglio dedicare più giorni (almeno 15)
Sergio