0 registered (),
165
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/30/05
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#81880 - 01/18/08 11:07 AM
Borj El Khadra
|
Junior Member
Registered: 03/08/07
Loc: Milano, Italia
|
ciao
ho intenzione di ritornare per la terza volta di fila in Tunisia con amici in moto (per lo più enduro leggere) L'anno scorso siamo arrivati a El Borma e poi abbiamo fatto la diretta Ksra-Douz tra le dune senza seguire la pista (con i punti GPS). Quest'anno volevamo se possibile arrivare fino a Borj El Kadra, partendo da Remada e facendo prevalentemente la pipeline (con qualche piccola "tagliata") Qualcuno sa se è possibile dormire (importante) e fare rifornimento di benzina (fondamentale !)a Tiaret e Borj El Kadra. Come l'anno scorso avremo i sacchi a pelo , ma non le tende per non appesantirci troppo (non abbiamo macchine al seguito)
ciao e grazie in anticipo
Maurizio
|
|
|
|
#81885 - 01/18/08 11:46 AM
Re: Borj El Khadra
[Re: fennek]
|
Junior Member
|
Ok per la benza saremmo a posto quindi. Però per dormire non ho capito bene: esistono tende con brande o altro come nella Ksar di 15 anni fa almeno ? o ti affittano i container come al El Borma nella stagione di pompaggio ?
dormire all'aperto non mi alletta molto: l'anno scorso nello stesso periodo abbiamo beccato la pioggia tutti i giorni e di notte c'erano circa 10 gradi o meno. Dopo una sfacchinata di 10 ore di fuoristrada non mi dispiacerebbe farmi una doccia e riposare bene
tu hai qualche informazione anche a questo proposito ?
grazie ancora
|
|
|
|
#81891 - 01/18/08 02:07 PM
[Re: maumau10]
|
Junior Member
Registered: 09/26/06
Loc: Nice
|
a BEK, è il caffè che ne fa venire benzina di tanto in tanto dagli autocarri militari, egli può là avere rottura d'approvvigionamento siccome a Natale dove ne non aveva, non intende sopra per rifare il pieno è possibile dormire al caffè, in una piccola parte con un letto in ferro... non è brillante
fin da marzo, non c'è più bisogno di tenda (una copertura basta nel caso in cui piova)
quando partite? potrei eventualmente unirmi a voi
|
|
|
|
#81892 - 01/18/08 03:00 PM
[Re: Franchi06]
|
Junior Member
|
penso partiremo verso fine Aprile, ma non c'è nulla di definito...
|
|
|
|
#81894 - 01/18/08 04:35 PM
[Re: fennek]
|
Junior Member
|
Grazie Fennek veramente preciso...
mi sembra una situazione simile a El Borma (dove però ticonsentono di mangiare alla loro mensa...dove tra l'altro si mangia benissimo)
quindi consiglieresti di dormire a Tiaret piuttosto che a a Borj ?
hai anche qualche deviazione da consigliarci (basterebbero (e avanzerebbero) un 50 km di dune....
l'anno scorso abbiamo seguito i punti GPS della guida di Robo Gabr'oun che però ci hanno portato a fare una pista abbandonata abbastanza dura da ksar a Douz dritte per la zona ? l'anno scorso poi siamo andati giù "fingendo" di avere il satellitare (un po' una minkiata lo so...) le procedure sono le stesse per i permessi ?
ciao e grazie ancora
P.S. se esagero con l'interrogatorio dimmelo pure, ma mi sembri parecchio informato (e utile) Buon w.e.
Maurizio
|
|
|
|
#81897 - 01/18/08 05:52 PM
[Re: maumau10]
|
Senior
Registered: 04/27/02
Loc: milano
|
Ora vado di fretta (sto uscendo dall'ufficio...) però lunedì cerco di mandarti qualche "dritta". Per adesso accontentati di questa foto che riassume una deviazione che abbiamo fatto noi dopo Tiaret... http://img441.imageshack.us/img441/6199/tn128rh0.jpgciao Fennek
|
|
|
|
#81899 - 01/19/08 08:36 AM
[Re: Angelo600]
|
Senior
Registered: 05/27/02
Loc: croazia
|
Ciao! da qualche parte dovrei avere i wp del fortino libico e delle rose, c'ero stato anni fa. Se possono essere utili li cerco. Approfitto per salutare Fennek, mi farebbe piacere rivederlo. Ciaoooo!
|
|
|
#81900 - 01/19/08 10:01 AM
[Re: Franz]
|
Senior
Registered: 11/19/04
Loc: Triuggio (MB)
|
Il mio strumento (MIO P550 con software BeeLineGPS in versione trial...) rilevava il fortino a 30°19,8796' N 9°50,0686 E altitudine 302 metri e sulla bellissima cartina messa in linea da franz http://www.tunisialternativa.it/ftopict-5.htmlrisulta in Libia di poco. C'è un pozzo, un'oasi tranquilla e ombreggiata e cammelli in libertà che gradiscono l'acqua del pozzo. Buon divertimento. (Nostalgia) Angelo
|
|
|
|
#81916 - 01/20/08 09:19 AM
[Re: Angelo600]
|
Senior
Registered: 05/27/02
Loc: croazia
|
Ciao caro! Troppo gentile.... quelle carte sono abbastanza di "dominio comune", ma grazie ancora per la citazione. E' vero, come dici è il Libia per alcune centinaia di metri. Quando ci passai ricordo che c'era da attraversare un tratto di "chott" (per l'appunto in zona "rose") che era relativamente cedevole. Ero solo e un po' di timore ti confesso che c'era.... stavo su tracce già segnate che sembravano (e per fortuna erano) abbastanza consistenti. E' un luogo molto bello.
|
|
|
#81937 - 01/21/08 10:12 AM
|
Junior Member
|
grazie a tutti per l'immagine di Fennek, le difficoiltà mi sembrano al livello di quelle che abbiamo affrontato l'anno scorso
noi per i permessi ci siamo appoggiato al Dkyanus di Tataouine se dormissimo a Remada ci sarebbe lapossibilità di chiedere in anticipo i permessi (a pagamento ovviamente) tramite chi affitta la casa ? in ogni caso la dritta per la casa potrebbe servirci (io pensavo fosse solo una città militare e fosse impossibile dormirci...)
questo ovviamente per non perdere una giornata in attesa... per Franz: i WP ci servirebbero eccome: ma sconfinare in Libia non è un tantinello rischioso ?
ciao
maurizio
|
|
|
|
#82013 - 01/24/08 03:09 PM
|
Junior Member
|
Qualcuno ha dritte particolari sulla zona Sud delle Tunisia (a Sud di El Borma per intenderci)
mi interessa tutto: dritte per dormire, itinerari da fare (dove reperire i WP da caricare sul Garmin), cose belle da vedere
mi interessa un po' di tutto lo so che è vago ma siamo alla ricerca di qualche spunto per rendere interesante il nostro itinerario.. magari sfruttando l'esperienza di chi tra voi ci è già stato più di una volta
grazie e ciao
Maurizio
|
|
|
|
|