0 registered (),
240
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
Posts: 0
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#81424 - 12/17/07 05:35 PM
TD5 stanco...
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Mah, il primo avviamento è regolare, ma ad ogni riavvio successivo (dopo una pausa di qualche minuto), non c'è erogazione di potenza per 15 secondi... Nessun errore nella diagnosi. Centralina originale, egr disattivato (da sempre). Qualche idea???
|
Top
|
|
|
#81434 - 12/18/07 09:10 AM
Re: TD5 stanco...
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
che per quanto premi l'acceleratore il regime rimane costante (e basso) per una decina di secondi dopodichè, riprende come se nulla fosse successo...
|
Top
|
|
|
#81438 - 12/18/07 10:31 AM
Re: TD5 stanco...
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
|
Ho visto che hai postato anche su un altro sito, un po' più tecnico, e ho capito meglio. Per mia esperienza posso dirti che i problemi legati all'accelleratore sono dovuti praticamente sempre a problemi elettrici e non elettronici, Cioè: massa della centralina, il filo nero collegato al fondo con un dado del 10, lento oppure ossidato; connettore del pedale lento o ossidato; connettori della centralina lenti, ossidati oppure bagnati di olio provveniente dalla testa ma la tua macchina dovrebbe essere indenne in quanto il problema risale a modelli di qualche anno fa. Il guasto del pedale , o meglio del potenziometro collegato, è molto raro ma non impossibile ma sono certo che tu avrai tra i tuoi ricambi un pedale di scorta che avrai già pensato di sostituire per prova ;-) Ti ricordo che ci sono solo due componenti critici nel TD5, il pedale e il sensore giri dell'albero motore, il resto non serve a nulla e in caso di avaria la macchina va lo stesso. Per avere una diagnosi in tempo reale dovresti registrare con il Nanocom il log della centralina per poi analizzarne il grafico. Il grafico riporta , tra le altre cose, le curve date dai valori delle tre piste più quella dell'alimentazione del pedale e se hai un problema sul potenziometro dovresti poterlo vedere. Sul fatto che in concessionaria non trovino il guasto è assolutamente normale in quanto se provano la macchina staticamente non troveranno nessun codice di errore e per loro la macchina funziona.
|
Top
|
|
|
#81444 - 12/18/07 02:58 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Scrivo parallelo anche sul forum: Roveraid Ci sono degli elementi nuovi: Relais a posto Staccato spina switch frizione, nulla No olio. Cavi di massa ok Cablaggi a posto. Seconda ECU installata nulla di fatto. Il sintomo scompare comunque dopo 15 secondi dall'avviamento La novità è che il Nanocom produce il seguente messaggio di errore: Turbocharger Wastgate Open Fault 09-05. Nell'ultima manutenzione il concessionario ha dichiarato un intervento per eccessiva fumosità (non detto come). Posso anche dire con certezza che c'è un calo generale di potenza. Idee?? grazie
|
Top
|
|
|
#82015 - 01/24/08 06:22 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Charlie]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Pubblico anche quì:
Rieccomi.... Intanto son partito, 7.000 km di sabbione, malfunzionamento compreso...
Oggi ho ritirato la Land dal concessionario per tagliando 75.000 e risoluzione del problema (ricordo: circa 15 secondi di assenza di potenza dopo ogni avvio).
Diagnosi e cura: malfunzionamento della parte codice: MHK 100620, ovvero MAF starato (comunemente conosciuto come : Debimetro). Sostituito in garanzia e auto perfettamente ripristinata.
L'addetto ha esaurientemente spiegato che la lettura errata della temperatura dell'aria provocava un errato rapporto di miscela aria\diesel (1/14) producendo anche un eccessivo consumo e fumosità (Riscontrato il consumo). L'ECU quindi limitava l'erogazione della potenza, a causa (Appunto) della lettura errata.
Grazie a tutti.
|
Top
|
|
|
#108414 - 05/12/11 04:57 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Pensavo di postare su 'misteri del Sahara'...
Dopo mezzora di moto perde qualche colpo, casuale (nel senso ne in accelerazione o potenza costante, capita senza logica). Improvvisamente (casuale: ad uno stop, in moto costante, in una rotonda) si accende la spia motore e l'acceleratore non risponde, resta al minimo(recovery, credo). Spengo e riavvio e via, come successo nulla...
Centralina di serie Nanocom nessun errore Diagnosi land rover, nessun malfunzionamento
Suggerimenti?
|
Top
|
|
|
#108416 - 05/12/11 09:52 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
|
inizia i controlli di base: main rele' filo massa centralina (e' quello nero che scende dalla centralina in basso al telaio) come sei messo a filtro gasolio?
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#108419 - 05/13/11 12:20 AM
Re: TD5 stanco...
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Ecco, se il main rele' e il filo di massa non rientrano nei controlli della centralina potrebbero essere 'imputati', sabato li cambio e ti dico
Onrub: visto che è un periodo di 'bassa', colgo la provocazione e rilancio amichevolmente:
Perchè:
La Land costa un terzo di un Toy da nuovo e metà da usato
Per la mia esperienza un Land rotto in africa torna a casa l'80% delle volte il Jap rimane al traino il 90% dei casi
Il mio Land Autocarro da 'fermo' costa 640€ all'anno il Toy almeno 1100€
In Africa se devono rubarti un'auto pigliano il Toy
Se devi abbandonare il mezzo perdi mezzo valore di un Jap
E' molto più facile costriure un pezzo Land che uno Jap (oserei dire che se non hai il pezzo esatto non puoi adattare ne costruirne uno)
(Speriamo non diventi un flame....)
Infine (ma questa è un po una cattiveria) chi rompe il Toy non lo dice, quindi pare che non si rompano
Questa invece è feroce: Ma turbalo quel Toy! L'ho fatto ma si è rotto! Ah, ma è normale...
|
Top
|
|
|
#108421 - 05/13/11 10:14 AM
Re: TD5 stanco...
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
|
mi è venuto in mente della pompa gasolio...quella immersa. non so, ma se sporca potrebbe essere che non si raggiunga la pressione, la centralina lo avverte e parte il recovery...ma solo mia supposizione. però una pompa gasolio che sta tirando le cuoia fa casino, di solito è rumorosa o fischia...
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#108426 - 05/13/11 01:19 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Sabato eseguo l'operazione e poi ti dico 23 Aprile 2003 Rompe un Nissan, impossibile costruire il pezzo (frizione cambio automatico) xke troppo arzigogolato. Auto abbandonata. 24 aprile 2003: Spacco il semiasse posteriore SX del land N 25°8 e E 12,37 (Distrazione di inserimento blocco centrale mea culpa) Con l'aiuto di Paolone ne esco e a 24°58 11°52 appare un miraggio...
|
Top
|
|
|
#108427 - 05/13/11 03:28 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
|
Alfredo ma l'olio nel cablaggio credevo fosse una particolarita' dei primi mod, 2000-2001 poi risolto.... per i toyota guarda che e' colpa dell'utenza se rompe...dopottutto non sono LR e vanno guidate di conseguenza
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#108430 - 05/13/11 04:53 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Brunooooooooo Anc'io la metto sul ridere, è il linguaggio del forum che snatura.......
|
Top
|
|
|
#108431 - 05/13/11 05:38 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
|
Mi ci metto di mezzo anch'io.... - preistoria (2001) ... Guido LR 300 di noto TO , rompo semiasse ant. DX nei pressi della duna di Launi , sgonfio il posteriore e proseguo per tour del Niger e rientro in Algeria da Djanet (1600 KM) , il semiasse non viene nemmeno tolto fino a BS , morale : si rompono , ma riescono a tornare comunque , se proprio bisogna trainarle un Toyota in grado di farlo di lo trovano sempre ... qualche volta in meno , ma si possono rompere anche i Toy , ma se bisogna trainarli purtroppo devono trovare un toy , perchè i landroveristi non si ritengono in grado di farlo Ps: Ho ancora lo stesso cappellino rosso ,uso gli stessi "occhiali da color sabbia" con nastro avana e le stesse bretelle... è la pancia che è cambiata
_________________________
Paolone
|
Top
|
|
|
#108435 - 05/13/11 06:57 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Paolone]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
|
Mi ci metto di mezzo anch'io.... - preistoria (2001) ... Guido LR 300 di noto TO , Paolone su LR! non ci credo...prima di farti salire ti hanno fatto la vaccinazione? l'antirabbica adesso che hai venduto l'80...hai l'eta' matura, che fai...camion? non dirmi che ti geriatrizzi
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#108463 - 05/16/11 08:46 AM
Re: TD5 stanco...
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
|
Concordo che stiamo tutti ridendo e scherzando. Marko: è' vero che l'olio nel cablaggio era un difetto dei primi due-tre anni però in modo del tutto casuale si può verificare anche dopo, alla fine si tratta di un banale gommino che non fa più tenuta e fa passare l'olio motore. C'è chi ha anche aperto il connettore sigillando il tutto con del silicone però per 45 euro rimetti tutto nuovo e non ci pensi più. Sempre che la mia ipotesi sia corretta Credo che tutti quelli di una certa età abbiano guidato almeno una volta una Land Rover, poi l'offerta si è allargata e ognuno ha fatto la propria scelta.
|
Top
|
|
|
#108495 - 05/17/11 07:29 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
|
bhe pero' non tenerci sulle spine...che e' successo al 110?
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#108532 - 05/20/11 05:14 PM
Re: TD5 stanco...
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Ieri ho osato prendere l'autostrada e appena salito mi son venute le lacrime (l'abitacolo era saturo di gasolio, evaporato xke l'auto era al sole...)
In autostrada accendo il clima e vengo rapito da una tempesta di sabbia (i condotti erano saturi di fechfech)
Alla magica velocità di 127 km/h (ECU originale) il telefono squlla (lo sento xke anche vibra) e mia moglie chiede se 'sto bene'...
L'auto non ha fatto una piega, liscia senza strappi, nessun recovery
Caso di guarigione spontanea??
|
Top
|
|
|
|