a parte il discorso sfiati che sarebbe interessante da sviluppare non sono riuscito a capire tutto:
Altrimenti penso sia sufficiente raccordare il serbatoio originale e quello accessorio mediante un raccordo saldato tra i due esecondo il rpincipio dei vasi comunicanti riempire entrambi dal bocchettone di carico originale. Aquel punto anche se il serbatoio accessorio ha il "tetto" + alto di quello originale...sempre per il principio dei vasi comunicanti riusciremo lo stesso a riempirlo tramite il bocchettone originale....o sbaglio....?
--------------------------------------------------------------------------------
Premesso che c'è qualcuno che ho visto ha montato anche un paio di serbatoi in più sotto il telaio e che magari potrebbe intervenire perchè non ricordo come ha fatto,non ho capito bene se il tuo supplementare e alla solita altezza dell'altro oppure è + e/o - alto.
comunque:
-non collegherei mai i 2 serbatoi con un raccordo saldato tra i 2 ma assolutamente ci sarebbe un manicotto in gomma (pericolo di rottura con le vibrazioni)
- i raccordi sarebbero 2 per compensare il flusso di carburante con il deflusso dell'aria fra i 2 serbatoi MA se son sono al medesimo livello il secondo o non si riempirà mai o non lo vuoterai mai completamente chiaro per lo svuotamento con il pescante nel serbatoio principale e logico per il riempimento perchè oltre al principio dei vasi comunicanti ti ricordo anche quello della campana dei sommozzatori
in cima ci rimarebbe aria,potresti mettere uno sfiato anche lì ma da dove esce aria a sufficenza esce anche il carburante...forse troppo complicato.
- più semplice ma anche più utile tenere i 2 serbatoi collegati con una pompa elettrica (al limite da usare appunto un pò per volta)
utile perchè in caso di malaugurata rottura di un serbatoio non rimani senza carburante del tutto.
La batteria di taniche di una volta aveva questo grande pregio...in caso di rottura di una avevi sempre le altre intatte.
A proposito di taniche ti consiglio di lasciare un posticino per portartene dietro una con in pò di tubo,può sempre capitare di avere una panne alla pompa del serbatoio ausiliario e dover travasare.
Dimenticavo,il serbatoio separato con il suo bel tappo ti premette di fare anche quest'ultima operazione,senza dimenticare se non hai un jtd (..ops :common rail )ai già di serie una pompa di scorta (occhio ai surriscaldamenti però!)
Te lo consiglio perchè ho sperimentato sia la parziale panne di carburante per la rottura di un raccordo del supplementare sia il travaso con la tanica per il malfunzionamento di una pompa con filtro a rete "gadget" .
buon lavoro
[ 14 Dicembre 2005: Messaggio editato da: adolfo ]