0 registered (),
100
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 05/07/09
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#8070 - 12/16/05 01:15 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
|
Member
Registered: 10/03/05
Loc: liguria
|
sicurezza estrema è rubinetto basso e travaso manuale che si può fare anche sfilando manicotto gomma dalla pompetta . long ranger molto serio ma a me quelle valvoline che DEVONO intercettare anche il recupero si sono spesso inceppate su chevy blazer dove il motore si spegneva e bisognava martellare le valvoline . su land valvole manuale anche lì inceppate .
|
|
|
|
#8071 - 12/16/05 07:36 PM
|
Member
Registered: 10/03/05
Loc: liguria
|
l 'idea di Planberto è la migliore . un pò pochi i litri ma esistono le taniche .
|
|
|
|
#8072 - 12/17/05 06:17 AM
|
Senior
Registered: 12/09/01
Loc: Canada
|
il rubinetto sicuramente e' la soluzione + semplice, e a volte la semplicita' e' la cosa migliore. Ho visto in libia un interessante sistema di travaso sugli Iveco daily minibus. Il serbatoio e' collegato a quello supplementare, i due serbatoi sono praticamente sullo stesso livello, per travasare viene aperto il rubinetto di collegamento tra i due e per il principio dei vasi comunicanti i due serbatoi si livellano. Per trasferire completamente (o quasi) il carburante il guidatore trova una pendenza (lato della strada , collinetta o altro, parcheggia inclinato e voilat, non c'e bisogno di taniche la legge di gravita' lavora gratuitamente KEEP IT SIMPLE !!!
|
|
|
|
#8073 - 12/17/05 04:06 PM
|
Member
Registered: 11/10/02
Loc: calenzano
|
Ciao, vi descrivo la mia esperienza Ho montato un serbatoio supplementare da 300 litri di benzina sul pianale del Range V8 (del resto quanto consuma lo sapete...). Per il carico ho sostituito un vetro posteriore con un pannello su cui ho fissato il bocchettone di carico con tappo e sfiato. Il travaso lo fa una pompa elettrica da autovettura (Bosch) a portata regolabile che ho collegato allo sfiato del serbatoio originale (non lo volevo smontare per fare un foro apposito). Logicamente quando si scarica benzina nel serbatoio originale lo sfiato non funziona e l'aria esce solo dal tappo, quindi è meglio fermarsi e aprire tutti e due i tappi, ma funziona comunque anche in movimento. A monte della pompa ho installato filtro e rubinetto, altrimenti una volta innescato il circuito travasa anche a pompa ferma (molto più lentamente). La cosa interessante è che questa pompa può alimentare anche il motore in caso di rottura della pompa originale: basta portare un tubo da carburante nel vano motore e collegarlo ai carburatori(io l'ho già predisposto con gli opportuni attacchi); sperimentato per un guasto in autostrada, funziona benissimo. L'unica precauzione è quella di regolare la portata della pompa, altrimenti la benzina in eccesso ai carburatori ritorna nel serbatoio originale fino a riempirlo. Comunque sempre utile un rubinetto nel punto più basso del serbatoio supplementare e un pezzo di tubo per travasare nelle taniche, non si sa mai... Saluti Gipo Gipo
|
|
|
|
#8074 - 01/03/06 10:32 AM
|
Junior Member
Registered: 07/12/05
Loc: gaeta
|
Non essendo un tecnico e non avendo in zona professionisti ho prediletto la soluzione più semplice: serbatoio in acciaio con capiente bocchettone in grado di far fuoriuscire l'aria in fase di carico ed introdurre una pompa per travaso carburanti (4 cm di diametro 10 lt/minuto)per lo scarico. Quest'ultima viene collegata alla presa 12v vicino al pianale e tramite un tubo di gomma volta per volta viene travasato il carburante nel principale. Il tappo del supplementare è anch'esso in acciaio e quarnizione che lo rende stagno. Non ci sono sfiati o altro. Capienza 165 lt 6 bandelle antisciabordio. sebbene pittosto veloce durante il travaso non si verifica la produzione di schiuma.
|
|
|
|
#8075 - 01/26/06 01:49 PM
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai provato ad utilizzare per gasolio i serbatoi in materiale plastico che sugli autocaravan si usano per l'acqua (credo siano in polietilene, ma non ne sono certo)?
Si sa se, da un punto di vista esclusivamente pratico, ovvero prescindendo da problematiche burocratiche tipo omologa, ci sono inconvenienti, e se sì quali?
Grazie
Ciao a tutti
|
|
|
#8076 - 01/26/06 02:02 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: milano
|
esistono in plastica specifici per il gasolio li trovi facilmente dai rivenditori di materiale nautico
|
|
|
#8077 - 01/26/06 03:46 PM
|
Senior
|
Grazie Antonio, il mio problema sta nel fatto che vorrei sostituire il serbatoio acqua, necessario nei viaggi estivi al mare, quando l'autonomia dipende dall'acqua e non dal gasolio, con uno per il gasolio quando la necessità si capovolge per i viaggi in africa. Quindi, se potessi scambiare due serbatoi identici fra loro sarebbe eccezionalmente semplice. Mi chiedevo però se e quanto il materiale resista al gasolio.
Ciao a tutti
|
|
|
#8079 - 01/26/06 05:42 PM
|
Senior
|
Musica per le mie orecchie! E come ti sei regolato per i raccordi di ingresso/uscita, hai usato quelli in nylon soliti con il nastro in teflon per la tenuta, oppure hai usato altri materiali?
|
|
|
|