mi rispondo da solo: accendendolo e digitando i numeri, hai presente i cellulari?...
Era quello che, + o -, immaginavo dopo aver letto i vari forum ed aver rilevato che l'unico problema segnalato era quello del fix, oltre a "sporadici" intasamenti del satellite.
Forte dell'esperienza altrui, ho acquistato un Thuraya SG 2520,con funzione satellitare e GSM, + Simcard Thuraya Traveler Land e Simcard TIM e l'ho testato in Tunisia: che delusione!!!
Partiamo dalle cose positive:come satellitare, il fix viene effettuato in 30 secondi e gli SMS, seppur dopo qualche ora, arrivano; come GSM Tim, tutto bene, a parte qualche caduta di linea.
Ma le chiamate, in funzione satellitare, sono un dramma: di sera/notte si riesce a parlare per 30/40 secondi, con audio sempre bassissimo (avete presente i film anni '50, dove per fare un'interurbana al telefono si urlava ?) dopo di che la linea cade; di giorno non sono, in pratica, mai riuscito a parlare: quasi sempre, dopo aver cercato la connessione, il telefono tornava in stand-by; raramente la telefonata proseguiva, ma nè io nè il chiamato sentivamo niente
Per le chiamate in arrivo, peggio : il numero risultava libero, il telefono non squillava e nessun riscontro nel registro chiamate...
Altro problema: la carica della batteria, indicata come 40 ore in stand-by, dura max 4/5 ore e, cosa + grave, si scarica anche a telefono spento, il che ne rende impossibile l'uso in assenza di elettricità; seccante, ma risolvibile con un caricabatterie per auto ( o in garanzia ).
In definitiva, la mia breve esperienza con il satellitare è stata un disastro, ben diversa da quella degli altri utenti, ai quali quindi chiedo consigli, suggerimenti, anche magari insulti per...incapacità o (ma spero proprio di no) conferme che, insomma, sì, quello è il funzionamento...normale, mica è un GSM...
Alberto