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#80575 - 10/31/07 01:36 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
Anonymous
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I cerchi da 16 della campagnola ,specie la AR, sono molto pesanti e difficili da equilibrare ( sono stati all’origine in caso di perdita della rottura dei giunti anteriori della campagnola che ha inficiato non poco la sua diffusione ). In questo caso se hai i 15 come penso sarebbe meglio tenrli e investire in quattro gomme nuove, visto che sono al 50%.

BYBYBYB GFCLY

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#80583 - 10/31/07 02:38 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: ]
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Non voglio fare polemiche con un "maestro" come GFCLY, ma se metti la calza da donna sull'aspirazione del filtro aria dopo poco avrai un calo di potenza in quanto il grasso (o olio) sarà ricoperto di sabbia diminuendo in modo sensibile il passaggio dell'aria. Portati un filtro nuovo e cambialo non dovrebbe costare molto, per lo snorkel attento a costruirlo con certi criteri poichè la colonna d'aria all'interno del tubo potrebbe creare dei "vuoti" nel cambio di regime (quando accelleri).
Bonne route
Tanbruk

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#80586 - 10/31/07 04:40 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
Anonymous
Unregistered


Quello che dice Tanbruk è vero, ma nei filtri a pipa stretta e con cartuccia circolare succede proprio lo stesso problema. La sabbia così convogliata si deposita quasi tutta all’ingresso del filtro ostruendo la parte antistante della cartuccia che finisce con “ lavorare “ solo con quella direttamente retrostante con perdita di potenza +/- uguale.. Questo sistema empirico della calza mira proprio a ottenere lo stesso risultato all’entrata del filtro per ridurre il tappo che si viene a formare ma che puoi cambiare quando e saturo senza aprire il filtro cosa da non fare specie se hai la cartuccia del tipo lavabile. La calza attorno al corpo del filtro assorbe poi parte della sabbia che resta intrappolata nel vano motore che tra l’altro non è protetto da sotto e che continua a girare anche quando non ve ne è della nuova che entra. Più che un sistema è una maggiore protezione in caso di tempesta o di lunga permanenza . Al filtro arriva meno sporcizia e gli permette di lavorare meglio senza tenere conto che basta tenere un barattolino di grasso e un paio di calze. Si prende una mezza noce di grasso si amalgama bene nelle mano, poi strizzi e sfili il grasso in eccedenza in modo che la calza torni di nuovo trasparente . L’olio va meno bene perché tende a raggrumarsi o a gocciolare, in mancanza di grasso funziona cmq. Tieni presente che è una sistema nato dalla necessità e dal poco denaro che avevano gli autisti. Sui mezzi di ultimissima generazione non servirebbero a niente, quello che ti posso dire e che i motori protetti da filtri Ciclone e fusi sono molto di più di quelli non protetti . Ho visto molti sahariani pulire le vaschette dei ciclone la sera al campo e non controllare le fascette specie all’entra nel vano motore o eventuali crepe sulla tubazione e/o raccordi sotto al parafango. E questo spesso dopo averli visti saltare per tutta la giornata su e giù per dune in giornate terse e senza vento.

BYBYBY GFDCLY

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#80616 - 11/02/07 12:55 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: ]
100679 Offline
Junior Member

Registered: 03/27/07
Posts: 23
per le gomme direi che la spesa per 4 6,50-15 (se esistono) è accettabile, in caso non fossero reperibili sto sulla misura più simile, per altezza/larghezza in commercio
per il filtro di scorta sicuramente lo porterei con me dato che è una cosa che comunque si usa prima o poi, la calza imbevuta mi sembra un mezzo valido e di basso costo, che sicuramente porta benefici a basso costo!
ultima cosa, a livello di trasmissione, giunti, diff ecc possono creare problemi per lo sforzo richiesto, magari quando si sale una duna a velocità elevata , con le ridotte e al max sforzo del motore?

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#80686 - 11/06/07 01:55 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
la potenza del motore non è tale da rompere la trasmissione se non ci sono giochi strani, se non ti senti tranquillo ti posso mandare un n° di tel. di chi ha semiassi rinforzati per samurai.
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

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#80689 - 11/06/07 03:46 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
Anonymous
Unregistered


I cerchi però devono essere quelli originali della Suzuky che sono molto molto meno pesanti di quelli della campagnola . Con questi il rischio di rottura c’è. Rottura che interessa più la crociera all’uscita del riduttore che i semiassi.
Sulle dune ci si va in 4 x4 e con lo slancio giusto, le ridotte arano . Hai pensato piuttosto al Roll Bar ? Ricordati che i telonati vanno tenuti sempre a vista d’occhio,già dal porto .
Per dicembre/gennaio ai laghetti dovrebbero essere disponibili dei quad a noleggio. Puoi provare a farti la mano con questi. Ci sarà un istruttore francese per delle lezioni ai neofiti.

BYBYBYB GFCLY

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#80703 - 11/07/07 10:40 AM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: 100679
per le gomme dovrei avere una amico che aveva proprio 4 6,50 derivazione fiat campagnola che non usa più!
perciò direi che sono a cavallo!


davvero tu partiresti con gomme che avranno sicuramente più di 20anni? anche se hanno fatto poca strada le gomme invecchiano, rischi dei tagli quando le sgonfi nei sabbioni; a quel punto meglio le tue che, seppure più basse, ma almeno più recenti
_________________________
Saluti Marco

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#80708 - 11/07/07 01:07 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: marko]
100679 Offline
Junior Member

Registered: 03/27/07
Posts: 23
per il roll bar ragazzi ci avevo già pensato, costruzione artigianale con l'aiuto di un amico saldatore professionista!
con le gomme, che dire io pensavo che 4 gomme stradali non troppo consumate fossero ok sulla sabbia, ma se è strettamente necessario acquisterò anche 4 gomme specifiche , anche se , alla fine del viaggio magari non le potrò utilizzare , in quanto se dovessi scendere di nuovo in africa , magari tra qualche anno, lo farei con un mezzo più sostenuto,perciò le 4 gomme specifiche le avrei usate solo per un viaggio!

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#80719 - 11/08/07 07:57 AM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
Marco Fiaschi Offline
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Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ciao Matteo,
non ho ben capito con che gomme vuoi partire: sicuramente quello che dice Marko è verissimo, gomme vecchie di 20 e passa anni sono assolutamente da scartare mentre non mi farei troppi pesieri sulle strada che sicuramente vanno benisimo almeno alla prima esperienza.
Avrai tempo poi, qualora la cosa ti sia piaciuta e nel frattempo l'appetito non sia aumentato, a comprare delle gomme specifiche.
Come prima volta non esagerare e vai a goderti la vacanza poi al ritorno troverai cento e più professori (me compreso :-) ) che ti diranno dove hai sbagliato (gomme, snorkel, roll bar etc etc)
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

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#80727 - 11/08/07 09:03 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: Marco Fiaschi]
100679 Offline
Junior Member

Registered: 03/27/07
Posts: 23
si hai ragione marco, in realtà ho le idee abbastanza confuse, ho molta voglia di partire e pochi soldini da investire, perciò resterò sulle stradali al 50 % che ho in casa e che dio me la mandi buona, alla prossima esperienza sicuramente saprò come comportarmi , ma per la prima volta sarà allo sbaraglio!
ciao a tutti e grazie dei consigli!

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