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#80500 - 10/29/07 08:42 PM
africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
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Junior Member
Registered: 03/27/07
Posts: 23
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ciao a tutti, secondo la vostra esperienza è possibile intraprendere un viaggio in africa (libia per esempio) con un suzukino di serie ( solo sosp rinforzate) tralasciando il confort, con una sola persona a bordo e portando solo l'indispensabile( senza portapacchi) chiaramente partendo dal presupposto di avere una meccanica a posto!
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#80502 - 10/29/07 10:34 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Member
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Posts: 74
Loc: Rome
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Se aspetti il 13 dicembre, che torniamo, te lo faccio sapere. Se il 15 non hai ancora notizie, ripensaci ;-)
Mario
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#80521 - 10/30/07 09:47 AM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: MoMix]
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Senior
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Posts: 1135
Loc: carrara
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Dico che non saresti il primo! Ho viaggiato con un amico che aveva il suzukuno come il tuo ed è andato benissimo.
L'unico problema (dato che erano in due sulla macchina) è stata l'autonomia ma a quella abbiamo supplito noi portandogli qualche tanica di carburante.
Per il resto l'abbiamo visto saltare sulle dune come un grillo (e pensare che, per scherzo, gli avevamo tolto i blocchi anteriori) :-)
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Marco, iNeolitico superiore
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#80531 - 10/30/07 12:48 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: Lone Land]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
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ho fatto anche io un viaggio con un amico con suzuki altro limite è il fatto che se incrocia solchi prodotti da mezzi piu gommati, tipo 255/85 o 9.00 , che hanno smosso molto la sabbia va in crisi
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#80534 - 10/30/07 01:10 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Anonymous
Unregistered
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Dal 1980 al 1986 ho usato da residente in Libia un LJ 80 . (799cc) telonato di serie e senza blocchi esclusivamente in deserto per missioni archeologiche ( lo vedi nel libro di Mori) e a caccia nella Hammada , praticamente sempre con una persona a bordo e spesso senza altri veicoli d’appoggio. Memorabile la sua risalita del passo del Takarkuri per portare un ammalato a Ghat . Sempre da Ghat sono andato a Tam rimontando l’Algeria rientrando in Libia senza problemi e con una persona a bordo. Assieme a una 2cv Sahara abbiamo girato le secche di Taworga per mesi dove solo i trattori osano avventurarsi . (alcuni finiti nelle sabbie mobili) .
Suo punto debole è la parte anteriore dello scarico , che se urtato manda a pezzi il collettore. Controlla se è montata la flangia flessibile di raccordo . Montala in caso negativo.Va guidato , anche l’ultima sua versione il Jimmy con molta prudenza data l’estrema facilità a ribaltarsi. Nell’edeyen di Murzuk filava meglio sulle dune senza le 4 ruote motrici inserite che con . Avevo le Bridegestone tassellate da neve sui cui montare i chiodi !) . Per piastre avevo due tavole di legno. Altro problema è l’assenza di ricambi sul posto , la bassa velocità su strada nei trasferimento dove non ho mai superato gli ottanta orari , pigliare una grossa buca o una lingua di sabbia oltre questa velocità, specie con sospensioni rinforzare (non ve ne è bisogno anzi) significa volare. Di spazio non ve è ne molto ma cmq io avevo sempre a bordo due taniche di benzina da venti più 50 litri d’acqua in un vescicone navale più attrezzature e ricambi fra cui un ammortizzatore disco frizione, pompa acqua, cavo frizione , crociere ecc. Ti suggerisco di acquistare la Revue Tecniche della serie SJ (la meccanica dalla serie 80 fino al 413 è in pratica uguale !) è utile per l’impianto elettrico nel caso di sostituzioni sul posto , puntine, condensatori , diodi alternatori sono ad esempio quelli della serie FJ Toyota. Quello che ti posso dire per concludere è che quanto prima lo porterò di nuovo giù per farmi un giro con un caro amico libico dei vecchi tempi. Senza l’LJ 80 non avrei mai visto la Libia come ho avuto modo di vederla, ma soprattutto il modo con cui mi ha permesso di farlo , piano, dappertutto , ovunque , quindi il mio suggerimento è quello di aggregarti ad equipaggi che non abbino fretta e salti da Grillo per la testa , o di crisi , semmai in crisi li manda lui ad altro più grossi e blasonati. Vi è un articolo in merito su una rivista specializzata titolato “800 cc in fuoristrada” che lo dimostra . Con 1300 vai ancor più tranquillo. BYBYBYB GFCLY
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#80539 - 10/30/07 03:10 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: ]
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Senior
Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
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Ho fatto per 13 anni viaggi con un Suzi 1300 passo lungo. All'inizio con mia moglie, poi anche con la figlia in ultimo da solo. Algeria soprattutto, Tunisia, ma anche l'Egitto. Il vero limite sono le balestre posteriori, rotte tre volte anche il filtro aria è piccolo e insufficente, portatene uno di scorta e a metà viaggio cambialo, tenendoti stretto il vecchio, o meglio monta un filtro più grande. Se puoi monta come ammo dei Koni e usa molto le ridotte, su quella macchina sono "lunghe" e ti danno quella coppia che con le lunghe non ha. Anch'io ho trovato (sorprendendomi) che sui sabbioni va meglio in due motrici, fai delle prove. Non guardare come affrontano gli ostacoli i Land o i Toy hanno potenze, pesi e gomme molto differenti la Suzi è leggera e poco potente devi guidarla da "crossista". Pala, piastre e martinetto idraulico saranno MOLTO utili. Il comfort non esiste, sul mio telonato dicevo: mezzo Sahara è fuori il resto dentro la macchina. Poi vai senza patemi o complessi di inferiorita', si piantano tutti, tu farai solo un po' di esperienze in piu'.
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#80551 - 10/30/07 09:55 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: tanbruk]
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Junior Member
Registered: 03/27/07
Posts: 23
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grazie ragazzi, mi avete rincuorato, devo dire che non credevo che l'sj avesse molte possibilità sulle dune ( pensavo che serrvissero una marea di cavalli) ma in fin dei conti il rapporto peso-potenza è simile a passi lunghi con potenti motori,ma molto pesanti! per l'autonomia pensavo ad adattare un serbatoio da 60 lt nautico, per le sospensioni credete che un rinforzo sia assolutamente necessario (le mie finanze mi impongono di fare solo l'indispensabile), oppure se ce n'è veramente bisogno si può fare un adattamento economico di particoplari di altre vetture ( magari usando balestre di altri fuoristrada) infine pensavo di mantenere il bagaglio entro i 100, max 150 kg , benzina esclusa , e dato che anche il mio è telonato forse non si appesantirebbe troppo e anche in presenza di scossoni e buche non soffrirebbe troppo! sicuramente potrei montare uno snorkel artigianale (ho già una mezza idea) con annesso prefiltro a ciclone per le gomme dovrei avere delle stradali al 50% circa! infine ho già diversi ricambi a casa e basterebbe portarmeli in viaggio assieme ad una piccola serie di attrezzi e un compressore portatile! cosa ne dite?
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#80568 - 10/31/07 11:26 AM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Anonymous
Unregistered
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Come ti ho detto per me lo lascerei il più possibile originale, specie nelle sospensioni, purchè non affaticate. Più è carico meglio va . Lo stesso avviene in genere per i pickup specie Toyota che usano lo stesso tipo di ponte (rigido) . L’J80 ha come capacità di carico 400 kg oltre alle due persone. Io ero sempre oltre i 300 kg. + passeggero. Non so per L’SJ ma sicuramente avrà qualcosa di più visto che tra l’altro e omologato per portare due persone dietro. Quando è stato il momento di sostituire gli ammortizzatori , ho rimesso gli originali dopo aver chiesto lumi direttamente alla Casa costruttrice ad Hammatsu , che mi ha inviato, allora via telex , i risultati ottenuti con altri ammortizzatori in fase di prova e progetto! Risultati chiaramente inferiori e dannosi per il telaio. Come gommatura mi consigliarono le 6,50 x 16 che ho tuttora . Gli SJ venduti in Africa e India le montavano d’origine. OK per il compressore portatile . Controlla o sostituisci le boccole dei biscottini. Verifica gioco crociere. Come filtro x la sabbia usavo avvolgere l’intero filtro con calza da donna imbevuta di grasso . Sistema libico che funziona alla grande , certo non bello da vedere ma al filtro al rientro era a posto. Due anni fa ho risalito nuovamente il Takarkuri con l’Hummer benzina, Bastava solo spingere e saliva (anche in mano a neofiti che poi hanno voluto poi provarci). Con L’80 il problema era stato allora non certo la potenza ma il dover tenere una forte velocità senza farlo saltare troppo, visto che trasportava un ammalato! In caso di lunghe tirate o di sforzi apri al massimo il riscaldamento aiuta molto. Durante una missione i militari che ci accompagnavano dopo aver visto cosa la mia 80 presero in seria considerazione l’acquisto di un numero di esemplari cosa che in parte avvenne , ma poi venne scartata solo per problemi legati all’”immagine di giocattolo “ che avrebbe dato, quindi parti pure tranquillo e buona sabbia
BYBYBYB GFCLY
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#80573 - 10/31/07 12:57 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: ]
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Junior Member
Registered: 03/27/07
Posts: 23
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grazie, allora sicuramente a parte un controllo generale non rinforzerò nulla, ottima anche la dritta della calza da donna sul filtro, veramente interessante , per le gomme dovrei avere una amico che aveva proprio 4 6,50 derivazione fiat campagnola che non usa più! perciò direi che sono a cavallo! grazie per le dritte finora ricevute, tutte estremamente utili! chiunque avesse idee o esperienze che volesse riportare saranno sicuramente utilissime per chi come me non ha mai fatto africa, se non nei sogni!
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#80575 - 10/31/07 01:36 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Anonymous
Unregistered
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I cerchi da 16 della campagnola ,specie la AR, sono molto pesanti e difficili da equilibrare ( sono stati all’origine in caso di perdita della rottura dei giunti anteriori della campagnola che ha inficiato non poco la sua diffusione ). In questo caso se hai i 15 come penso sarebbe meglio tenrli e investire in quattro gomme nuove, visto che sono al 50%.
BYBYBYB GFCLY
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#80583 - 10/31/07 02:38 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: ]
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Senior
Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
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Non voglio fare polemiche con un "maestro" come GFCLY, ma se metti la calza da donna sull'aspirazione del filtro aria dopo poco avrai un calo di potenza in quanto il grasso (o olio) sarà ricoperto di sabbia diminuendo in modo sensibile il passaggio dell'aria. Portati un filtro nuovo e cambialo non dovrebbe costare molto, per lo snorkel attento a costruirlo con certi criteri poichè la colonna d'aria all'interno del tubo potrebbe creare dei "vuoti" nel cambio di regime (quando accelleri). Bonne route Tanbruk
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#80586 - 10/31/07 04:40 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Anonymous
Unregistered
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Quello che dice Tanbruk è vero, ma nei filtri a pipa stretta e con cartuccia circolare succede proprio lo stesso problema. La sabbia così convogliata si deposita quasi tutta all’ingresso del filtro ostruendo la parte antistante della cartuccia che finisce con “ lavorare “ solo con quella direttamente retrostante con perdita di potenza +/- uguale.. Questo sistema empirico della calza mira proprio a ottenere lo stesso risultato all’entrata del filtro per ridurre il tappo che si viene a formare ma che puoi cambiare quando e saturo senza aprire il filtro cosa da non fare specie se hai la cartuccia del tipo lavabile. La calza attorno al corpo del filtro assorbe poi parte della sabbia che resta intrappolata nel vano motore che tra l’altro non è protetto da sotto e che continua a girare anche quando non ve ne è della nuova che entra. Più che un sistema è una maggiore protezione in caso di tempesta o di lunga permanenza . Al filtro arriva meno sporcizia e gli permette di lavorare meglio senza tenere conto che basta tenere un barattolino di grasso e un paio di calze. Si prende una mezza noce di grasso si amalgama bene nelle mano, poi strizzi e sfili il grasso in eccedenza in modo che la calza torni di nuovo trasparente . L’olio va meno bene perché tende a raggrumarsi o a gocciolare, in mancanza di grasso funziona cmq. Tieni presente che è una sistema nato dalla necessità e dal poco denaro che avevano gli autisti. Sui mezzi di ultimissima generazione non servirebbero a niente, quello che ti posso dire e che i motori protetti da filtri Ciclone e fusi sono molto di più di quelli non protetti . Ho visto molti sahariani pulire le vaschette dei ciclone la sera al campo e non controllare le fascette specie all’entra nel vano motore o eventuali crepe sulla tubazione e/o raccordi sotto al parafango. E questo spesso dopo averli visti saltare per tutta la giornata su e giù per dune in giornate terse e senza vento.
BYBYBY GFDCLY
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#80616 - 11/02/07 12:55 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: ]
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Junior Member
Registered: 03/27/07
Posts: 23
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per le gomme direi che la spesa per 4 6,50-15 (se esistono) è accettabile, in caso non fossero reperibili sto sulla misura più simile, per altezza/larghezza in commercio per il filtro di scorta sicuramente lo porterei con me dato che è una cosa che comunque si usa prima o poi, la calza imbevuta mi sembra un mezzo valido e di basso costo, che sicuramente porta benefici a basso costo! ultima cosa, a livello di trasmissione, giunti, diff ecc possono creare problemi per lo sforzo richiesto, magari quando si sale una duna a velocità elevata , con le ridotte e al max sforzo del motore?
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#80686 - 11/06/07 01:55 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Senior
Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
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la potenza del motore non è tale da rompere la trasmissione se non ci sono giochi strani, se non ti senti tranquillo ti posso mandare un n° di tel. di chi ha semiassi rinforzati per samurai.
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manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico
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#80689 - 11/06/07 03:46 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Anonymous
Unregistered
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I cerchi però devono essere quelli originali della Suzuky che sono molto molto meno pesanti di quelli della campagnola . Con questi il rischio di rottura c’è. Rottura che interessa più la crociera all’uscita del riduttore che i semiassi. Sulle dune ci si va in 4 x4 e con lo slancio giusto, le ridotte arano . Hai pensato piuttosto al Roll Bar ? Ricordati che i telonati vanno tenuti sempre a vista d’occhio,già dal porto . Per dicembre/gennaio ai laghetti dovrebbero essere disponibili dei quad a noleggio. Puoi provare a farti la mano con questi. Ci sarà un istruttore francese per delle lezioni ai neofiti.
BYBYBYB GFCLY
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#80703 - 11/07/07 10:40 AM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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per le gomme dovrei avere una amico che aveva proprio 4 6,50 derivazione fiat campagnola che non usa più! perciò direi che sono a cavallo! davvero tu partiresti con gomme che avranno sicuramente più di 20anni? anche se hanno fatto poca strada le gomme invecchiano, rischi dei tagli quando le sgonfi nei sabbioni; a quel punto meglio le tue che, seppure più basse, ma almeno più recenti
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Saluti Marco
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#80708 - 11/07/07 01:07 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: marko]
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Junior Member
Registered: 03/27/07
Posts: 23
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per il roll bar ragazzi ci avevo già pensato, costruzione artigianale con l'aiuto di un amico saldatore professionista! con le gomme, che dire io pensavo che 4 gomme stradali non troppo consumate fossero ok sulla sabbia, ma se è strettamente necessario acquisterò anche 4 gomme specifiche , anche se , alla fine del viaggio magari non le potrò utilizzare , in quanto se dovessi scendere di nuovo in africa , magari tra qualche anno, lo farei con un mezzo più sostenuto,perciò le 4 gomme specifiche le avrei usate solo per un viaggio!
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#80719 - 11/08/07 07:57 AM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
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Ciao Matteo, non ho ben capito con che gomme vuoi partire: sicuramente quello che dice Marko è verissimo, gomme vecchie di 20 e passa anni sono assolutamente da scartare mentre non mi farei troppi pesieri sulle strada che sicuramente vanno benisimo almeno alla prima esperienza. Avrai tempo poi, qualora la cosa ti sia piaciuta e nel frattempo l'appetito non sia aumentato, a comprare delle gomme specifiche. Come prima volta non esagerare e vai a goderti la vacanza poi al ritorno troverai cento e più professori (me compreso :-) ) che ti diranno dove hai sbagliato (gomme, snorkel, roll bar etc etc)
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Marco, iNeolitico superiore
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#80727 - 11/08/07 09:03 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: Marco Fiaschi]
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Junior Member
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si hai ragione marco, in realtà ho le idee abbastanza confuse, ho molta voglia di partire e pochi soldini da investire, perciò resterò sulle stradali al 50 % che ho in casa e che dio me la mandi buona, alla prossima esperienza sicuramente saprò come comportarmi , ma per la prima volta sarà allo sbaraglio! ciao a tutti e grazie dei consigli!
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#80731 - 11/08/07 11:47 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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credemi è meglio cosi, allo sbaraglio ma con occhio di rigore quel tanto che basta per non cacciarsi nei guai, poi via via migliorerai, capirai cosa ti serve veramente per il tuo viaggio...io nella mia prima volta mi sono portato tonno in scatola e manzotin....e da allora che non le mangio più, sono diventato improvvisamente allergico oooh cmq non lasciarci in pensiero al ritorno dicci come è andata. inshallah
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Saluti Marco
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#80745 - 11/09/07 01:14 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: marko]
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Junior Member
Registered: 03/27/07
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grazie marko, non mancherò di tenervi informati sugli aggiornamenti! ciao Matteo
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#80815 - 11/12/07 11:51 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: 100679]
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Member
Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
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nel 96 in un folto gruppo di land, c'era anche un sj telonato. sulla sabbia non ha mai avuto problemi, se non di autonomia. l'auto era molto leggera e in caso di insabbiamento (non fino ai mozzi!) era sufficiente muoverla lateralmente per potersi liberare. non aveva piastre ma dei tappetini di gomma (tipo millerighe). i problemi sono i trasferimenti su asfalto o le tratte su piste dure. ricordo la tratta finale di autostrada tunisina controvento in cui ho dovuto 'tagliare' al suzu che mi seguiva a un metro di distanza. altrimenti viaggiava in terza a 40 km/h!
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---------- sergio ----------
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#86363 - 08/17/08 04:41 PM
Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
[Re: akko69]
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Junior Member
Registered: 02/17/08
Posts: 14
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Un paio di considerazioni da suzukista... delle gomme vecchie ti hanno già detto. Sembrano sane, poi quando sgonfi per fare dune si spaccano (letteralmente!). Non vedo il senso di mettere delle 6.50 però, che sono più strette delle gomme originali. Sulla sabbia io cercherei di aumentare l'impronta a terra piuttosto che diminuirla! Così come cercherei di usare un cerchio da 15 piuttosto che da 16 per avere più volume d'aria a parità di diametro della ruota. Per quanto riguarda lo snorkel anch'io sarei intenzionato a metterlo ma penso vada fatto con un certo criterio. A volte navigo un amico che fa gare di challenge. Per una gara in cui si prevedevano guadi profondi ha realizzato uno snorkel "fatto in casa". Risultato: una ventina di km/h di velocità massima persi... Non buono per le dune!
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