Vero, verissimo...
Io riporto quelle che sono state le mie sensazioni personali e magari su qualcun altro l'effetto potrebbe essere diverso (e sicuramente lo sarà)...
All'andata mi sono alzato dal letto verso le 4 di mattina per andare a prendere un aereo per Roma che partiva alle 7 scarse.
Poi ho atteso a Roma il mio volo per Kuala Lumpur dalle 8.30 circa alle 13.45. E questo è stato molto noioso...
Il volo da Roma a Kuala Lumpur è durato 12 ore. E' stato pesante ma meno del previsto, come ho già detto...
Ammetto che a Kuala Lumpur mi sentivo un cesso (se non peggio)
. Ma lì ho dovuto attendere solo 2 ore scarse prima di imbarcarmi per Perth, e sono passate senza troppe sofferenze (a parte il caldo equatoriale umido che vinceva l'aria condizionata...
).
Poi il volo per Perth (che è durato 5 ore) e mi ha sbarcato alle 15 è stato tollerabile. Ci sono simpatici videogiochi, film e se si riesce si dormicchia. Io ho fatto un pò di tutto ciò...
A Perth mi sentivo molto meglio che a Kuala Lumpur. probabilmente il clima fresco mi aiutava...
La sera siamo andati a cena a piedi e questo mi ha abbastanza ristorato. Da lì in poi la melatonina ha svolto un ruolo importante
.
Diciamo che il mio corpo ha capito che gli orari erano cambiati solo dopo due giorni, ma non ho mai sofferto di sonni "fuori orario".
Al ritorno è stato più o meno lo stesso a parte il fatto che lo "stress da rientro" e la sofferenza nel riprendere la routine dopo aver vissuto in spazi liberi ed infiniti ha reso tutto più difficile...
Insomma, io non me ne farei un problema (della fatica dell'aereo) ...anzi, se mi pagate il viaggio sono disposto a farlo anche una volta al mese...