0 registered (),
118
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 04/12/03
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#7923 - 11/07/05 08:47 AM
Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
|
Senior
Registered: 01/29/02
Loc: pescara
|
Ho controllato ed ho scritto, in effetti una inesattezza.L'arresto è previsto per l'uso senza autorizzazione e non per la sola detenzione. Velocemente un accenno alla SSB. Questo sistema è un tentativo, per altro eccezionalmente ben riuscito, di limitare i problemi della trasmissione AM. La sigla SSB sta per SINGLE SIDE BAND. In parole poverissime, durante una trasmisisone radio il segnale realmente trasmesso è una combinazione di 2 segnali, portante e modulante. La portante è il segnale generato dal trasmettitore e la modulante è il segnale fonico della voce nel microfono.Per vari principi e leggi fisiche il segnale radio trasmesso è composto da una portante principale che ingloba la maggior parte della potenza e da due segnali di potenza inferiore che REALMENTE contengono l'informazione vocale. In realtà la portante è solo un supporto. Le frequenze dei due segnali lateriali contenenti le vere informazioni saranno dati dalla somma e dalla differenza della Frequenza della portante con il segnale fonico della voce. In definitiva se abbiamo per esempio una portante a 145.400 Mhz e la nostra voce è un segnale a 3 Khz avremo un segnale complesso generato composto da una portante a 145.400 Mhz + 2 portanti laterali situate una a 145.403 Mhz e una a 145.397 Mhz.Questo discorso vale per tutti i segnali radio in AM ed in FM. Senza scendere in dettagli non opportuni, si determina che entrambi i segnali, superiore ed inferiore alla portante, contengono la medesima informazione fonica. Con opportuni circuiti elettrici/elettronici si è riuciti a sopprimere in trasmissione la portante + una banda laterale, ottenendo così un segnale SSB in trasmissione composto da una sola portante che può essere LSB (lower side band - banda laterale inferiore) o USB (upper side band - banda laterale superiore). Questo comporta numerosi vantaggi: Banda occupata meno ampia e quindi minore sensibilità ai disturbi elettrici atmosferici e riduzione della potenza trasmessa "inutilmente". Cioè la potenza prima dispersa sulla portante e su una laterale viene convertita in potenza distribuita sulla sola portante laterale trasmessa.
|
|
|
|
#7924 - 11/07/05 03:00 PM
|
Senior
Registered: 12/19/02
Loc: bologna
|
Io sinceramente non ci ho capito molto Andrea, che apparecchio ci vuole per SSB? Quanto è grande? Quanto costa? Che portata ha? Vantaggi e svantaggi rispetto a CB o VHF144? Io sono superignoraante in argomento ma mi sembra di aver capito che per adesso il sistema migliore è VHF144, il problema è solo(sigh!) il costo, o ho capito male? Grazie a chi da ulteriori spiegazioni. Io personalmente ho usato LPD e PMR ma hanno portata limitatissima.....
|
|
|
#7925 - 11/07/05 03:15 PM
|
Senior
|
la SSB è applicabile sia ai CB che ai VHF. E' solo un tipo di modulazione (trasmissione) per trasmettere il segnale radio ed è indipendente dalla frequenza. In linea teorica, la cosa migliore in assoluto se parliamo di distanze raggiungibili, è la SSB applicata alla frequenza CB. Di CB con la SSB ce ne sono tanti in vendita, ma quello che conta realmente è la qualità e la sensibilità del ricevitore. E' solo un ottimo ricevitore che vi consente di ascoltare segnali deboli e a volte disturbati in vario modo: Fate finta di essere ad una festa con un amico ed altre 100 persone che parlano assieme: esistono 2 modi per sentire bene il vostro amico: o lo fate strillare + degli altri o dovete essere voi ad avere un ottimo udito per discernere la voce del vostro amico da quella delle altre 100 persone. Qua ovviamente si cade nel discorso "antenne", lasciamo perdere per adesso. In conclusione penso che un apparecchio CB veramente fatto bene, che magari costa un po di +, con un eccellente ricevitore, sia la meglio spesa che si possa fare per le ns esigenze.Per distanze di 2-3 km al massimo nn penso che tra PMR,CB O VHF il discorso cambi in modo radicale. Siamo qui per discutere e, perchè no, anche per fare prove per avvalorare o meno le ns convinzioni. Aggiungo: è pure vero che con 4-5 Watt in VHF si possono percorrere distanze di decine di km ma anche in questo caso il succo è il ricevitore.Tenete presente che + sale la frequenza e + la attenuazione in aria aumenta. Il motivo per il quale con un VHF e 5 Watt si facciano 100 km e con un CB e 5 Watt no sta tutto nella bontà elevatissima dei ricevitori degli apaprati VHF e nella scarsità di fondo del 90% dei CB commerciali che abbiamo nelle ns vetture.
[ 07 Novembre 2005: Messaggio editato da: AndreaPE ]
|
|
|
|
#7926 - 11/07/05 11:21 PM
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
avevo letto da qualche parte che il vhf funziona molto bene sul mare , ma che su terra, in particolare in terreni "piatti" non da gli stessi risultati : c'è un problema legato al fatto che il segnale viaggia in una direzione particolare....c'era un disegno che mostrava il segnale "salire" a 45 gradi,poi ridiscendere con la stessa modalità e da l' non diffondere più....scusate la descrizione patetica, ma sono più a mio agio con motori , verricelli e gomme......
|
|
|
#7928 - 11/08/05 05:35 PM
|
Senior
|
loneland, se levi la 1/4 d'onda e metti una 5/8 forse migliora ulteriormente il vhf e anche il cb. Questo a meno che tu non utilizzi già un 5/8. Le antenne + sono corte rispetto alla lunghezza d'onda e + tendono a fare i lobi di irradiazione verso l'alto. questo è il motivo per il quale in montagna ed in genere su terreni non pianeggianti tendenzialmente va meglio una antenna corta che non lunga. Una antenna + lunga tende ad irradiare più parallelamente al suolo e quindi si presta di + ad utilizzi in spazi aperti pianeggianti. Altro dettaglio è il piano di massa della antenna. Le antenne ISOTROPICHE quindi le stilo che montiamo sulle macchine, tendono ad irradiare maggiormente nella medesima direzione in cui si estende il loro piano di massa. Quindi se monti una antenna sul portaruota di scorta posteriore,come fanno tanti, quella antenna irradierà di + verso la parte anteriore della macchina, avendo tutto il tetto, fino al vetro anteriore, come piano di massa. Lo dico perchè puo essere utile disporre le antenne sulle macchine, specie quando si è in colonna, in virtù della propria posizione nel gruppo. I primi metteranno l'antenna sulla parte anteriore della vettura, gli intermedi al centro del tetto e gli ultimi della colonna la posizioneranno sulla parte posteriore della macchina.Mi sono capito? comunque quello che conta molto, ripeto è il ricevitore ed un ricevitore VHF sarà sempre migliore in termini di disturbo di uno CB.
[ 08 Novembre 2005: Messaggio editato da: AndreaPE ]
|
|
|
|
#7929 - 11/25/05 02:23 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Per AndreaPE
Incuriosito e confortato dalla tua palese esperienza in campo ho acquistato al Duty free di Londra una coppia di PMR (Motorola).
Premesso che ho già appurato una buona comprensione superiore ai 3 km in linea d’area nella zona dove risiedo( niente palazzi) ma soprattutto sono di peso ed ingombro quasi nulli.
Dato che attualmente operiamo (ricerche e scavi) in un area di confine nel GSS dove abbiamo l’autorizzazione a muoverci liberamente ma non l’utilizzo di mezzi di comunicazione tipo CB e tanto meno UHF i militari egiziani che ci vengono a controllare regolarmente si sono accorti ( non ci hanno visti ma sono arrivati grazie a strumentazione installata a bordo di un dei loro 4x4 ,non so che diavoleria fosse cmq di dimensione limitata) che usavamo di tanto in tanto una copia di CB e ci hanno tirato le orecchie. la domanda che ti pongo è questa :
Esiste la stessa possibilità o altra di venire intercettati come hanno fatto grazie alle nostre comunicazioni CB anche con questi PMR ? Quest’ultimi ci farebbero molto comodo specie per eventuali emergenze con il campo base e i vari 4x4 come d’altronde sempre fatto con i CB e spiegato ai militari. ( Le concessioni e condizioni per gli scavi ufficiali sono quelle che sono essendo gli ispettori che ci accompagnano dotati di satellitare o quando ritenuto opportuno con la presenza continua di u veicolo d’appoggio radiomobile come quelli di cui sopra.
Lo stesso tipo da me acquistato viene usato giornalmente al Cairo da un amico , che però lo utilizza per far “calare la pasta “ in anticipo alla moglie su una distanza di circa 2 km in piena zona Mujìhandisseen.
Ci sarebbero inoltre ed eventualmente argomentazioni da portare a nostro supporto per avere l'autorizzazione all'uso (del tipo non interferiscono con altri mezzi di comunicazioni via etere, ecc. a tua conoscenza.) GRZ COLL BYBYBYBY GFCLY
|
|
|
|
#7930 - 11/25/05 11:11 PM
|
Senior
|
Ciao a te GFCLY Probabilmente i militari egiziani utilizzano un cosidetto Scanner che altro non è che un ricevitore a "copertura continua" in grado di sintonizzarsi su qualsiasi frequenza compresa tra 100Khz e spesso oltre 1Ghz o se sono veramente alla avanguardia un "analizzatore di spettro.Lo scanner è un ricevitore che "spazzola" tutta la banda radio per fermarsi automaticamente quando riceve un segnale.L'analizzatore di spettro è un ricevitore a larga banda che riceve contemporaneamente tutte le frequenze radio e mostra su uno schermo un grafico che "congela" visivamente qualsiasi segnale intercettato. C'e da dire che sicuramente i militari conoscono le frequenze della banda CB e altrettanto sicuramente immaginano che voi possiate usarla. Potenzialmente anche i PMR sono intercettabili, molto + con un analizzatore di spettro che con uno scanner.Alla luce di quanto mi dici cioè che usano un piccolo strumento forse palmare in uato posso pensare + ad uno scanner che ad un analizzatore di spettro. Dopo questa lunga premessa arrivo a risponderti. La possibilità tecnica che vi intercettino esiste ugualmente (specialmente con un analizzatore di spettro) però credo che realmente ci siano molte meno possibilità in quanto la tipologia di apparati portatili in commercio è talmente vasta da rendere quasi impossibile capire su quale banda operano a meno di non toccare con mano questi apparecchi o monitorando con continuità tutte le bande radio. E' chiaro che se usate i PMR per raccontarvi barzellette,scherzare e parlare per tempi molto lunghi vi esponete molto di + ad essere intercettati. Se effettuate comunicazioni brevi e sporadiche riducete infinitamente la possibilità di essere "beccati". Secondo me una cosa ottima che potresti fare per capire se loro conoscono o meno la esistenza dei pmr è vedere se sono regolarmente in vendita nei loro negozi di elettronica. E' possibile che se non sono venduti nemmeno i militari debbano conoscerne l'esistenza.... Chiedi al tuo amico de IL CAIRO se li ha comprati in città o se li ha portati da fuori.... Per le argomentazioni da portare potresti provare a fare così: Chiedere ed ottenere regolare concessione per l'uso in italia. Successivamente vedere in italia se in egitto è previsto l'uso di questi PMR previa autorizzazione. Se è previsto puoi provare a fare pari richiesta in egitto. Partendo dal presupposto che questi pmr sono nati proprio per comunicazioni di lavoro e svago a breve raggio potrebbero anche darti il permesso, sempre che l'egitto preveda l'utilizzo di quelle frequenze per i pmr e non per altro.questo link può aiutarti un po:--> http://www.marcucci.it/PMR-446_intro.htm Spero di aver scritto in modo chiaro anche se qualche termine minimamente tecnico forse mi è scappato. ciao
|
|
|
|
#7931 - 11/26/05 12:47 PM
|
Senior
Registered: 01/27/02
Loc: Milano
|
Aggiungo che meno potenza irradi meno sono le probabilità di essere "beccati", quindi con i pmr che hanno una bassissima potenza, rispetto ai CB hai meno probabilità di essere "ascoltato". Se poi chi parla da + vicino al punto di ascolto interpone il propio corpo (o meglio una roccia o una duna o un'auto) tra la propria radio e la stazione di ascolto indesiderata diminuisce ancora le possibilità. Vedo che anche tu qualche volta non puoi seguire Tutte le leggi del paese ospitante! Un saluto Tanbruk
|
|
|
|
#7932 - 11/26/05 05:02 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
...sono sorpreso da GFCLY ...allora è umano, ha le sue debolezze!!
Benvenuto tra noi trasgressori!
|
|
|
|
|