0 registered (),
287
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 07/18/14
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#79385 - 09/05/07 12:41 AM
dove dormire e cosa vedere
|
Junior Member
Registered: 09/05/07
|
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e con il mio primo post volevo approfittare per farvi un caloroso saluto e x farvi i complimenti x questo splendido forum. Dopo diverse esperienze Tunisino/Libiche vorrei affrontare l'avventura Islandese la prossima estate 2008 con la famiglia ed altri amici. Desideravo quindi avere preziose info su come organizzare questo viaggio. Posseggo un Land Cruser KDJ95 che ho "camperizzato" (passatemi il termine), con ulteriore Maggiolina, quindi x la notte genitori sul tetto e bimbi in macchina, come + volte soluzione adottata nel deserto. Adesso mi chiedo se le temperature Islandesi della notte ti permettono ciò o se per dormire dovrò x forza appoggiarmi a Ostelli/farm. Altresì volevo sapere se la macchina necessita di particolari modiche dettate da guadi profondi o se il classico assetto sahariano è + che sufficente. Per ultimo quali sono i postie le rotte imperdibili??? La durata stimata sarà di tre settimane compresi trasferimenti. Grazie 1000 in anticipo. Pino
|
|
|
|
#79389 - 09/05/07 09:06 AM
Re: dove dormire e cosa vedere
[Re: Marco2384]
|
Member
Registered: 10/12/05
Loc: roma
|
Il freddo, anche se un paio di volte e' sceso sotto lo zero, non e' stato un gran problema. I sacchi a pelo ti tengono caldo e dopo qualche giorno ti abitui. Piuttosto la pioggia ed il VENTO!!!. Le depressioni Islandesi sono + profonde delle nostre ed i venti arrivano tranquillamente a 20/25 nodi. Piu' di una volta ne abbiamo stimati + di 40!! Questo comporta i seguenti inconvenienti :se piove e non hai un rifugio quando scendi dalla macchina non sai dove stare,quando tira vento forte diventa difficoltoso cucinare.La soluzione, che ho visto adottare da molti,e' utilizzare una tenda refettorio, dove poter stare in piedi, socializzare con i compagni di viaggio, mangiare tranquillo e con un po' di comodita'. Tutto questo naturalmente in caso di brutto tempo. Con il sole e 12/15 gradi sembra di essere.....ai tropici!
|
|
|
|
#79392 - 09/05/07 10:23 AM
[Re: irsoirvo]
|
Junior Member
Registered: 09/05/07
|
Situazione di tempo analoghe (ma con venti meno forti) ho già avuto modo di testarle a Capo Nord. Li però ero andato con la mia fida Ferrino che montavo e smontavo tutti i giorni e che effettivamente si è rilevata utilissima perchè ci permetteva di mangiare al coperto. Stavo valutando comunque o di autocostruirmi o di acquistare una di quelle verande da macchina alla quale si possono applicare i laterali x chiuderla. L'interno dell'isola è visitabile senza guida locale ho ci sono i classici posti meravigliosi irraggiungibili. E' consigliato l'adozione di "ruotoni"?? In tutte le foto che vedo o li vanno di moda oppure hanno il loro xchè. ciao
|
|
|
|
#79393 - 09/05/07 11:10 AM
[Re: 276c]
|
Member
Registered: 10/12/05
Loc: roma
|
Abbiamo fatto circa 3000 km su piste interne. Non sono tanti ma nemmeno pochi. Mai avuto problemi di orientamento. Le piste sono tutte ben segnate, anche perche' e' vietatissimo uscirne, e con giuste indicazioni. Certo l'uso di un gps e' auspicabile, ma per divertimento abbiamo viaggiato anche senza. Indispensabili invece delle buone cartine. Io ho usato quelle a 250000, ma ce ne sono anche di + dettagliate. I ruotoni, a mio personale avviso, non sono necessari nel periodo estivo. I locali probabilmente li usano in inverno e nel periodo del disgelo, dove una maggiore altezza ed impronta a terra sono sicuramente comodi. Considera che la maggior parte delle macchine a noleggio locali sono vitara, ed arrivano quasi dovunque senza problemi. Certo puo' capitare di trovarsi in mezzo ad una pianura allagata, ma li' non ci sono mezzi che reggano: devi conoscere dove passare o....tornare indietro. I posti meravigliosi sono ovunque, spesso basta seguire una delle piste meno battute. Ho l'impressione che una guida toglierebbe in parte quella sensazione di avventura che invece spesso si ricerca. Forza allora, il viaggio comincia!
|
|
|
|
#79397 - 09/05/07 02:59 PM
[Re: Marco2384]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Loc: Reggio Emilia
|
Niente guida (!!!!!) e niente ruotoni: con delle 235/85 o 7.50 vai piu che bene. La sabbia quando c'è e compatta. Io ho usato una carta normale 1:400.000 e la mappa Island-topo per il Garmin: direi che il 90% delle piste sono segnate, cosi come i campeggi e i rifugi, per cui in caso di tempo veramente brutto puoi trovare facilmente un riparo, anche solo per cucinare. Le distanze sono relativamente brevi e sulle piste principali c'è gente ovunque per cui anche nel caso dovessi avere un problema, qualcuno a cui chiedere aiuto lo trovi in poche ore. Il vero e unico possibile problema è il clima: se ti va di sfiga come a tutti noi quest'anno, preparati a acqua,freddo,vento e neve.
Visto che hai un passo lungo, sarebbe buona cosa creare uno spazio interno "vivibile" dove cucinare e mangiare.
|
|
|
#79557 - 09/11/07 09:41 PM
[Re: fab68]
|
Member
Registered: 06/10/03
Loc: -pv-
|
sono stato in Islanda nel 2001 e concordo con ciò che hanno scritto fab68 e irsoirvo. Feci 4000 km sul territorio senza problemi con solo una cartina acquistata prima di partire. La cosa importante è chiedere alla guardia nazionale la condizione dei guadi. Ce l'hanno monitorata quotidianamente e ti sanno dire le zone non praticabili. Personalmente sono intenzionato a ritornarci il prossimo anno per completare (e rivedere) quei posti fantastici. fab68 dove posso recuperare la mappa island-topo per garmin?
|
|
|
#79686 - 09/15/07 12:49 AM
[Re: fab68]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Loc: Reggio Emilia
|
nel topic "Islanda2007 wpt & tracks" ci sono un sacco di informazioni ... oltre a tutto il carteggio per una pizzata che non c'è mai stata...:-)
|
|
|
|