0 registered (),
81
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/18/11
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#7913 - 11/05/05 06:49 PM
Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
|
Senior
Registered: 01/29/02
Loc: pescara
|
io li ho da pochi mesi e li ho usati in condizioni ben peggiori di un deserto. Peggiori facendo riferimento alle condizioni di propagazione delle onde radio. In spazi aperti non avrai certo problemi. Ovviamente, come in tutti i casi è raccomandabile posizionarsi in alto e rivolgere la nostra vista mentre parliamo in direzione dell'altra radio per non farci schermo col corpo. Le frequenze + sono alte e + soffrono gli ostacoli fisici che incontrano sul loro percorso. Di contro e per nostra fortuna + le frequenze sono alte e meno sono affette da disturbi atmosferici di varia natura. Inoltre, e qui sta il bello ed il "segreto di pulcinella", i PMR lavorano in FM e non in AM. Questo comporta una ulteriore migliore qualità di ricezione. Vi spiego brevemente: Nei sistemi AM (Amplitude Modulation) la voce di chi parla va a modulare IN AMPIEZZA il segnale radio detto portante. Nei sitemi FM (Frequency Modulation) la voce di chi parla agisce invece sulla frequenza del segnale trasmesso. Il segnale AM, quindi, essendo modulato da un segnale elettrico (la nostra voce nel microfono) è suscettibile di essere ulteriormente ed involontariamente modulato da altri segnali elettrici disturbatori, esempio: fulmini, scariche elettriche delle candele, scintille di motori elettrici..... Da questo potete forse capire perchè tante volte, ascoltando la radio in AM sentivate la motosega del vicino, il motorino che passava a 100 mt da casa vostra e tanti altri casini non meglio identificati. Nella FM, invece la sola cosa che può modificare il segnale radio trasmesso è la nostra voce. nella FM il segnare radio originale, sulla frequenza di 446.0125 Mhz(esempio) è suscettibile di una variazione in frequenza in + o - rispetto alla frequenza portante e questo slittamento dipende solo dalla nostra voce nel microfono. Nella AM questa variazione era in tensione, quindi in volume audio. Ne consegue che con la FM il segnale è meno soggetto ad interferenze generate da fenomeni elettrici di vario tipo. Per rendervi + chiaro il concetto, parliamo della radio FM che sentite tutti in macchina. Nella FM STEREO il passo di canalizzazione di ogni canale radio è di 75Khz. questo significa che due stazioni che vogliono trasmettere dovranno avere le loro frequenza distanti almeno 75Khz l'una dall'altra. questo perchè ogni stazione, partendo dalla frequenza assegnatagli può MODULARE il segnale in frequenza di massimo + o - 37,5 Khz teorici, in realtà molto meno. Forse mi sto spingendo troppo oltre e non credo sia opportuno. Spero solo che sia chiaro perchè questi PMR in FM vanno meglio dei CB in AM. Aggiungo: i CB hanno anche la FM..... E' vero ma la qualità circuitale di quasi tutti i CB non è nulla di eccelso e per quello spesso la FM dei CB va peggio della AM
|
|
|
|
#7914 - 11/06/05 09:35 AM
|
Senior
Registered: 12/19/01
|
i PMR ( ovvero radioline che si comprano a 29 euro la coppia al supermercato) le ho usate a marzo in Libia, e devo dire che da auto ad auto fino a500/600 metri funzionano bene, ma arrivare a 5 chilometri mi sembra davvero dura! Devo aggiungere che anche con i CB, ( senza la minima accordatura dell'antenne) montati come capita dai vari partecipamnti al viaggio, non penso di essere mai andato oltre i 5/10 km ( con antenna da 2 metri!)..In compenso sentivo a Kufra i pescatori siciliani che parlavano tra di loro. Il ponticello è possibile anche per i PMR ?
[ 06 Novembre 2005: Messaggio editato da: glauco ]
|
|
|
#7915 - 11/06/05 10:31 AM
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Messaggio inizialmente inserito da glauco: i PMR ( ovvero radioline che si comprano a 29 euro la coppia al supermercato)
] Sicuro che fossero PMR ? Più d'uno mi ha infatti assicurato che con i PMR ( es. Brondi FX PMR 446 ) si ha una portata, in campo aperto, di 5 km ed una autonomia di oltre 15 ore ( oltretutto c'è anche disponibile il caraicabatterie da auto ).
|
|
|
#7916 - 11/06/05 11:37 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
Personalmente ho usato dei PMR lo scorso mese nel GSS e non ho riscontrato alcuna utilità, se non la sera al campo per fare qualche scherzo tra di noi! (i nostri dispongono di una specie di viva voce).
Non li ritengo assolutamente dei sostituti del CB. Vero che teoricamente tirano 5 km in campo aperto, ma.....c'era una pubblicità che diceva: provare per credere!
Oltretutto sono anche questi illegali in Tunisia, soggetti a sequestro/piombatura se beccati e quindi li devi nascondere anche loro.
Ho usato invece per la prima volta delle radio VHF (per intenderci le 144 mhz) e ne sono rimasto impressionato. Qualcuno esperto sorriderà, ma abituato appunto al CB con tutte le limitazioni chilometriche conosciute, sono rimasto colpito dal fatto di poter parlare con perfetta comprensione anche con compagni a 50 km di distanza.
Credo che sia la vera soluzione per spedizioni in gruppo, senza dover necessariamente viaggiare a vista.
Occupa il medesimo spazio di un CB, il costo (comprato usato) è abbordabile (se ne trovano diversi attorno ai 100/150 euro) e l'utilizzo è il medesimo.
Vero che servirebbe la "patente" per l'utilizzo in Italia (e credo anche fuori) ma ....in mezzo al Sahara..... speriamo di non trovare la Polizia Postale. Comunque ora mi informo sul cosa comporta farla!
|
|
|
|
#7917 - 11/06/05 12:55 PM
|
Member
Registered: 01/07/05
Loc: roma
|
Ho comperato un PMR 446 , ma le istruzioni dicono "utilizzabile in 18 paesi europei". Cosa vuol dire, che in Tunisia, Marocco, ecc NON funziona?
|
|
#7918 - 11/06/05 04:45 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
...come giustamente citi tu....funziona in Europa....e Tunisia, Marocco, etc....NON sono in Europa! Inoltre, il fatto di FUNZIONARE, non c'entra nulla con il poterlo usare liberamente!
|
|
|
|
#7919 - 11/06/05 06:37 PM
|
Senior
Registered: 01/29/02
Loc: pescara
|
due parole sui 144MHZ per averli usati da Radioamatore: A differenza dei vari PMR e CB, se si detiente un apparato vhf 144Mhz o superiori, senza autorizzazione si è PASSIBILI DI ARRESTO. Per ottenere patente e licenza è necessaria una serie di documenti ed un esame teorico di radiotecnica. Cercando in rete "patente di radioamatore troverete un mare di notizie. La prima qualità di questi apparecchi è la sensibilità in ricezione il che rende ovviamente il ricevitore + sensibile a segnali bassissimi.Inoltre + si sale di frequenza e + i disturbi sono minori. Sono apparecchi di elevatissima qualità costruttiva, assolutamente non paragonabili agli apparati CB tradizionali, come componentistica e come realizzazionemeccanica e di progetto. A parità (teorica) di caratteristiche tecniche/costruttive tra un VHF ed un CB sicuramente quest'ultimo avrebbe la meglio in termini di distanze raggiungibili rispetto al 144 Mhz, pur soffrendo di + i disturbi atmosferici. Il Problema è che un apparato HF, che copra pure la gamma CB, portatile,non costa meno di 1200-1500 euro. Sarebbe da provare un CB di fascia alta e non i soliti alan48 e similari.... Ci sarebbe la cosidetta SSB pure su alcuni CB, se vi interessa vi accenno qualcosa. saluti
[ 06 Novembre 2005: Messaggio editato da: AndreaPE ]
|
|
|
|
#7920 - 11/06/05 07:11 PM
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
MOMENTO: la sola detenzione di un apparato vhf NON è un reato, non è mica un'arma!So che l'uso è riservato ai radioamatori e/o ai Periti in Tlc, ma il solo possesso non richiede alcun autorizzazione. Quindi se io trasporto il mio vhf nel bel mezzo del sahara e lì lo adopero sarà difficile che la polizia postale italiana poi mi aspetti a Genova, anche perchè l'illecito sarebbe stato compiuto fuori dalla loro giurisdizione.
|
|
|
#7921 - 11/06/05 10:28 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Io ho sia il CB (27 MHz), che il VHF (144 MHz) e il tutto con regolari licenze (ho patente e licenza per il 144 MHz, quindi lo porto in giro come e quando voglio). Li ho provati entrambi in Africa e posso dire che la differenza di prestazioni fra i due è notevolissima. Il 144MHz oltre ad essere particamente esente da disturbi, ha un raggio di copertura molto ma molto maggiore del CB.
Aggiungo il fatto che l'antenna esterna del 144MHz è in genere molto corta, il che riduce molto la curiosità di doganieri et similia. Inoltre i VHF portatili sono davvero portatili. In pratica poco più grandi di un telefonino della prima generazione, e anche questa è una gran comodità. In pratica si possono tenere in tasca durante transiti o escursioni a piedi, ed essendo dotati di batterie ricaricabili si può restare in contatto con il campo base anche a distanza di kilometri.
In Italia occorre Patente e licenza per l'utilizzo (occorre superare un esame), ma non per il trasposto. Un buon accorgimento è il trasportarli "smontati", ovvero separando il pacco batterie e l'antenna, così sarà evidente che non sono "in utilizzo" ;). NON occorre denunciarne il possesso (come invece è previsto per i CB).
Ultima buona notizia, si trovano degli ottimi VHF (144 MHz) usati (portatili) a prezzi davvero bassi.
|
|
|
#7922 - 11/06/05 11:40 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Qualche info in più anche sulla SSB e sulle caratteristiche CB in AM e in FM, credo sarebbero gradite a tutti.
|
|
|
|
|