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#77383 - 05/03/07 06:09 PM Re: gomme mud [Re: nicolo']
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
non hai paura di allungare troppo i rapporti con le 255? dopo tutto hanno un bel diametro, penso almeno 4cm in più rispetto alle tue 235...
_________________________
Saluti Marco

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#77424 - 05/05/07 01:15 PM Re: gomme mud [Re: marko]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
si in effetti un leggero allungamento dei rapporti ci potrebbe essere....tieni presente che una mud 235 montata non e' piu' di 80,5 cm e, una 255 sempre mud siamo sui 83,5cm....non so se sul 61 si senta tanto la differenza, tenendo conto che come coppie coniche monta il 3.73:1, rapporti piuttosto lunghini se paragonati che ne so al 4.11:1 o al 4.88:1 di altri toy.

alcuni proprietari di 61 montano per trasferte Africane anche le 9.00 (yokohama che sono 84cm) e, a detta loro si sono sempre trovati bene anche a pieno carico non riscontrando mai carenza di motore.....io per ora mi tengo le mie 235 che mi hanno soddisfatto, quando sara' ora di cambiarle vedremo....se trovo qualcuno che mi presta le 255 da montare su 4 cerchi e farsi un giretto di prova sarebbe il massimo....

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#79077 - 08/11/07 10:13 PM Re: gomme mud [Re: Alfa Sierra]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
Salve, sono un nuovo iscritto e da poco avvicinatomi sia al mondo 4x4 che alla passione per deserto. A marzo mi sono recato in tunisia per la prima volta fino all'estremo sud con un Def 90 TD5 sui 26q e BF Mud 255/85 e porto la mia testimonianza per quanto possa valere vista la mia totale inesperienza. Ho approciato il mondo del fuoristrada su terreni fangosi e pietraie ed ho optato per un Def 90 200 come prima esperienza da preparare e maltrattare (relativemente!) vista l'inesperienza su mezzi a 4 ruote motrici. Facendola breve assetto scola+ome (non il massimo per fango e roccia), bf mud 235/85,qualche lavoretto su motore, e vari accessori. Tornando a marzo, siamo partiti per il deserto con il TD5 scarico libero ed EGR esclusa sui 25-26q ed equipaggiato con BF mud 255/85 e sul quale ho trasferito gli scola. Che vi devo dire, nonostante fossimo sempre gli ultimi su 9 auto, e nonostante fosse la mia prima volta su sabbia, su circa 800km (tra cui grande Erg e sconfinamento in ...) mi è capitata una sola piantata a causa di un' errore di valutazione (ammetto!) e di scarsa conoscenda del fondo ma devo dire che le BF hanno lavorato egregiamente anche a pressioni intorno allo 0,9-1. Una sola foratura su pista sassosa a causa di cazzeggio del copilota. LA mia è una testimonianza che va presa per quello che è, visto che le BF solo le uniche gomme che ho avuto modo di provare in situazioni "estreme". Le altre auto erano gommate prevalentemente con AT 235-265-285 sia BF che Bridgestone e qualche XS 9.00 su toy ed un'altro 110 sempre con 255/85 mud che si è comportato egregiamente anche e soprattutto grazie al piede di chi lo portava (grande presidente ed auguri pe la bimba!. Non so quanto possa valere ma in me ora è sorto un grosso dilemma....

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#79078 - 08/11/07 10:21 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
bhe se ti sei trovato bene io non cambierei...piuttosto cercherei di affinare la guida con tali gomme

oggi ho sentito Renato è ancora in egitto, sceso dal mare di sabbia, gif, è veramente entusiasta delle 255/85 sembrano essere le gomme giuste per il deserto..da non crederci, fino a ieri se non avevamo sotto le xs non si metteva le ruote nella sabbia
_________________________
Saluti Marco

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#79080 - 08/11/07 10:31 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
...ad ottobre si va giù col 200, che gomme monto??? Si accettano consigli tenendo conto che il def monta semiassi e trasmissione non rinforzati 10 cave, di serie insomma, e che a causa della configurazione dei mozzi non accetta cerchio in lega se non previa installazione di distanziale e che quindi preferirei evitare di stressare troppo l'asse con gomme pesanti o sovradimensionate per il mezzo, difficili da tirare sgonfie e carico, distanziali, ecc. Non ho intenzione di rinforzare per il momento visto che è ancora allo studio l'eventuale installazione di un blocco posteriore (torsen od autobloccante, ed anche qui sono graditi consigli su vs esperienze in merito:)) quindi per ora la scelta si indirizza verso BF AT 265/75 anche se rimane qualche pensierino per le 285 AT, le yoko y402 che da quanto ho capito sono delle 8.25 + o - come le 235 di spalla o passare alle BF Mud 255/85 da utilizzare anche su altri fondi....se potessi monterei le 255/100 (sinceramente le 9.00 non mi è esaltano troppo nel rapporto battistrada/spalla, come tra l'altro tutte le gomme con rapporto 1:1) ma mi pare ovvio che il mezzo non me lo permettebbe mai....
grazie
Andrea

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#79082 - 08/11/07 11:14 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
piede pesante e scelta conservativa 235/85
piede meno pesante e guida più accorta 255/85
scelta storica xs750/16 e vai ovunque....
lascia stare le AT..
_________________________
Saluti Marco

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#79083 - 08/12/07 12:36 AM Re: gomme mud [Re: marko]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
grazie marko. Come mai mi sconsigli le AT? Ritieni le xs7.50/16 il compromesso ideale per un 200? C'ho pensato tanto anche io alle XS naturalmente in misura 7.50, passando prima per le michelin, apparentemente difficili da rimediare, poi per le dunlop e finendo alla disperata ricerca dei michelin 8.25 senza risultato, ma dopo aver letto innumerevoli "trattati" sulla scelta della gomma "giusta", ero optato per una gomma che mi concedesse una buona luce tra ponte e fondo (cosa che la 7.50 fa sufficientemente) e mi offrisse un buon galleggiamento ed una certa predisposizione allo sgonfiaggio. Ora non ti so dire direttamente come lavorino, ho visto delle 9.00 montate su di un paio di 80 di cui uno preparato (doppi ammo tanto per capirci) in azione e non mi ha dato l'impressione di essere poi tanto più performante della mud 255, ovvio che l'80 sarà pesato 5q in più di noi ma è anche 4.2.
E a dire la verità ho letto pareri assai discordanti, come per tutto d'altronde, ognuno da le proprie opinioni in base alla sua esperienza, ma piuttosto conformi sull'affermare che le xs hanno breve vita e non hanno vita facile su fondi rocciosi, ma questo è solo ciò che ho potuto interpretare da altri. Inoltre una XS è una gomma specifica che potrei utilizzare solo su sabbia. Scusa se te lo chiedo, guidi un mezzo tipo defender (mediamente leggero e potenziato) o tipo toy (pesante e con maggior cavalleria)?

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#79087 - 08/12/07 07:55 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
hai detto bene, ogniuno ha le proprie opignoni.....
personalmente le AT della BFG non mi piacciono, le ho su da 55milakm, da nuove scavano, poi usandole scavano meno..., ma hanno i fianchi deboli e si rischia di tagliare..successo diverse volte,
prima avevo un 110TD5 e montavo solo 750, xcp n italia, xs o sand grip in africa; le gomme da sabbia vanno benissimo nel sahara...ma in africa haimè aumenta molto l'asfalto...poi se bagnato..non sono per nulla polivalenti, ed una volta a casa le devi togliere. la durata media è di 40milakm, poi si stbilizzano diventano di cemento e non si consumano più, pregiudicando la gia precaria tenuta sul bagnato...
ora ho un mezzo pesante e con un pò di cavalleria, un hzj78 kittato turbo..monto appunto AT, ma nel box ho già le 255/85 prese usate da un amico, e sicuramente il prossimo viaggio le monterò, le At vanno una meraviglia qua da noi, durano una cifra di km...Lascia stare le 900, se ne sta discutendo qua
_________________________
Saluti Marco

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#79089 - 08/13/07 12:16 AM Re: gomme mud [Re: marko]
Def200 Offline
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Registered: 08/11/07
Posts: 81
Marko, grazie ancora per i suggerimenti e le informazioni sulle tue esperienze, credo che probabilmente andrò giù con le mud 235 che ho sotto visto che il piede lo sto facendo su quelle, il disegno e la gomma mi hanno soddisfatto pur non avendo provato nessun'altra gomma su sabbia, ed il primo viaggio della stagione mi servirà per capire l'effettivo valore del pacchetto auto allo stato attuale sui diversi fondi, e poi in fondo mi sono appena avvicinato a questo mondo ed ho ancora tanta (ma tanta!) esperienza da fare sul campo ed il fatto di provare svariate soluzioni nel tempo potrà solo che affinare al meglio il connubio auto/pilota amio modesto parere.
Saluti,
Andrea

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#79090 - 08/13/07 12:26 AM Re: gomme mud [Re: Def200]
Def200 Offline
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Registered: 08/11/07
Posts: 81
ho un'altro quesito, che non so se sia corretto postarlo qui, riguardo l'eventuale utilizzo di cerchi beadlocks o beadlocks interni, cosa quest'ultima che credo poco indicata poichè i beadlocks interni sono pressocchè delle simil camere d'aria. Qualcuno ha considerazioni o testimonianze in merito? Sempre inteso su sabbia ovviamente. Nel caso dovesse capitare di avventurarsi in passaggi che richiedono pressioni bassissime, non sarebbe d'ausilio poter sgonfiare maggiormente riducendo il rischio di stallonamento? Ma non avendo mai avuto esperienza di tale fenomeno non so effettivemente quale sia il limite del pneumatico sgonfio in suddette condizioni.
ringrazio ancora,
Andrea

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