Who's Online
0 registered (), 159 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
patroldoc
Featured Member
Registered: 03/06/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#7903 - 11/04/05 12:50 PM Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Sposto in questa sede (più congeniale all'argomento) una serie di interventi interessanti:
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE:
provate ad usare i nuovi PMR, piccoli come un pacchetto di sigarette,lo infilate in tasca, portata fino a 5 km reali, banda molto + esente da disturbi... su ebay li vendono a pochi euro. ne ho comprati 2 a 6 euro da un tedesco che li vendeva a coppia, uno buono e uno rotto. adesso funzionano entrambi.Comunque, volendo rimanere fedeli al cb io ho sempre adottato una sola tattica che mi è funzionata sia al confine libico che tunisino: Smontare la antenna e il cb.
Successivamente dopo averlo rimontato nn mi è stato mai contestato nulla in nessun posto di controllo.

#7904 - 11/04/05 12:51 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da amguid:
Buono il suggerimento di AndreaPE.Chi come me vola in parapendio utilizza gli LPD.Credo siano stati ora sostituitiproprio dai PRM.Cmq con gli LPD ci parliamo da un paese all'altro,da dentro casa e in open air vanno benissimo.Il semplice switch di un ponticello presente nella scheda circuito,ne aumenta la potenza (limitata per legge)consentendo appunto ottima resa anche da dentro un veicolo.Costi bassi,dimensioni minime,consumo batterie limitatissimo e varie funzioni di chiamata ecc.Davvero possono essere la soluzione migliore.Ciao

#7905 - 11/04/05 12:54 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Messaggio inizialmente inserito da ugo r.:

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da amguid:
Il semplice switch di un ponticello presente nella scheda circuito,ne aumenta la potenza

Puoi spiegarti meglio ( per chi di circuiti stampati e cose simili ne sa poco ) ?. Grazie e ciao
[/QUOTE]

[ 04 Novembre 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]

#7906 - 11/04/05 12:56 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mauro:
mi aiutate a far chiarezza fra le sigle degli apparati menzionati ?

#7907 - 11/04/05 11:05 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: pescara
###PMR (Private Mobile Radio)###
Il PMR 446 è pensato principalmente per un uso professionale, dove occorre disporre di un semplice servizio radio per comunicare su brevi distanze (interno di edifici,cantieri, manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, alberghi, installatori, etc.).Lavorando in UHF, ad una prequenza di poco superiore agli LPD sono anche'essi insensibili a molti disturbi,consentono di coprire distanze fino a 5km in campo libero con buona intellegibilità.
Perché un apparato PMR 446 sia a norma deve:

1)essere un dispositivo portatile (palmare);
2)usare esclusivamente la banda di frequenze 446.0 - 446.1 MHz;
3)funzionare solamente in fonia (FM);
4)avere un'antenna fissa e non sostituibile;
5)non superare i 500 mW ERP di potenza;
Per la cronaca, la sigla ERP non indica la potenza dello stadio finale ma la potenza dello stadio finale più (in un certo senso) il guadagno della antenna. Comunque tutti i PMR hanno un ERP di 500mW circa.

###LPD (LOW POWER DEVICES)###
Gli LPD sono apparati di debole potenza (10mW di RF) operanti nella banda UHF in FM. Utilizzabili per comunicazioni a breve e media distanza.
Permettono comunicazioni di alta qualità, chiare, prive di interferenze e con minimo rischio di intercettazione.

In definitiva,il nuovo servizio radio PMR 446, che è ormai già operativo in Italia è una evoluzione del precedente sistema denominato LPD.
I nuovi apparati PMR si differenziano dai fratelli LPD per una potenza superiore (0.5 Watt) e quindi una maggiore distanza operativa quantificabile intorno ai 4-5 Km, in condizioni ottimali di utilizzo.
Per esperienza posso dirvi che si sono rivelati utilissimi in varie occasioni. Se siete avvezzi ad usare ebay provate a cercarli li. io ne ho 4 che uso in fuoristrada e quando con amici siamo giudici in gare di pesca al mare e riusciamo a sentirci tranquillamente fino a 3-4 km

#7908 - 11/04/05 11:46 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
e riguardo al "ponticello" che mi dite? Ovviamente a puro scopo didattico, nessuno lo farà mai veramente...

#7909 - 11/05/05 09:04 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

ovviamente aumentare la potenza significa diminuire la autonomia \:\)

#7910 - 11/05/05 10:14 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
gla Offline
Senior

ammettiamo di avere una batteria da 6 metricubi... e poi?

#7911 - 11/05/05 11:23 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
Rispondo a Glauco.Premesso che modificare le caratteristiche dell'apparato è illegale...in pratica sulla scheda circuito dello LPD c'è un contatto a tre vie.Spostando il ponticello che chiude il contatto si aumenta la potenza dello LPD praticamente portandolo a trasmettere anche oltre i 5Km.Qui da noi poi qualche esperto di radio elettronica ha anche realizzato antenna separata (illegale...)che montata esterna alla macchina migliora radicalmente le prestazioni dell'apparato.La durata delle tre stilo ricaricabili in formato AA non è cambiata aumentando la potenza.In genere serve una ricarica ogni molte ore di impiego.Per finire anche senza modifiche penso che il contatto tra veicoli in spazi aperti sia sempre buono e certo sufficente per uso africano.

#7912 - 11/05/05 05:50 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
emilio Offline
Member

Registered: 01/31/02
Loc: Rovereto (TN)
Ma nel deserto i vari PMR o LPD funzioneranno da una macchina all'altra??

Potranno sostituire un CB?

Qualcuno gli ha mai usati??

Emilio

#7913 - 11/05/05 06:49 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

io li ho da pochi mesi e li ho usati in condizioni ben peggiori di un deserto. Peggiori facendo riferimento alle condizioni di propagazione delle onde radio. In spazi aperti non avrai certo problemi. Ovviamente, come in tutti i casi è raccomandabile posizionarsi in alto e rivolgere la nostra vista mentre parliamo in direzione dell'altra radio per non farci schermo col corpo. Le frequenze + sono alte e + soffrono gli ostacoli fisici che incontrano sul loro percorso. Di contro e per nostra fortuna + le frequenze sono alte e meno sono affette da disturbi atmosferici di varia natura. Inoltre, e qui sta il bello ed il "segreto di pulcinella", i PMR lavorano in FM e non in AM. Questo comporta una ulteriore migliore qualità di ricezione. Vi spiego brevemente: Nei sistemi AM (Amplitude Modulation) la voce di chi parla va a modulare IN AMPIEZZA il segnale radio detto portante. Nei sitemi FM (Frequency Modulation) la voce di chi parla agisce invece sulla frequenza del segnale trasmesso. Il segnale AM, quindi, essendo modulato da un segnale elettrico (la nostra voce nel microfono) è suscettibile di essere ulteriormente ed involontariamente modulato da altri segnali elettrici disturbatori, esempio: fulmini, scariche elettriche delle candele, scintille di motori elettrici.....
Da questo potete forse capire perchè tante volte, ascoltando la radio in AM sentivate la motosega del vicino, il motorino che passava a 100 mt da casa vostra e tanti altri casini non meglio identificati.
Nella FM, invece la sola cosa che può modificare il segnale radio trasmesso è la nostra voce. nella FM il segnare radio originale, sulla frequenza di 446.0125 Mhz(esempio) è suscettibile di una variazione in frequenza in + o - rispetto alla frequenza portante e questo slittamento dipende solo dalla nostra voce nel microfono. Nella AM questa variazione era in tensione, quindi in volume audio. Ne consegue che con la FM il segnale è meno soggetto ad interferenze generate da fenomeni elettrici di vario tipo. Per rendervi + chiaro il concetto, parliamo della radio FM che sentite tutti in macchina. Nella FM STEREO il passo di canalizzazione di ogni canale radio è di 75Khz. questo significa che due stazioni che vogliono trasmettere dovranno avere le loro frequenza distanti almeno 75Khz l'una dall'altra. questo perchè ogni stazione, partendo dalla frequenza assegnatagli può MODULARE il segnale in frequenza di massimo + o - 37,5 Khz teorici, in realtà molto meno. Forse mi sto spingendo troppo oltre e non credo sia opportuno. Spero solo che sia chiaro perchè questi PMR in FM vanno meglio dei CB in AM. Aggiungo: i CB hanno anche la FM..... E' vero ma la qualità circuitale di quasi tutti i CB non è nulla di eccelso e per quello spesso la FM dei CB va peggio della AM \:\)

#7914 - 11/06/05 09:35 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
gla Offline
Senior

i PMR ( ovvero radioline che si comprano a 29 euro la coppia al supermercato) le ho usate a marzo in Libia, e devo dire che da auto ad auto fino a500/600 metri funzionano bene, ma arrivare a 5 chilometri mi sembra davvero dura! Devo aggiungere che anche con i CB, ( senza la minima accordatura dell'antenne) montati come capita dai vari partecipamnti al viaggio, non penso di essere mai andato oltre i 5/10 km ( con antenna da 2 metri!)..In compenso sentivo a Kufra i pescatori siciliani che parlavano tra di loro.
Il ponticello è possibile anche per i PMR ?

[ 06 Novembre 2005: Messaggio editato da: glauco ]

#7915 - 11/06/05 10:31 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:
i PMR ( ovvero radioline che si comprano a 29 euro la coppia al supermercato)

]

Sicuro che fossero PMR ?
Più d'uno mi ha infatti assicurato che con i PMR ( es. Brondi FX PMR 446 ) si ha una portata, in campo aperto, di 5 km ed una autonomia di oltre 15 ore ( oltretutto c'è anche disponibile il caraicabatterie da auto ).

#7916 - 11/06/05 11:37 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Personalmente ho usato dei PMR lo scorso mese nel GSS e non ho riscontrato alcuna utilità, se non la sera al campo per fare qualche scherzo tra di noi! (i nostri dispongono di una specie di viva voce).

Non li ritengo assolutamente dei sostituti del CB. Vero che teoricamente tirano 5 km in campo aperto, ma.....c'era una pubblicità che diceva: provare per credere!

Oltretutto sono anche questi illegali in Tunisia, soggetti a sequestro/piombatura se beccati e quindi li devi nascondere anche loro.

Ho usato invece per la prima volta delle radio VHF (per intenderci le 144 mhz) e ne sono rimasto impressionato. Qualcuno esperto sorriderà, ma abituato appunto al CB con tutte le limitazioni chilometriche conosciute, sono rimasto colpito dal fatto di poter parlare con perfetta comprensione anche con compagni a 50 km di distanza.

Credo che sia la vera soluzione per spedizioni in gruppo, senza dover necessariamente viaggiare a vista.

Occupa il medesimo spazio di un CB, il costo (comprato usato) è abbordabile (se ne trovano diversi attorno ai 100/150 euro) e l'utilizzo è il medesimo.

Vero che servirebbe la "patente" per l'utilizzo in Italia (e credo anche fuori) ma ....in mezzo al Sahara..... speriamo di non trovare la Polizia Postale. Comunque ora mi informo sul cosa comporta farla!

#7917 - 11/06/05 12:55 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Luc53 Offline
Member

Registered: 01/07/05
Loc: roma
Ho comperato un PMR 446 , ma le istruzioni dicono "utilizzabile in 18 paesi europei".
Cosa vuol dire, che in Tunisia, Marocco, ecc NON funziona?

#7918 - 11/06/05 04:45 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

...come giustamente citi tu....funziona in Europa....e Tunisia, Marocco, etc....NON sono in Europa!

\:D

Inoltre, il fatto di FUNZIONARE, non c'entra nulla con il poterlo usare liberamente!

#7919 - 11/06/05 06:37 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

due parole sui 144MHZ per averli usati da Radioamatore: A differenza dei vari PMR e CB, se si detiente un apparato vhf 144Mhz o superiori, senza autorizzazione si è PASSIBILI DI ARRESTO. Per ottenere patente e licenza è necessaria una serie di documenti ed un esame teorico di radiotecnica. Cercando in rete "patente di radioamatore troverete un mare di notizie.
La prima qualità di questi apparecchi è la sensibilità in ricezione il che rende ovviamente il ricevitore + sensibile a segnali bassissimi.Inoltre + si sale di frequenza e + i disturbi sono minori. Sono apparecchi di elevatissima qualità costruttiva, assolutamente non paragonabili agli apparati CB tradizionali, come componentistica e come realizzazionemeccanica e di progetto. A parità (teorica) di caratteristiche tecniche/costruttive tra un VHF ed un CB sicuramente quest'ultimo avrebbe la meglio in termini di distanze raggiungibili rispetto al 144 Mhz, pur soffrendo di + i disturbi atmosferici. Il Problema è che un apparato HF, che copra pure la gamma CB, portatile,non costa meno di 1200-1500 euro. Sarebbe da provare un CB di fascia alta e non i soliti alan48 e similari....
Ci sarebbe la cosidetta SSB pure su alcuni CB, se vi interessa vi accenno qualcosa.
saluti

[ 06 Novembre 2005: Messaggio editato da: AndreaPE ]

#7920 - 11/06/05 07:11 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Loc: milano
MOMENTO: la sola detenzione di un apparato vhf NON è un reato, non è mica un'arma!So che l'uso è riservato ai radioamatori e/o ai Periti in Tlc, ma il solo possesso non richiede alcun autorizzazione. ;\)
Quindi se io trasporto il mio vhf nel bel mezzo del sahara e lì lo adopero sarà difficile che la polizia postale italiana poi mi aspetti a Genova, anche perchè l'illecito sarebbe stato compiuto fuori dalla loro giurisdizione.

#7921 - 11/06/05 10:28 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Io ho sia il CB (27 MHz), che il VHF (144 MHz) e il tutto con regolari licenze (ho patente e licenza per il 144 MHz, quindi lo porto in giro come e quando voglio).
Li ho provati entrambi in Africa e posso dire che la differenza di prestazioni fra i due è notevolissima.
Il 144MHz oltre ad essere particamente esente da disturbi, ha un raggio di copertura molto ma molto maggiore del CB.

Aggiungo il fatto che l'antenna esterna del 144MHz è in genere molto corta, il che riduce molto la curiosità di doganieri et similia.
Inoltre i VHF portatili sono davvero portatili. In pratica poco più grandi di un telefonino della prima generazione, e anche questa è una gran comodità.
In pratica si possono tenere in tasca durante transiti o escursioni a piedi, ed essendo dotati di batterie ricaricabili si può restare in contatto con il campo base anche a distanza di kilometri.

In Italia occorre Patente e licenza per l'utilizzo (occorre superare un esame), ma non per il trasposto.
Un buon accorgimento è il trasportarli "smontati", ovvero separando il pacco batterie e l'antenna, così sarà evidente che non sono "in utilizzo" ;).
NON occorre denunciarne il possesso (come invece è previsto per i CB).

Ultima buona notizia, si trovano degli ottimi VHF (144 MHz) usati (portatili) a prezzi davvero bassi.

#7922 - 11/06/05 11:40 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Qualche info in più anche sulla SSB e sulle caratteristiche CB in AM e in FM, credo sarebbero gradite a tutti.

#7923 - 11/07/05 08:47 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

Ho controllato ed ho scritto, in effetti una inesattezza.L'arresto è previsto per l'uso senza autorizzazione e non per la sola detenzione.
Velocemente un accenno alla SSB. Questo sistema è un tentativo, per altro eccezionalmente ben riuscito, di limitare i problemi della trasmissione AM. La sigla SSB sta per SINGLE SIDE BAND. In parole poverissime, durante una trasmisisone radio il segnale realmente trasmesso è una combinazione di 2 segnali, portante e modulante. La portante è il segnale generato dal trasmettitore e la modulante è il segnale fonico della voce nel microfono.Per vari principi e leggi fisiche il segnale radio trasmesso è composto da una portante principale che ingloba la maggior parte della potenza e da due segnali di potenza inferiore che REALMENTE contengono l'informazione vocale. In realtà la portante è solo un supporto. Le frequenze dei due segnali lateriali contenenti le vere informazioni saranno dati dalla somma e dalla differenza della Frequenza della portante con il segnale fonico della voce. In definitiva se abbiamo per esempio una portante a 145.400 Mhz e la nostra voce è un segnale a 3 Khz avremo un segnale complesso generato composto da una portante a 145.400 Mhz + 2 portanti laterali situate una a 145.403 Mhz e una a 145.397 Mhz.Questo discorso vale per tutti i segnali radio in AM ed in FM. Senza scendere in dettagli non opportuni, si determina che entrambi i segnali, superiore ed inferiore alla portante, contengono la medesima informazione fonica. Con opportuni circuiti elettrici/elettronici si è riuciti a sopprimere in trasmissione la portante + una banda laterale, ottenendo così un segnale SSB in trasmissione composto da una sola portante che può essere LSB (lower side band - banda laterale inferiore) o USB (upper side band - banda laterale superiore). Questo comporta numerosi vantaggi: Banda occupata meno ampia e quindi minore sensibilità ai disturbi elettrici atmosferici e riduzione della potenza trasmessa "inutilmente". Cioè la potenza prima dispersa sulla portante e su una laterale viene convertita in potenza distribuita sulla sola portante laterale trasmessa.

#7924 - 11/07/05 03:00 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Loc: bologna
Io sinceramente non ci ho capito molto Andrea, che apparecchio ci vuole per SSB? Quanto è grande? Quanto costa? Che portata ha? Vantaggi e svantaggi rispetto a CB o VHF144?
Io sono superignoraante in argomento ma mi sembra di aver capito che per adesso il sistema migliore è VHF144, il problema è solo(sigh!) il costo, o ho capito male?
Grazie a chi da ulteriori spiegazioni.
Io personalmente ho usato LPD e PMR ma hanno portata limitatissima.....

#7925 - 11/07/05 03:15 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

la SSB è applicabile sia ai CB che ai VHF. E' solo un tipo di modulazione (trasmissione) per trasmettere il segnale radio ed è indipendente dalla frequenza. In linea teorica, la cosa migliore in assoluto se parliamo di distanze raggiungibili, è la SSB applicata alla frequenza CB. Di CB con la SSB ce ne sono tanti in vendita, ma quello che conta realmente è la qualità e la sensibilità del ricevitore. E' solo un ottimo ricevitore che vi consente di ascoltare segnali deboli e a volte disturbati in vario modo: Fate finta di essere ad una festa con un amico ed altre 100 persone che parlano assieme: esistono 2 modi per sentire bene il vostro amico: o lo fate strillare + degli altri o dovete essere voi ad avere un ottimo udito per discernere la voce del vostro amico da quella delle altre 100 persone. Qua ovviamente si cade nel discorso "antenne", lasciamo perdere per adesso. In conclusione penso che un apparecchio CB veramente fatto bene, che magari costa un po di +, con un eccellente ricevitore, sia la meglio spesa che si possa fare per le ns esigenze.Per distanze di 2-3 km al massimo nn penso che tra PMR,CB O VHF il discorso cambi in modo radicale. Siamo qui per discutere e, perchè no, anche per fare prove per avvalorare o meno le ns convinzioni.
Aggiungo: è pure vero che con 4-5 Watt in VHF si possono percorrere distanze di decine di km ma anche in questo caso il succo è il ricevitore.Tenete presente che + sale la frequenza e + la attenuazione in aria aumenta. Il motivo per il quale con un VHF e 5 Watt si facciano 100 km e con un CB e 5 Watt no sta tutto nella bontà elevatissima dei ricevitori degli apaprati VHF e nella scarsità di fondo del 90% dei CB commerciali che abbiamo nelle ns vetture.

[ 07 Novembre 2005: Messaggio editato da: AndreaPE ]

#7926 - 11/07/05 11:21 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
l.a.leoni Offline
Senior

avevo letto da qualche parte che il vhf funziona molto bene sul mare , ma che su terra, in particolare in terreni "piatti" non da gli stessi risultati : c'è un problema legato al fatto che il segnale viaggia in una direzione particolare....c'era un disegno che mostrava il segnale "salire" a 45 gradi,poi ridiscendere con la stessa modalità e da l' non diffondere più....scusate la descrizione patetica, ma sono più a mio agio con motori , verricelli e gomme......

#7927 - 11/08/05 09:46 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

La mia esperienza personale mi dice che il VHF funziona meglio del CB sia in terreni fuoristradistici (montagne e vallate) che nel deserto.
Stranamente nel deserto ho sempre riscontrato peggiori prestazioni che sugli altri terreni sia del VHF che del CB (di quest'ultimo in particolare).

Aggiungo che sia il mio CB che il mio VHF hanno delle buone antenne ben tarate...

#7928 - 11/08/05 05:35 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

loneland, se levi la 1/4 d'onda e metti una 5/8 forse migliora ulteriormente il vhf e anche il cb. Questo a meno che tu non utilizzi già un 5/8. Le antenne + sono corte rispetto alla lunghezza d'onda e + tendono a fare i lobi di irradiazione verso l'alto. questo è il motivo per il quale in montagna ed in genere su terreni non pianeggianti tendenzialmente va meglio una antenna corta che non lunga. Una antenna + lunga tende ad irradiare più parallelamente al suolo e quindi si presta di + ad utilizzi in spazi aperti pianeggianti. Altro dettaglio è il piano di massa della antenna. Le antenne ISOTROPICHE quindi le stilo che montiamo sulle macchine, tendono ad irradiare maggiormente nella medesima direzione in cui si estende il loro piano di massa. Quindi se monti una antenna sul portaruota di scorta posteriore,come fanno tanti, quella antenna irradierà di + verso la parte anteriore della macchina, avendo tutto il tetto, fino al vetro anteriore, come piano di massa. Lo dico perchè puo essere utile disporre le antenne sulle macchine, specie quando si è in colonna, in virtù della propria posizione nel gruppo. I primi metteranno l'antenna sulla parte anteriore della vettura, gli intermedi al centro del tetto e gli ultimi della colonna la posizioneranno sulla parte posteriore della macchina.Mi sono capito?
comunque quello che conta molto, ripeto è il ricevitore ed un ricevitore VHF sarà sempre migliore in termini di disturbo di uno CB.

[ 08 Novembre 2005: Messaggio editato da: AndreaPE ]

#7929 - 11/25/05 02:23 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Per AndreaPE

Incuriosito e confortato dalla tua palese esperienza in campo ho acquistato al Duty free di Londra una coppia di PMR (Motorola).

Premesso che ho già appurato una buona comprensione superiore ai 3 km in linea d’area nella zona dove risiedo( niente palazzi) ma soprattutto sono di peso ed ingombro quasi nulli.

Dato che attualmente operiamo (ricerche e scavi) in un area di confine nel GSS dove abbiamo l’autorizzazione a muoverci liberamente ma non l’utilizzo di mezzi di comunicazione tipo CB e tanto meno UHF i militari egiziani che ci vengono a controllare regolarmente si sono accorti ( non ci hanno visti ma sono arrivati grazie a strumentazione installata a bordo di un dei loro 4x4 ,non so che diavoleria fosse cmq di dimensione limitata) che usavamo di tanto in tanto una copia di CB e ci hanno tirato le orecchie. la domanda che ti pongo è questa :

Esiste la stessa possibilità o altra di venire intercettati come hanno fatto grazie alle nostre comunicazioni CB anche con questi PMR ? Quest’ultimi ci farebbero molto comodo specie per eventuali emergenze con il campo base e i vari 4x4 come d’altronde sempre fatto con i CB e spiegato ai militari. ( Le concessioni e condizioni per gli scavi ufficiali sono quelle che sono essendo gli ispettori che ci accompagnano dotati di satellitare o quando ritenuto opportuno con la presenza continua di u veicolo d’appoggio radiomobile come quelli di cui sopra.

Lo stesso tipo da me acquistato viene usato giornalmente al Cairo da un amico , che però lo utilizza per far “calare la pasta “ in anticipo alla moglie su una distanza di circa 2 km in piena zona Mujìhandisseen.

Ci sarebbero inoltre ed eventualmente argomentazioni da portare a nostro supporto per avere l'autorizzazione all'uso (del tipo non interferiscono con altri mezzi di comunicazioni via etere, ecc. a tua conoscenza.)
GRZ COLL
BYBYBYBY GFCLY

#7930 - 11/25/05 11:11 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

Ciao a te GFCLY
Probabilmente i militari egiziani utilizzano un cosidetto Scanner che altro non è che un ricevitore a "copertura continua" in grado di sintonizzarsi su qualsiasi frequenza compresa tra 100Khz e spesso oltre 1Ghz o se sono veramente alla avanguardia un "analizzatore di spettro.Lo scanner è un ricevitore che "spazzola" tutta la banda radio per fermarsi automaticamente quando riceve un segnale.L'analizzatore di spettro è un ricevitore a larga banda che riceve contemporaneamente tutte le frequenze radio e mostra su uno schermo un grafico che "congela" visivamente qualsiasi segnale intercettato. C'e da dire che sicuramente i militari conoscono le frequenze della banda CB e altrettanto sicuramente immaginano che voi possiate usarla. Potenzialmente anche i PMR sono intercettabili, molto + con un analizzatore di spettro che con uno scanner.Alla luce di quanto mi dici cioè che usano un piccolo strumento forse palmare in uato posso pensare + ad uno scanner che ad un analizzatore di spettro.
Dopo questa lunga premessa arrivo a risponderti. La possibilità tecnica che vi intercettino esiste ugualmente (specialmente con un analizzatore di spettro) però credo che realmente ci siano molte meno possibilità in quanto la tipologia di apparati portatili in commercio è talmente vasta da rendere quasi impossibile capire su quale banda operano a meno di non toccare con mano questi apparecchi o monitorando con continuità tutte le bande radio. E' chiaro che se usate i PMR per raccontarvi barzellette,scherzare e parlare per tempi molto lunghi vi esponete molto di + ad essere intercettati. Se effettuate comunicazioni brevi e sporadiche riducete infinitamente la possibilità di essere "beccati". Secondo me una cosa ottima che potresti fare per capire se loro conoscono o meno la esistenza dei pmr è vedere se sono regolarmente in vendita nei loro negozi di elettronica. E' possibile che se non sono venduti nemmeno i militari debbano conoscerne l'esistenza....
Chiedi al tuo amico de IL CAIRO se li ha comprati in città o se li ha portati da fuori....
Per le argomentazioni da portare potresti provare a fare così: Chiedere ed ottenere regolare concessione per l'uso in italia. Successivamente vedere in italia se in egitto è previsto l'uso di questi PMR previa autorizzazione. Se è previsto puoi provare a fare pari richiesta in egitto.
Partendo dal presupposto che questi pmr sono nati proprio per comunicazioni di lavoro e svago a breve raggio potrebbero anche darti il permesso, sempre che l'egitto preveda l'utilizzo di quelle frequenze per i pmr e non per altro.questo link può aiutarti un po:-->
http://www.marcucci.it/PMR-446_intro.htm
Spero di aver scritto in modo chiaro anche se qualche termine minimamente tecnico forse mi è scappato. ciao

#7931 - 11/26/05 12:47 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Loc: Milano
Aggiungo che meno potenza irradi meno sono le probabilità di essere "beccati", quindi con i pmr che hanno una bassissima potenza, rispetto ai CB hai meno probabilità di essere "ascoltato". Se poi chi parla da + vicino al punto di ascolto interpone il propio corpo (o meglio una roccia o una duna o un'auto) tra la propria radio e la stazione di ascolto indesiderata diminuisce ancora le possibilità.
Vedo che anche tu qualche volta non puoi seguire Tutte le leggi del paese ospitante!
Un saluto
Tanbruk

#7932 - 11/26/05 05:02 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

...sono sorpreso da GFCLY ...allora è umano, ha le sue debolezze!!

Benvenuto tra noi trasgressori!

#7933 - 11/29/05 02:43 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Ciao AndreaPe

Grazie per la chiarissima risposta dove hai centrato in pieno il senso della mia richiesta che era quello di avere sull’argomento quante più certezze e info tecniche piuttosto che dritte sul come non farsi beccare , sempre utili da sapere , ma qui non è proprio il caso i militari sono sempre militari ovunque si trovino.

Il punto personale è che girare il deserto come mi capita spesso in ambito di missioni ufficiali non è così semplice come può esserlo da privato turista dove il seguire o non seguire le altrui disposizioni resta un fatto di stretta scelta personale.

Tanto per capirci si è qui sempre sotto l’altrui lente e a stretto contatto con noti esperti di vari settori e nazionalità ,spesso fra loro in aperta competizione e pronti a puntare il dito. .Se da una lato si hanno diversi vantaggi oltre ad acquisire una esperienza fuori dal comune, dall’altra vi sono diverse “ stranezze “ cmq da rispettare o far rispettare fra cui il primario rispetto delle disposizioni.che regolano le concessioni rilasciate in ambito congiunto, siano esse quelle che siano. Inoltre non puoi sperare nella fortuna e neppure dire che non ne sei a conoscenza .

Detto questo hai bene “intercettato “il senso della la mia richiesta volte a ricavare notizie utili per “argomentare “ con i militari che non si tratta di una mera questione di richiesta di permessi quanto piuttosto di far loro intuire che la potenzialità “trasgressiva “dei PMR è limitata specie se circoscritta in missioni del genere e che in definitiva farebbero meglio a utilizzarlo anche loro data la loro praticità , magari per sapere subito che tale macchina senza radio si è piantata piuttosto che andarla poi a cercare a destra e a manca. Tenendo conto il fattore temporale di queste missioni con permanenze vicine o superiore al mese specie quando impegnati in attività di survey il vantaggio comune per tutta è evidente. I 3 o 4 km di copertura sono cmq sufficienti per la gran parte delle necessità .

Dal punto di vista organizzativo operare o gestire una realtà formate da persone spesso non avvezze all’ambiente del Sahara, di lingue diverse , disomogeneo per età anagrafica e desiderata non è cosa semplice per tutti, da qui l’evidenza dell’importanza delle comunicazione e maggiormente per i militari notoriamente inquadrati. Dire loro per primi che quindi possono si intercettarci, ma che la cosa serve alla fine a poco, può essere sicuramente più onesta e produttiva che utilizzarli di nascosto magari col consenso tacito dei controllori .

Chiederò al mio amico maggiori info su presenza e uso dei PMR al Cairo, se non ci capito prima, ma ritengo che proprio qui sia insito il nocciolo del problema ed è che poco importa loro cosa questi siano, se li vendono ecc, in quanto vi è una generalizzata consuetudine tipicamente africana di fare, in caso di dubbi di tutta l’erba un fascio, tanto più che essendo i PMR così minuscoli , il problema per certi versi , diventa maiuscolo capisci? La difficoltà sta nel superare barriere di concetto. più che onde herztiane .

Da quanto mi hai detto non ho più dubbi poi ulla capacità o meno di intercettare i messaggi, infatti oltre alla strumentazione che tu ravvisi essere degli scanner, ho notato che alcune loro Santana hanno la parte posteriore quasi completamente occupata da aggeggi ultra sofisticati con vari schermi, quindi sicuramente una buna disponibilità di “scope “ per spazzolare ogni angolo del GSS.

Grazie quindi x la valida collaborazione . Fammi sapere una tua eventuale disponibilità a partecipare sul campo . Ti terremo volentieri presente come “esperto” comunicazioni se tale funzione prevista, avrà un seguito per qualcosa di imprtante in merito che bolle già in pentola per il prossimo Ewynat in zona libica .

BBYBY GFCLY

#7934 - 11/30/05 12:09 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
Sono sconvolto... GFCLY che argomenta per dimostrare che a volte esistono buoni motivi per non rispettare disposizioni di legge assurde.... E per gabbare i controlli militari.... Come un qualsiasi volgare incolto incivile viaggiatore sahariano.....
Il mondo non è più quello di una volta......

#7935 - 11/30/05 06:27 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
salve a tutti,
Il forum e' un utile strumento di scambio di informazioni, discorsi etici e filosofici possono pure entrare nel forum, ma sarebbe buona cosa non inquinassero forum "tecnici" come questo \:D
"Allestimento di autoveicoli e camion » Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD "

E' gia' capitato che per diversita' di opinioni si siano sviluppate discussioni infinite che in generale si incancreniscono e a mio avviso non hanno beneficio alcuno se non far perdere tempo a tutti .
Quindi direi che c'e stata una domanda, una risposta (tecnica) il discorso puo' ritenersi chiuso ;-)

PS vedete che poi mi fate andare Out of Topic \:D

#7936 - 11/30/05 05:12 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Salve Administrator

Capisco le tue giuste preoccupazioni tecniche , ma desideravo informarti che a seguito della mia risposta ad AndreaPE ho ricevuto due richieste in privato fortemente motivate ad avere delucidazioni sulle modalità di partecipazione alle missione o come operare in tale ambito nei viaggi africani. Ovviamente non darò pubblicamente seguito a questo topic.in quanto non tecnico ( Risponderò cmq per telefono grazie ai numeri di telefono allegatimi , per cosa più pratica)

Ho disponibile ancora alcune copie del Libro verde in italiano datemi in omaggio e per PR da un collega libico , non mi costerebbe niente inviarli agli utenti che lo cercano ma non essendo un argomento tecnico me ne astengo, come ho fatto in altre occasioni. Potrei tra l’altro alzare il telefono e chiamare alla Marina L. per chiederle dove trovare copie del suo libro, occasione per sentirla, visto che le fa sempre piacere ricordare il lavoro fatto assieme in Acacus . Sono stato tentato di dare info su dove trovare a Roma la cassetta originale del Leone Del Deserto, o far fare copia della mia originale contente tutte le spiegazioni sulla realizzazione del film , senza tagli e censura e la n7 di copie esclusivamente fornite a .. niente a che vedere con quelle che circolano…

Potrei altresì postare (ufficiosamente) copie delle disposizioni ufficiali riguardo alla strombazzata apertura Frontiera di Nalut che è e resta chiusa. per i turisti fino a quando non sarà tecnicamente risolto il .., Cosi facendo avrei sicuramente negato il piacere a qualche utente di fantasticare inutilmente, ma ancor di più avrei rotto le scatole ad tanti altri a cui piace far fantasticare inutilmente la gente. Potrei riferire sui nominativi e costi della agenzie libiche risultate …. per l’eclissi di marzo ma sincerante trovo ora che è molto meglio…. leggere che postare .

Come avrai infatti notato Non posto più se non di rado notizie su mostre, incontri culturali , inviti che continuamente mi arrivano o mi sollecitano ieri proprio in questo ho fatto eccezione per il Darfour. Il Sahara è infatti sola cosa tecnica e non di cultura infatti relativo tread non gode certo di una attenzione come quella di scalare le dune.

Seguo poi sempre più il consiglio di quanti predicano giustamente il noto “ do ut des “

Scrivo queste righe di rientro dalla FAO dove è in corso “ Giornate Internazionali per la Montagna.”,. Turismo sostenibile in Montagna Ci sarà qualcosa di simile per il Sahara, ma perché “ anticipare o dare notizie per poi vederle “utilizzate” senza ricevere un grazie. Sulla scrivania un biglietto della segretaria che mi avvisa che il responsabile S. B. della Ex Mjazzem è a Roma e mi sta cercando .Quattro chiacchiere le farò senz’altro .

Quanto sopra non certo per polemica, o per qualsiasi altra motivazione si possa immaginare , ne tanto meno per insegnare il mestiere di fare info , quanto per non far passare per “fessa” la differenza su quanto ho scritto nel tread e come è stata incivilmente letta, al pari di tante altre miei interventi . Penso che la cosa sia da attribuire alla solita Italianeta o malasanità, ma non certo da da “inquinare un forum tecnico come questo” . Pertanto , come fa già gran parte degli utenti fornirò le notizie sottobanco a chi mi è simpatico anzi direi meglio le simpatiche.

PS. Ti do piena autorizzazione a togliere questa risposta come e quando ti pare. Anche per me questa questione è chiusa ( Ma non la mia partecipazione al Forum) \:D \:D \:D \:D

BYBYBY GFCLY

#7937 - 11/30/05 05:24 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
ugo r. Offline
Senior

... quando penso a dove vanno finire i soldi delle mie tasse !!!!!
Ho letto abbastanza da vergognarsi per i prossimi due anni ( e poi senza l'onore di mostrare la faccia ).
Caro Alvise, questa si' che è un pezzo di storia che a mio parere vale la pena cancellare.

#7938 - 12/01/05 10:21 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da GFCLY:
Salve Administrator
.......
Ho disponibile ancora alcune copie del Libro verde in italiano datemi in omaggio e per PR da un collega libico , non mi costerebbe niente inviarli agli utenti che lo cercano ma non essendo un argomento tecnico me ne astengo,
.........
Potrei tra l’altro alzare il telefono e chiamare alla Marina L. per chiederle dove trovare copie del suo libro, occasione per sentirla, visto che le fa sempre piacere ricordare il lavoro fatto assieme in Acacus.
........
Sono stato tentato di dare info su dove trovare a Roma la cassetta originale del Leone Del Deserto,
........
Potrei altresì postare (ufficiosamente) copie delle disposizioni ufficiali riguardo alla strombazzata apertura Frontiera di Nalut che è e resta chiusa. per i turisti fino a quando non sarà tecnicamente risolto il ...
.......
Potrei riferire sui nominativi e costi della agenzie libiche risultate …. per l’eclissi di marzo ma sincerante trovo ora che è molto meglio…. leggere che postare .
.......
inviti che continuamente mi arrivano o mi sollecitano ieri proprio in questo ho fatto eccezione per il Darfour.
.......
Scrivo queste righe di rientro dalla FAO dove è in corso “ Giornate Internazionali per la Montagna.”,. Turismo sostenibile in Montagna Ci sarà qualcosa di simile per il Sahara, ma perché “ anticipare o dare notizie per poi vederle “utilizzate” senza ricevere un grazie.
.......
Sulla scrivania un biglietto della segretaria che mi avvisa che il responsabile S. B. della Ex Mjazzem è a Roma e mi sta cercando .Quattro chiacchiere le farò senz’altro .
.......
Anche per me questa questione è chiusa ( Ma non la mia partecipazione al Forum) \:D \:D \:D \:D

BYBYBY GFCLY

caro GFCLY,
se solo avessi speso un decimo del tempo che hai dedicato a vantare circa quanto sei importante e quanto sei bravo a leggere con più attenzione quello che Alvise ha scritto nel suo post, avresti capito che Alvise NON criticava te, ma voleva semplicemente evitare che le battutine sul tuo conto facessero degenerare anche questo thread, come ormai inevitabilmente accade quando inizi con i tuoi interminabili autoincensamenti.

Con tutto il rispetto GFCLY, ho capito che sei importante, anzi importantissimo. E penso proprio che lo abbiano capito tutti! \:\(
Ti chiedo solo di non ripetercelo in continuazione.
...e questo non perchè mi dia personalmente fastidio, quanto perchè spesso si perde il contenuto dei tuoi messaggi in mezzo alla descrizione delle tue gesta.

Fra l'altro così facendo sono certo che non rischierai più che i tuoi messaggi vengano "incivilmente letti" (per usare le tue parole).

In sintesi ti sto pregando di comportarti da "umano", anche se sei indiscutibilmente un essere burocraticamente superiore. ;\)
Sono certo che se riuscirai a far questo vivremo tutti più sereni e contenti.

Ti scrivo quanto sopra con rispetto, senza nessun intento polemico e soltanto con la sincera intenzione di veder finire un tormentone che si trascina da ormai troppo tempo.
Da moderatore mi da sinceramente fastidio vedere un utente che viene bersagliato ed emarginato e che come conseguenza a questi rimbrotti esaspera i suoi comportamenti senza rendersi conto che ciò lo rende ancora più antipatico ai suoi "antagonisti".
Ti invito sinceramente GFCLY a fare uno sforzo per rompere questo circolo vizioso, ed invito TUTTI ad assecondare gli sforzi che GFCLY farà.

#7939 - 12/03/05 04:25 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
ugo r. Offline
Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

ho capito che sei importante, anzi importantissimo. E penso proprio che lo abbiano capito tutti!
[/i]

Se per "importante" si intende,ad esempio quanto dice il dizionario garzanti ( cioè : che ha grande interesse o valore; rilevante " ) mi spiace, ma io non sono tra i "tutti".
Per me le persone rilevati sono ben altre ! e soprattutto non si nascondono. Ciao.

#7940 - 12/05/05 03:39 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Salve Loneland
Ti ringrazio per il messaggio più che chiaro, ma se vi è una cosa altrettanto certa e che non uso il Forum per illustrare quanto il sottoscritto sia importante semmai quanto un piccolo ma importante contributo per il Forum venga ostinatamente ostacolato dai soliti “ antagonisti.”_ Hai indicato bene il termine i miei interventi raramente sono riducibili ad opinioni ma solo info o spiegazioni volte a rispondere a quanti intendono farle passare come tali.. Non mi risulta che abbia pubblicato gesta ne ho mai cancellato il mio indirizzo e.mail dal profilo, ho solo esposto , forse male , le tante possibilità di fare notizie a favore del Forum che mi provengono da un quotidiano lavoro a favore della promozione della nostra immagine di qualunque tipo e settore nel Continente Africa. Purtroppo come ho già avuto modo di dire sono anche sahariano fino al midollo e alcune ipocrisie di base a volte sono difficili da lasciare perdere specie se di danno al raggiungimento di tale obbiettivo .

Su quanto sopra Ti do un esempio pratico e : Cosa sarebbe successo se postavo un avviso sulla situazione di pericolo in Niger per via dei banditi a mia conoscenza già da circa un mese ?

Cosa succede se posto il warning ricevuto oggi sull’improvviso giro di vite sull’importazione di alcolici a Ras Ejedir ? E utile o inutile secondo te ? E’ Libia Live o no ? Condivido che postare way points e resoconti sia sicuramente più gradito ma l’info per essere tale deve essere completa , costi quel che costi.. Se ritieni opportuno di postare solo info sempre positive e dire che tutto è ok ok fammelo sapere e parliamo di vendita di veicoli ed altre cose.

Grazie alla risposta ho piazzato le copie del libro verde rimaste da anni buttate in uno scafale oppure dovevo aprire un tread per offrire tali copie. Sicuramente sarei stato importante e riverito, ma come fare a saperlo . Come vedi anche per il tramite di vergognose polemiche, visto il risultato.

E qui mi fermo per assecondare la tua richiesta di umanità e per farti vedere che possono essere più di uno gli occulti lettori che in continuazione apprezzano il mio contributo , ma non vogliono essere emarginati o bersagliati al pari mio.. tanto che come dici giustamente sono in tanti ad averlo capito , stante la sempre la minore “ importanza “degli attacchi che ricevo..

Grazie ancora per l’interessamento dimostrato e cordiali salutoni.

Resto disponibile per info a telefono o email privato fino al 19 prima di affrontare le sabbie saudite .
BYBYBYB GFCLY

#7941 - 12/05/05 06:13 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

GFCLY,
a scanso di equivoci:
c'era dell'ironia nel mio messaggio! :rolleyes:
Ti invito a rileggerlo utilizzando questa nuova chiave di lettura...

...ma comincio a temere che sia inutile :(.

#7942 - 12/06/05 10:54 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

caro Loneland
Per scrupolo gli ho riletti tutti e due non vedo ironia ne da parte tua ne mia, intendevo cmq solo dirti che anche a me piacerebbe chiudere . Il punto è che oltre a quanti chiedono e stimano il mio contributo, il Forum è pubblico.Essendo gli attacchi diretti o collegati più alla funzione pubblica (specialmente quella locale africana) che alla mia persona , (ripeto non la rappresento ne intendo farlo,) mi sembra cmq utile e doveroso difenderla se non altro per rispetto alla comune passione per il viaggio da Sahariano quando la vedo in qualche modo storpiata, aggirata , vilipesa ecc.
Ripeto mi riferisco anzi esclusivamente alla parte locale coinvolta che apprezza questo mio contributo , uno dei pochi diretti in qualche modo a sostenere le loro ragioni.(Altrimenti sarebbe un discorso fra muti) . Gli attestati che ho ricevuto, del tutto inattesi,non sono pochi e anche ufficiali e sono fra le cose più “ sahariane ” che compensano e completano tale mia partecipazione al Forum, emarginata o importante che sia . Questo riconoscimento lo devo sicuramente al Forum. Per il resto come vedi non intervengo più e non do mai pareri,(recensioni escluse ) se non richiesti e di cui sono più che certo. Normalmente ciò avviene in via privata o con la formula SRNG, non tanto per timore di conseguenze legali od altro , quanto per coscienza, consigliare sic et simpliciter a qualcuno qualcosa che potrebbe essergli di danno, seppure senza causa diretta, non rientra neppure nei miei parametri burocratici o meno che siano. Tutto qui .e ti prego di non leggerlo ancora come un altro autoincensamento. Varebbe a dire che veramente siamo su binari opposti o inutile come temi.

BYBYBY GFCLY

#7943 - 12/06/05 12:06 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

GFCLY,
posso assicurarti che per quanto ho percepito (e credo di avere abbastanza il termometro della situazione), non ci sono (perlomeno non in numero significativo)
"attacchi diretti o collegati più alla funzione pubblica (specialmente quella locale africana) che alla tua persona"
Gli "attacchi" sono alla tua persona :(.
Posso inoltre assicurarti che i tuoi contributi sarebbero senz'altro apprezzati maggiormente se tu riuscissi a "spersonalizzarli" eliminando buona parte della descrizione delle tue "gesta" (spero di aver reso l'idea) :rolleyes:.

Capisco che per motivi professionali spesso tu possa preferire non dare un'informazione.
Quello che invece non capisco (e con me credo la maggior parte degli utenti) è il motivo per cui ti infili in discorsi (in genere davvero bizantini) per affermare alla fine che "tu sai, ma non dici" .
Sarebbe molto più apprezzato in quei casi un sano silenzio.

Ma comunque, non prendere questi miei scritti come tentativi di allontanarti o simili. Come ben hai scritto il forum è pubblico e (a parte i piantagrane che di tanto in tanto appaiono) tutti i contributi sono apprezzati, se finalizzati alla "giusta causa".
Ciascuno ha il proprio stile e non è neanche giusto cercare di imporre ad altri il proprio "comportamento ideale".
Sono contento che anche tu desideri (come tutti credo) chiudere con le polemiche.
Quindi coraggio :). Sono certo che il fatto di averne discusso pubblicamente aiuterà a comprendere meglio che bisogna sforzarsi tutti a mantenere un ambiente sereno :).

Adesso credo che sia proprio il caso di finirla con l'off-topic, altrimenti non lo chiudiamo più questo tormentone e dovrò chiedere ad Alvise di censurarmi... \:D
Andiamo invece avanti con pazienza.

#7944 - 12/06/05 01:38 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Grazie Lone per la sincerità della tua " dritta" (in verità nutrivo qualche dubbio)vorrà dire che.. tanti nemici tanto onore.
Da non prendere a tuo turno sul serio.Salutoni e reintro definitivo sull'asfalto.

BYBYB GFCLY

#7945 - 12/06/05 02:19 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Monsignor Giovanni Della Casa nel Galateo raccomanda di astenersi da moine e consigli non richiesti (quindi io dovrei scusarmi) :rolleyes: .
Ma comunque i consigli (anche quelli non richiesti) vanno sempre valutati con attenzione dalla persona saggia... ;\)

#7946 - 01/09/06 01:27 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
gla Offline
Senior

Provati MPR anche tra le dune, portata almeno di 3/4 km anche non "a vista". A volte funzionavano meglio dei CB.
Grossi problemi infatti con i CB, anche perfettamente tarati.
A volte emettevano fischi, o non mi sentivano , o non sentivo io ,oppure non ci sentivamo (alternativamente) tra ( alcuni) di noi, poi tutto tornava a funzionare senza intervento alcuno... insomma, utili... ma poco affidabili!
Non esposti in dogana, nessun problema, ma ( mi hanno riferito) ad un tizio che l'aveva ben esposto è stato sequestrato.

Al motocislista con noi, con GPS bello evidente, non hanno detto assolutamente nulla.

#7947 - 01/09/06 01:49 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Io resto dell'idea che sia in termini di potenza, che di praticità ed affidabilità (oltre che di dimensioni) il VHF resti la scelta migliore.

#7948 - 01/14/06 08:08 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
Intanto buon anno a tutti,in ritardo dato che sono tornato ieri dalla new zealand.Venendo all'argomento del 3d ho utilizzato anche in questo viaggio gli LPD che in NZ sono di libero utilizzo.Sono serviti a comunicare col resto della famiglia in alcuni trecking impegnativi ed in terreni impervi.Come già detto hanno funzionato benone anche non a vista,in un range di 3-5 km.Certo non hanno la funzionalità di un Vhf con ponte radio,ma anche per i giri sahariani hanno sempre fatto il lavoro dovuto.Se avessi bisogno di trasmettere a lunghe distanze userei il tel satellitare,ma per come mi muovo io se giro con altri mezzi i limiti di portata dei LPD non sono un problema.Da ricordare il basso costo d'acquisto,la ottima qualità di radioascolto,il basso consumo di energia delle 3 stilo normalmente impiegate,anche ricaricabili.Da tempo ormai sostituiscono il CB prima in uso con più facile occultabilità e meno complicanze di impianto.
Pe rultimo una considerazione:nel forum mi sento molto vicino a chiunque cerchi di dare contributi pratici,spunti ed idee e a chi vuole condividere o comunicare emozioni o pensieri.Istintivamente rifuggo da chi ostenta troppo la propria esperienza ,dai detentori di verità assolute ecc. Il Sahara come la montagna mi hanno prima di tutto insegnato l'umiltà,il rispetto verso gli altri e,non ultimo,la consapevolezza che in certi ambienti e situazioni si ha sempre molto da imparare anche per chi come me gira tra le dune da un mare di anni.Ho scritto queste cose perchè mi amareggia leggere talvolta in questo forum scritti di polemiche personali,interventi che hanno più dell'esibizionismo che non del contributo ecc.
Tante notizie le ho anch'io come tutti quelli che a giro vanno davvero,certo prima di divulgare è meglio la personale verifica e poi vale sempre il discorso che tutto in Africa è mutevole e contestuale ed il vero sahariano questo lo sà e sà anche scremare ed utilizzare al meglio sia i dati di fatto sia i "si dice..."
Con amicizia . Leonardo

#7949 - 01/14/06 07:21 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
l.a.leoni Offline
Senior

Posso chiedere se qualcuno ha fatto un confronto , a parità di condizioni, tra LPD e PMR? Quale apparecchio funziona meglio?
Altra domanda: so che in Italia (e sicuramente in molti altri paesi)PMR e LPD devono avere solo la loro minuscola antenna: penso però che se si montasse un'antenna esterna al veicolo e adeguatamente dimensionata, le prestazioni di questi apparecchi migliorerebero eneormemente: la cosa, in Africa credo non incontrerebbe grosse opposizioni, almeno dove i cb sono tollerati (vedi Lybia): chi può dare un consiglio tecnico al riguardo? (Lunghezza antenna, che connettore usare etc)
Grazie, Luca

#7950 - 01/15/06 12:57 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

per il paragone tra PMR e LPD non posso risponderti, avendo io solo i PMR. Nel caso di questi ultimi la frequenza è sui 432Mhz circa, collocandosi in adiacenza alle frequenze radioamatoriali dei "430" dove la lunghezza d'onda è di circa 70cm. di conseguenza le antenne che vanno per la maggiore sono le 5/8 e le 1/4 d'onda con lunghezze rispettivamente di circa 43,3 cm e 17,5 cm. Secondo me la cosa migliore è prendere le medesime antenne usate dai radioamatori per i 430 ed usarle così come sono. La cosa migliore è acquistare una base magnetica con cavo e connettore per antenna. Nel 99% dei casi i connettori sul cavo e per la antenna sono i cosidetti PL. però almeno sul cavo che va connesso alla radio di conviene inserire un BNC maschio o uno SMA. di conseguenza sulla radio dovrete inserire un BNC femmina o uno SMA femmina. Il connettore per la antenna potrete lasciarlo originale in quanto userete una antenna già col connettore. Nel caso vogliate usare una antenna esterna dovrete fare in modo di scollegare quella interna. buona notte

#7951 - 01/15/06 03:15 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
l.a.leoni Offline
Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE:
per il paragone tra PMR e LPD non posso risponderti, avendo io solo i PMR. Nel caso di questi ultimi la frequenza è sui 432Mhz circa, collocandosi in adiacenza alle frequenze radioamatoriali dei "430" dove la lunghezza d'onda è di circa 70cm. di conseguenza le antenne che vanno per la maggiore sono le 5/8 e le 1/4 d'onda con lunghezze rispettivamente di circa 43,3 cm e 17,5 cm. Secondo me la cosa migliore è prendere le medesime antenne usate dai radioamatori per i 430 ed usarle così come sono. La cosa migliore è acquistare una base magnetica con cavo e connettore per antenna. Nel 99% dei casi i connettori sul cavo e per la antenna sono i cosidetti PL. però almeno sul cavo che va connesso alla radio di conviene inserire un BNC maschio o uno SMA. di conseguenza sulla radio dovrete inserire un BNC femmina o uno SMA femmina. Il connettore per la antenna potrete lasciarlo originale in quanto userete una antenna già col connettore. Nel caso vogliate usare una antenna esterna dovrete fare in modo di scollegare quella interna. buona notte

GRAZIE!! Di una chiarezza esemplare!Vado subito a procurarmi il necessario!
\:D

#7952 - 01/15/06 11:23 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Loc: liguria
ho usato di tutto per il mio mestiere in montagna ma nel deserto a che cosa serve l ' antenna esterna . guadagni pochissimo ed il gioco non vale la candela . tra lpd e pmr
la differenza è irrisoria . non hanno potenza in tx .

#7953 - 01/16/06 09:27 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

la differenza tra antenna interna ed esterna non la senti se stai a qualche centinaio di mt ma se stai a distanze dell'ordine di 1-3 km la senti eccome.Infatti i dati di targa riguardo il raggio di copertura sono dati per "campo aperto". Di conseguenza, a causa della loro scarsa potenza, è opportuno sfruttare al massimo quello che possono erogare. Tornando al discorso fatto con LEONI è sempre opportuno fare in modo, per lo stesso motivo, che il cavo tra base magnetica e radio sia il + corto possibile, compatibilmente con le ns esigenze.

[ 16 Gennaio 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]

#7954 - 01/18/06 10:38 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
La differenza tra LPD e PMR 446 (da non confondere con i PMR professionali) è che i primi utilizzano potenze bassissime (10 mW) e sono di libero utilizzo, i secondi possono avere potenza fino a 500 mW e richiedono l'autorizzazione ed un canone annuale (come i CB).
Le frequenze di trasmissione sono diverse (rispettivamente 433-434 MHz e 446 MHz). La distanza di trasmissione in linea ottica (due apparati che "si vedono" senza ostacoli frapposti) per apparati non modificati è di 2 km max per gli LPD e 4-5 km per i PMR, e cala enormemente se gli apparati non sono in linea ottica.
Poichè in alcuni paesi esteri sono ammesse potenze maggiori per i PMR, la maggior parte hanno la possibilità di aumentarne di molto la potenza con un piccolissimo intervento (che però le rende illegali....).
Esistono interessanti apparati che possono operare sia come LPD che come PMR, di dimensioni estremamente contenute.

#7955 - 01/19/06 09:49 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
chiedo delucidazioni in merito al rilascio del patentino da radioamatore
fino a poco tempo fa l esame era diviso in due parti teoria e pratica ora la prova pratica è stata abbolita . per la teoria alcuni titoli di studio ti esonerano da farla .
io sono perito elettrotecnico quindi mi basta fare domanda ed automaticamente mi viene rilasciata la licenza??? è cosi o non ho capito nulla
grazie

[ 19 Gennaio 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
azalai2@libero.it

#7956 - 01/19/06 10:10 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

#7957 - 01/19/06 11:27 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
chiedo delucidazioni in merito al rilascio del patentino da radioamatore
fino a poco tempo fa l esame era diviso in due parti teoria e pratica ora la prova pratica è stata abbolita . per la teoria alcuni titoli di studio ti esonerano da farla .
io sono perito elettrotecnico quindi mi basta fare domanda ed automaticamente mi viene rilasciata la licenza???

Sino a poco tempo fa esistevano due licenze di Radioamatore:
  • Licenza Ordinaria (potenza massima 500W, abilita a tutte le frequenze radioamatoriali, esami richiesti : teoria + telegrafia).
  • Licenza Speciale (potenza massima 50W, solo le frequenze radioamatoriali dai 50 MHz in su, esami richiesti: teoria).
Da Agosto 2005, seguendo molti altri paesi del Mondo, il Ministrero delle Comunicazioni ha abolito la prova di telegrafia, unificando le due Licenze alla Licenza Ordinaria.
Chi desidera diventare Radioamatore oggi, deve quindi sostenere solamente la prova pratica, e sarà abilitato all'utilizzo di tutte le frequenze Radioamatoriali con potenza massima di 500W.
L'esame serve ad ottenere la PATENTE.
Una volta ottenuta la patente occorrerà richiedere la LICENZA DI ESERCIZIO.

Ottenuti gli estremi della patente si procede poi alla richiesta di Nominativo (assegnato univocamente dal Ministero delle Comunicazioni).

Ricevuto il Nominativo, l'ultimo passo è l'Autorizzazione Generale (spesso chiamata Licenza), un documento in cui si dichiara di iniziare l'attività.

Esonero:
E' possibile richiedere l'esonero dalla prova nel caso in cui il candidato sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Diploma Tecnico Indistriale di Perito in Elettronica e Telecomunicazioni (Anche chiamata "Sperimentazione Ambra")

Laurea in uno dei settori dell'Ingegneria dell'Informazione.

Nel caso in cui il candidato possa avvalersi dell'esonero, potrà ricevere direttamente la Patente.

Qui ci sono una serie di moduli compresi quelli per la richiesta di esonero dagli esami, ma non so quanto la modulistica sia aggiornata :(.

#7958 - 01/19/06 12:35 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
la legge dice tra l altro perito elettronico o titolo equipollente il mio dubbio è perito elettrotecnico è equipollente a quello di elettronico o no?
azalai2@libero.it

#7959 - 01/19/06 02:31 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

temo di no :(.

#7960 - 01/19/06 07:01 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Loc: BOSSICO
Lone vedo che sei ben informato sull'argomento .
Invece per quanto riguarda l'uso e/o la detenzione di apparati ricetrasmittenti che cosa dice la Legge ?
ti chiedo ciò perchè sapevo che la detenzione non è reato mentre l'uso si se non si possiede il patentino .
Illuminami...
http://www.3Fsounddivision.com

#7961 - 01/19/06 07:47 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Che io sappia i VHF (144 MHz) possono essere detenuti e trasportati (smontati) senza obbligo di denuncia.
Dico smontati (ovvero con le batterie e l'antenna separate dal corpo) per rendere maggiormente evidente il fatto che "non li si sta utilizzando".
Ma temo che un agente molto zelante potrebbe decidere di creare problemi lo stesso...

Mi risulta che sussista invece l'obbligo di denuncia di possesso dei CB.

Il perchè... vallo a capire...?!?!

#7962 - 01/19/06 08:41 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Avevamo un 'buco' nella sezione tecnica/comunicazioni.
Abbiamo cercato di fare un sunto da questi dialoghi.
Questa è la pagina prodotta: LPD PMR CB VHF UHF Comunicate suggerimenti e considerate che i prossimi post verranni 'immortalati' \:D

[ 19 Gennaio 2006: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]

#7963 - 01/20/06 09:12 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

PER ANDREA PE

Circa la tua richiesta e' arrivata stamattina il parere positivo per una presenza di un esperto di telecomunicazioni ad una missione diretta da un mio amico.

Rimandami i tuoi recapiti telefonici in quanto nel risponderti si sono cancellati , ti contatterò la settimana prossima per gli ulterior dettagli intanto se ancora interessato ti suggerisco ti prepararti un curicculum vitae, le cartacce da fare in questi casi sono purtroppo molte . Periodo un mese ad aprile / maggio p.v.

BYBYBY GFCLY

#7964 - 01/23/06 09:53 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

#7965 - 02/13/06 08:18 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Ciao AndreaPe

Ti confermo , alcune rapide info..

Periodo dal 18 aprile al 30 maggio con presenza obbligatoria per tutto il periodo.
Area geografica: Mers Allam, Safaga e Sinai egiziano per la prima fase .La.seconda è a Wadi Nekada
Obbiettivo Il P. Punt’s Preliminary Surrvey a cura del Prof. A. A.M .
E’ saltata fuori una assicurazione obbligatoria più una tassa governativa a carico dei singoli partecipanti (circa 310 € in totale non detraibile dal rimborso di cui ti avevo accennato.)
Prepara cmq il curvitae , (breve 1/2 pagina con foto) se ti sarà difficile per la prima fase la seconda nell’uadi Nekada a fine settembre è di durata molto inferiore .
Per ora. niente altro .

BYBYBY GFCLY

#7966 - 02/28/06 02:56 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered

Per AndreaPe

Ti confermo avvenuta sostituzione.

Buona sabbia.

BYBYB GFCLY

#7967 - 02/28/06 03:40 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline

Senior

Per Andrea PE:
...e se vi scriveste in privato...? ;\)

Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >