Vorrei chiedere a Gianfranco o a chi è in partenza per la Siria se ci sono notizie aggiornate in tema di sicurezza. Mi è stato riferito che due giorni fa a Bodrum (Turchia) ci sono stati scontri a fuoco, e altri se ne prevedono dopo le elezioni di domenica. Noi abbiamo il traghetto da Brindisi il 1 agosto. E' un viaggio da cancellare o cosa?... Grazie anticipate!
Ho anch'io notizie di impotanti movimenti di truppe nell'est e annullamento di escursioni nell'Ararat ma non annullo il viaggio. Tutte le volte che mi è capitato di andare leggevo di cose simili ma sul posto tranquillità totale. La farnesina non ha nessuna allerta. In ogni caso la situazione è sui generis, se lo stato perde la laicità e qualche curdo va al coverno i militari potrebbero intervenire... La settimana prossima sarà decisiva.
Il consiglio è quello di telefonare all’unita di crisi e di comunicare i dati personali e del viaggio. La Farnesina è tanto meno un privato cittadino si sognano di assicurarTi ( scrivendolo per giunta)su un qualcosa che al momento è in una palla di vetro.
Per la Turchia posso solo dirti in questo momento di evitare l'area al confine con l'Iraq, quella sotto Hakkari per capirci. Potrò comunque essere più preciso solo a settembre.
L.
P.S. Ma la palla di vetro è come una sfera di cristallo ?