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#7834 - 09/26/05 03:45 PM
Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Italia
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Nel fuoristrada che ho noleggiato quest'estate c'erano delle piastre da sabbia veramente strane . Si trattava in pratica di... avete presente quegli zerbini ottenuti da strisce di vecchi copertoni, che spessissimo vengono adoperati in negozi o uffici (o comunque all'esterno)? Bene, si trattava di due "zerbinoni" costruiti esattamente allo stesso modo (sicuramente da chi costruisce quegli zerbini), larghi circa 50 cm e lunghi un paio di metri ciascuno. il bello era che per trasportarli si potevano arrotolare con facilità e quindi erano facilmente "stivabili". Ero francamente scettico e prevenuto circa la loro efficacia. Poi l'ingrato destino (complice la sabbia del Moremi G.R. e le orribili 205/16 che equipaggiavano il mio Toyota) mi ha costretto a provarle . ...bhe, hanno funzionato benissimo :). Mi chiedo: Chi conosce qualche costruttore di "zerbini riciclati" per sapere cosa costerebbero questo tipo di "piastre"? Magari scopriamo che conviene... :rolleyes:
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#7835 - 09/26/05 04:29 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Utente temporaneamente sospeso
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Loc: Segrate (MI)
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Quelle a cui ti riferisci sono le "piastre" (che piastre non sono) avvolgibili che a suo tempo inventò Bagnold & Co. ed erano in dotazione del LRDG.
Sono in vendita da tutti i rivenditori di accessori sudafricani ed esistono di due tipi: con le traverse in gomma o in alluminio (queste ultime secondo me di gran lunga migliori).
Purtroppo non ho chiesto il prezzo e non so se sono reperibili da qualche parte in Italia.
[ 26 Settembre 2005: Messaggio editato da: pyr ]
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#7837 - 09/26/05 04:50 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Utente temporaneamente sospeso
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Loc: Segrate (MI)
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Fidati: purtroppo (salvo prova contraria) i tappetini nostrani non funzionano.
Io ho provato quelli in gomma delle docce, che pure sembrano robustissimi: si sono squagliati miseramente alla prima insabbiata!
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#7839 - 09/26/05 05:10 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Utente temporaneamente sospeso
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Loc: Segrate (MI)
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Se li fai in alluminio, fanne due in più per me (a pagamento s'intende).
Basterebbe prendere un tubo rettangolare di anticorodal, tagliare i pezzi e farci passare un cavetto di acciaio...
P.S.: non conosco i "zerbini di copertone riciclato": come fanno a star distesi???
[ 26 Settembre 2005: Messaggio editato da: pyr ]
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#7840 - 09/26/05 05:19 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Utente temporaneamente sospeso
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Ma se si tenessero costantemente avvolti sulle gomme, potrbbero funzionare?
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#7841 - 09/26/05 07:53 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Senior
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Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da pyr: P.S.: non conosco i "zerbini di copertone riciclato": come fanno a star distesi??? RImpiango di non aver fatto una foto... Allora, cercherò di descriverli. Tu fai uno sforzo di fantasia ;). Le "piastre" sono costituite da una serie di innumerevoli strisce di copertone tagliate in modo da essere a sezione quadrata (quindi tagliate di larghezza pari allo spessore del copertone). Per inciso, si usa solo il battistrada (mi pare), che è più spesso. Le strisce sono tutte in posizione orizzontale 8rispetto alla lunghezza delle "piastre", e sono tenute assieme da una serie di cavetti di acciaio che le cuciono assieme. Per far si che le strisce siano un pò distanziate fra loro ed assicurare quindi una buona flessibilità al sistema, le strisce sono alternativamente una diritta ed una "a serpentina". Mi rendo conto che è una descrizione pazzesca... appena ho tempo passo da un supermercato e fotografo uno zerbino... ce ne sono a bizzeffe :(. P.S.) uno zerbino (di quelli che si trovano da noi) è uguale, solo che misura circa 60 x 30 invece di 60 x 2000 (circa). P.P.S.) Non capisco cosa intendi con il "tenerli costantemente avvolti sulle gomme... P.P.P.S) In alluminio probabilmente funzionerebbero, ma sicuramente le barrette di alluminio si storcerebbero malamente con il peso del mezzo. Considera che la ruota si troverebbe ad appoggiare su 3-4 barrette, non su un'ampia superficie, come avviene con le "vere" piastre metalliche.
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#7842 - 09/27/05 03:22 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Italia
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Incredibile... li ho trovati! Sono di foggia leggermente diversi da quelli che avevo io... Ma mi sembrano parimenti efficaci... Loro suggeriscono la misura 14" x 48", che costa 35 $... Stuck no more — traction mat works! 14" x 48", $35. Custom strips for launching boats, too....e si possono anche ordinare online! Recycled Tyre Mats [ 27 Settembre 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#7843 - 09/27/05 03:30 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Utente sospeso dal forum
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Loc: San colombano al lambro
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Dai Lone facciamo un ordine che li voglio anch'io così mi libero delle scalette che mi hanno rotto...
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Gus
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#7844 - 09/27/05 03:32 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Italia
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Attenzione... non vedo menzionati i costi di spedizione... Continuo a chiedermi chi li fabbrica in Italia... perchè li fabbricano di sicuro! Non siamo forse famosi per il riciclaggio...??? :rolleyes: [ 27 Settembre 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#7845 - 09/27/05 03:48 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Utente temporaneamente sospeso
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Loc: Segrate (MI)
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Io però ho dei forti dubbi che quei cosi si possano avvolgere in maniera compatta e salvaspazio.
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#7846 - 09/27/05 03:54 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Cipro
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Ciao a tutti! Ne ho comprate un paio da http://www.footloose4x4.com/products.asp provate su sabbia da spiaggia (si fa` quiel che si puo`...) e funzionano. Ingombrano come un sacco di carbonella e pesano una quindicina di kg. Ciao!
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#7849 - 09/27/05 04:28 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Cipro
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Ciao Lone,
non mi ricordo i prezzi delle piastre da sabbia in alluminio ma la differenza non era poi tanta. Nel mio caso ho optato per questo tipo di piastra semplicemente perche le spese do spedizione delle piastre convenzionali erano, causa degli ingombri, assurde. Il prezzo citato sul sito e` per un paio di mats, in realta` le ho pagate mi pare 5 GBP in meno. Devo dire pero` che la qualita di costruzione sembra molto buona (tenute insieme da cavo d'acciaio con inserti di gomma come "spacers") in quanto alla gomma e`molto spessa e non sono sicuro provenga da gomme riciclate.
Considerato l'uso limitato che ne faccio prevedo mi dureranno una vita.
Ciao!
Mauro
[ 27 Settembre 2005: Messaggio editato da: Mauro R. ]
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#7850 - 09/28/05 11:10 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: mondovì
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scusate, ma per 97€ ve li faccio io con lo zerbino di casa e ci scrivo pure sopra benvenuti
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#7851 - 09/29/05 01:27 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Modena
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X Lone, (perdonate vado fuori argomento!) come è andata la macchina noleggiata quest'anno ...?
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Mauro
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#7852 - 09/29/05 02:23 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Posts: 5729
Loc: Italia
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Off Topic veramente spinto... La macchina è andata benone. Il "nuovo" noleggiatore si è dimostrato anche meglio del "vecchio" ;). Qualche problema comunque durante il viaggio c'è stato . Spero di scrivere un report. in ogni caso possiamo parlarne in privato, prima che ci buttino fuori dal thread...
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#7853 - 09/29/05 11:38 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: torino
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Se funzionano quelle in gomma, allora perchè non tagliare a segmenti quelle in alluminio che già abbiamo, e raccordarli con qualcosa tipo grilli. In questo modo non si arrotolano ma diventano pieghevoli. Se funzionano i mats dovrebbero funzionare anche quelle "semirigide".
x Mauro R. Ciao Mauro. Su che spiaggia?
Ciao a tutti
Adriano
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#7854 - 09/30/05 08:59 AM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Cipro
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Ciao Adriano, qualcuno ci ha provato a fare delle piastre in alluminio snodate. Mi pare si chiamassero sand trax o qualcosa del genere, erano fatte come una scaletta con dei profilati tosti ed erano carissime. Se poi mi ricordo bene su qualche libro ho visto una foto di piastre convenzionali segate come dici tu e unite da cavetti d'acciaio. Se trovo la foto la scannerizzo a la metto sul forum. In quanto alla spiaggia,almeno 5 Km di spiaggia deserta a Nord-Ovest, fra Morphou e Cape Kormakiti. Bel posto ma tante basi militari... Ci ho messo un po ad insabbiarmi, sai com'e con le XZL...scusa Lone I "tappetini" hanno funzionato bene e non si sono arrotolati, macchina scarica pero` e mi sa` che uno di questi giorni ripetero` il test con un po` piu` di peso dietro. Ciao! Mauro
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#7855 - 09/30/05 04:43 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Canada
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Messaggio inizialmente inserito da adri: Se funzionano quelle in gomma, allora perchè non tagliare a segmenti quelle in alluminio che già abbiamo, e raccordarli con qualcosa tipo grilli. In questo modo non si arrotolano ma diventano pieghevoli. Se funzionano i mats dovrebbero funzionare anche quelle "semirigide".
Il bello di quelle in gomma e' che sono completamente snodate quindi aderiscono bene al terreno, inoltre sono piuttosto pesanti e quindi stanno al loro posto, secondo me se si fanno in tubetti di allumino rimangono stoppo leggere e si arrotolano sotto la macchina a meno di usare un cavo di acciaio piuttosto grosso e quindi con una sua rigidita' che evita l'arrotolamento. Sicuramente sarebbe interessante fare un prototipo e vederne l'efficacia. Se volete lavorare il copertone due consigli: - se usate copertoni sceglieti quelli ad uso agricolo che non hanno all'interno le carcassa di fili di ferro che rendono il taglio probelmatico - usate un seghetto alternativo e tenete un tubo dell'acqua costantemente sulla lama, la gomma fa parecchio attrito e l'acqua lubrifica e raffredda, basta un filo d'acqua, attenzione a non mandare in corto il seghetto ... !! Se si e' in due e' piu' semplice lavorare. Idem per la foratura sepre con un filo d'acqua.
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#7856 - 09/30/05 06:11 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Utente temporaneamente sospeso
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Loc: Segrate (MI)
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Io penso che il vecchio sistema del LRDG con la canapa sia sempre il migliore: SAND (in basso a 3/4 di pagina) MATS (foto in centro) Secondo me la difficoltà sta solo nel trovare chi le può realizzare.
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#7857 - 09/30/05 08:09 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: torino
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Messaggio inviato 30 Settembre 2005 16:43 quote: Messaggio inizialmente inserito da adri: Se funzionano quelle in gomma, allora perchè non tagliare a segmenti quelle in alluminio che già abbiamo, e raccordarli con qualcosa tipo grilli. In questo modo non si arrotolano ma diventano pieghevoli. Se funzionano i mats dovrebbero funzionare anche quelle "semirigide". Il bello di quelle in gomma e' che sono completamente snodate quindi aderiscono bene al terreno, inoltre sono piuttosto pesanti e quindi stanno al loro posto, secondo me se si fanno in tubetti di allumino rimangono stoppo leggere e si arrotolano sotto la macchina a meno di usare un cavo di acciaio piuttosto grosso e quindi con una sua rigidita' che evita l'arrotolamento. Non mi sono spiegato bene. Non tubetti di alluminio. Tagliare in 3-4 parti quelle rigide che già abbiamo, ed unire le parti in modo snodato (es con tratti di catena) Le mie pesano 18 Kg. Se le taglio in 4 pezzi non è che pesano meno e dei pezzi lunghi 30-40 cm difficilmente si arrotolano. Ciao a tutti Adriano
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#7858 - 10/01/05 02:38 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Loc: Cipro
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Ciao a tutti, non vedo un grosso vantaggio nel segare in 4/5 pezzi le piastre a parte ridurre l'ingombro. Personalmente credo che quelle in gomma siano un po`piu`versatili, sia per il ridotto ingombro, facilita d'uso e l'uso per se. Sulla sabbia le ho provate e vanno bene ma credo che possano essere utilizzate anche su qualche passaggio su piste rocciose e eventualmente anche nel fango. Si vedra`... In quanto a farsele da soli, perche`no; la soluzione dei "parenti" Africani mi piace: http://namibweb.net/sandtracks/sandtrax.htm E se funziona li`... Ciao! Mauro
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#7859 - 10/01/05 06:02 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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uhmmm... Quelle piastra di plastica "fai-da-te" mi risulta che le hanno provate in tanti, ma in tanti sono rimasti delusi... Probabilmente vanno bene come emergenza, ma non le terrei per un utilizzo "serio". Non vedo neanche io vantaggi derivanti dal "tagliare a pezzi" un'ottima piastra metallica. In fondo è forse più facile stivarla intera (sul portapacchi) che "piegata", e fra l'altro una volta tagliata la sua funzionalità diminuirà drasticamente, oltre a diventare molto più facilmente deformabile con il peso del veicolo. Devo aggiungere una considerazione al mio messaggio iniziale: Le "piastre in gomma" che ho provato quest'estate hanno funzionato egragiamente, ingombravano poco nei bagagli, ecc ecc... ma secondo me una buona coppia di piastre rigide funziona senz'altro meglio...! Infatti le piastre rigide le puoi infilare proprio sotto le ruote (spingendole con un calcio), per tentare la partenza con i copertoni già (almeno in parte) sulle piastre. Quelle in gomma puoi solo metterle davanti alla gomma (niente calcio)... ...è pur vero che basta che tocchino il copertone e le ruote se le "tireranno sotto", essendo l'attrito gomma contro gomma eccellente. Insomma: Secondo me quelle piastre in gomma (quelle "buone", ovvero quelle "da copertoni") restano validissime se il prezzo è inferiore a quelle di una buona coppia di piastre metalliche. A parità di prezzo comprerei senz'altro quelle metalliche! (a parte problemi di costi di trasporto... vedi Mauro... :rolleyes: )
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#7861 - 10/02/05 07:41 AM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Messaggio inizialmente inserito da Administrator: Esistono dei tappeti "antifaticamento" in gomma molto pesante con fori che potrebbero essere dei buoni candidati rispetto al copertone riciclato. Mha... secondo me se non sono telate (copertoni appunto) durano poco. Quella gomma forata credo l'abbia provata Giovanni (Jo) con il suo camion, ma non mi sembra affatto che sia rimasto soddisfatto :(. Comunque in caso di necessità "tutto fa brodo". In Namibia due anni fa con il mio amico Huib, due tavole in compensato recuperate dalla cabina del suo Toyota + i tappetini in gomma del mio Nissan hanno assolto egregiamente al compito per entrambi ...ma era sabbia di fiume, non erano mica catini sahariani .
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#7862 - 10/02/05 06:18 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Non vedo neanche io vantaggi derivanti dal "tagliare a pezzi" un'ottima piastra metallica. In fondo è forse più facile stivarla intera (sul portapacchi) che "piegata", In effetti lo stivaggio potrebbe essere l'unico vantaggio ovvio. C'è chi ha il portapacchi e chi no.....Altrimenti, quale sarebbe il vantaggio dei rotoli di striscette di gomma? e fra l'altro una volta tagliata la sua funzionalità diminuirà drasticamente, dicevo per l'appunto che se funzionano egregiamente quelle in gomma, questa soluzione non dovrebbe essere peggiore oltre a diventare molto più facilmente deformabile con il peso del veicolo. Questo invece lo vedo proprio improbabile. Magari il contrario Ciao a tutti Adriano
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#7863 - 10/02/05 09:03 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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... e fra l'altro una volta tagliata la sua funzionalità diminuirà drasticamente, oltre a diventare molto più facilmente deformabile con il peso del veicolo. Messaggio inizialmente inserito da adri: Questo invece lo vedo proprio improbabile. Magari il contrario Eppure se ci ragioni un attimo assieme a me te ne convinci anche tu... In una piastra "rigida" il peso si distribuisce "teoricamente" su tutta la lunghezza della piastra, che quindi è sottoposta ad una pressione (Kg/cmq) tanto minore uanto maggiore è la lunghezza. ("teoricamente perchè la flessione della piastra dovuta alla sua elasticità distribuirà la pressione rendendola massima sotto la ruota e minima agli estremi della lunghezza). Se invece la pistra è "tagliata a pezzi" (anche se giuntati da raccordi flessibili quali grilli), il peso della ruota si distribuisce solo sul "pezzo" sottostante la ruota, essendo la giunzione con il "pezzo" successivo incapace di trasmettere pressione (è come se fosse un'altra piastra posta accanto, ma senza ruota sopra). ...ed ecco che la pressione sulla frazione di piastra diventerà doppia o tripla, se non maggiore! La funzionalità delle piastre "tagliate" non dovrebbe essere molto peggiore di quelle in gomma (a parte la minore maneggevolezza, la deformabilità "irreversibile", il rischio di tagliarsi le mani, il minore attrito fra i pezzi ed i copertoni...) Io comunque non taglierei due buone piastre metalliche...
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#7864 - 10/02/05 09:30 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Eppure se ci ragioni un attimo assieme a me te ne convinci anche tu... Lone, scusa ma non sono d'accordo, io ho ragionato diversamente: se la piastra appoggia bene, sul terreno compatto, per tutta la sua lunghezza non la deformi mai, nemmeno passandoci sopra con un tir (però non ne hai nemmeno bisogno ). Quando invece si deforma, è perchè appoggia in due punti distanti fra loro, o perchè il terreno in mezzo cede, quindi la parte di piastra "sospesa" deve reggere il peso. Tanto più lunga è, tanto maggiori sono le probabilità di non appoggiar bene, o di un cedimento centrale, e quindi di deformarla. Invece condivido l'idea di non tagliare delle buone piastre, cercavo solo una risposta alla domanda che mi son fatto più volte su come funzionerebbero le piastre a segmenti, e continuo a pensare che qualche pro ce lo devono pure avere. Ma poi di colpo ho capito: se ci pensate bene, con solo qualche "piccola" miglioria al sistema discusso finora ecco che qualcuno è riuscito ad inventare...... I CINGOLI!!! Ciao a tutti Adriano
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#7865 - 10/02/05 10:23 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Messaggio inizialmente inserito da adri: Lone, scusa ma non sono d'accordo, io ho ragionato diversamente:..... Quando invece si deforma, è perchè appoggia in due punti distanti fra loro, o perchè il terreno in mezzo cede, quindi la parte di piastra "sospesa" deve reggere il peso. Tanto più lunga è, tanto maggiori sono le probabilità di non appoggiar bene, o di un cedimento centrale, e quindi di deformarla.
Interessante il ragionamento... Capisco il tuo modello (ma non sono convinto) Tralascio la prima parte (terreno compatto che non deforma le piastre che peraltro non servono...). Io resto dell'idea che i moncherini di piastra si deformerebbero molto... ed anche il larghezza, oltre che in lunghezza. E comunque la superficie d'appoggio ridotta dovrebbe rebdere lo sprofondamento maggiore che con le piastre lunghe. Sarebbe interessante provare... Per quanto riguarda i cingoli, quelli sono un'altra cosa... lasciamoli al principe Kamal el Din ed alle sue Citroen... In ogni caso lì il principio è diverso. Il cingolo è "chiuso" e quindi viene mantenuto teso dalle ruote interne (ingranaggi). Non può quindi deformarsi. al limite può rompersi. Si, è stata una bella invenzione...
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#7866 - 10/05/05 11:21 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Posts: 109
Loc: liguria
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io ho delle piastre in vetro resina con kewlar . peso pochi etti , molto flessibili ed elastiche provate pochissime volte ma in situazioni estreme tutto ok . secondo me per averle indeformabili devono pesare un occhio anche in alluminio altrimenti te le ritrovi tutte storte . spesa alta ma se vuoi te le fai .
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#7868 - 10/06/05 10:46 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
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Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
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io ne ho avuto di robuste ma pesavano molto molto di più , io ho la mania del peso , sono fissato , però se si può evitare meglio .
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#96224 - 10/02/09 07:26 PM
Re: Piastre da sabbia in gomma...
[Re: Oldcrazyman]
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Posts: 133
Loc: italia
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durante la rimozione di rallentatori di velocita' ne ho recuperati due: 90 x 27 con spessore 5 cm - si tratta di gomma vulcanizzata la parte sotto alleggerita da fori ciechi e la superiore tassellata. potrebbero funzionare come piastre?? poco pesanti e facilmente trasportabili
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cabbra marcia saludda pr'i cani
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