Who's Online
0 registered (), 317 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/30/08
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#7854 - 09/30/05 08:59 AM Re: Piastre da sabbia in gomma...
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Cipro
Ciao Adriano,

qualcuno ci ha provato a fare delle piastre in alluminio snodate. Mi pare si chiamassero sand trax o qualcosa del genere, erano fatte come una scaletta con dei profilati tosti ed erano carissime.

Se poi mi ricordo bene su qualche libro ho visto una foto di piastre convenzionali segate come dici tu e unite da cavetti d'acciaio. Se trovo la foto la scannerizzo a la metto sul forum.

In quanto alla spiaggia,almeno 5 Km di spiaggia deserta a Nord-Ovest, fra Morphou e Cape Kormakiti. Bel posto ma tante basi militari...

Ci ho messo un po ad insabbiarmi, sai com'e con le XZL...scusa Lone \:D

I "tappetini" hanno funzionato bene e non si sono arrotolati, macchina scarica pero` e mi sa` che uno di questi giorni ripetero` il test con un po` piu` di peso dietro.

Ciao!

Mauro

#7855 - 09/30/05 04:43 PM Re: Piastre da sabbia in gomma...
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
Se funzionano quelle in gomma, allora perchè non tagliare a segmenti quelle in alluminio che già abbiamo, e raccordarli con qualcosa tipo grilli. In questo modo non si arrotolano ma diventano pieghevoli. Se funzionano i mats dovrebbero funzionare anche quelle "semirigide".

Il bello di quelle in gomma e' che sono completamente snodate quindi aderiscono bene al terreno, inoltre sono piuttosto pesanti e quindi stanno al loro posto, secondo me se si fanno in tubetti di allumino rimangono stoppo leggere e si arrotolano sotto la macchina a meno di usare un cavo di acciaio piuttosto grosso e quindi con una sua rigidita' che evita l'arrotolamento.
Sicuramente sarebbe interessante fare un prototipo e vederne l'efficacia.

Se volete lavorare il copertone due consigli:
- se usate copertoni sceglieti quelli ad uso agricolo che non hanno all'interno le carcassa di fili di ferro che rendono il taglio probelmatico
- usate un seghetto alternativo e tenete un tubo dell'acqua costantemente sulla lama, la gomma fa parecchio attrito e l'acqua lubrifica e raffredda, basta un filo d'acqua, attenzione a non mandare in corto il seghetto ... !! Se si e' in due e' piu' semplice lavorare. Idem per la foratura sepre con un filo d'acqua.

#7856 - 09/30/05 06:11 PM Re: Piastre da sabbia in gomma...
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Loc: Segrate (MI)
Io penso che il vecchio sistema del LRDG con la canapa sia sempre il migliore:

SAND
(in basso a 3/4 di pagina)

MATS
(foto in centro)

Secondo me la difficoltà sta solo nel trovare chi le può realizzare.

#7857 - 09/30/05 08:09 PM Re: Piastre da sabbia in gomma...
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Loc: torino
Quote:
Messaggio inviato 30 Settembre 2005 16:43
quote:
Se funzionano quelle in gomma, allora perchè non tagliare a segmenti quelle in alluminio che già abbiamo, e raccordarli con qualcosa tipo grilli. In questo modo non si arrotolano ma diventano pieghevoli. Se funzionano i mats dovrebbero funzionare anche quelle "semirigide".
Il bello di quelle in gomma e' che sono completamente snodate quindi aderiscono bene al terreno, inoltre sono piuttosto pesanti e quindi stanno al loro posto, secondo me se si fanno in tubetti di allumino rimangono stoppo leggere e si arrotolano sotto la macchina a meno di usare un cavo di acciaio piuttosto grosso e quindi con una sua rigidita' che evita l'arrotolamento.

Non mi sono spiegato bene. Non tubetti di alluminio. Tagliare in 3-4 parti quelle rigide che già abbiamo, ed unire le parti in modo snodato (es con tratti di catena)
Le mie pesano 18 Kg. Se le taglio in 4 pezzi non è che pesano meno e dei pezzi lunghi 30-40 cm difficilmente si arrotolano.

Ciao a tutti

Adriano

#7858 - 10/01/05 02:38 PM Re: Piastre da sabbia in gomma...
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Cipro
Ciao a tutti,

non vedo un grosso vantaggio nel segare in 4/5 pezzi le piastre a parte ridurre l'ingombro.

Personalmente credo che quelle in gomma siano un po`piu`versatili, sia per il ridotto ingombro, facilita d'uso e l'uso per se.

Sulla sabbia le ho provate e vanno bene ma credo che possano essere utilizzate anche su qualche passaggio su piste rocciose e eventualmente anche nel fango. Si vedra`...

In quanto a farsele da soli, perche`no; la soluzione dei "parenti" Africani mi piace:
http://namibweb.net/sandtracks/sandtrax.htm

E se funziona li`... ;\)

Ciao!

Mauro

#7859 - 10/01/05 06:02 PM Re: Piastre da sabbia in gomma...
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
uhmmm...
Quelle piastra di plastica "fai-da-te" mi risulta che le hanno provate in tanti, ma in tanti sono rimasti delusi...
Probabilmente vanno bene come emergenza, ma non le terrei per un utilizzo "serio".

Non vedo neanche io vantaggi derivanti dal "tagliare a pezzi" un'ottima piastra metallica. In fondo è forse più facile stivarla intera (sul portapacchi) che "piegata", e fra l'altro una volta tagliata la sua funzionalità diminuirà drasticamente, oltre a diventare molto più facilmente deformabile con il peso del veicolo.

Devo aggiungere una considerazione al mio messaggio iniziale:
Le "piastre in gomma" che ho provato quest'estate hanno funzionato egragiamente, ingombravano poco nei bagagli, ecc ecc...
ma secondo me una buona coppia di piastre rigide funziona senz'altro meglio...!
Infatti le piastre rigide le puoi infilare proprio sotto le ruote (spingendole con un calcio), per tentare la partenza con i copertoni già (almeno in parte) sulle piastre.
Quelle in gomma puoi solo metterle davanti alla gomma (niente calcio)...
...è pur vero che basta che tocchino il copertone e le ruote se le "tireranno sotto", essendo l'attrito gomma contro gomma eccellente. \:\)

Insomma: Secondo me quelle piastre in gomma (quelle "buone", ovvero quelle "da copertoni") restano validissime se il prezzo è inferiore a quelle di una buona coppia di piastre metalliche.
A parità di prezzo comprerei senz'altro quelle metalliche! ;\)
(a parte problemi di costi di trasporto... vedi Mauro... :rolleyes: )

#7860 - 10/02/05 03:03 AM Re: Piastre da sabbia in gomma...
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
il problema di quelle metalliche e' che devi spalare parecchio (se non ti sei fermato in tempo) per poterle infilare, mentre quelle di gomma mi sa che sono piu' facili da posizionare.

Esistono dei tappeti "antifaticamento" in gomma molto pesante con fori che potrebbero essere dei buoni candidati rispetto al copertone riciclato.

#7861 - 10/02/05 07:41 AM Re: Piastre da sabbia in gomma...
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Esistono dei tappeti "antifaticamento" in gomma molto pesante con fori che potrebbero essere dei buoni candidati rispetto al copertone riciclato.

Mha... secondo me se non sono telate (copertoni appunto) durano poco.
Quella gomma forata credo l'abbia provata Giovanni (Jo) con il suo camion, ma non mi sembra affatto che sia rimasto soddisfatto :(.
Comunque in caso di necessità "tutto fa brodo". In Namibia due anni fa con il mio amico Huib, due tavole in compensato recuperate dalla cabina del suo Toyota + i tappetini in gomma del mio Nissan hanno assolto egregiamente al compito per entrambi
...ma era sabbia di fiume, non erano mica catini sahariani .

#7862 - 10/02/05 06:18 PM Re: Piastre da sabbia in gomma...
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Loc: torino
Quote:
Non vedo neanche io vantaggi derivanti dal "tagliare a pezzi" un'ottima piastra metallica. In fondo è forse più facile stivarla intera (sul portapacchi) che "piegata",

In effetti lo stivaggio potrebbe essere l'unico vantaggio ovvio. C'è chi ha il portapacchi e chi no.....Altrimenti, quale sarebbe il vantaggio dei rotoli di striscette di gomma?

Quote:
e fra l'altro una volta tagliata la sua funzionalità diminuirà drasticamente,

dicevo per l'appunto che se funzionano egregiamente quelle in gomma, questa soluzione non dovrebbe essere peggiore

Quote:
oltre a diventare molto più facilmente deformabile con il peso del veicolo.

Questo invece lo vedo proprio improbabile. Magari il contrario \:\)

Ciao a tutti

Adriano

#7863 - 10/02/05 09:03 PM Re: Piastre da sabbia in gomma...
Lone Land Offline

Senior

Quote:
... e fra l'altro una volta tagliata la sua funzionalità diminuirà drasticamente, oltre a diventare molto più facilmente deformabile con il peso del veicolo.

Quote:

Questo invece lo vedo proprio improbabile. Magari il contrario \:\)

Eppure se ci ragioni un attimo assieme a me te ne convinci anche tu... ;\)
In una piastra "rigida" il peso si distribuisce "teoricamente" su tutta la lunghezza della piastra, che quindi è sottoposta ad una pressione (Kg/cmq) tanto minore uanto maggiore è la lunghezza. ("teoricamente perchè la flessione della piastra dovuta alla sua elasticità distribuirà la pressione rendendola massima sotto la ruota e minima agli estremi della lunghezza).
Se invece la pistra è "tagliata a pezzi" (anche se giuntati da raccordi flessibili quali grilli), il peso della ruota si distribuisce solo sul "pezzo" sottostante la ruota, essendo la giunzione con il "pezzo" successivo incapace di trasmettere pressione (è come se fosse un'altra piastra posta accanto, ma senza ruota sopra).
...ed ecco che la pressione sulla frazione di piastra diventerà doppia o tripla, se non maggiore!

La funzionalità delle piastre "tagliate" non dovrebbe essere molto peggiore di quelle in gomma (a parte la minore maneggevolezza, la deformabilità "irreversibile", il rischio di tagliarsi le mani, il minore attrito fra i pezzi ed i copertoni...) \:\(
Io comunque non taglierei due buone piastre metalliche... ;\)

Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >