Messaggio inizialmente inserito da pyr:
P.S.: non conosco i "zerbini di copertone riciclato": come fanno a star distesi???
RImpiango di non aver fatto una foto...
Allora, cercherò di descriverli. Tu fai uno sforzo di fantasia ;).
Le "piastre" sono costituite da una serie di innumerevoli strisce di copertone tagliate in modo da essere a sezione quadrata (quindi tagliate di larghezza pari allo spessore del copertone).
Per inciso, si usa solo il battistrada (mi pare), che è più spesso.
Le strisce sono tutte in posizione orizzontale 8rispetto alla lunghezza delle "piastre", e sono tenute assieme da una serie di cavetti di acciaio che le cuciono assieme.
Per far si che le strisce siano un pò distanziate fra loro ed assicurare quindi una buona flessibilità al sistema, le strisce sono alternativamente una diritta ed una "a serpentina".
Mi rendo conto che è una descrizione pazzesca... appena ho tempo passo da un supermercato e fotografo uno zerbino... ce ne sono a bizzeffe :(.
P.S.) uno zerbino (di quelli che si trovano da noi) è uguale, solo che misura circa 60 x 30 invece di 60 x 2000 (circa).
P.P.S.) Non capisco cosa intendi con il "tenerli costantemente avvolti sulle gomme...
P.P.P.S) In alluminio probabilmente funzionerebbero, ma sicuramente le barrette di alluminio si storcerebbero malamente con il peso del mezzo. Considera che la ruota si troverebbe ad appoggiare su 3-4 barrette, non su un'ampia superficie, come avviene con le "vere" piastre metalliche.