Who's Online
0 registered (), 287 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
cpf
cpf
Registered: 07/18/14
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#77982 - 05/29/07 07:38 AM resti di animali preistorici nel sahara
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Loc: torino
Ho cercato molto, ma senza successo, qualche documentazione relativa al ritrovamento di resti degli animali "non domestici" rappresentati nelle pitture rupestri sparse per il sahara. Oltre ai fossili marini (conchiglie, balene etc) ci sono stati ritrovamenti di resti di elefanti, giraffe, etc?
Qualcuno sa qualcosa?

Grazie per l'aiuto

#78028 - 05/29/07 09:38 PM Re: resti di animali preistorici nel sahara [Re: adri]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad

vecchio pallino se ricordo bene....

forse qui potrai trovare una risposta

#78032 - 05/29/07 11:49 PM Re: resti di animali preistorici nel sahara [Re: adolfo]
adri Offline
Senior

Adolfo, fin lì c'ero già arrivato. Mi sembra un'indicazione un po' generica...... \:\)
Se hai qualcosa di più preciso si risparmia un po' di tempo.

#78079 - 05/30/07 10:56 PM Re: resti di animali preistorici nel sahara [Re: adri]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
Inizialmente inviato da: adri
Adolfo, fin lì c'ero già arrivato. Mi sembra un'indicazione un po' generica...... \:\)
Se hai qualcosa di più preciso si risparmia un po' di tempo.

mi scuso per il prolisso:

non vorrei sbagliarmi ma se la tua tesi è(non so se ricordo bene) : graffiti e pitture non raffigurano animali che gli "artisti" avevano sottomano
analizza questi punti

1)dinosauri di Gandafoua,leoni e elefanti in Tunisia ancora ai tempi di cartagine(direi difficile atrraversare o vivere per loro nel deserto)
2)Il fatto che non sono state rinvenute ossa di elefante in Tunisia non smentisce la loro presenza/impiego da parte dei cartaginesi

se più semplicemente rimane solo la domanda di come mai non si sono trovati i resti che tu citavi,almeno personalmente trovo che le indicazioni riportate sono quantomeno sufficentemente plausibili:

1)Gli ambienti acquatici, con acque tranquille sono gli ambienti dove la fossilizzazione avviane più spesso perché i resti possono venir rapidamente sepolti sotto una spessa coltre di sedimenti rallentando o arrestando del tutto i processi di decomposizione

2)Gli organismi terrestri hanno minori possibilità di conservarsi perché negli ambienti sub-aerei l’erosione spesso prevale sulla sedimentazione. La fossilizzazione perciò è molto rara e avviene solo in casi rarissimi come un’eruzione esplosiva con caduta di materiale piroclastico (per esempio quella del Vesuvio del 79 d.C che ha lasciato numerosi fossili dei cittadini di Pompei) o a causa dell’accumulo di sedimenti durante un’alluvione

3)Rarità di un fossile

Se pensiamo a quanti organismi muoiono sul nostro pianeta ogni giorno, siano questi vegetali, insetti, vertebrati o altri, possiamo capire quanto siano ridotte le possibilità che un organismo possa trovarsi nelle condizioni ottimali che ne possano permetterne la conservazione.
In conclusione si può asserire che, tra tutti i fossili che durante tutta la storia del nostro pianeta hanno avuto il privilegio di conservarsi, solo una minima parte è stata scoperta: la gran parte è stata distrutta ed altri giacciono sepolti magari a pochi metri sotto le nostra scarpe ...e non avremo mai occasione di estrali!
Pertanto conosciamo ben poco sugli esseri viventi che hanno popolato la terra durate tutta la sua storia biologica: le statistiche parlano di valori inferiori al 10%

4)Fattori estrinseci
Questi fattori non dipendono direttamente dalla composizione dell'organismo: si riferiscono ad aggressori biologici, chimici e meccanici esterni. I resti possono essere infatti aggrediti da batteri e organismi saprofagi, possono essere smembrati e dispersi dall'azione delle acque dilavanti, dal vento o distrutti da susseguirsi di vari fenomeni geologici.....Altro fattore estrinseco che concorre alla disgregazione di un fossile è dato infine dall'erosione.

#78080 - 05/31/07 12:01 AM Re: resti di animali preistorici nel sahara [Re: adolfo]
adri Offline
Senior

Adolfo, grazie dei suggerimenti.

Io non è che abbia una tesi da sostenere. Mi sono soltanto posto delle domande. Forse un po' per deformazione professionale sono abituato a chiedermi se i dati in nostro possesso si prestano ad una sola possibile interpretazione, oppure se ve ne possano essere altre. Il fatto che "manchi" l'evidenza per un fatto non lo smentisce, ma certamente la possibilità di dare una spiegazione della mancanza di evidenza neppure lo prova.
Non ci sono fossili perchè non si sono conservati. Si sono conservati i colori sulle rocce e nemmeno un ossicino da qualche parte....
I leoni c'erano anche al colosseo ai tempi dei romani, ma questo non basta per dire che intorno c'era la savana...

In definitiva, possibile che io sia il primo a chiedersi che fine abbiano fatto tutti gli animali che presumibilmente popolavano quelle zone 10000 anni fa? Le pitture rupestri sono una testimonianza della presenza umana, ma fanno solo presumere uno scenario e l'esistenza degli animali in questione, non la dimostrano.
Ecco il perchè della mia domanda.