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#77840 - 05/22/07 11:39 PM SUZUKI GRAND VITARA + SABBIA
rebeldia Offline
Junior Member

Registered: 03/31/06
Posts: 40
Loc: torino
CIAO SONO TORNATO DALLA TUNISIA CON IL MIO SUZUKI GRAND VITARA PERDIPIU' A BENZINA ED HO INIZIATO AD AMARE LAGUIDA SU SABBIA.AVREI INTENZIONE DI PREPARARLO UN PO' MEGLIO ALZANDOLO E MONTANDOLI GOMME PIU' ALTE. QUALCUNO E' A CONOSCENZA DI MODIFICHE FATTE A TALE SCOPO SU QUESTO MEZZO.
EVITATE DI RISPONDERE DICENDO CHE CI VUOLE UN TOY O UN DEFENFER IN QUANTO SE AVESSI LA POSSIBILITA' DI TENERMI UN MEZZO IN CASA PER QUELLA VOLTA ALL'ANNO CHE VADO IN TUNISIA O LIBIA NON AVREI SCRITTO.
GRAZIE PER L'AIUTO
P.S IL KIT CALMINI DA 2,5" FAREBBE AL CASO MIO??

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#78665 - 07/03/07 10:18 AM Re: SUZUKI GRAND VITARA + SABBIA [Re: rebeldia]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io non so consigliarti sui dettagli dell'operazione perchè conosco davvero poco quel veicolo e i suoi rapporti di cambio.
Per quanto ne so uno dei principali limiti alla mobilità su sabbia del Gran Vitara è il fatto che esso è davvero basso. Troppo basso.
Quest'inverno ne ho tirato fuori dai guai uno vicino a Ksar Ghilane su una serie di dunette, ed è in quella occasione che ho notato la sua ridottissima luce da terra e la sua tendenza a mettersi in twist al minimo dislivello.
Comunque condivido il fatto che se hai quello devi adoperarti per renderlo il più idoneo possibile.
Condivido quindi in linea di principio l'idea di montare gomma più alte (ripeto "PIU' ALTE" e non "più larghe") che sicuramente ti darebbero più luce da terra e aumenterebbero il galleggiamento.
Però non conoscendo i rapporti di cambio del Gran Vitara e non avendolo nemmeno mai guidato non me la sento di consigliarti nello specifico.
La cosa migliore (ed unica) da fare è chiedere a qualcuno che ha già effettuato quella modifica e decidere se fidarsi o meno delle sue indicazioni.

Il blocco posteriore sicuramente aiuterebbe nelle (innumerevoli) situazioni di Twist, ma siccome la macchina è davvero bassissima, secondo me su sabbia servirebbe solo a farti insabbiare ancora di più...
Penso che sia meglio "alzarla" prima... ;\)
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Lone Land
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#78718 - 07/08/07 11:41 PM Re: SUZUKI GRAND VITARA + SABBIA [Re: Lone Land]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
mi sembra che il gran vitara abbia cerchi da 15", dovresti trovare o farti prestare per una prova, cerchi da 16" che ti alzino di quache cm la macchina. se vuoi spendere poco cerca quelli in acciaio del lada niva e poi montare gomme 205/16, due cm in più in questo caso non fanno mai male e la rapportatura non dovrebbe risentirne
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

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#80005 - 10/01/07 09:15 PM Re: SUZUKI GRAND VITARA + SABBIA [Re: eskimo53]
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Mi spiace rispondere solo ora,ma sono rientrato da poco.Il Vitara,anche il nuovo modello,ha il solito limite delle sospensioni indipendenti ant.Rialzare senza interventi radicali significa non superare i 5cm,migliorando così gli angoli di attacco-uscita e di dosso.Per aumentare la luce da terra bisogna montare ruote più alte (e per deserto meglio strette):questo compatibilmente con i rapporti del cambio e con lo spazio del passaruota.Con il rialzo che dicevo prima si possono montare diametri di un 2-3 cm maggiori.
Non so se sia possibile dare indicazioni esplicite (Moderatori,nel caso intervenite),ma in Italia puoi sentire l'officina Zanfi (hanno un sito) specializzata in suzuki ed anche gli amici della Desert Scorpion Team.In genere vengono proposti kit della statunitense Calmini o della Ome. Non trascurare la protezione tramite slitte degli organi sottoscocca che,fra l'altro,riducono il fenomeno diancoraggio al terreno.
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#85258 - 05/21/08 10:10 AM Re: SUZUKI GRAND VITARA + SABBIA [Re: amguid]
rebeldia Offline
Junior Member

Registered: 03/31/06
Posts: 40
Loc: torino
le piastre le ho montate sia sul diff.anteriore che per il riduttore. Adesso sto valutando degli assetti e la 4x4 traction me ne ha proposto il seguente:
4 moll e XT AUTOMOTIVE
4 ammortizzatori gas doppio effetto LOVELLS
qualcuno sa dirmi qualcosa??
Ho notato molto differenze di prezzi tra i vari assetti e vorrei capire se sono giustificati da altrettante differenze tecniche.
Difatti la off quattro mi ha offerto un assetto della West Coast Suspension, con un rialzo di circa 350 mm. rispetto all'originale al prezzo di 1000+iva.

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