Who's Online
0 registered (), 118 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
patroldoc
Featured Member
Registered: 04/12/03
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#7762 - 08/23/05 03:26 PM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Ho acquistato su internet un boiler istantaneo favoloso, butti un tubo in un secchio e con una pompa succhia l'acqua e la riscalda, inconveniente e' che devi avere una bombola di gas, ma e' piccolissimo, leggero il contenitore lo tieni come "secchio" in macchina puoi organizarti (per privacy) mettendo una tenda attaccata al portapacchi.
La versione con piezzo ti semplifica l'accensione e la versione con contenitore e' comoda per trasporto e tenere tutto in ordine oltre che funzionare come secchio per contenere l'acqua.

maggiori info dal produttore zodi
http://www.zodi.com/

PS a volte si trova anche su Ebay a prezzi + bassi

#7763 - 08/23/05 04:48 PM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
al salone in Val d'isere ho visto nello stand dell'Equip'raid una altrettanto interessante analoga applicazione, si utilizza il fornello grande della campingas con relativa bombola, si applica sopra una specie di coperchio che racchiude una serpentina in ramo dove scorre l'acqua scaldandosi.
Non è dotata di piezo però chi gia possiede il fornello può utilizzarlo per entrambi gli scopi.

#7764 - 08/24/05 08:19 AM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da FYI:
E' possibile recuperare calore per riscaldare acqua o l'ambiente sfruttando il calore dell'acqua raffreddamento motore, il tutto tramite scambiamento di calore.

questa mi sembra un'ottima idea, del resto il calore è li a nostra disposizione sotto il cofano perchè non sfruttarlo?

Se FYI ha già sviluppato il sistema potrebbe farci un piccolo resoconto magari con delle fotine, il sito serve anche a questo, che ne dici?

#7765 - 08/24/05 09:21 AM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
ieri ho cercato resistenze a 12 volts dai più grossi commercianti di camper/accessori e nautica...niente da fare, hanno solo vecchia roba per scaladre un bicchiere.
ho due possibilità:
1- tanica nera sul tetto, che si scalda con il sole, ma ho poco posto, dato che sul tetto del 110 ho la columbus e due tavolini componibili per il campo.

2 - vano motore
a) soluzione serpentina che si scalda con l'acqua del radiatore.

b) serbatoietto all'interno del vano motore
che si scalda con il calore che viaggia lì
dentro, che non è mai poco....

per la soluzione A) qualcuno sa dove posso collegarmi sul 110 defender, senza far danni?

buona giornata

[ 24 Agosto 2005: Messaggio editato da: liba ]

#7766 - 08/24/05 09:28 AM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: milano
hai provato da chi fabbrica resistenze .
tipo qui http://www.fati.com/riscaldatori-elettrici-corazzati.htm
azalai2@libero.it

#7767 - 08/24/05 09:39 AM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
grazie. ho scritto ora una mail.

vediamo se trovo qualcosa.

poi vi dico.

#7768 - 08/25/05 10:44 AM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
ho visto anche dei piccoli boiler che sfruttano il calore dell'acqua del radiatore.
Un amico mi ha fatto notare che funziona solo se il motore è acceso e caldo.
Secondo voi il webasto che ho installato potrebbe sopperire a questa lacuna?

#7769 - 08/25/05 10:16 PM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
La scoperta dell'acqua calda : metti a bollire sul fornelletto da campeggio acqua sufficente nella pentola per gli spaghetti, quando le prime bollicine, dal fondo del pentolone saliranno verso l'alto, versa il tutto in una tanica unendola a parti uguali di acqua fredda che avrai preparato per tempo, mescola accuratamente e ... voilà, l'acqua per la doccia sarà alla giusta temperatura!
Ciao!!!!
riccardo :p :p :p

#7770 - 08/27/05 12:29 AM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
Ciao Vittorio, come ti va?

Anch'io sto pensando allo stesso problema, mi ero orientato sulla soluzione scambiatore di calore, vedi questo qui:
http://shop.helton.com.au/store/products/item0.inetstore

Ciao, a presto

#7771 - 08/27/05 02:37 AM Re: COME SCALDARE L'ACQUA
FYI Offline
Member

Registered: 04/24/04
Loc: mondo
X Marco
Le fotine servono poco, come lo scambiatore da 129 dollari, ci vuole occhio, orecchio e testa. Poi non voglio far polemica ma come hai scritto dei risultati tecnici riguardanti le temperature dell'acqua del tuo Toyota, dici:
"La temperatura del motore è sempre stata intorno al 20-25% dell'indicatore mentre ero su pista, saliva al 30-40% mantenendo velocità di crociera 130km/h e condizionatore a manetta, e saliva al 50% a tutta velocità o nei salitoni autostradali presi a tavoletta". Ti consiglio di montare un termometro graduato, poi vedrai a quanto corrispondono le tue temperature.

Ma tornando ai sistemi di fare acqua calda, che ce ne sono tanti come ho scritto, diversi sono i modelli di 4x4 e diverse le esigenze di ognuno:
1) con una bottiglietta da 1/2 litro c'è chi fa la doccia.
2) quando uno si ferma con il motore caldo apre il cofano e gli mette un secchio pieno d'acqua sopra, intanto che prepara il campo si fa l'acqua calda.
3) nel serbatoio lava vetri, viaggiando l'acqua al suo interno accumula calore, intercettando il tubo in uscita dalla pompetta, e collegando un interrittore a peretta per chiudere il circuto elettrico, si aziona la pompa dall'esterno e arrivano da 5 a 7 liri d'acqua calda, a seconda del mezzo.
4) Scaricare l'impianto di raffreddamento, (cosa da fare ogni tanto quando si fanno viaggi in africa, perchè si deposita all'interno del pulviscono come il borotalco, ma color sabbia e lo si trova nel fondo del radiatore e nella vaschetta di espansione). Si mettono 2 raccordi a T nei tubi d'ingresso e uscita che portano l'acqua al radiatore interno per il riscaldamento abitacolo, reperibili da chi fa impinti a gas/metano, volendo anche un rubinetto e si portano la mandata e il ritorno dove si vuole. Per esmpio all'interno dell'abitacolo in un sebatoio che contenga una serpentina.
Oppure sul parauti anteriore fatto con un tubo in metallo con due culatte e tappo di carico e scarico. i parauti tubolari possono servire per l'acqua fredda o calda o per l'aria per gonfiare i pneumatici.
5) Avvolgendo un tubo di rame attorno alla marmitta e collegato a ciclo chiuso ad un serbatoio per scambiamento e circolazione naturale freddo/caldo l'acqua circolando si scalda. Importante porre due giunture di tubo in gomma per acqua calda tra la serpentina sulla marmitta e la parte rigida dell'impianto onde permettere l'ammortizzazione dell'impianto della marmitta in vibrazione. Il serbatoio può essere posizionato sotto al veicolo per non avere caldo eccessivo ll'interno.

Ci sono tanti sistemi pratici ed economici, basta essere padroni (in fatto visivo, conoscitivo e pratico) del proprio mezzo, farsi uno schemino, prendere due misure e mettersi in garage a trafficare (il fai da te, fa per tre).
La filosofia del viaggiatore sahariano è quella di arrangiarsi, è facile comprare, a parte i costi poi le cose vanno sempre adattate, e non saremo mai soddisfatti al 100%, perchè chi costruisce o monta per altri non ci mette quella cosa importante che si chiama passione.
Sbagliando poi s'impara, perchè quando uno si trova nel nulla deve dimenticarsi del centro assistenza.
Mi sono lasciato andare, scusate le divagazioni.
Ciao

[ 27 Agosto 2005: Messaggio editato da: FYI ]

Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >