Who's Online
0 registered (), 122 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
PSQT
Featured Member
Registered: 02/21/05
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#7706 - 07/03/05 07:13 PM Quesito da neofita
robimo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/05
Posts: 6
Loc: Milano italia
Salve a tutti.
Questo è il mio primo post in questo forum che sto seguendo da un pò e spero che questa sia la sezione giusta per inserire la mia domanda.

E' da parecchio tempo che mi piacerebbe comprare un fuoristrada per poter fare qualche viaggio in nord africa tipo Tunisia o Marocco, niente di impegnativo per carità.

Purtroppo il budget a disposizione si è rivelato finora troppo limitato e non sono ancora riuscito a soddisfare il mio desiderio.

Ieri mi è capitato di sentire da una mia conoscente che vorrebbe vendere il suo Suzuki Vitare SW 2.0 V6.
Considerando che me lo venderebbe per meno di 5.000 € e che ha fatto in tutto 60000 Km di cui neanche uno in fuoristrada la cosa mi alletta.
La mia idea sarebbe quella di comprarlo, montargli un kit di rialzo, delle piastre di protezione, delle gomme idonee, insomma renderlo più idoneo al fuoristrada.
Tutto questo dovrei riuscire a farlo con altri 2/3.000 €.
E' vero che è un benzina, però da quello che ho letto in Tunisia e Marocco non dovrebbero esserci grossi problemi, è anche vero che non è molto spazioso, però a viaggiare saremmo solo io e mia moglie.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito, pro e contro, da chi ha più esperienza in merito.
ciao a tutti.

robimo

Top
#7707 - 07/03/05 08:55 PM Re: Quesito da neofita
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non ho mai usato direttamente un Vitara, ma ho fatto viaggi in Africa in cui ce n'erano, anche se meno potenti (mi pare fossero degli 1.6), non hanno avuto problemi, se il 2.0 V6 è un motore senza conclamati difetti (non lo conosco per niente), dovresti andare ancora meglio, penso che con gomme adatte e sospensioni di serie efficienti se non vai a cercare situazioni molto hard magari non serva altro.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#7708 - 07/04/05 06:13 AM Re: Quesito da neofita
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
E' un veicolo come tu dici piuttosto "piccolo", quindi hai dei limiti di autonomia (viveri, acqua, carburante).
Se non lo stracarichi sicuramente e' molto agile e adatto a viaggi sulle montagne del marocco e penso anche sulle dunette tunisine.
Se poi viaggi in gruppo puoi ridurre la quanita' di ferri ricambi da portare condividendo con altri tali parti.

buon viaggio!!!

Top
#7709 - 07/04/05 09:45 AM Re: Quesito da neofita
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
Anni fa ho fatto una Tunisi-Lomè con doppio attraversamento del Ténéré e con noi c'era un Vitara 1.6 che ha fatto tutto il viaggio senza problemi, tranne alcuni insabbiamenti dovuti alla scarsa luce a terra. Il grosso limite era lo spazio interno, talmente scarso da essere occupato dalla banzina necessaria al giro mentre tutto il resto era su vetture di appoggio. Se la sabbia può diventare una passione lascia perdere in partenza se invece cerchi un 4X4 con il quale fare viaggi corti e con macchine in appoggio potrebbe essere una soluzione ma attenzione che l'appetito vien mangiando e poi venderla non potrebbe essere così facile.
Alfredo

Top
#7710 - 07/04/05 05:10 PM Re: Quesito da neofita
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Per averlo guidato diverse volte (non sulle dune...), una cosa posso dirti sul 2.0 V6: i cavalli li ha, ma parecchio in alto, poca coppia in basso, non lo vedo molto adatto alle dune, andrebbe guidato sempre a manetta per non farlo sedere.

Top
#7711 - 07/04/05 09:42 PM Re: Quesito da neofita
robimo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/05
Posts: 6
Loc: Milano italia
Grazie a tutti per le risposte.
Certo che tra i pro ed i contro le idee si fanno confuse \:D
Pro : prezzo, macchina in ordine, buon motore (oggi parlando al telefono con un meccanico di una concessionaria Suzuki mi ha detto che è uno dei migliori motori suzuki)
Contro : spazio ridotto anche se il 5 porte proprio piccolo piccolo non è, coppia in alto, daltronde è un benzina.
La mia idea di allestimento è la seguente :
motore : me lo tengo così.
altezza sotto : montare il kit della calmini con un rialzo di 3" e delle gomme più alte.
carico : un portapacchi per caricare una 2^ ruota di scorta, 2 taniche di benzina e piastre da sabbia, mentre all'interno toglierei i sedili posteriori per migliorare la capacità di carico 2,3 taniche d'acqua, attrezzatura e bagagli all'osso.
Questa è teoria senza epserienza pratica, secondo Voi è praticabile ?
Dovrei prevedere altro ?

Grazie in anticipo per la disponibilità già dimostrata.

ciao a tutti.

Top
#7712 - 07/05/05 09:38 AM Re: Quesito da neofita
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
attenzione alle modifiche di assetto in presenza di sospensioni indipendenti, quando si "alza" si perde escursione e di conseguenza mobilità.
I semiassi sono più sollecitati così come gli omocinetici.
Montando dei pneumatici con maggiore circonferenza i rapporti si allungano, se non si esagera in molti fuoristrada questo allungo è inmpercettibile ma se si parte già con poco "tiro" in basso questa non idonea caratteristica potrebbe accentuarsi.

Per il mio samurai il kit della calmini è molto costoso, non so quanto costi per il vitara.
Naturalmente è tutto relativo ma una alternativa all'operazione che hai in mente, auto+modifiche+accessori=mezzo discreto potresti valutare l'aquisto di un fuoristrada che senza modifiche ti porti dove ti porterebbe il vitara ed oltre.
_________________________
Roberto Plances

Top
#7713 - 07/05/05 06:44 PM Re: Quesito da neofita
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Posts: 66
Loc: MILANO
Beh, sul Vitara passo lungo spazio ce n'è...se poi metti una bagagliera sul tetto molto meglio. sconsiglierei il kit della Calmini che non conosco nello specifico anche se so che sulla Suzuki questa ditta è specializzata: mi preoccupano i cm in più: secondo me sono troppi soprattutto all'anteriore dove il sistema a ruote indipendenti potrebbe soffrirne. A mio parere un assetto di 2-3 cm massimo è sufficiente; delle gomme non esagerate nella misura e sei a posto; chiaro non hai il massimo del fuoristrada da deserto ma ci si può divertire!

Top
#7714 - 07/05/05 09:42 PM Re: Quesito da neofita
robimo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/05
Posts: 6
Loc: Milano italia
Ho apprezzato molto i vs. post ed i dubbi espressi da alcuni di voi sono gli stessi che mi sono posto anchio.
Se devo essere sincero quando ho iniziato il 3d in mezzo a discorsi di def, land cruiser e patrol, con la mia idea sul suzukino pensavo di essere tacciato di essere un illuso incompetente e di essere smontato, invece tutto sommato i vs. giudizi non sono stati del tutto negativi.
Daltronde per l'uso quotidiano ho un auto aziendale e per un fuoristrada destinato a rimanere fermo 10/11 mesi all'anno proprio non posso permettermi di spendere di più.
Anche perchè devo considerare il bollo, l'assicurazione e poi spero che i costi di manutenzione siano più bassi.
Domani o dopo dovrei concludere per 5.000 compreso il trapasso, vi farò sapere e se concludo comincerò a scassare per chiedere consigli sui lavori da fare \:D
Per janda, è vero che i cm del calmini sembrano tanti anche a me, però in giro per la rete anche su siti americani ne ho sentito parlare solo bene e poi in alternativa per un kit di rialzo di 4 cm composto solo da molle ed ammortizzatori mi sono sentito chiedere 800 eurozzi.

Top
#7715 - 07/06/05 07:37 AM Re: Quesito da neofita
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
robimo visto che sei di milano dalle parti di piazza piola viale lombardia cè sempre posteggiato un suzuki passo lungo attrezzato da raid se ti capita dagli un occhiata magari puoi trarne ispirazione

ciao antonio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
Page 1 of 2 1 2 >