Who's Online
0 registered (), 122 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
PSQT
Featured Member
Registered: 02/21/05
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#7716 - 07/08/05 09:49 AM Re: Quesito da neofita
robimo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/05
Posts: 6
Loc: Milano italia
Allora, ieri sera ho concluso \:\)
Lunedi o martedi faccio il trapasso e lo ritiro, speriamo di aver fatto la scelta giusta.

per azalai2,
sono andato a vedere, abito anche vicino, ho visto sul marcapiede di viale Lombardia un suzuki, però è un SJ non un Vitara, comunque sembra messo giù mica male, voglio provare a vedere se riesco a contattare il proprietario.

ciao a tutti,
robimo

Top
#7717 - 07/08/05 11:03 AM Re: Quesito da neofita
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Bene, allora ci vedremo presto su qualche pista!
_________________________
Roberto Plances

Top
#7718 - 07/08/05 11:43 AM Re: Quesito da neofita
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
si è quello che intendevo io
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#7719 - 08/07/05 01:13 PM Re: Quesito da neofita
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
è con un mese esatto di ritardo che posto un contributo a questa discussione credo oramai esaurita.

Il fatto è che l'altro giorno ho avuto la possibilità di avere sottomano una vitara modificata calmini e ho potuto farmi una idea di come va.

Prima di tutto il costo di un migliaio e qualcosa di euro pare ben rapportato alla quantità e qualità dei componenti forniti, trapezi, puntoni dietro, kit spostamento differenziale, elementi elastici e ammortizzatori.
Il kit offre il meglio se abbinato ad un body lift di 50mm che permette l'uso di pneus più grandi, anche se in questo caso, oggettivamente, il limite diventa il motore.

Il kit, dotato di attacchi modificati per abbassare il differenziale anteriore in maniera da non distruggere i giunti dei semiassi, non contempla alcuna modifica per migliorare le condizioni delle crociere dell'albero posteriore, se non i puntoni regolabili.
Vanno montate le tubazioni freno allungate.

Su strada il calmini rende la macchina ben stabile anche se vista da dietro sembra dimostrare una certa tendenza a balzellare sulle gomme a causa di un assetto che immediatamente si dimostra decisamente rigido e molto reattivo.

Messo alla prova in fuoristrada, nonostante la rigidezza, dimostra di avere una buona capacità di copiare il terreno e la tendenza sembra migliorare con l'uso e il riscaldamento degli ammortizzatori.
Inoltre, a detta del proprietario, il kit ha progressivamete migliorato, e di molto, l'elasticità con il passare del tempo dall'installazione.

la mia principale perlessità riguarda la scocca: Essendo l'assetto basato su elementi elestici puiù rigidi e ammortizzatori più performanti, la scocca si trova a dover subire uno stress maggiore e si vedrebbe opportuno un lavoro volto a realizzare alcuni rinforzi in posizioni strategiche.

Sullo sconnesso molto forte, trialeggiante, il kit mostra un discreto equilibrio fra anteriore e posteriore nell'affrontare le buche. Anche se all'anteriore, la ridotta escursione garantita dai trapezi, ha obbligato i progettisti ad un assetto decisamente rigido che a veicolo scarico (con solo il conducente, senza rollbar, verricello, winch bumpers e simili)obbliga a lavorare molto di più il ponte posteriore generando qualche criticità sullo sconnesso davvero difficile. I componenti sostitutivi forniti garantiscono una bella escursione delle sospensioni sempre con geometrie molto regolari ed efficaci, soprattutto all'anteriore nonostante i limiti dei trapezi sovrapposti.

Ragionando con il proprietario, abbiamo anche raggiunto la conclusione che anche un set di cerchi maggiormente scampanati, generando più leva sulla sospensione, potrebbero ottimizzare l'assetto.

Complessivamente un prodotto che mi ha piacevolmente sorpreso e che offre una buona stabilità anche nelle condizioni difficili a dispetto del baricentro rialzato. Un assetto forse troppo rigido per i miei gusti e per il mio modo di guidare in fuoristrada, anche se probabilmente è adeguato, come si diceva, ad un veicolo dotato di Rollbar, ma soprattutto di verricello e bumpers che aggravano di molto il carico a sbalzo.
Il rialzo del baricentro, anche se ben compensato dalla prontezza dell'assetto, vorrebbe un allargamento della carreggiata per garantire stabilità nei passaggi laterali.

bye, massi

[ 07 Agosto 2005: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 2 of 2 < 1 2