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#7702 - 07/01/05 06:46 PM PATROL GR 2,8 6 CILINDRI
el Franco Offline
Junior Member

Registered: 07/24/04
Posts: 3
Loc: trento

Ho preso da poco un GR in sostituzione del Terrano II e mi sono ritrovato con un paio di cose che ......

1) Mentre sopra i 2.000 giri il motore spinge molto bene, sotto questo regime non ho praticamente spinta
e mi ritrovo (nei passaggi hard in salita) a dover "sfrizionare" per far raggiungere al motore i fatidici 2.000
rpm, cosa che non sempre è possibile fare....
2) Con le marce ridotte, dove naturalmente ho più coppia, mi è capitato di fare come i neopatentati al
semaforo, ovvero, appena accelero la macchina salta in avanti, il peso del corpo và indietro, il piede
rilascia l'acceleratore innescando una serie di salti che si fermano solamente spingendo a fondo (se hai
spazio) o rilasciando completamente per poi riprendere con il piede vellutato.
Durante l'ultima uscita (tranquilla) con gli amici a furia di tenere il piede di velluto mi sono ritrovato con la
caviglia dolorante, forse esagero un po', ma il concetto.....
Ho pensato a un rimappatura della centralina o ad una centralina aggiuntiva tipo Rapid e a mettere una
molla che renda più duro il pedale dell'acceleratore.
Cari off-roader, c'è qualcuno fra di voi che ha riscontrato i miei stessi problemi e magari è riuscito a
risolverli?
Fatemi sapere ... \:\) GRAZIE

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#7703 - 07/01/05 11:37 PM Re: PATROL GR 2,8 6 CILINDRI
Wa'el Fares Offline
Junior Member

Registered: 02/26/05
Posts: 24
Loc: Senza dimora fissa....
Io ne ho uno del 99 e ad aprile siamo andati a provarlo al Borma su un tracciato abbastanza impegnativo.
Abbiamo montato delle gomme BF/G Mud 285/75 R 16 al posto delle 265/70 R 16 originali.
Il problema dell'accelleratore è dovuto al fatto ke è molto sensibile bisogna farci un pò l'abitudine al dosaggio.

Il problema del rendimento potrebbe essere dovuto al filtro dell'aria intasato.
Il debimetro di conseguenza da un valore sfasato.

Comunque le prestazioni ne risentono per la mole del Patrol GR ke a vuoto sfiora i 23 q.li per la versione 3 porte.
Il 4.5 6 cilindri non importato in Italia sarebbe il motore adatto.
Di sicuro il vekkio 3.3 6 cilindri era più equilibrato ma il TR stava abbondantemente sotto i 20 qli.

Comunque un motore molto regolare abbastanza ben sfruttabile sia in Off Road ke su sabbia.
Molto solido e robusto come 4x4 oltre ke comodo e ottime capacità in fuoristrada.
Se hai intenzione di viaggiarci un okkio particolare al debimetro magari portarne uno per scorta.
Ciao.

Actarus.
_________________________
.....in giro per il mondo con tutto quello ke montava un motore a volte funzionante..........

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#7704 - 07/05/05 09:06 PM Re: PATROL GR 2,8 6 CILINDRI
el Franco Offline
Junior Member

Registered: 07/24/04
Posts: 3
Loc: trento
Ciao Actarus \:\) anche il mio è del 98 e monto le All Terrain 265/75 16 con il nulla osta del Cetoc e la richiesta di revisione alla motorizzazione. Appena letto la tua gradita risposta ho provveduto alla sostituzione del filtro aria senza però trovare differenze (si vede che era pulito).
Vedrò di farmi il piede.... P.S. sembra che da voi ci sia stata tutta la neve che mancava a noi...

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#7705 - 07/06/05 09:06 AM Re: PATROL GR 2,8 6 CILINDRI
Wa'el Fares Offline
Junior Member

Registered: 02/26/05
Posts: 24
Loc: Senza dimora fissa....
Ciao,
il fatto ke sobbalza, me ne sono reso conto quando un giorno l'ho fatto guidare ad un mio amico ingegnere in fuoristrada e non riusciva a dosare il gas con l'accelleratore.
Per quanto riguarda le prestazioni con le 285/75 16 ke sono le gomme migiori per il GR Y61, in quanto danno più luce a terra, ne risentono un pò.

In alcune salite molto ripide di prima normale stenta a partire, meglio usare le ridotte.
Il Patrol TR 3.3 Turbo malgrado abbia gomme maggiorate parte senza stenti all'istante.

Hai ragione qui quest'anno neve e acqua non ci hanno lasciato mai.
Io poi vivo nel Parco Nazionale del Cilento, sul monte Cervati abbiamo misurato questo inverno 7 metri di neve.
Ciao.
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