0 registered (),
146
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/09/09
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#76939 - 04/12/07 11:10 PM
Conversione mappe BSB > ECW ed altro.
|
Member
Registered: 01/20/05
Loc: Roma
|
Chiarisco subito che il mio quesito riguarda in particolare le carte nautiche ma, dato che questo forum mi sembra anche una palestra di tecnica di cartografia digitale (e a quali livelli! ) lancio il mio sasso sperando che qualcuno, anche se non direttamente interessato al problema, sia punto da curiosità. Per farla breve ho a disposizione una vasta cartografia nautica per i prodotti Maptech sia per palmare sia per PC e vorrei renderla utilizzabile per Ozi, anche in questo caso sia per palmare sia per PC. I formati a disposizione sono composti da una una serie di file con estensione .kap e da altri con estensione .bsb il rapporto non è uno a uno in quanto per un file bsb possono esistere più file .kap. E' il caso di arcipelaghi in cui su un file bsb insistono più file kap. La cosa più semplice che mi è sembrato fare è stata quella di caricare la carte con Global Mapper (versione 7) e di esportarle in formato ecw. Le mappe caricate su GM risultano perfettamente referenziate, le tracce di prova che carico per test collimano al metro. Il guaio viene quando carico le carte su Ozi, nel qual caso la georeferenziazione sballa completamente e l'isola del Giglio finisce nel bel mezzo del deserto Libico (pochi kilometri a nord di Gath...). Anche se cio' rende il problema più vicino alle pertinenze di questo sito, riportandoci tra le dune, sarei contento se qualcuno potesse fornire una soluzione per il problema.
E, visto che ci sono, vi chiedo ragguagli riguardo la possibilità di scaricare le carte regionali di Atlante Italiano tramite software. Ho letto su un altro forum (hai!) della possibilità di visualizzare le carte delle regioni di Atlante Italiano tramite Er viewer. Tutto molto bello ma di scarsa utilità, infatti non è possibile salvare le immagini, se non per piccolissime porzioni. Risulta anche a voi che sia così? E' possibile scaricare la fotogrammetria di un'intera regione tramite qualche altro marchingegno ??
Ringrazio in anticipo che avrà la pazienza di ripondermi. nicchio
|
|
|
#76942 - 04/13/07 12:14 AM
Re: Conversione mappe BSB > ECW ed altro.
[Re: nicchio]
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Ozi calibra bsb da solo: Per quanto riguarda atlante italiano le immagini sono visualizzate con protocollo ecwp che Globalmapper gestisce egregiamente...
Edited by Aster (04/13/07 12:39 AM)
|
|
|
|
#76943 - 04/13/07 12:29 AM
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
|
In realtà anche Ozi smanetta bene con ecwp: SCARICA I FILE, decomprimi i file in unica cartella, connetti a internet, richiamali con ozi conesefossero una mappa 
|
|
|
|
#76945 - 04/13/07 12:32 AM
|
Senior
|
E il magico pulsante destro di Quo Vadis nel campo mappe???
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw
Ora usa la fantasia...
|
|
|
|
#77361 - 05/02/07 06:11 PM
|
Senior
Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
|
Tutto sacrosanto,ma ricordiamo anche compegps sia in versione land he air (questa la uso per il parapendio)Ha un comando specifico per scaricare mappe da un URL Internet e poi possiede la piccola chicca che unisce automaticamente le varie mappe che si aprono,purchè adiacenti,in modo automatico e abbastanza preciso.Insomma la funzione Merge Map di Ozi ma tutta automatica. Piuttosto dove si può trovare un data base degli URL internet da cui scaricare le mappe? Io al momento ho solo quello di minambiente per l'Italia:ottima definizione,ma l'ovvio limite di non poter salvare la mappa con i dati di navigazione (tracce WPT) se non come file immagine. Sempre restando al SW compegps ho trovato utile anche la funzione di associare in automatico una foto o altra immagine scannerizzata ad un dato wpt:può fare comodo ad esempio con l'animazione della traccia in una presntazione tipo powerpoint.
|
|
|
#77362 - 05/02/07 06:35 PM
[Re: amguid]
|
Senior
Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
|
Rispondendo a "nicchio" :per le mappe maptech hai installato i file "suport maptech" di Ozi?Li trovi nelle utilities di ozi nelle "Optional extra pages"
|
|
|
|