salve a tutti, questo di cui scrivete mi piace mooolto, sono proprio qua a struggermi la testa per ottenere il massimo senza mollare il toy... alternativa mog o camion man, iveco...! non lo voglio mollare ma in quattro e piccola.
ho una bellissima overcamp, che essendo tutti sotto il metro e 75 usiamo per largo e quindi comoda, con un buon tubo anche ben scaldabile col mitico webasto ma qua comincia la mia fantasia che vorrei sottoporre anche alla vs attenzione, il tetto a soffietto mi limita nei posti, mi piacerebbe avere altezza dentro e poter mettere i bimbi a nanna mentre mi godo il mio toy con un bel grappino.... sto lavorando di fantasia pura e sto pensando di tagliare il tetto del toy sulla inginocchiatura che ha a meta' tra la gronda e il piano irrobustirlo un minimo renderlo cappottabile laterale (come l'over camp) montato su due roll bar interni di ca 5-6 cm uno ant e uno post legati tra loro con due semplici tubi sez 3 cm. fissando i roll bar al piano di carico e sui fianchi dovrei avere un ottimo supporto al di fuori la vecchia scaletta o due paletti telescopici, la tenda si apre aventaglio con solito sistema overcamp per metterla in tensione... qui comincio a godere di piu' spazio rispetto all'overcamp, posso mettere i bimbi a nanna mentre il vecchio grappino mi rilassa al momento della mia stanchezza tiro fuori un piano tra il tetto ed il piano nanna dei bimbi passo su e me la dormo... se poi elimino la panca e metto due seggiolini girevoli dietro la guida ottengo un salotto! aprendo gli sportelli post ottengo spazio facilmemte chiudibile (anche con un volgare sacco in tessuto antiacqua elasticizzato che mi chiappa dalla gronda al paraurti)dove poter installare due fornelli sul lato porta ruota ciotola con rubinetto h2o sullo sportellino, il tutto scorrevole in verticale.
unico neo fare due calcoli se est umanamente possibile far girare il tetto da un comune cristiano senza sdraiare la macchina su un lato e piccolo calcolo del peso della lamiera del tetto un minimo rinforzato (alluminio o titanio o carbonio e anche del piano scorrevole per i sacondi due posti che comunque devono ribaltare col tetto (magari ci si perde in contropesi e ammortizzatori vari, sto ancora valutando il tutto e va fatto bene.. sai tagliare il tetto....! ..... sono riuscito a rendere l'idea???

4x4,...........