0 registered (),
89
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 02/13/09
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#76847 - 04/10/07 01:25 PM
Formato BSB.
|
Member
Registered: 01/20/05
Loc: Roma
|
Salve a tutti e ancora buona Pasqua,
una domanda generica che, per la verità, riguarda più la navigazione satellitare nautiche che quella terrestre. Ho letto che il NOHAA, l'agenzia oceanografica americana, ha adottato come standard per le carte raster il formato BSB. Si tratta di un formato proprietario di Maptech e che consetne compressioni su file immagini talmente spinte da mettere fuori gioco ogni interesse nella cartografia vettoriale. Mi rivolgo dunque ai luminari di questo forum per chiedere se qualcuno ne sa qualcosa di più e, sopratutto, se esistono tool di compressione e decompressione per questo formato e sei prodotti cui ci affidiamo (Ozi, Quo vadis ecc.) lo contemplano. In poche parole, quanto c'è di vero e quale è la ricaduta sugli utilizzi illustrati su questo forum (mare o sabbia, acqua o deserto, a ben pensarci non c'è differenza...). grazie nicchio
|
|
|
#76854 - 04/10/07 03:56 PM
Re: Formato BSB.
[Re: nicchio]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Non ho sotto mano le specifiche del formato BSB, ma di super formati raster ne esistono più d'uno, vedi SID e ECW, che permettono compressioni molto spinte e hanno altre caratteristiche adatte al trattamento di immagini molto grandi, come la possibilità di caricare in memoria solo le porzioni selezionate (paging). Tra l'altro Ozi usa già SID e ECW in formato nativo, perfino OziCE usa ECW su PC palmari. Ozi permette di importare file BSB, che se non erro sono usati in modo nativo da Fugawi (per inciso, qualcuno qui lo usa?)
|
|
|
#76861 - 04/10/07 07:53 PM
Re: Formato BSB.
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Mah, dico anch'io la mia... Il BSB non è un granchè di formato (In realtà il formato è KAP). La compressione usata è un po come l'acqua calda, se notate tutte le mappe in questione non hanno sfumature di colore, sono infatti 16 colori, se la stessa dimesione di mappa (in pixel) fosse in milioni di colori, la dimensione varierebbe enormemente. Fate una prova, scaricate il PLUGIN PER PHOTOSHOP Aprite un aBSB e salvate in .png, vedrete che il primo file, ad esempio con dimensione 6.021KB verrà trasformato in un png di dimensione 5.499 migliorando adirittura la dimensione. Sia Ozi che Quo autocalibra queste mappe ma non ne vedo una applicazione valida, ad esempio, con mappe asfumature di colore o immagini sat.
|
|
|
|
|