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#7665 - 05/16/05 08:23 AM
Tubeless per camion
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Moderator
Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
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Qualcuno ha già montato dei cerchi per Tubeless su un ACM-80? Dove li avete trovati, ed indicativamente a quanti euri?
Ovviamente temo che dovro' cambiare anche le gomme, dato che quelle originali ex-exercito non sono tubeless. Cosa suggerite (sono delle 14,5 R20) ed anche qui, di quanti euri mi sveno?
Grazie
[ 24 Maggio 2005: Messaggio editato da: klaus ]
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... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda) http://www.claudiobat.com
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#7666 - 05/24/05 03:25 PM
Re: Tubeless per camion
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Moderator
Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
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Proprio nessuno ha delle informazioni da darmi?
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#7667 - 06/06/05 12:05 PM
Re: Tubeless per camion
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Junior Member
Registered: 03/18/03
Posts: 21
Loc: roma
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ciao klaus, io una esperienza l'ho fatta al sud tunisino lo scorso novembre.tre forature su gomme che come le tue sembrano nuove.( ma hanno 20 anni). ora sto cercando gomme recenti, ma mi sa che dovro' rimanere con le camere d'aria, perche' cerchi tubless non se ne trovano. sto cercando comunque e se trovo qualcosa ti faccio sapere. ti interessa venire in tunisia per 2 settimane a fine ottobre? io tornero' con qualche vettura dei compagni dello scorso anno, ma mi farebbe piacere essere almeno 2 camion. (io ho un 90/170 ex esercito). fammi sapere se ti interessa. ciao rob
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#7668 - 06/06/05 09:18 PM
Re: Tubeless per camion
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Member
Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
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Klaus , conosco una persona che li ha montati ma si è fatto fare i cerchi appositamente. A mio avviso non serve è sempre meglio una bella camera d'aria ti da molte piu' possibilità di uscirne. Anch'io con il camion due anni fa mi sono trovato a forare quattro volte in un viggio e la quinta davanti a casa, per fortuna. Le gomme erano invecchiate, l' interno della gomma si sfaldava e tagliava le camere d' aria. finite le scorte sono comunque riuscito a proseguire fasciando la camera d' aria con vecchie camere recuperate , ha funzionato. In Botswana ho usato l' ultimo pneumatico con un taglio cucito con il filo di ferro ! Io resto un sostenitore delle camere ti da qualche possibilità in piu' nei momenti piu' difficili. ciao
[ 06 Giugno 2005: Messaggio editato da: samburu ]
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samburu
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#7669 - 06/06/05 11:42 PM
Re: Tubeless per camion
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Anonymous
Unregistered
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Sul fatto che non servano non sono d'accordo! Se poi è un ripiego sul fatto che non si trovano allora è un altro paio di maniche. Da mia diretta esperienza personale ti dico invece senza timori di smentite che è MOLTO meglio il tubeless! Da quando ho montato i miei pneumatici come tubeless ho smesso di avere guai con le gomme. Riesco addirittura a scendere a 0,8 per uscire da gran sabbioni senza il minimo problema (quando avevo le camere d'aria il problema principale era che si strappava la valvola girando sul cerchio ....e questo succede a tutti quando sgonfiano molto). Negli ultimi viaggi avrò fatto almeno 20K km di africa senza più forare! Tra l'altro li ho montati sui cerchi originali che mi dicono essere NON specifici tubeless....mah! E ancora ti potrei aggiungere che 3 anni fa in Libia mi trovai costretto a montare tubeless i miei vecchi pneumatici tube (sempre su cerchi non specifici) in quanto finimmo le camere d'aria e provammo questa soluzione! Da allora il miracolo! Per cui consiglierei Klaus di provare un montaggio tubeless sugli attuali suoi cerchi ....non si sa mai! E poi mi porto comunque dietro delle camere d'aria di scorta....non si sa mai.....potrebbero servire a qualche amico che rimane senza .....!!
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#7670 - 06/07/05 08:05 AM
Re: Tubeless per camion
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Moderator
Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
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Grazie a tutti delle indicazioni. Sommando tutto quello che sto leggendo, mi sono fatto anch'io l'idea che TUBELESS sia meglio. Come suggerisce Eugenio, se non si trovano i cerchi specifici, proverò a montare Tubeless le gomme originali e poi vediamo cosa succede, potandomi via COMUNQUE delle camere d'aria. Per rob: grazie della proposta, ma il mio veicolo sarà pronto appena in primavera del prossimo anno SI, lo so, mi sono preso per tempo con il discorso pneumatici, ma meglio prendersi per tempo che prendersi per il ... Saluti
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#7671 - 06/07/05 11:00 AM
Re: Tubeless per camion
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Senior
Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
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Ciao Eugenio, mi sembra di ricordare, ma non ne sono certo, che in qualche post passato avevi citato una possibile "fonte" di "buoni cerchi per tubeless" e che avresti controllato e riportato.
a) mi sbaglio e non ricordo bene b) te ne sei dimenticato c) non è emersa alcuna notizia degna di nota
Quale è la risposta esatta?
Ciao a tutti
Adriano
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#7672 - 06/07/05 01:59 PM
Re: Tubeless per camion
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Anonymous
Unregistered
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Adriano, probabilmente mi riferivo a un demolitore anche di roba militare a Viareggio dove avevo visto molti cerchi, ma non mi da nessuna indicazione sui mezzi da cui sono stati smontati. Per cui diventa un lavoraccio!
Ciao!
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#7673 - 06/07/05 04:31 PM
Re: Tubeless per camion
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Senior
Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
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OK grazie lo stesso. Però mi piacerebbe approfondire un poco l'argomento. Dai vari commenti postati nel tempo mi sembra di capire che dei cerchi per tubeless per essere "buoni" devono avere qualcosa in più, che però mi sfugge. Magari mi sbaglio. Quindi facciamo le domande dirette: i normali cerchi stradali in acciaio, su cui normalmente si montano tubeless stradali, sono adatti anche all'uso che se ne fa in africa, oppure ci vuole qualcosa di speciale? Risulta anche ad altri che le gomme con misure espresse in pollici/pollici, tipo 9.00/16 o 14.50/20, abbiano un tallone diverso da quelle normali con misure in mm/mm/pollici, es 235/85/15?
Ciao a tutti
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#7674 - 06/07/05 07:11 PM
Re: Tubeless per camion
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Member
Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
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La diatriba tubeless o camere non si risolve così facilmente ,è un ' argomento dibattuto da anni ed entrambi anno vantaggi e svantaggi. Provate però a chiedere a chi in Africa ci vive e lavora con i camion o le vetture poi mi direte. Io i cerchi modificati per tubeless che ho visto erano su un camion della DO.CA.MA.IA di Bologna , non sono certissimo di ricordare bene ma potete chiedere informazioni rivolgendovi a Carmine uno dei proprietari, di solito è una persona disponibile. ciao
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samburu
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#7675 - 06/07/05 10:25 PM
Re: Tubeless per camion
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Anonymous
Unregistered
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Caro Adri, con l'utilizzo comunque "normale" che ne facciamo noi dei "normali" cerchi tubeless credo vadano benissimo. La differenza tra tubeless e non tubeless è rappresentato dal tipo di spalla, che aderisce in maniera differente sul pneumatico.
L'esigenza di cerchioni rinforzati è soprattutto dedicata a chi in Africa ci corre.
L'utilizzo da parte di diversi locali del tube è solo dettato dalla facilità di reperimento di vecchi pezzi e di riparazione da chiunque (anche dei vecchi cerchioni in ferro e non in lega) e ancora più spesso da "pigrizia mentale" e soprattutto mancanza di soldi.
Ricordo inoltre che quasi sempre loro NON vanno a fare percorsi che spesso facciamo noi per divertimento, che quando anche vengono perchè costretti dal lavoro (guide) hanno spesso una marea di problemi ai mezzi ed ai pneumatici, e che spesso siamo noi ad aiutare loro.
Tant'è che quando si vedono veicoli "nuovi" li si vede SEMPRE con i tubeless!
Non vorrei però dare impressione a Samburu di essere azionista di qualche azienda produttrice di tubeless ma semplicemente fare chiarezza oggettiva e motivata.
Parlo per esperienza diretta mia personale e delle decine di amici con cui 3 o 4 volte l'anno andiamo in africa.
Per "sentito dire" siamo partiti quasi tutti con i tube....salvo poi ricrederci con le prove.
Per le differenze dei talloni....sempre per esperienza ti posso dire che 2 delle mie 6 ruote sono marcate 14,50r20, mentre le altre 385....e sono tutte montate su 6 cerchi uguali.
Che sia un'altra "leggenda"?
Ciao a tutti!
[ 07 Giugno 2005: Messaggio editato da: Eugenio ]
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#7676 - 06/08/05 08:14 AM
Re: Tubeless per camion
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Member
Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
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Chiudo per non andare avanti con una discussione amichevole ma infinita, l'Africa è immensa ed ha i terreni e le condizioni piu' svariate se le esperienze sono limitate al nordafrica forse non sono poi così complete .La vera Africa è un po' piu' giu'. ciao
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samburu
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#7677 - 06/08/05 05:01 PM
Re: Tubeless per camion
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
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La vera Africa è un po' piu' giu' Non a caso gli abitanti del Magreb (Marocco,Algeria,Tunisia,Libia,Egitto) definiscono gli abitanti della fascia geografica sottostante "les Africains" che a loro volta chiamano gli abitanti del magreb " les Arabs". saluti giovanni
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#7678 - 07/12/05 11:01 AM
Re: Tubeless per camion
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Registered: 03/04/02
Posts: 57
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Io monto le gomme tubeless, a mio rischio e pericolo anche quelle militari tedesche che non sono omologate per essere utilizzate tubeless, sui cerchi che ho modificato personalmente sia sul CL75 (cerchi 11.00SDC-20 uguali a quelli del CM80-90) che sul MAN (cerchi 10.00V-20, uguali ai cerchi che dovrebbero essere montati sui vari Mercedes e Magirus grossi, sempre che su questi non siano stati montati per ingnoranza o risparmio cerchi per movimento terra). Per la cronaca, l'Unimog di solito monta cerchi non scomponibili (11x20) che vanno bene anche tubeless con le 14.50 R 20 e 365/85 R 20, mentre le 395/95 R 20 (14.00 R 20) richiedono un cerchio con dei talloni diversi (10.00V - 20) e su quei cerchi stallona facimente. Ciao. Roberto
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Roberto Musi
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