ciao
prima di tutto un consiglio su come usare il forum ;-)
Se schiacci il bottone ricerca in altro a dx e inserisci "daily" o iveco ti vengono fuori i link a tutte le volte che si e' parlato nel forum di tale mezzo ad esempio qui si parla di daily
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=000084) un po preoccupante come prima impressione.
Quello che invece puo' essere interessante e' leggere questo forum
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=000272 in cui si e' parlato piu' approfonditamente di mezzi leggeri e pesanti e allestimenti.
Per poter darti un consiglio bisognerebbe sapere cosa ti aspetti dal mezzo, in quanti volete viaggiare , su che tipo di percorsi vuoi cimentarti e quale confort desideri, oltre a quanti soldi vuoi investire.
Un punto chiave per un furistrada e' il rapporto peso potenza, se si vuole viaggiare con tutti i confort (acqua calda, tv, letti confortevoli, lavabo e doccia, fornelli, frigoriferi, aria condizionata, si va in contro a spese di allestimento (notevoli se non fai da te) e si appesantisce il mezzo.
Inoltre il mezzo rimane dedicato all'uso come camper e "immobilizzare" determinate cifre per magari usare il mezzo 20 giorni all'anno convine pensarci un po su.
Se si viaggia piu' spartani si puo' buttare dentro quello che serve (serbatoi, taniche per acua, frigoriferino, brandine riducendo pesi e costi e potendo affrontare percorsi un po piu' impegnativi e avendo comunque una autonomia migliore di qualsiasi autovettura.
Una soluzione e' una "cellula" scarrozabile, che ti permette di usare per lavoro il mezzo e caricarti su la cellula quando vai in vacanza. Questo lo puoi fare solo su modello pick up o Cargo body
Di "daily" poi ne esistono vari modelli e quindi bisognerebbe cosa ti hanno proposto per capire se vale quei soldi.
La versione militare dei daily si chima VM90 , qui vendono da 10.000-16.000 euro modelli ricondizionati omologati testati mi pare con tanto di garanzia.
Puoi scegliere tra vari modelli con cellula, pick up ,telonati etc.
http://www.truck4x4.it/Content/Catalogo/catalogo.asp?PAG=1&lang=IT Non sono certo delle differenze meccanica tra la versione civile e qualla militare, ma (come spesso accade) penso che la versione militare abbia della componentistica migliore, anche se magari trovi ricambi di carrozeria usati piu' economici per i daily civili dato che hanno tutti (4x4 e 2 ruoti motrici) la stessa carrozeria.
tienici aggioranati sulle tue scelte!!
e mandaci i resoconti dei tuoi prossimi viaggi ;-)
PS attenzione con mezzi pesanti state sempre moolto attenti a strafare, se rompi una crociera o un semiasse su una macchina anche in mezzo al deserto qualcuno che ti tira fuori lo trovi sempre, nel caso di mezzi pesanti sono rogne moolto piu' GROSE