Who's Online
0 registered (), 259 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#75909 - 02/24/07 04:40 PM Ford T
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
rileggendo l'articolo http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/il4x4/la-ford-t.shtml



mi risulta che queste non sono Ford T ma Caterpillar!!
_________________________
Twit Account

Top
#75911 - 02/24/07 05:28 PM Re: Ford T [Re: adolfo]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Infatti, come indicato nell'immagine precedente, sono gli autocingolati Citroen che furono usati dal Principe Kemal el-Din nella sua spedizione del 1924/1925 nel GSS fino a Merga. Furono la sola alternativa alle Ford e penso siano stati inseriti per illustrare il contesto delle esplorazioni in quegli anni.

Top
#75913 - 02/24/07 05:54 PM Re: Ford T [Re: pyr]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
ecco! caterpillar cars in realtà significa cingolati....(Citroen ovvio)
pensavo che alla fine avevano usato veramente dei veicoli marca"Caterpillar" !
_________________________
Twit Account

Top
#75917 - 02/24/07 11:34 PM Re: Ford T [Re: adolfo]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
verificando meglio,nella spedizione cui la foto fa riferimento oltre alle 8 autochenilles,personalmente il Principe usava una vettura 10 cv a ruote,con ponte demoltiplicato,con funzioni di scouting e probabilmente una Ford
ma che tipo?
_________________________
Twit Account

Top
#75919 - 02/25/07 10:59 AM Re: Ford T [Re: adolfo]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Mi pare di ricordare di aver letto che le "autochenilles" Citroen non diedero grandi risultati, forse per problemi di velocità media troppo bassa.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#75921 - 02/25/07 12:09 PM Re: Ford T [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Già, anche perché, se ben ricordo, il Principe si faceva precedere da una carovana di ca. 100 cammelli con il carburante per la spedizione.

Top
#75926 - 02/25/07 01:50 PM Re: Ford T [Re: pyr]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
...ma si può immaginare che dovessero trasportare anche acqua e cibo per i cammelli e cammellieri....insomma , il vecchio limite dell'autonomia animale che diventa "il collo di bottiglia" della spedizione meccanizzata!
_________________________
Z.C.50

Top
#75933 - 02/25/07 08:09 PM Re: Ford T [Re: l.a.leoni]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
in effetti la media con le autochenilles era di ca 11 km/h.
Per quanto riguarda i cammelli... per coprire l'intero itinerario di 2800 km oltre a scorte lasciate a suo tempo ad Abu Ballas nel 1923 si era organizzato con una carovana di 120 chameaux per il trasporto dei rifornimenti fino ad Ouenat,ma forse non è molto interessante....

Trovo invece impressionante come sovrapponendo le tracce del Principe alle carte russe nella zona del Gilf,quest'ultime segnano come piste"esattamente" il percorso rilevato durante la spedizione...avranno copiato dalla ....cartografia dell'epoca?
_________________________
Twit Account

Top
#75958 - 02/27/07 08:17 AM Re: Ford T [Re: adolfo]
Anonymous
Unregistered


Caterpillar track = cingolo . Crawling caterpillar , Bruco strisciante era il nome dato ad una delle cinque macchine della spedizione Haardt Dubreuil , quella di Penaud

BYBYBYBYB GFCLY

Top
#91067 - 02/25/09 10:44 PM Re: Ford T [Re: DONOTDELETE]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
"Bagnold avendo constato che su terreno difficile i motori bollivano in continuazione, e che questo fatto causava un enorme consumo di acqua...Begnold ed i suoi amici, pensarono di collegare il tubo del troppo pieno ad una tanichetta imbullonata di fianco che riceveva il vapore e acqua bolente, che si raffreddava. Se si metteva a bollire anche l'acqua nella tanichetta, non c'era che mettere l'auto con il radiatore contro vento e far girare il motore lentamente....in questo modo l'acqua si raffreddava, ritorna fredda al radiatore e si poteva continuare per lunghissimi tratti senza rabboccare.. era il 1927"

Quindi si può dire che Begnold ha inventato il vaso di espansione...oppure era già esistente ed ha solo applicatol'idea alla ford T?
_________________________
Saluti Marco

Top
#91080 - 02/26/09 02:21 PM Re: Ford T [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
Quindi si può dire che Begnold ha inventato il vaso di espansione...oppure era già esistente ed ha solo applicatol'idea alla ford T?

Il principio era certamente noto e probabilmente già applicato nelle caldaie a vapore. Bagnold ebbe la geniale idea di applicarlo ai radiatori delle vetture.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91086 - 02/26/09 03:00 PM Re: Ford T [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
pare che sia anche suo il concetto dell'aumento dell'impronta a terra del pneumatico sgonfiandolo, per avere l'effetto cingolo...
_________________________
Saluti Marco

Top
#91329 - 03/06/09 10:45 PM Re: Ford T [Re: marko]
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
a volte ritornano....questa firma era da tempo che non la leggevo piu'

Top
#91339 - 03/07/09 08:38 PM Re: Ford T [Re: as dru bal]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
....non la leggevi da tempo ma sabato scorso cenavamo col "desaparecido".....
ciao Adolfo!!!!!!
Leo

Top
#91340 - 03/07/09 09:18 PM Re: Ford T [Re: Pizzcarraldo]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
....rileggendo, Franco, ti riferivi ad Adolfo o a GFCLY?????
dato che anche Adolfo in ultimo non ci dedica molto tempo!!!!


Edited by Pizzcarraldo (03/07/09 09:19 PM)

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator