Marca API sae 15W/40 CI 4 D multidiesel turbo.
Puo andar bene ?
Grazie
si va bene, è un CI4 delle specifiche API, ottimo il prezzo
http://www.calorsystems.it/schede/389_Multi%20D%20Turbo.pdfCI 4:
"Motori diesel in condizioni di utilizzo severe 2002.Oli per l'uso ad alte velocità, motori diesel 4 tempi, nati per rispondere agli standard sulle emissioni degli oli esausti del 2004, da implementare ad Ottobre 2002. Da utilizzare con carburanti con contenuto di solfuro fino a 0.05%. Questi olisono efficaci per supportare la durata del motore quando sono utilizzati EGR ed altri componenti relativi alle emissioni.Fornisce ottima protezione contro l'usura, stabilità alla alte e basse temperature, protezione contro la fuliggine, controllo deposito pistoni e schiume, perdita di viscosità. Questi oli hanno performance superiori agli oli API CH-4, CG-4 e CF-4 e possono essere utilizzati nei motori per cui sono previste queste categorie API."
poi risponde anche alle specifiche ACEA B3
"alte prestazioni per motori a iniezione indiretta"
tieni conto che per l'Hz1 è indicata la specifica base delle APi, ossia la CF, quindi tu andrai a mettergli solo di meglio...
piuttosto, io di inverno sceglierei una gradazione più viscosa, tipo un 10 o un 5W...ma qua da me in inverno fa molto freddo..siamo arrivati a -14°C; con il 15W sarei al pelo....
alla fine metto un 10W50 per tutto l'anno cosi mi reputo a posto..poi ho la fisma del sintetico...e cambio ogni 10milakm
ogni quanto hai intenzione di cambiarlo?
Perchè è uso comune ritenere che un olio ad "alte prestazioni" si possa tenere qualche km in più, a differenza di oli "normali" cosi si tende a mantenere per più km un sintetico piuttosto di un minerale...
cosi faccio io, toy dice di fare il cambio ogni 7500km..ma consiglia un minerale, metto il sintetico e lo faccio ogni 10mila..cosi da non doverlo fare nel bel mezzo del viaggio...
però tra un Acea B3/Api CI 4, di una marca piuttosto costosa, corrisponde ad un Acea B3/Api CI 4 di altra marca meno nota e meno costosa? secondo me si, una volta che l'olio in questione si conquisti le specifiche ...la differenza di prezzo la fa l'etichetta e la pubblicità...
che mi dite?