Who's Online
0 registered (), 244 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/04
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#7550 - 02/20/05 07:33 PM Portapacchi per 4x4
mukkapazza Offline
Junior Member

Registered: 02/12/04
Loc: Torino
Aderendo all'invito fattomi tempo fà, rieccomi a parlare di Portabagagli.
Avevo già pubblicato qualche consiglio in merito, ed ora ho deciso di pubblicare, ad uso e consumo di chi ne farà uso,un progetto esecutivo pr un Portabagagli "Totale".
Quest'anno , per andare in Marocco, ho utilizzato un portapacchi qusi di fortuna , realizzato mettendo insieme e rinforzando i portatutto che avevo, con l'aggiunta di altre parti.
Questo perchè non avevo tempo per realizzare un prodotto sicuro ed affidabile.
Ora ho deciso di realizzare un prodotto completamente nuovo, multifunzionale, e che duri per sempre.
Quindi un'ottima occasione per fare partecipi gli amici che hanno lo stesso problema, facendoli partecipare alle varie fasi dello studio e della realizzazione.
Però per fare ciò ho bisogno del vostro consenso,non voglio tediare nessuno, se vi interessa io renderò noto periodicamente tutte le fasi dello studio, del progetto e della costruzione, con le foto, i disegni misure ed i costi relativi.
E chiaro che poi ognuno di voi potrà fare le opportune modifiche, e se sarò in grado di farlo e se lo riterrete opportuno ,vi darò la mia opinione.
Come pubblicare il materiale sarà concordato con Administrator.
OK?

#7551 - 02/21/05 01:23 AM Re: Portapacchi per 4x4
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mukkapazza:
...Come pubblicare il materiale sarà concordato con Administrator.
OK?

super !!!
madami un file .doc e allega le immagini (jpeg) e poi noi pubblichiamo.
Per quanto riguarda il discorso "....multifunzionale, e che duri per sempre." sempre piu' in questi giorni mi rendo conto che realizzare qualcosa di duraturo a volte incide talmente nei costi di produzione e magari ha delle controindicazioni (come peso) anche introdurre una multifunzionalita' a volte va a discapito della semplicita'. A volte e' meglio una cosa semplice e funzionale, magari non eterna ma facile da riparare che qualcosa di troppo sofisticato ;-)

auguri per il progetto !!

#7552 - 02/21/05 09:23 AM Re: Portapacchi per 4x4
angelotoyota Offline
Junior Member

Registered: 02/21/05
Loc: roma
vorrei costruirmi anch'io un bel portapacchi in alluminio per la mia fuoristrada; ho le barre adesso volevo cominciare a costruirlo.
qualcuno ha già qualche idea ?
ha già buttato giù un progetto ?
salutoni a tutti, fatemi sapere
angelo :p

#7553 - 03/13/05 01:54 PM Re: Portapacchi per 4x4
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Loc: Varese
Ciao, ci sono novità in merito alla pubblicazione del progetto della bagagliera???

Grazie, Daniele

#7554 - 03/13/05 08:49 PM Re: Portapacchi per 4x4
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da angelotoyota:
vorrei costruirmi anch'io un bel portapacchi in alluminio per la mia fuoristrada; ho le barre adesso volevo cominciare a costruirlo.
qualcuno ha già qualche idea ?
ha già buttato giù un progetto ?
salutoni a tutti, fatemi sapere
angelo :p

non mi piace molto l'alluminio,
se lo saldi devi stare attento a fumi e lavorare in atmosfera "controllata"
rivettare ok , se imbulloni occhio ai potenziali dei vari metalli per non fare un "effetto pila" che ti mangia tutto.
Il ferro e' molto piu' semplice da lavorare, piegare, saldare, e ... riparare ;\)
L'inox e' "eterno" ma costa ed e' difficile da lavorare, forare, saldare e poi noi non siamo eterni ... quindi ;\) chi se ne frega se fra 20 anni la ruggine se lo mangia

#7555 - 04/11/05 07:53 PM Re: Portapacchi per 4x4
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Loc: albinea re
ciao mukkapazza, se non sbaglio sei "nell'ambiente" dei portapacchi, riusciresti a procurarmi dandoti le misure giuste due robusti piedini di barre portatutto? mi sono costruito un portapacchi, ma quattro piedini in totale sono pochi, vorrei metterne almeno tre per lato, poi direi che può sopportare tranquillamente ruota di scorta più due taniche e altra roba di poco peso. il negoziante mi vuole vendere le barre complete, dal demolitore non ho trovato nulla e non voglio forare la grondina del toyota ciao.

#7556 - 04/15/05 08:44 PM Re: Portapacchi per 4x4
mukkapazza Offline
Junior Member

Registered: 02/12/04
Loc: Torino
Ciao a tutti,
sono rimasto fuori per un po' di tempo, ho finito il progatto del portapacchi, ho ptreparato il telaio, e poi purtroppo il laser si è guastato,
Devo tagliare i piedini, piegarli e poi e tutto ok. Ho naturalmente preparato disegni e foto che potranno essere pubblicati.
per quanto riguarda le richieste di Claudio, postami che forse riesco ad aiutarti.
Concordo con Administrator, se hai la possibilità di saldare l'inox: ok il materiale costa un pò di più ma poi lo dimentichi per sempre, diversamente si può usate l'acciaio e poi verniciarlo, a condizione che non vi siano fori o aperture sugli scatolati per evitare la formazione di ruggine interna , veramente insidiosa perchè non te ne accorgi se non quando è troppo tardi!Comunque la saldatura degli scatolati sia in acciaio inox presenta anche problemi di deformazione durante il raffreddamento che tendono ad imbarcare il telaio, quindi la saldatura va fatta "con calma" lasciando raffreddare le saldature una alla volta evitando di fare tutte le saldature in sequenza una dopo l'altra. Con l'acciaio normale va un pochino meglio. e poi in ogni caso alla fine c'è sempre una buona mazza da 3 kg che aggiusta tutto!
Per l'alluminio è tutta un'altra storia! E' un pò come saldare un telaio di una bicicletta, è vero che la lega è diversa, gli estrusi sono in alluminio molto duttile, ma dopo la saldatura si formano delle criccature subito dopo il cordone di saldatura che si tolgono solo stabilizzando tutta la struttura in un forno oppure saldare con apparecchiature MIG con gas particolari, che non sono facili da traovare e sono prerogativa di industrie che producono manufatti in seriemedio elevata.
Pensare di rivettare un portapacchi avrebbe i suoi vantaggi! di certo non si romperebbe per le saldature , ma dopo il primo viaggio sarebbe tutto allentato e "fluttuante".
Comunque se si usassero estrusi con forme particolari, bulloni con dadi ed utilizzando piedini in acciaio potrebbe anche andare bene, tuttalpiù si verificherebbero fenomeni di corrosione per elettrolisi, in corrispondenza degli accoppiamenti delle viti con l'aluminio, sopratutto in presenza di atmosfera salina (Chott, mare , nave , ecc), non immediati naturalmente.
Quindi è per queste ragoni che io ho deciso di realizzare un portapacchi di acc. inox.
Ho anche notato che è meglio eseguire una saldatura a TIG usando una bacchetta di inox di 1,5 mm di diametro piuttosto che usare la saldatura MIG ,si può anche saldare a filo con filo di 0,8 di diametro, ma in corrispondenza delle saldature rimane tutto nero! non è bello!
Spero di ultimare il mio lavoro (laser permettendo) quanto prima, e poi vi dirò.
Per chi ha bisogno se posso essere utile...
Kiss

#7557 - 04/16/05 10:52 AM Re: Portapacchi per 4x4
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Loc: albinea re
grazie mukkapazza ,ma questa mattina ho appena rimediato due barre portatutto da un vecchietto, sono perfette li teneva nel fienile da anni, dice che gli ho fatto un piacere a prenderle grazie ancora.