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#7540 - 02/19/05 05:57 PM
tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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Salve a tutti, nella pianificazione dell'acuisto di una mezzo a volte e' interesante averea alcune informazioni che non sempre appaiono sui depliant o a volte non sono attendibili. Vogio chiedere qui ai possessori di un determinato tipo di autoveicolo di inviarci alcuni dati chive per poi costruire una tabella comparativa che possa aiutare nella scelta di un mezzo.
QUi di seguito i dati chiave, magari potete fare un copia e incolla dei dati in un nuovo messaggio, o se preferite anonimato inviate mi una mail a alvise@sahara.it Grazie in aticipo a chi vorra' partecipare, se non sapete qualche dato lasciatelo in bianco, sempre meglio dati parziali che niente :-)
Il discorso e' aperto anche ai possessori di camion e moto
=================================== Raccolta dati:
- marca - modello - motorizazione - tipo di carburante (benzina - diesel) - anno produzione - tipo di trasmissione SE AU FU - peso a pieno carico ammesso - peso del veicolo vuoto - (portata deducibile da sopra :-) - velocita' di crociera - consumo autostradale - consumo 4x4 - consumo 4x4 impegnativo (sabbia) - anni di servzio - km percorsi - note come eventuali modifiche al motore , gomme utilizzate etc etc) ===================================
* per tipo di trasmissione si intende SE selezionabile 4x4 , ninete differenziale centrale, si viaggia normalemnte 2x con le posteriori, in caso di necessita si inseriscono le anteriori . AU automatica, un giunto viscoso o limile accrocchio inserise o disinserisce la trasmissione a seconda dei sensori cosa dicono (Honda CR-V) FU full time 4x4 si viaggia sempre in 4x4 con un differenziale centrale garantisce la ripartizione (Defender, Discovery, Range Rover)
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#7541 - 02/20/05 11:18 AM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
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sarebbe utile quando ricevi una scheda riferita alla tal macchina renderlo pubblico in modo di non avere che ne so 20 schede di toyota 78 e neanche una scheda della panda 4x4
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#7542 - 02/20/05 02:23 PM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Senior
Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
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Secondo ma la presenza di schede multiple riguardanti un singolo modello non sarebbe del tutto una cattiva idea, perchè permetterebbe di livellare eventuali divergenze sia oggettive che soggettive (l'occhio del padrone...).
Ciao a tutti
Adriano
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#7543 - 02/20/05 05:33 PM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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si se mi arrivasse qualcosa ...... pubblicherei :-) per il resto concordo con il fatto che avendo piu' input sia possibile calcoilare una media sui valori (specialmente quelli di consumo) Quello poi che puo' succedere e' che mezzi con diversi kilometraggi hanno rese diverse, quindi puo' essere utile avere anche lo stesso modello ma con motorizazioni differenti o diversa eta'/km SCRIVETE , che poi io pubblico
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#7544 - 03/01/05 12:41 AM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Junior Member
Registered: 02/26/05
Posts: 24
Loc: Senza dimora fissa....
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Se può interessare Alvise. Vado a testare il Nissan Patrol GR del 2000 tra 15 giorni in Africa. Ho gia un idea per quanto riguarda la skeda ma mi è sconosciuto il comportamneto sulle dune. Al ritorno compilo la skeda in maniera dettagliata.
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.....in giro per il mondo con tutto quello ke montava un motore a volte funzionante..........
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#7545 - 03/01/05 04:25 PM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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super !! mi domando dove siano finiti tutti i possessori di land e toy ... proabilmente si vergongano di consumi astronomici dei loro mezzi O non volgiono essere comparati ;-)
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#7546 - 03/01/05 05:12 PM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
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a pasqua sono su sabbia al ritorno compilo e spedisco
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#7547 - 03/06/05 12:12 PM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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io integrerei la scheda con notizie tipo: guasto tipo: dove/in che condizioni: a km: risolto come:
in maniera da aevere un abaco dei guasti ricorrenti.
bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus" - Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"
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#7548 - 04/08/05 05:56 PM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Junior Member
Registered: 02/26/05
Posts: 24
Loc: Senza dimora fissa....
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Come promesso cerco di compilare la skeda tecnica, dopo viaggio da Tunisi al Borma, km percorsi circa 5800, di cui 2000 fatti da Salerno a Genova andata e ritorno :
- marca : Nissan. - modello: Patrol GR Passo Corto. - motorizazione: 2800 6 cilindri turbodiesel 130 cv iniezione indiretta. - tipo di carburante: diesel. - anno produzione: 1999. - tipo di trasmissione: Cambio Manuale + trazione posteriore - anteriore inseribile. -Blocco posteriore 100 % originale. - peso a pieno carico ammesso: 2600. - peso del veicolo vuoto: 2192. (ora siamo sui 2300 Kg.). - portata: circa 500 kg ma ne avevamo di più. - velocita' di crociera: 90 km/h - consumo autostradale: -a 120 km/h a pieno carico (200 litri d'acqua + doppia ruota di scorta + scorte alimentari + ricambi ed attrezzi)+ tenda Overland e gomme BF Mud 285/75 16 = 7 km/l. -a 100 km/h con lo stesso equippaggiamento di cui sopra, tra gli 8 ed i 9 km/l. - consumo 4x4 uso normale= 7 km/l nelle condizioni di carico di cui sopra. - consumo 4x4 impegnativo (sabbia)= 5-7 km/l in base alla guida. - anni di servzio: 5 - km percorsi. 102.000 km - note come eventuali modifiche al motore:
Modifiche: Motore originale. Assetto + 6 cm con molle rinforzate anteriori Eibach e posteriori Eibach ma di un Patrol Passo Lungo. Ammortizzatori doppio effetto Koni con 80000 km all'attivo. Uno anteriore, ha ceduto al ritorno. Gomme BF Goodrich Mud 285/75 16.
Nessun guasto riscontrato a parte l'ammortizzatore anteriore ceduto ke ha portato alla rottura conseguenziale anke dell'altro ma ha permesso lo stesso di percorrere altri 1000 km per tornare a casa.
Spero possano essere di qualke utilità. Ciao.
Actarus.
[ 27 Aprile 2005: Messaggio editato da: Actarus ]
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.....in giro per il mondo con tutto quello ke montava un motore a volte funzionante..........
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#7549 - 04/23/05 09:14 PM
Re: tabella comparativa dati mezzi di trasporto
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Junior Member
Registered: 01/17/03
Posts: 30
Loc: Verbania
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BAGGINI DANILO =================================== Raccolta dati:
- marca Toyota - modello HJ61 - motorizzazione 3980 cc 6 cilindri Turbo 136Hp (100Kw) - tipo di carburante diesel - anno produzione 1987 - tipo di trasmissione SE - peso a pieno carico ammesso 2730 kg - peso del veicolo vuoto 2100 kg teorici (attualmente pesa 2300 vuoto e senza gli allestimenti interni) - (portata deducibile da sopra :-) 630 kg teorici - velocita' di crociera 100 km/h (oltre beve) - consumo autostradale a 100 km/h 9-10 km/lt in funzione del carico, a 120 km/h 7-8 km/lt - consumo 4x4 7-7.5 km/lt su pista dura - consumo 4x4 impegnativo (sabbia) 5.5-5.7 km/lt (non schiaccio mai a fondo, se tende a insabbiarsi lascio e quasi sempre ne esco in retro; tranne ovviamente sulla salita delle dune dove sei obbligato a dare tutto) consumi rilevati nel Murzuk (punti di Gandini) e nell'Erg Chech (vedi relazione su sahara.it) nonchè in numerosi viaggi precedenti. I consumi non sono variati all'invecchiare del motore che ha attualmente 280.000 km SENZA averci mai fatto niente. - anni di servizio 18 anni - km percorsi 280.000 km di cui 80.000-100.000 nel sahara.
- note come eventuali modifiche al motore , gomme utilizzate etc etc) filtro aria ad olio, snorkel, gomme 235-85-16 con camere, cerchi acciaio, balestre rinforzate a 11 fogli posteriori e 7 anteriori (togliere il mezzo foglio spesso inferiore) e non mettere 8 fogli perchè poi anche carica rimane troppo alta davanti (ho provato e ho dovuto togliere l'ottavo) biscottini rinforzati rialzati 1 cm, boccole nylon, perni ingrassabili, ammortizzatori prima KONI regolabili per 100.000 km senza aver avuto mai problemi, ora OME perchè + lunghi. Carico 1 tonnellata senza problemi di abbassamento auto.
- problemi avuti parecchia ruggine sia sul telaio che sulla carrozzeria: riverniciati a più riprese il telaio tutto; la carrozzeria sotto le portiere, i parafanghi posteriori (di uno ho rifatto in fibra di vetro il pezzo più basso vicino alla ruota) controllare che i fori di scarico acqua siano liberi, togliere i pannelli interni e verniciare preventivamente l'interno di portiere e parafanghi.
-manutenzioni: rifatto il cambio a 250.000km, 50% di cuscinetti usurati, ingranaggi perfetti Attenzione al motorino avviamento: si usurano i contatti a L (non vengono forniti ma sono facilmente autocostruibili). Si usura anche il rondellone che innesta sui contatti a L e questo è più difficilmente sostituibile, ma un tornitore lo può fare modificando l'alberino su cui è montato il rondellone e rendendolo sostituibile. Verificare ogni 75.000 km. Rigenerato il radiatore a 150.000 km e sostituito con nuovo a 250.000 km. A 250.000 km cambiati i cuscinetti dei perni fusi dello sterzo e tutte le tenute. I cuscinetti si rigano nella posizione di sterzo diritto, è inevitabile e vanno cambiati, quello superiore poi se non si ingrassano le bocce può anche arrugginire. Rigenerato il servomotore dello sterzo a 200.000km, presso un'officina specializzata (Rossi di Varese) perchè aveva preso gioco. COME SI VEDE SONO TUTTE MANUTENZIONI PREVENTIVE E NON A ROTTURA, MA TUTTE SI SONO DIMOSTRATE NECESSARIE AI KM INDICATI. ORA A 280.000KM METTERO' MANO AGLI INIETTORI PER LA PRIMA VOLTA.
PS la posizione della scheda in questo forum è poco visibile, io non me ne ero mai accorto; secondo me merita un posto tutto suo.
[ 23 Aprile 2005: Messaggio editato da: Danilo Baggini ]
[ 23 Aprile 2005: Messaggio editato da: Danilo Baggini ]
[ 23 Aprile 2005: Messaggio editato da: Danilo Baggini ]
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