Who's Online
0 registered (), 317 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/30/08
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#7520 - 02/02/05 10:30 PM Grande o Piccolo
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Loc: Trentino/Alto-Adige
Torno a riproporre un dilemma già più volte dibattuto e tuttora senza soluzione, almeno per me:
nella scelta di un "camion" 4x4, meglio "piccolo" o "grande" (ovvero sotto o sopra i 35q della patente B)?

Proviamo a vedere insieme i pro ed i contro:

a favore del "piccolo":
- non mi serve fare la patente C
- minori costi di gestione, manutenzione, esercizio, parcheggio, traghetti, ecc.
- maggior velocità negli spostamenti
- costo di acquisto/preparazione inferiore

a favore del "grande"
- il veicolo è meno sfruttato, sto molto sotto il suo limite rispetto al "piccolo" dove è facile caricarlo anche oltre 100%
- la zona abitativa è sicuramente meno sacrificata
- posso avere serbatoi più grandi, anche se il maggior consumo pareggia l'autonomia rispetto al "piccolo"
- ho più posto per ricambi, attrezzatura, ecc.

Beh, è impossibile dire quale soluzione sia meglio "in assoluto".
Ma anche se mi limito alla mia piccola realtà (cellula per 2 persone, un paio di viaggi all'anno + qualche fine-settimana in giro) e faccio un confronto - ad esempio - tra una soluzione sul "piccolo" Iveco/VM90 e su un "grande" CL75 o CM90, sono piuttosto dubbioso.
Leggo nei Forum di chi gira col "piccolo" ed è soddisfatto, e di chi invece lascia il piccolo per passare al "grande".
E non riesco a decidermi: non vorrei accorgermi - dopo - che il piccolo mi sta un po' troppo stretto, nè accorgermi di aver esagerato col grande e pentirmene.

Qualcuno mi aiuto a sciogliere un po' di dubbi?

Grazie,

Claudio

http://www.claudiobat.com

#7521 - 02/02/05 10:59 PM Re: Grande o Piccolo
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
non dovresti anche considerare la tipologia di viaggi? considerando sia il senso temporale che distanza kilometrica?

E' anche vero che l'appetito vien mangiando, ma se come me non puoi avere più di 3 settimane consecutive di ferie.......

#7522 - 02/02/05 11:05 PM Re: Grande o Piccolo
klaus Offline
Moderator

E' così anche per me; FORSE, se mi va di lusso, una volta nella vità, potrò averne 4 tutte assieme, ma non oso sperarci ...

#7523 - 02/02/05 11:13 PM Re: Grande o Piccolo
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
Forse una via di mezzo.........
sul sito di bondesan ho visto un Unimog U1300L con soli 4400 km in versione ambulanza, quindi è già provvisto di una cellula,

ma sono ingnorante in materia e non so se serve la C

#7524 - 02/05/05 09:21 AM Re: Grande o Piccolo
luiginauta Offline
Junior Member

Registered: 01/13/05
Loc: treviso
Anch'io avevo ed ho tuttora dei dubbi in proposito, ma ho fatto la mia scelta, ho preso un acl 75, una via di mezzo... camion si ma con moderazione, allestito con cellula da 3,6 mt, rimane compatto ma con la necessaria robustezza.
Il motore ha pochi cavalli, ma credo che cmq. si possa andare ovunque, basta vedere i vari unimog 1300 con 130 cv. che vengono allestiti in modo impeccabile da varie aziende tedesche...
l'80 sarebbe bello, ma secondo me, le dimensioni a meno che uno non intenda fare viaggi di mesi, costituiscono piu' un ostacolo che un vantaggio, per non parlare poi del consumo... molti dicono, tiprendi un 80 e ne tiri fuori anche 200-220 cv. vero, ma se lo usi in africa ok, altrimenti come fai con il consumo? già un cl 75 fa circa 5 con un litro... un 80 pompato... arriva a livelli di un leopard...
cosa ne dite?

#7525 - 02/06/05 11:13 AM Re: Grande o Piccolo
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da klaus:
Torno a riproporre un dilemma già più volte dibattuto e tuttora senza soluzione, almeno per me:
nella scelta di un "camion" 4x4, meglio "piccolo" o "grande" (ovvero sotto o sopra i 35q della patente B)?

Proviamo a vedere insieme i pro ed i contro:

a favore del "piccolo":
- non mi serve fare la patente C
ok
- minori costi di gestione, manutenzione, esercizio, parcheggio, traghetti, ecc. se per GRANDE non intendi solo la lunghezza la differenze è relativa un grande camion può pagare di traghetto quanto uno piccolo,prima di pensare ad un'acquisto informati quanto costano i ricambi,potresti avere delle sorprese dopo
- maggior velocità negli spostamenti
- costo di acquisto/preparazione inferiore
vero e anche un uso più "disinvolto" per escursioni nei dintorni di casa.

2punti fondamentali contro:

- motorizzazione come cilindrata e potenza
- dimensione pneumatici

troppo vicine ai fuoristrada normali
(l'ideale sarebbero 500-1000 cc in più come motore e pneumatici più larghi di un 5 cm

a favore del "grande"
- il veicolo è meno sfruttato, sto molto sotto il suo limite rispetto al "piccolo" dove è facile caricarlo anche oltre 100%
- la zona abitativa è sicuramente meno sacrificata
- posso avere serbatoi più grandi, anche se il maggior consumo pareggia l'autonomia rispetto al "piccolo"
- ho più posto per ricambi, attrezzatura, ecc.
verissimo ma rispettare tutti questi canoni annulla secondo me qualche vantaggio:troppo peso alla fine,meglio non esagerare,il fatto di avere la portata non garantisce automaticamente di avere anche la mobilità necessaria in situazioni particolari(vale anche e sopratutto per i piccoli).
Inoltre avere la possibilità di imbarcare 500 lt d'acqua non deve essere uno stimolo a farne un consumo libero,primo per principio secondo perchè qualche volta può capitare che in qualche luogo quando la tua richiesta arriva già a 100 lt è già un problema ottenerla e si capisce perchè..

I contro:
-insabbiarsi è un grande problema
-sostituire una ruota qundo si è soli può essere un problema
- non essere soli può essere un problema per gli altri se il mezzo è vecchio(a parte le velocità anche max su asfalto queste diminuiscono in maniera esponenziale su pista specialmente se non c'è sabbia)

- ci vuole veramente moolto tempo a disposizione,itinerari a lungo raggio o impongono un ritorno via terra o il rischio correlato ad un imbarco senza container[/QB]

Beh, è impossibile dire quale soluzione sia meglio "in assoluto".
....E non riesco a decidermi: non vorrei accorgermi - dopo - che il piccolo mi sta un po' troppo stretto, nè accorgermi di aver esagerato col grande e pentirmene.
...
Claudio

d'accordo anche su questo!
e vorrei rispondere anche a Adri.

Premetto che per me il top sarebbe di avere un allestimento con una cosiddetta "monoscocca",splendido esempio la vecchia grand erg,anche se attualmente si possono montare tranquillamente e senza modifiche gusci su veicoli 4x4 che adottano la cabina tipo ducato.

La scelta ragionata che mi ha portato a scegliere una cellula indipendente anche se all'inizio ero titubante a scendere dalla cabina per salire sulla cellula ( il mezzo che ho usato fino ad adesso era comunicante).

è che se voglio vendere la meccanica per acquistarne una nuova,semplicemente tolgo la cellula e la rimonto dove voglio,la meccanica la vendo quasi ad occhi chiusi(un bremach,è solo...per fare un esempio ..:-)posso venderlo al primo muratore che passa)e l'allestimento che magari è ancora validissimo me lo tengo senza sobbarcarmi costi aggiuntivi(nuovo allestimento)oppure visto che non ho una cellula non troppo piccola mi vendo il camion piccolo e mi acquisto il camion grande.....
opinabile,ma secondo me rimane il miglior sistema,nel contesto di cui parliamo,per buttare via meno soldi possibile
ciao!
e dimenticavo..la possibilità di scarrare non preclude l'uso di un container se usi le dimensioni giuste

[ 06 Febbraio 2005: Messaggio editato da: adolfo ]

#7526 - 02/06/05 11:51 AM Re: Grande o Piccolo
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Loc: torino
Ciao a tutti.

Condivido anche io le riflessioni, ad eccezione di quelle sul volume dei serbatoi, che penso si possano riempire in modo parziale se necessario. Viceversa, se piccoli, non si possono riempire oltre il loro volume.
Sulla base di queste riflessioni emerge comunque una conclusione secondo me: se vuoi andare ovunque (dalla serata al casinò a Montecarlo al viaggio di 4 settimane in Senegal) non basta un solo mezzo, quindi è inutile cercare il compromesso e bisogna fare delle scelte, di mete e conseguentemente di mezzi (a meno che non si vinca al superenalotto...)

Quote:
e vorrei rispondere anche a Adri

Ti ringrazio della risposta, ma poichè non ho postato su queto 3d, e su altri sono più d'una le mie domande restate senza risposta, non riesco a collegarla a nessuna domanda in particolare. A che discussione ti riferisci?

Ciao a tutti

#7527 - 02/07/05 10:42 AM Re: Grande o Piccolo
luiginauta Offline
Junior Member

Registered: 01/13/05
Loc: treviso
Anch'io ho le stesse vs. perplessità, ma devo dire che alla fine mi sono convinto che il camion piccolo sia l'ideale, un pò per la robustezza, un pò per la possibilità di carico, ci sta una cellula abitabile il giusto, è poco appetibile dal punto di vista dei furti a differenza dei pickup.
Il problema della c, si risolve una volta per tutte, e poi non ci pensi piu'... e ti puoi comprare anche un tatra 4 assi... \:D .
Cmq. a giorni porto a casa il mio cl, con 180, si 180 km all'attivo... poi parto con la cellula, ho già i progetti se a qualcuno interessa, si faccia vivo per info o scambio di idee

ciao

#7528 - 02/07/05 10:42 PM Re: Grande o Piccolo
samburu Offline
Member

Registered: 09/15/03
Loc: bologna
La mia esperienza con il " grande " è positiva, da dodici anno uso il Magirus Deutz 4x4 in Africa e non ho mai dubitato di avere sbagliato dimensioni.
Nelle foreste del centrafrica ho avuto qualche problema di dimensioni ma un "bisonte " riecse poi a farsi strada se le manovre non bastano.
Un camion grosso da possibilità di portare veramente tanto ed è sempre sovradimensionato, avere margine aiuta molto.
Con questa logica avevo un po' esagerato ero arrivato a 8.5 m di lunghezza e 12 ton di peso , non ne risentiva molto ma lo sbalzo post. mi ha dato qualche problema . Ho rifatto l'allestimento un metro piu corto ed ho ridotto il peso a 10 ton a pieno carico , è inarrestabile !
La soddisfazione poi di guidare un bestione è senza confronti , provare per credere !
Certo che consumi e costi sono notevoli ma non tanto diversi da un medio, la differnza piu' delle dimensioni la fa l' onestà del vostro meccanico !
ciao

#7529 - 02/07/05 11:25 PM Re: Grande o Piccolo
klaus Offline
Moderator

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da luiginauta:
... ho già i progetti se a qualcuno interessa, si faccia vivo per info o scambio di idee

ciao

Ti ho lasciato un "messaggio privato" per un contatto diretto

Grazie e Ciao,
Claudio

Page 1 of 2 1 2 >