0 registered (),
259
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/31/04
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#7506 - 01/27/05 12:01 PM
Re: ruote e pneumatici
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: milano
|
dopo una vita passata utilizzando yokohama da sabbia (9.00) con camera d aria a pasqua provero le bf goodrich mud tubless (255/85 )appena ritorno tutte le mie impressioni saranno on line
|
|
|
#7507 - 01/27/05 12:04 PM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Messaggio inizialmente inserito da icecylinder:
minore sezione, maggiore diametro, maggiore o uguale superficie di appoggio, minore resistenza all'avanzamento determinano una complessiva migliore galleggiabilità in marcia.
Questo è senz'altro vangelo, purtroppo non sempre è possibile aumentare di molto il diametro, dal punto di vista pratico sovente oltre alle difficoltà di omologazione ci si scontra secondo i modelli di auto con interferenze con i passaruota, senza dimenticare che un allungamento dei rapporti peggiora le prestazioni. E' ovvio anche che diminuendo la pressione l'impronta a terra della gomma si allarga (se il battistrada ha gli spigoli arrotondati come le BFG MT, e non a spigolo vivo come le AT), ma più che altro si allunga, fino anche a raddoppiare (in questo caso è come se il mezzo pesasse la metà). Qundi è anche molto importante la possibilità di sgonfiamento della gomma, nonchè una struttura resistente e morbida allo stesso tempo che permetta una deformazione a contatto del terreno che aumenti al massimo l'impronta a terra. Se quindi non si può aumentare di granchè il diametro si può supplire con una gomma che permetta basse pressioni di esercizio. Sulle BFG MT ho notato una non lieve differenza di galleggiamento anche solo scendendo di 0,2 bar (da 1,0 a 0,8), sono sceso senza problemi a 0,7, proverò a scendere ancora fino a trovare il limite dello stallonamento, sempre tendendo presente che in queste condizioni occorre usare sterzo e acceleratore come se fossero delle piume.
|
|
|
#7508 - 01/27/05 01:47 PM
|
Member
Registered: 06/10/03
Loc: -pv-
|
ma più che altro si allunga, fino anche a raddoppiare (in questo caso è come se il mezzo pesasse la metà). bene, grazie, questo passaggio mi conforta ulteriormente nel dirigermi verso la migliore delle possibilità che mi sono concesse. Certo è che parlare di "usare sterzo e acceleratore come se fossero delle piume" e poi guardare il Patrol ........
|
|
|
#7510 - 01/28/05 10:26 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Giusto per dovere di cronaca riporto che nel (lontano) passato feci un'esperienza su sabbia con il defender che calzava le 205/75/16 (Michelin XPC). Soffrii molto. ...e comprai subito dopo le Michelin XS 7.50/16. Da allora ho difficoltà ad immaginare qualcosa di migliore per viaggiare su sabbia. Il mio parametro di confronto sono l'osservazione delle gomme dei miei compagni di viaggio e le prestazioni dei loro mezzi (ovviamente devo cercare di depurare le osservazioni da eventuali problemi "di manico"). L'unico limite che ammetto per le XS è la debolezza dei fianche che, se è vero che rappresenta un pregio quando la sgonfi su sabbia (la gomma si "allarga" in bodo impareggiabile), rappresenta un rischio terribile sulle rocce ...ma non si può avere tutto. P.S.) Non riesco a capire come potete dire che una gomma con 7 o 8 tele sui fianchi si possa deformare sgonfiandola come una (la XS) che ne ha solo una! Io di gomme da fango ho le ottime michelin 7.50/16 XZL, ma su sabbia non le porterei mai! Sono strettissime, il diametro è moooolto minore delle XS, e sono rigidissime (tralasciando la tassellatura pazzesca)!
|
|
|
#7511 - 01/28/05 02:04 PM
|
Member
Registered: 06/10/03
Loc: -pv-
|
Lone, è sicuro che utilizzando una gomma specifica da sabbia cone tu fai e sostanzialmente suggerisci, il risultato sia migliore, io d'altronde ho premesso di non essere alla ricerca della gomma migiore in assoluto (per poterne avere un uso polivalente). Nelle mie piccole esperienze devo dire che una gomma poco scolpita (ma non da sabbia) non ha vantaggi ma solo svantaggi rispetto a bfg mt (nella sabbia soffre e sulle pietre pure). La bfg mt, mi sembra di ricordare abbia 3 o 4 tele sul fianco (trigard??), e risulta essere non male su sabbia. Il fatto che ci sia qualcun altro che ha la stessa impressione, mi conforta. Ma, nulla toglie al fatto che non mi possa ricredere alla prima occasione e sconsigliare a mia volta questa soluzione. Altresì devo dire che stesse gomme su mezzi diversi possano dare risultati diversi. Starò a vedere.... e qualcun altro a spingere!! (speriamo di no!! o poco.)
|
|
|
#7512 - 01/29/05 10:00 PM
|
Senior
Registered: 05/27/02
Loc: croazia
|
ciao! le XZL sarebbero le 4x4 O/R 3rib? posso assicurarti che se parzialmente consumate sono utilizzabili, almeno sulle Series. Sulla 88 in IIa ridotta mi sono difeso bene, sulle dunette tra Douz e KG e nelle tracce di altri, in gruppo con 110, 90 e Land Cruiser. In primavera le riporterò giù, spero, dopo averle consumate un po' tra Trieste-Lisbona-Trieste! Ciaoooo!
ps: ma come mai dici che hanno un diametro molto minore della XS?
|
|
|
#7513 - 01/30/05 08:52 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Caro Franz, tutte le Michelin per Off-Road riportano la dicitura 4x4 OR. Le XZL sono queste: Personalmente le considero fra le migliori gomme da fango disponibili, ma... - hanno 7 tele sui fianchi e quindi, sgonfiate di deformano poco,
- sono molto sottili e pur essendo 7.50/16 sono le 7.50/16 di minore diametro fra tutte quelle che puoi trovare sul mercato,
- hanno pochi tasselli molto pronunciati e con spigoli vivissimi, fantastici per il fango (autopulenti),
...insomma, difficile immaginare qualcosa di meno adatto alla sabbia! [ 30 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
|
|
|
#7514 - 03/06/05 10:34 PM
|
Junior Member
Registered: 02/26/05
Loc: Senza dimora fissa....
|
Ciao, Dopo essere andato giù su sabbia con delle gomme da strada finora. Tra 15 giorni vado di nuovo giù con delle BFG Mud Terrain 285/75-16.
Parto da 1,2 atm e poi scendo per vedere il comportamento ke hanno. Al ritorno scrivo i risultati.
-----------------------------
Actarus
|
|
|
#7515 - 04/04/05 11:00 PM
|
Junior Member
Registered: 02/26/05
Loc: Senza dimora fissa....
|
Appena tornato dal tragitto fatto al Sud della Tunisia al Borma.
Diversi veicoli sia con gomme BF A/T ke Mud. Quest'anno ho provato le Mud è sono rimasto meravigliato. Le Mud si sono rivelate molto efficaci a basse pressioni, con un grande capacita di galleggiamento. Ottimo il comportamnto e la resa che hanno avuto sulle dune molto tecniche e con notevoli pendenze. Credo siano la piu valida alternativa alle gomme da sabbia, di sicuro di gran lunga superiori alle A/T, ke a parità di pressione scavano di più con i fianchi.
Ottima anche la solidità e robustezza sulla tole ondulè a velocità sostenuta.
Ciao.
[ 01 Maggio 2005: Messaggio editato da: Actarus ]
|
|
|
|