Who's Online
0 registered (), 244 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#75075 - 01/22/07 05:52 PM vendita auto in mali
bobbyslob Offline
Junior Member

Registered: 10/04/06
Posts: 7
Loc: italy
cari sahariani,
sono appena tornato da timbouctou e vorrei ritornarci l'anno prossimo in macchina e venderla. Ho parlato con le autorita' maliane all'aeroporto di bamako e mi pare di capire che non viene posto nessun timbro sul passaporto se uno entra in macchina. Non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno del carnet. Per cui entrare e vendere la macchina dovrebbe essere relativamente semplice. Infatti, ho incontrato dei francesi che hanno venduto una peugeot del 80 a bamako in meno di un'ora.
Detto questo, c'e' qualcuno che ha venduto la macchina in mali in tempi recenti? Quali sono i problemi che si possono avere all'entrata (con macchina) e all'uscita (senza macchina) dal mali? sapete quanto costa importarla in modo regolare?

sono disponibile per consigli relativamente a un viaggio in mali, conosco numeri di alberghi e guide raccomandabili.

ciao a tutti

Filippo

Top
#75111 - 01/23/07 04:59 PM Re: vendita auto in mali [Re: bobbyslob]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Nel 97 ho regalato una moto ad un villaggio in mali.
Ti assicuro che e' stato un grosso casino percorrendo la via legale. Tasse e dazi da pagare incredibili, nonostante l'ufficiale di frontiera conoscesse le persone del villaggio aveva le mani legate i suoi superiori a Bamako non avrebbero ammesso un valore del veicolo inferiore pensandoa aqualche "raggiro" da parte dell'ufficiale per incassare tangenti.

Sembra che percorrere la strada ufficiale sia l'unico modo per poter poi immatricolare il veicolo, senza le apposite carte di ingresso non puoi poi circolare.
In frontiera c'erano vari veicoli sequestrati dalle forze dell'ordine che avevano tentato illegalmente di entrare nel paese (molti moped)

Il problema e' sempre il valore che viene dato al veicolo
nel mio caso la moto era stata valutata come fosse nuova praticamente anche se aveva una decina di anni e quindi la tassa di importazione era piu' elevata del valore reale (in italia) della moto !

Tutte le persone che conosco che hanno venduto veicoli alla fine non ci hanno fatto soldi, praticamente non hanno avuto la spesa di dover riportarli indietro con veicoli vetusti (comperati anche a meno di un 500 euro) sono andati in pari acquisto-vendita.

Quindi pensaci bene a che veicolo vuoi portare giu e quali sono i tuoi obiettivi. Normalmente la scelta deve essere di qualcosa in grado di viaggiare ma che non costi molto ed e' impensabile farci troppi lavori sopra se non vuoi perdere soldi.

Negli anni 70-80 i pegiottari riuscivano a pagare le spese del viagio e campare qualche mese con la vendita dei veicoli non penso sia piu' cosi rosea la situazione

Top