Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#74795 - 01/12/07 04:17 PM info botswana
Roby Offline
Junior Member

Registered: 01/07/02
Loc: Pinerolo
buon pomeriggio a tutti
Ho letto con attenzione tutti i vostri interventi sul Botswana. Ho anche letto la Lonely Planet che essendo molto selettiva forse esaspera alcuni concetti. Avrei pertanto necessita' di un vostro conforto su alcune cosette.

Domande
1) puo' essere che alcuni campi (es. Audi camp di Maun) abbiano ora la possibilita' di vendere gli ingressi ai parchi oppure e' da intendersi che se uno aderisce alle loro escursioni includono anche il ticket per l'ingresso?
2) Sempre la LP dice che il Chobe e' l'unico tra i parchi con possibilita' di entr/usc giornaliera, cosa non possibile ad es. in Moremi / Savuti / delta OK etc
3) Sempre la LP sostiene che la main road che collega Maun con Kasane e' normalmente in condizioni pietose. Secondo voi ? ed in giornata e' percorribile?
4) Secondo voi i rangers accettano che uno bivacchi vicino all'ingresso ? es. alla Moremi South gate visto che (moglie ed io con rispettivi picchi di paura pari a 90 ed 85) vorremmo evitare l'esperienza di Lone land o Maurizio con le 'bestioline' di notte vicino ai loro accampamenti e che facendo il giro giornaliero del parco non si rientrerebbe in tempo a Maun
5) Il delta a parte i giri in Mokoro offre delle possibilita' di girare individualmente col 4x4 ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
ciao
Roberto

#74799 - 01/12/07 04:39 PM Re: info botswana [Re: Roby]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Provo a rispondere a qualcuna delle tue domande:
Originally Posted By: Roby

Domande
2) Sempre la LP dice che il Chobe e' l'unico tra i parchi con possibilita' di entr/usc giornaliera, cosa non possibile ad es. in Moremi / Savuti / delta OK etc
R: Si possono fare che io sappia escursioni giornaliere sia al Chobe che al Moremi che io sappia. Il problema è casomai che non ne vale la pena. Quei parchi meritano una visita più accurata di un "mordi e fuggi"...
3) Sempre la LP sostiene che la main road che collega Maun con Kasane e' normalmente in condizioni pietose. Secondo voi ? ed in giornata e' percorribile?
R: Non so e non credo, ma anche ammesso che lo fosse sarebbe una corsa che non ti farebbe apprezzare il Chobe che la strada attraversa.
4) Secondo voi i rangers accettano che uno bivacchi vicino all'ingresso ? es. alla Moremi South gate visto che (moglie ed io con rispettivi picchi di paura pari a 90 ed 85) vorremmo evitare l'esperienza di Lone land o Maurizio con le 'bestioline' di notte vicino ai loro accampamenti e che facendo il giro giornaliero del parco non si rientrerebbe in tempo a Maun
R: Forse in caso di effettiva necessità potrebbero accettarlo. Ma sicuramente è preferibile dormire nel parco (nei campi). Il gate non credo sia presidiato di notte come i campi e francamente preferirei la vicinanza degli animali che quella degli uomini. A parte l'effetto psicologico i guai con gli animali se non ci si impegna a cercarseli sono solo teorici...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
ciao
Roberto

ciao

#74802 - 01/12/07 05:19 PM Re: info botswana [Re: Lone Land]
Roby Offline
Junior Member

grazie Lone
convengo in pieno con te sul fatto che il mordi e fuggi e' penalizzante. Tuttavia tieni conto che siamo solo noi due e non siamo.... Masai. tra l'altro avendo gia' avuto due esperienze nel kruger ed una nell'etosha dove ti puo' anche venire da "spernacchiare" le belve, tanto sai di essere al sicuro in un campo recintato, qui invece si e' face to face. inoltre un altro aspetto e' meramente economico in quanto ho fatto quattro conti in croce e noleggiare un 4x4 camperizzato e' molto piu' caro che non un 4x4 classico e la differenza la si puo' utilizzare in pasti "caldi". in piu' mettici l'incertezza legata alle lune balzane dei rangers in merito alle prenotazioni.
insomma debbo ancora valutare a fondo la faccenda, ma ripeto l'ostacolo piu' grosso e' la paura.
nel w-e parlero' a fondo con my wife ed apprfondiro' altre questioni che se non ti disturba avrei intenzione di chiederti
grazie
ciao
roberto

#74806 - 01/12/07 06:50 PM Re: info botswana [Re: Roby]
Lone Land Offline

Senior

Chiedi pure.
Prendi comunque come punto di riferimento che la paura (degli animali) non è un valido (razionale) motivo per mutilare un viaggio di tale tipo.
Non esistono reali pericoli se si seguono i minimi comportamenti di prudenza descritti in tutte le guide e comunque nei campi non sarete mai soli, ma ci saranno altri turisti e questo cambia (molto) anche l'eventuale impatto psicologico della mancanza di recinzioni.

#74863 - 01/15/07 09:35 AM Re: info botswana [Re: Lone Land]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Non vorrei seminare panico ma agosto scorso al nostro arrivo alcampo ( savuti) i ranger ci hanno avvisato di non circolare per nessun motivo di notte nel campo, neanche per fare pipi', a causa di alcuni leoni che nell'ultimo periodo si erano avvicinati troppo al campo....bene...un bel leone ci ha fatto visita durante la notte arrivando a circa due metri dalla nostra auto, vi posso assicurare che il suo ruggito udito da due metri di distanza non era molto divertente...comunque come scrive Lone questo non è un motivo valido per sconvolgere un viaggio in quelle zone, altrimenti meglio cambiare destinazione....sarebbe come andare in montagna a gennaio e avere paura del freddo.
saluti giovanni

#74865 - 01/15/07 10:32 AM Re: info botswana [Re: giovanni]
Lone Land Offline

Senior

...o peggio come partire per una settimana bianca e non mettere i piedi sulla neve perchè si teme il freddo ai piedi :(.
Non temete.
Mettetevi i calzettoni di lana, un bel paio di doposci e partite sereni...! \:D

#74866 - 01/15/07 10:44 AM Re: info botswana [Re: giovanni]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Ciao Roby, alle autorevoli precedenti aggiungo due o tre cosette: i parchi in Botswana non sono come Etosha e Kruger, nel senso che gli animali non sono chiusi all'interno. Se pernotti al South Gate del Moremi, o appena fuori dal gate, vedrai gli stessi animali; io ho avuto visite di animali (anche un branco di elefanti) anche parecchio fuori dai parchi. Confermo i leoni a Savuti, una volta ne vidi ben 22 (ventidue) turri assieme...
Il vantaggio di un 4x4 attrezzato sono le tende sul tetto, sentire ruggire un leone nella notte a qualche metro è il suono più agghiacciante che io conosca, non ci tengo a sentirlo in una tenda a terra... ma perchè vorresti rinunciare ai campi nei parchi? sono l'esperienza più bella di un viaggio in Botswana.
Entrate in giornata: nel Chobe nord è possibile, l'area è piccola; nel Moremi se calcoli gli spostamenti da Maun non ti avanza tempo. A proposito del Moremi: evita South Gate dove c'è proprio poco, vai a Xakanaxa o Third Bridge.
Attenzione alle distanze: il Botswana è grande, le piste non sono come quelle namibiane. Ad esempio, anni fa l'attraversamento del Central Kalahari NP ci richiese cinque giorni, e fino all'ultima goccia del carburante disponibile nei doppi serbatoi.
Da Kasane a Maun un giorno è un po' poco, fermati almeno a Savuti. Da Savuti a sud ci sono due piste: una sabbiosa, l'altra impercorribile (black cotton) in caso di pioggia. Se prevedi di fare l'attraversamento, mettici anche il Moremi; la tratta Kasane - Savuti - Moremi - Maun richiede una buona autonomia, non mi risulta che abbiano inserito posti di rifornimento.
Il delta è grande; col 4x4 però si gira solo nel triangolo del Moremi, oppure si può farci il giro attorno; nel lato nord però, a parte le piste estremamente sabbiose, i terreni sono concessioni private non tutte attraversabili.

#74910 - 01/16/07 03:05 PM Re: info botswana [Re: louis]
Roby Offline
Junior Member

buon pomeriggio a tutti
intanto grazie per le informazioni ed i consigli forniti. tuttavia siamo ancora in una terribile incertezza su come orientarci. ci rendiamo perfettamente conto che qualora la decisione non dovesse essere quella dei pernottamenti all'interno dei parchi ci pentiremo a vita. d'altro canto siamo degli autentici divoratori di documentari del National geografic e pur consci del fatto che in talune circostanze i contenuti possano essere artefatti per colpire lo spettatore non possiamo dimenticare di aver visto un branco di leoni fare a brandelli un campo di tendine open space, in pieno giorno e proprio nel Savuti. come contraltare la scorsa settimana abbiamo visto un operatore di notte che filmava ad un metro un branco di iene che stavo spolpando un impala. questi sono i paradossi.
nel frattempo che si giunga alla decisione finale inizio con la prenotazione dei parchi che sicuramente non partorira' nulla, proprio come successo a tutti voi, ed a questo riguardo segnalo le coordinate del department wildlife national park desunte da un sito locale, in quanto fedeli al fatto di non voler considerare il turista fai da te, non hanno un sito vero e proprio dove poter fare on line le prenotazioni. per lo meno io non sono riuscito a trovarlo:
DWNP, Botswana
Address .
DWNP (Department of Wildlife and National Parks)
Private Bag 131
Gaborone, BOTSWANA
Tel / Fax: (267) 3971584
Email:masilor@yahoo.com
Contact person: Mrs. R. Masilo-Rakgoasi
a presto per gli sviluppi
roberto

#77695 - 05/16/07 03:23 PM Re: info botswana [Re: Roby]
Roby Offline
Junior Member

buongiorno a tutti
sono rientrato dal Botswana ad inizio maggio. I parchi sono stupendi nella loro natura selvaggia e quindi non posso far altro che confermare quanto gia' affermato da coloro i quali mi hanno preceduto. volevo segnalare che il DWNP a gaborone ha una nuova sede e non e' piu' ubicato nella zona centrale della citta' ma sulla strada che conduce al MOKOLODI NR (che sconsiglio di fare). la nuova sede per chi non ha T4A e' a queste coordinate S 24 41 31.4 E 25 52 38.2. contrariamente a quanto evincibile dalla L.P. nel week end sono chiusi. in ogni caso le prenotazioni sono obbligatorie solamente per i pernottamenti dentro i parchi, mentre i daily fees si pagano alle gates dei parchi. le questioni con i rangers nascono solamente se non si hanno le prenotazioni dei pernottamenti. io al pari di tutti ho avuto dei grossi problemi cercando di prenotare dall'Italia. sono comunque riuscito ad ottenere il file word ufficiale che serve a prenotare che una volta ottenuto mi ha aperto le "porte del paradiso" ed in 24 ore ho potuto formalizzare tutto. sto cercando di inserire il file proprio qui ma con il copia incolla non ci sto riuscendo, per cui chiedo cortesemente qualche suggerimento informatico in modo da renderlo disponibile a tutti.
buon pomeriggio
roberto

#77719 - 05/17/07 10:49 AM Re: info botswana [Re: Roby]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Sarebbe molto utile poter avere questo file, non ne avevo mai sentito parlare prima. Lone, si può pubblicare?
Sono contento di sentire che ti è piaciuto il Botswana, è il paese della zona che mi è piaciuto di più.

Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land