Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#84198 - 04/03/08 05:54 PM Re: info botswana [Re: Marco Fiaschi]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
regalo, dopo 5 anni se lo merita...

#84203 - 04/03/08 08:34 PM Re: info botswana [Re: raskebir]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Brescia
A me l'agenzia sudafricana dove ho affittato il fuoristrada ha detto che loro usano questo sistema: all'entrata del parco dicono che sono di transito e poi una volta dentro...............un posticino si trova.

#84212 - 04/04/08 10:23 AM Re: info botswana [Re: Stefano Laberio]
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Loc: Bologna
Anche noi non abbiamo prenotato. Ho contattato via e-mail un camping di Maun ed uno di Kasane, chiedendo info sulla disponibilità di posto per il 14-15 agosto (Maun) e 21-22 agosto (Kasane), in entrambe i casi mi hanno risposto che non c'erano problemi. A quanto pare fuori dalle riserve non ci sono problemi, dentro bisogna fare dei tentativi...pero' mi sembra assurdo che non spunti fuori un posticino per piazzare il 4x4...

#84215 - 04/04/08 10:52 AM Re: info botswana [Re: Pierluigi]
Lone Land Offline

Senior

Loc: Italia
La Moremi reserve è molto grande.
Entrare, visitarla ed uscire per dormire penalizzerebbe significativamente la visita. Lo sconsiglio se non in caso di assolutissima indisponibilità di posto.
Nei campi interni della Moreme (che sono molto piccoli e molto poco attrezzati (avverto i "fifoni" che non sono neanche recintati ) hanno comunque un modo di calcolare i posti disponibili davvero riduttivo... quando dicono che è pieno in realtà ci potrebbero stare altre 10 macchine senza il minimo disturbo per nessuno. Tutto sta a convincerli...
Un "osso duro" è lo spilungone che sta all'aereoporto di Xakanaxa e che gestisce il campo di Xakanaxa. Si finge un burbero terribile, ma solo alla fine scoprirete che è un atteggiamento... non mollate!

Ecco cosa dice in merito Lone Land nel suo report:

................
Arrivati a Xakanaxa, con sadico piacere i custodi senza neanche controllare, ci dicono che senza prenotazione non è possibile campeggiare e di provare da qualche altra parte. Si narra che proprio il loro passatempo preferito sia divertirsi a mettere in difficoltà i turisti senza prenotazione, infatti, vivono completamente isolati tutto, per tutto il giorno e la notte in una palafitta di legno ad alcuni chilometri dal campo senza alcunché da fare. Ma Lone Land con le sue qualità dialettiche (inglesi e gestuali), dopo una lunghissima e patetica discussione di mezzora, toccando i più svariati argomenti (il che li diverte abbastanza), riesce a convincerli a farci campeggiare a Xakanaxa (in realtà il campo era veramente poco popolato). E’ interessante il modo in cui i custodi passano da un diniego sdegnato ed adirato ad una solidarietà assoluta con pacche sulle spalle e strette di mano reiterate!

#84217 - 04/04/08 11:03 AM Re: info botswana [Re: Pierluigi]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
All'interno dei parchi del Botswana le piazzole sono numerate, ogni piazzola ospita 2 - 3 auto, normalmente non è possibile campeggiare al di fuori di questi spazi gestiti e controllati dai ranger.
Le piazzole sono raggruppate in campsite, in maggioranza con presenza dei ranger.
Il primo problema è l'ingresso al parco: al gate generalmente (ma non sempre) controllano la prenotazione; è possibile chiedere di controllare la disponibilità ai campsite, se hanno voglia lo fanno.
In alternativa si entra dicendo di essere in transito, poi si va al campsite a trattare coi ranger; questi ti trovano una piazzola vuota o qualche piazzola "fantasma" (se vogliono, e in genere dopo averli stancati con le trattative).
Questa prassi valeva anni fa (2002/03/04) in particolare nel nord Chobe, Savuti, Moremi e Nxai, in cui era assolutamente impensabile campeggiare liberamente.
Nei pressi dei centri abitati (Kasane, Maun) esistono varie aree di campeggio, in genere presso gli hotel.
Al di fuori delle città, dei parchi e soprattutto delle concessioni private (quelle a nord e attorno all'Okavango ad esempio) si può generalmente campeggiare.
Alcuni luoghi sono magici anche fuori dai parchi, ricordo un campo nel Makgadikgadi Pan e uno presso il Chapman's Baobab.

#84218 - 04/04/08 11:09 AM Re: info botswana [Re: louis]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Confermo l'osservazione di Lone a proposito di Xakanaxa, che insieme a Third Bridge è il campsite più bello del Moremi: l'osso duro somiglia fisicamente a Gandhi, sembra un buono ma è irremovibile: NON irritatevi e mettete in conto un po' di tempo da passare a discutere pacatamente.
Due volte abbiamo fatto campo lì senza prenotazione, ottenendo una piazzola "fantasma" senza peraltro essere accatastati con gli altri ospiti.

#84330 - 04/08/08 12:02 PM Re: info botswana [Re: louis]
La Dani e Sandro Offline
Member

Registered: 03/18/02
Loc: Segrate
Ho ricevuto la mail di risposta da DWNP Gaborone (prenotazione campeggio parchi)
Dice testualmente:
"Hello Sir
We are fully booked for Chobe ane Moremi for the northern parks.
Warm Regards"
Non ci rimane che fare la .....sceneggiata all'interno dei parchi.
Tra l'altro con la mia famiglia anche se volessi andare nei Lodge a 5 stelle non accettano i bimbi sotto i 12 anni (io ne ho 3).
Aggiornamento preparativi: prenotato auto 4x4 pick-up con 2 tende sul tetto e campeggi nell'Etosha e a Sesriem.
Chi si fosse servito del noleggiatore auto "Caprivi" mi può dire come si è trovato?
Saluti
Sandro e LaDani

#84334 - 04/08/08 01:54 PM Re: info botswana [Re: La Dani e Sandro]
Lone Land Offline

Senior

Loc: Italia
Non contate troppo sui lodge a 5 stelle in Botswana... I prezzi sono davvero impressionanti.

#84573 - 04/16/08 11:56 AM Informazioni botswana [Re: Lone Land]
Maia68 Offline
Junior Member

Registered: 09/05/07
Salve a tutti
mi chiamo Raffaella. Io e il mio compagno stiamo attraversando l'Africa a tappe: siamo partiti da Djbouti (dove avevamo spedito la macchina) e abbiamo attraversato l'Etiopia, il Kenya e la Tanzania. Ora la nostra 4x4 è ferma ad Arusha, presso amici. Ripartiremo da lì a fine luglio... contiamo di scendere velocemente (abbiamo già visitato il Serengheti e Ngorongoro), attraversare con calma il Malawi e lo Zambia fino a Victoria Falls. Da lì dovremmo avere ancora 7 o 8 giorni e pensavamo di andare a visitare il delta dell'OK (i parchi del Botswana vorremmo visitarli il prossimo natale)
Avete indicazioni utili? Credete che avremo anche lì problemi per entrare? E il periodo di natale andrà bene per i parchi? Per noi sarebbe importante questa suddivisione, perché pensavamo di entrare poi in Namibia nell'agosto 2009 \:\)
Ma siamo pronti a vagliare alternative....
Grazie a tutti.
Raffa

#84592 - 04/16/08 06:38 PM Re: Informazioni botswana [Re: Maia68]
targhi Offline
Member

Registered: 11/16/02
Loc: milano
cara Raffaella non ho notizie da darti...ma da chiederti !Anch'io sto attraversando l'Africa e sono partito da Tunisi.in pratica vorrei sapere come fate col carnet des douanes che mi pare duri solo un anno. So poi che non si puo' lasciare l'auto per molto tempo in ciascun paese, come avete fatto? hai consigli da darmi circa il percorso da seguire (ovviamente per vedere le cose piu' interessanti)dal sud Etiopia alla Tanzania? un ultima domanda (dato che partiti in 4 sono rimasto solo)voi avete viaggiato soli ? qualche problema ? grazie per quello che potrai dirmi.

Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land