0 registered (),
199
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#74795 - 01/12/07 04:17 PM
info botswana
|
Junior Member
Registered: 01/07/02
Loc: Pinerolo
|
buon pomeriggio a tutti Ho letto con attenzione tutti i vostri interventi sul Botswana. Ho anche letto la Lonely Planet che essendo molto selettiva forse esaspera alcuni concetti. Avrei pertanto necessita' di un vostro conforto su alcune cosette.
Domande 1) puo' essere che alcuni campi (es. Audi camp di Maun) abbiano ora la possibilita' di vendere gli ingressi ai parchi oppure e' da intendersi che se uno aderisce alle loro escursioni includono anche il ticket per l'ingresso? 2) Sempre la LP dice che il Chobe e' l'unico tra i parchi con possibilita' di entr/usc giornaliera, cosa non possibile ad es. in Moremi / Savuti / delta OK etc 3) Sempre la LP sostiene che la main road che collega Maun con Kasane e' normalmente in condizioni pietose. Secondo voi ? ed in giornata e' percorribile? 4) Secondo voi i rangers accettano che uno bivacchi vicino all'ingresso ? es. alla Moremi South gate visto che (moglie ed io con rispettivi picchi di paura pari a 90 ed 85) vorremmo evitare l'esperienza di Lone land o Maurizio con le 'bestioline' di notte vicino ai loro accampamenti e che facendo il giro giornaliero del parco non si rientrerebbe in tempo a Maun 5) Il delta a parte i giri in Mokoro offre delle possibilita' di girare individualmente col 4x4 ? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ciao Roberto
|
|
|
|
#74799 - 01/12/07 04:39 PM
Re: info botswana
[Re: Roby]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Provo a rispondere a qualcuna delle tue domande: Domande 2) Sempre la LP dice che il Chobe e' l'unico tra i parchi con possibilita' di entr/usc giornaliera, cosa non possibile ad es. in Moremi / Savuti / delta OK etc R: Si possono fare che io sappia escursioni giornaliere sia al Chobe che al Moremi che io sappia. Il problema è casomai che non ne vale la pena. Quei parchi meritano una visita più accurata di un "mordi e fuggi"... 3) Sempre la LP sostiene che la main road che collega Maun con Kasane e' normalmente in condizioni pietose. Secondo voi ? ed in giornata e' percorribile? R: Non so e non credo, ma anche ammesso che lo fosse sarebbe una corsa che non ti farebbe apprezzare il Chobe che la strada attraversa. 4) Secondo voi i rangers accettano che uno bivacchi vicino all'ingresso ? es. alla Moremi South gate visto che (moglie ed io con rispettivi picchi di paura pari a 90 ed 85) vorremmo evitare l'esperienza di Lone land o Maurizio con le 'bestioline' di notte vicino ai loro accampamenti e che facendo il giro giornaliero del parco non si rientrerebbe in tempo a Maun R: Forse in caso di effettiva necessità potrebbero accettarlo. Ma sicuramente è preferibile dormire nel parco (nei campi). Il gate non credo sia presidiato di notte come i campi e francamente preferirei la vicinanza degli animali che quella degli uomini. A parte l'effetto psicologico i guai con gli animali se non ci si impegna a cercarseli sono solo teorici... Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ciao Roberto
ciao
|
|
|
#74802 - 01/12/07 05:19 PM
[Re: Lone Land]
|
Junior Member
|
grazie Lone convengo in pieno con te sul fatto che il mordi e fuggi e' penalizzante. Tuttavia tieni conto che siamo solo noi due e non siamo.... Masai. tra l'altro avendo gia' avuto due esperienze nel kruger ed una nell'etosha dove ti puo' anche venire da "spernacchiare" le belve, tanto sai di essere al sicuro in un campo recintato, qui invece si e' face to face. inoltre un altro aspetto e' meramente economico in quanto ho fatto quattro conti in croce e noleggiare un 4x4 camperizzato e' molto piu' caro che non un 4x4 classico e la differenza la si puo' utilizzare in pasti "caldi". in piu' mettici l'incertezza legata alle lune balzane dei rangers in merito alle prenotazioni. insomma debbo ancora valutare a fondo la faccenda, ma ripeto l'ostacolo piu' grosso e' la paura. nel w-e parlero' a fondo con my wife ed apprfondiro' altre questioni che se non ti disturba avrei intenzione di chiederti grazie ciao roberto
|
|
|
|
#74863 - 01/15/07 09:35 AM
|
Senior
Registered: 12/17/01
|
Non vorrei seminare panico ma agosto scorso al nostro arrivo alcampo ( savuti) i ranger ci hanno avvisato di non circolare per nessun motivo di notte nel campo, neanche per fare pipi', a causa di alcuni leoni che nell'ultimo periodo si erano avvicinati troppo al campo....bene...un bel leone ci ha fatto visita durante la notte arrivando a circa due metri dalla nostra auto, vi posso assicurare che il suo ruggito udito da due metri di distanza non era molto divertente...comunque come scrive Lone questo non è un motivo valido per sconvolgere un viaggio in quelle zone, altrimenti meglio cambiare destinazione....sarebbe come andare in montagna a gennaio e avere paura del freddo. saluti giovanni
|
|
|
|
#74865 - 01/15/07 10:32 AM
[Re: giovanni]
|
Senior
|
...o peggio come partire per una settimana bianca e non mettere i piedi sulla neve perchè si teme il freddo ai piedi :(. Non temete. Mettetevi i calzettoni di lana, un bel paio di doposci e partite sereni...!
|
|
|
#74866 - 01/15/07 10:44 AM
[Re: giovanni]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Ciao Roby, alle autorevoli precedenti aggiungo due o tre cosette: i parchi in Botswana non sono come Etosha e Kruger, nel senso che gli animali non sono chiusi all'interno. Se pernotti al South Gate del Moremi, o appena fuori dal gate, vedrai gli stessi animali; io ho avuto visite di animali (anche un branco di elefanti) anche parecchio fuori dai parchi. Confermo i leoni a Savuti, una volta ne vidi ben 22 (ventidue) turri assieme... Il vantaggio di un 4x4 attrezzato sono le tende sul tetto, sentire ruggire un leone nella notte a qualche metro è il suono più agghiacciante che io conosca, non ci tengo a sentirlo in una tenda a terra... ma perchè vorresti rinunciare ai campi nei parchi? sono l'esperienza più bella di un viaggio in Botswana. Entrate in giornata: nel Chobe nord è possibile, l'area è piccola; nel Moremi se calcoli gli spostamenti da Maun non ti avanza tempo. A proposito del Moremi: evita South Gate dove c'è proprio poco, vai a Xakanaxa o Third Bridge. Attenzione alle distanze: il Botswana è grande, le piste non sono come quelle namibiane. Ad esempio, anni fa l'attraversamento del Central Kalahari NP ci richiese cinque giorni, e fino all'ultima goccia del carburante disponibile nei doppi serbatoi. Da Kasane a Maun un giorno è un po' poco, fermati almeno a Savuti. Da Savuti a sud ci sono due piste: una sabbiosa, l'altra impercorribile (black cotton) in caso di pioggia. Se prevedi di fare l'attraversamento, mettici anche il Moremi; la tratta Kasane - Savuti - Moremi - Maun richiede una buona autonomia, non mi risulta che abbiano inserito posti di rifornimento. Il delta è grande; col 4x4 però si gira solo nel triangolo del Moremi, oppure si può farci il giro attorno; nel lato nord però, a parte le piste estremamente sabbiose, i terreni sono concessioni private non tutte attraversabili.
|
|
|
#74910 - 01/16/07 03:05 PM
[Re: louis]
|
Junior Member
|
buon pomeriggio a tutti intanto grazie per le informazioni ed i consigli forniti. tuttavia siamo ancora in una terribile incertezza su come orientarci. ci rendiamo perfettamente conto che qualora la decisione non dovesse essere quella dei pernottamenti all'interno dei parchi ci pentiremo a vita. d'altro canto siamo degli autentici divoratori di documentari del National geografic e pur consci del fatto che in talune circostanze i contenuti possano essere artefatti per colpire lo spettatore non possiamo dimenticare di aver visto un branco di leoni fare a brandelli un campo di tendine open space, in pieno giorno e proprio nel Savuti. come contraltare la scorsa settimana abbiamo visto un operatore di notte che filmava ad un metro un branco di iene che stavo spolpando un impala. questi sono i paradossi. nel frattempo che si giunga alla decisione finale inizio con la prenotazione dei parchi che sicuramente non partorira' nulla, proprio come successo a tutti voi, ed a questo riguardo segnalo le coordinate del department wildlife national park desunte da un sito locale, in quanto fedeli al fatto di non voler considerare il turista fai da te, non hanno un sito vero e proprio dove poter fare on line le prenotazioni. per lo meno io non sono riuscito a trovarlo: DWNP, Botswana Address . DWNP (Department of Wildlife and National Parks) Private Bag 131 Gaborone, BOTSWANA Tel / Fax: (267) 3971584 Email:masilor@yahoo.com Contact person: Mrs. R. Masilo-Rakgoasi a presto per gli sviluppi roberto
|
|
|
|
#77695 - 05/16/07 03:23 PM
|
Junior Member
|
buongiorno a tutti sono rientrato dal Botswana ad inizio maggio. I parchi sono stupendi nella loro natura selvaggia e quindi non posso far altro che confermare quanto gia' affermato da coloro i quali mi hanno preceduto. volevo segnalare che il DWNP a gaborone ha una nuova sede e non e' piu' ubicato nella zona centrale della citta' ma sulla strada che conduce al MOKOLODI NR (che sconsiglio di fare). la nuova sede per chi non ha T4A e' a queste coordinate S 24 41 31.4 E 25 52 38.2. contrariamente a quanto evincibile dalla L.P. nel week end sono chiusi. in ogni caso le prenotazioni sono obbligatorie solamente per i pernottamenti dentro i parchi, mentre i daily fees si pagano alle gates dei parchi. le questioni con i rangers nascono solamente se non si hanno le prenotazioni dei pernottamenti. io al pari di tutti ho avuto dei grossi problemi cercando di prenotare dall'Italia. sono comunque riuscito ad ottenere il file word ufficiale che serve a prenotare che una volta ottenuto mi ha aperto le "porte del paradiso" ed in 24 ore ho potuto formalizzare tutto. sto cercando di inserire il file proprio qui ma con il copia incolla non ci sto riuscendo, per cui chiedo cortesemente qualche suggerimento informatico in modo da renderlo disponibile a tutti. buon pomeriggio roberto
|
|
|
|
#77719 - 05/17/07 10:49 AM
|
Senior
|
Sarebbe molto utile poter avere questo file, non ne avevo mai sentito parlare prima. Lone, si può pubblicare? Sono contento di sentire che ti è piaciuto il Botswana, è il paese della zona che mi è piaciuto di più.
|
|
|
#77721 - 05/17/07 11:05 AM
|
Junior Member
|
certo Lone te lo mando immediatamente ed insieme ti mando anche il file riportante le modalita' generali di prenotazione. voglio comunque precisare che il viaggio da me fatto e' avvenuto in un periodo di bassa stagione, per cui potrebbe essere questo il motivo della loro conferma celerissima. resta tuttavia valido quanto da sempre sostenuto sul fatto che in alta stagione le prenotazioni e' bene farle con mesi e mesi di anticipo dato il limitato numero di posti nei campi. buona giornata roberto
|
|
|
|
#77734 - 05/17/07 06:44 PM
|
Senior
|
Ecco le informazioni ed il modulo: ____________________________________________ PRENOTAZIONI PER I PARCHI NAZIONALI, RISERVE E CAMPEGGI La prenotazione va fatta direttamente a:
PARKS AND RESERVE RESERVATIONS OFFICE P.O. Box 131 Gaborone Tel. (267) 3180774 Fax (267) 3180775
Le prenotazioni si possono fare per telefono, fax, telegramma, lettera o di persona e devono contenere nome del parco o della riserva che si intende visitare, data di arrivo e partenza, numero di partecipanti.
Vi verrà in seguito inviata la conferma della Vostra prenotazione, con un numero di referenza scritto in alto a destra.
PAGAMENTO
Il costo del campeggio può essere pagato in anticipo, dopo aver ricevuto la conferma della Vostra prenotazione; il costo dell’entrata ai parchi va invece pagato una volta arrivati sul posto. I pagamenti devono essere espressi in Botswana Pula e possono essere effettuati come segue: • assegno bancario (in Pula) intestato a BOTSWANA GOVERNMENT; • assegno circolare (in Pula), non trasferibile, intestato a BOTSWANA GOVERNMENT; • in contanti solo se fatto di persona all’Ufficio Prenotazioni. I pagamenti effettuati all’entrata dei parchi devono essere rigorosamente in contanti (Pula).
A pagamento avvenuto riceverete una ricevuta dell’importo pagato e una conferma scritta (station copy), da conservare in posto sicuro, in quanto non sarà permesso l’accesso al campeggio se sprovvisti.
ADVANCE BOOKING IS NECESSARY FOR CAMPING BUT FOR DAY VISITS NO ADVANCE BOOKING NECESSARY. TO MAKE A BOOKING YOU HAVE TO GIVE SPECIFIC DATES AND PLACES THAT YOU WANT TO VISIT, THE NUMBER OF PEOPLE IN GROUP, PHONE, FAX AND POSTAL ADDRESS. THIS CAN BE DONE EITHER BY PHONE OR FAX.
ENTE PER IL TURISMO LOCALE - DEPARTMENT OF TOURISM :
Tel: 00267 3953024 Fax: 00267 3908675 Gaborone Email: botswanatourism@gov.bw Sito Web: http://www.botswanatourism.org/______________________________________ APPLICATION FORM (da scaricare)
|
|
|
#77755 - 05/18/07 04:33 PM
|
Senior
|
Grande lavoro, Lone, e naturalmente grazie anche a Roby!
Edited by louis (05/18/07 04:52 PM)
|
|
|
#77784 - 05/21/07 10:08 AM
|
Junior Member
|
sono io che ringrazio voi per i consigli pre-viaggio che ci avete dispensato. per quanto riguarda il modello di prenotazione i ringraziamenti e' giusto vadano a mia moglie tiziana che dopo miriadi di e-mail e fax di richieste di prenotazione, rimasti lettera morta, e' riuscita a scovare una persona che intrattiene rapporti con governo Botswano che molto gentilemente ci ha fatto avere il tutto. come e' noto il sesto senso femminile esiste, ne' ho avuto le prove. certo che comunque e' paradossale che non lo inseriscano sul loro sito, o meglio questo la dice lunga sulla scelta operata dal governo di indirizzarsi su un turismo elitario sbattendosene del turista "no alpitour"
|
|
|
|
#83742 - 03/19/08 09:08 PM
|
Senior
Registered: 01/25/04
Loc: Bologna
|
Ciao a tutti, partiamo in due per il Botswana il 9 agosto e torniamo il 29. Abbiamo preso i biglietti del volo ma siamo ancora in fase decisionale per quanto riguarda il 4x4. Qualcuno ha informazione a proposito di questa società: http://www.bushtrackers.co.zaGrazie. ps. come ho detto siamo in due, non c'è mica qualcuno che va da quelle parti nelle stesse date? Ciao
|
|
|
|
#83747 - 03/20/08 10:05 AM
[Re: Pierluigi]
|
Member
Registered: 03/18/02
Loc: Segrate
|
Noi, con provenienza dalla Namibia, saremo in Botswana dal giorno 10-11/8/2008 al 18-19/8/2008. Tappe programmate:Kasane - Victoria Falls (11/8)- Chobe River (12/8)- Savuti (13/8)- Moremi (2 notti 14-15/8)- Maun (16-17-18/8)- ritorno in Namibia. Saremo con un pick-up attrezzato per il campeggio (2 air camping) 2 adulti e 3 bimbe (11-9-6 anni). Stiamo prenotando le notti in campeggio all'interno dei parchi; ho inviato un fax e sono in attesa di risposta. Il noleggio (ritiro 26/7/08 e consegna 21/8/08)dell'auto avverrà a Windhoek (Namibia). Ciao Sandro e LaDani
|
|
|
|
#83749 - 03/20/08 10:22 AM
[Re: La Dani e Sandro]
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Azz. avete già pianificato tutto... ora mi impegno con un programma sulla base delle vostre date, sarebbe bello incontrarci...
|
|
|
|
#83752 - 03/20/08 10:56 AM
[Re: Stefano Laberio]
|
Member
|
Parlando con agenzie, leggendo le guide, mi sono fatto prendere dall'ansia di prenotare auto e alcune tappe fondamentali del viaggio. Sembra che tutti vadano in Namibia e Botswana e ci sia il tutto esaurito!!! Il problema è che così le tappe vanno rispettate a tutti i costi! Vedremo... Ciao Sandro e LaDani
|
|
|
|
#83754 - 03/20/08 12:11 PM
[Re: edo]
|
Senior
|
Sandro e Dani, non ho ancora iniziato a pianificare le tappe però terrò conto delle vostre date per incontrarci...mi sta salendo l'ansia anche a me...
|
|
|
|
#83759 - 03/20/08 02:00 PM
|
Member
|
La butto li....niente di impegnativo. Le piste per fuoristrada 4x4 da Savuti a Maun, mi dicono e leggo, che è meglio (ed obbligatorio) farle insieme ad altre auto (come nel Sahara). Io comunque sono disposto anche a farle da solo, ma se può tornare utile ad entrambi o ad altri ben venga, facciamo un gruppo!!! Anche perchè queste auto a noleggio non le conosco e se si guastano.... Ciao Sandro e LaDani
|
|
|
|
#83760 - 03/20/08 02:11 PM
[Re: edo]
|
Senior
|
La maggioranza dei lodge, in Namibia e Botsawana, dispone di un'area di campeggio. Alla peggio si dorme nelle tende ma si mangia al ristorante
|
|
|
#83762 - 03/20/08 02:54 PM
|
Senior
|
azz...noi arriviamo a Johannesburg il 10 agosto, impossibile essere a Savuti dopo tre giorni, peccato perchè sarebbe stato divertente fare gruppo nell'altro emisfero...Però probabilmente riusciremo ad incrociarci a Maun per uno scambio di impressioni e per bere qualcosa insieme.
Io non ho molta esperienza di 4x4 ma ho già noleggiato in Sud Africa e Namibia, non mi sono mai capitati guasti e non ho mai visto persone rimaste a piedi.
Approfitto per farti una domanda per quanto riguarda le prenotazioni presso la DWNP: una volta inviati i fax e ricevuta la conferma, devo comunque recarmi nei loro uffici in Botswana o tutta la procedura, compreso il pagamento, si conclude a dall'Italia?
|
|
|
|
#83763 - 03/20/08 03:59 PM
|
Member
|
Per le prenotazioni presso DWNP io ho spedito via fax la richiesta (utilizzando il form presente nel sito)a Gaborone. Non sono riuscito tramite e-mail. Sono in attesa di conferma e modalità di pagamento. Credo che dopo aver pagato e ricevuto conferma del pagamento, questa costituisca la documentazione necessaria per entrare nei parchi. Per chi è già stato .....illuminateci!!!
Se può interessarti ti posso mettere in contatto con un'altra famiglia (2 adulti + 2 bimbi) che con pick-up 4x4 attrezzato da campeggio partiranno da Windhoek il 11-8-2008 per un giro in Botswana contrario al nostro. E' un amico "africano/sahariano". Ciao Sandro e LaDani
|
|
|
|
#83764 - 03/20/08 04:30 PM
|
Senior
|
Prenotazioni in Botswana? ecco la mia esperienza:
2002 - Prenotato TUTTO: CKNP, Chobe (Ihaha), Savuti, Moremi; in un paio di parchi non trovavano le nostre prenotazioni; nel Moremi l'unico posto prenotabile era South Gate (brutto), ci siamo spostati a Xakanaxa dopo aver mercanteggiato non poco
2003 - prenotato niente; a Linyanti (Chobe) il campo era abbandonato... a Savuti abbiamo trovato posto senza problemi; nel Moremi abbiamo perso un paio d'ore a trattare per poi andare a Xakanaxa...
2004 - prenotato niente: a Ihaha (Chobe) campi senza problemi, idem negli altri parchi in Zimbabwe e Zambia
|
|
|
#83765 - 03/20/08 04:40 PM
|
Senior
|
Ok grazie, questo fine settimana inizierò anch'io a contattare la DWNP inviando i fax, e vediamo come procede...se per caso reperisco qualche informazione la posto subito.
Mettimi in contatto con il tuo amico, magari riusciamo ad incontrarci e a fare dei tratti insieme...mi può scrivere a questa mail: postmaster@mondeggiando.org
Ciao
|
|
|
|
#83988 - 03/28/08 02:34 PM
|
Member
|
Il fax con la richiesta di prenotazioni per i campeggi nei parchi del Chobe e Moreni li ho spediti il 18-3-08. Secondo voi quanto bisogna aspettare per una risposta?
Altra domanda, i sacchi a pelo compresi nell'attrezzatura da campeggio con i fuoristrada con tende sul tetto sono puliti e soprattutto validi (caldi), visto che se ho ben capito la mattina fa un bel freschino?
X Pierluigi: ho chiamato il mio amico (Mauro) si metterà in contatto direttamente.
Grazie Saluti Sandro e LaDani
|
|
|
|
#84066 - 03/30/08 07:40 PM
|
Senior
|
Grazie Sandro e Dani, mi sono sentito con Mauro per telefono.
Io ho contattato Travel Wild che mi ha già confermato che dentro le riserve i campi sono tutti occupati...sono in attesa di loro notizie, mi dovrebbero far sapere cosa è disponibile...
Per quanto riguarda i sacchi a pelo io mi porto il mio...
Ciao
|
|
|
|
#84079 - 03/31/08 09:23 AM
|
Senior
|
I sacchi a pelo che forniscono con le attrezzature sono in genere di buona qualità e nuovi o seminuovi. Alla fine di ogni viaggio vengono lavati e sterilizzati. Se ritenete di essere particolarmente freddolosi chiedete (in fase di consegna del veicolo) di scegliere per voi i più pesanti nel caso ne abbiano diversi tipi (spesso è così) o eventualmente fatevene fornire uno in più. I noleggiatori non fanno mai difficoltà per queste cose. Secondo me non conviene sovraccaricarsi i bagagli con un sacco a pelo (che si può avere gratis e senza problemi) rinunciando così alla possibilità di riportare a casa qualche simpatico ricordo in più...
|
|
|
#84091 - 03/31/08 12:29 PM
|
Senior
|
|
|
|
|
#84166 - 04/02/08 04:52 PM
|
Member
|
Per Pierluigi ,il Mauro (se ogni tanto ci legge!!), e chiunque sta progettando un viaggio in Botswana; forse l'avrete già letto, ma se non l'avete fatto è molto interessante questo resoconto abbastanza recente: http://digilander.libero.it/antoniotaddia/botswana.htmlSaluti Sandro e LaDani
|
|
|
|
#84183 - 04/03/08 09:51 AM
|
Senior
|
Grazie per la segnalazione, un bel resoconto, lo ha letto la mia ragazza, interessante l'elenco di documenti necessari per entrare in Zambia come, per esempio, i documenti originali dell'auto...noi andremo alle Victoria Falls via Zimbabwe ma chiederemo comunque alla societa' dove abbiamo noleggiato il 4x4 di consegnarci i documenti originali...
Ciao
|
|
|
|
#84192 - 04/03/08 02:29 PM
|
Member
|
Sto provando con fax e e-mail ma proprio non riesco a comunicare con il DWNP per prenotare le notti nei campeggi di Savuti e nel Moremi (periodo 13-18 agosto). Cosa mi consigliate? Dovremo improvvisare ....entrando dal Chobe? C'è magari qualche T.O. da ....ungere? Grazie in anticipo per i consigli. Ciao Sandro e LaDani
|
|
|
|
#84193 - 04/03/08 02:32 PM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Forti anche dell'esperienza di amici che sono stati laggiù alcune volte, noi abbiamo scelto di non prenotare (saremo giù dal 31 luglio al 21 agosto).
Edited by raskebir (04/03/08 02:38 PM)
|
|
|
#84194 - 04/03/08 02:52 PM
[Re: raskebir]
|
Senior
|
Alla fine anche noi non prenotiamo. Saremo in giro dal 29 Luglio al 12 Settembre
|
|
|
|
#84197 - 04/03/08 04:52 PM
|
Senior
Loc: carrara
|
Alla fine anche noi non prenotiamo. Saremo in giro dal 29 Luglio al 12 Settembre Ferie corte quest'anno. Vero ???
|
|
|
#84198 - 04/03/08 05:54 PM
[Re: Marco Fiaschi]
|
Senior
|
regalo, dopo 5 anni se lo merita...
|
|
|
|
#84212 - 04/04/08 10:23 AM
|
Senior
|
Anche noi non abbiamo prenotato. Ho contattato via e-mail un camping di Maun ed uno di Kasane, chiedendo info sulla disponibilità di posto per il 14-15 agosto (Maun) e 21-22 agosto (Kasane), in entrambe i casi mi hanno risposto che non c'erano problemi. A quanto pare fuori dalle riserve non ci sono problemi, dentro bisogna fare dei tentativi...pero' mi sembra assurdo che non spunti fuori un posticino per piazzare il 4x4...
|
|
|
|
#84215 - 04/04/08 10:52 AM
|
Senior
|
La Moremi reserve è molto grande. Entrare, visitarla ed uscire per dormire penalizzerebbe significativamente la visita. Lo sconsiglio se non in caso di assolutissima indisponibilità di posto. Nei campi interni della Moreme (che sono molto piccoli e molto poco attrezzati (avverto i "fifoni" che non sono neanche recintati ) hanno comunque un modo di calcolare i posti disponibili davvero riduttivo... quando dicono che è pieno in realtà ci potrebbero stare altre 10 macchine senza il minimo disturbo per nessuno. Tutto sta a convincerli... Un "osso duro" è lo spilungone che sta all'aereoporto di Xakanaxa e che gestisce il campo di Xakanaxa. Si finge un burbero terribile, ma solo alla fine scoprirete che è un atteggiamento... non mollate! Ecco cosa dice in merito Lone Land nel suo report: ................ Arrivati a Xakanaxa, con sadico piacere i custodi senza neanche controllare, ci dicono che senza prenotazione non è possibile campeggiare e di provare da qualche altra parte. Si narra che proprio il loro passatempo preferito sia divertirsi a mettere in difficoltà i turisti senza prenotazione, infatti, vivono completamente isolati tutto, per tutto il giorno e la notte in una palafitta di legno ad alcuni chilometri dal campo senza alcunché da fare. Ma Lone Land con le sue qualità dialettiche (inglesi e gestuali), dopo una lunghissima e patetica discussione di mezzora, toccando i più svariati argomenti (il che li diverte abbastanza), riesce a convincerli a farci campeggiare a Xakanaxa (in realtà il campo era veramente poco popolato). E’ interessante il modo in cui i custodi passano da un diniego sdegnato ed adirato ad una solidarietà assoluta con pacche sulle spalle e strette di mano reiterate!
|
|
|
#84217 - 04/04/08 11:03 AM
|
Senior
|
All'interno dei parchi del Botswana le piazzole sono numerate, ogni piazzola ospita 2 - 3 auto, normalmente non è possibile campeggiare al di fuori di questi spazi gestiti e controllati dai ranger. Le piazzole sono raggruppate in campsite, in maggioranza con presenza dei ranger. Il primo problema è l'ingresso al parco: al gate generalmente (ma non sempre) controllano la prenotazione; è possibile chiedere di controllare la disponibilità ai campsite, se hanno voglia lo fanno. In alternativa si entra dicendo di essere in transito, poi si va al campsite a trattare coi ranger; questi ti trovano una piazzola vuota o qualche piazzola "fantasma" (se vogliono, e in genere dopo averli stancati con le trattative). Questa prassi valeva anni fa (2002/03/04) in particolare nel nord Chobe, Savuti, Moremi e Nxai, in cui era assolutamente impensabile campeggiare liberamente. Nei pressi dei centri abitati (Kasane, Maun) esistono varie aree di campeggio, in genere presso gli hotel. Al di fuori delle città, dei parchi e soprattutto delle concessioni private (quelle a nord e attorno all'Okavango ad esempio) si può generalmente campeggiare. Alcuni luoghi sono magici anche fuori dai parchi, ricordo un campo nel Makgadikgadi Pan e uno presso il Chapman's Baobab.
|
|
|
#84218 - 04/04/08 11:09 AM
|
Senior
|
Confermo l'osservazione di Lone a proposito di Xakanaxa, che insieme a Third Bridge è il campsite più bello del Moremi: l'osso duro somiglia fisicamente a Gandhi, sembra un buono ma è irremovibile: NON irritatevi e mettete in conto un po' di tempo da passare a discutere pacatamente. Due volte abbiamo fatto campo lì senza prenotazione, ottenendo una piazzola "fantasma" senza peraltro essere accatastati con gli altri ospiti.
|
|
|
#84330 - 04/08/08 12:02 PM
|
Member
|
Ho ricevuto la mail di risposta da DWNP Gaborone (prenotazione campeggio parchi) Dice testualmente: "Hello Sir We are fully booked for Chobe ane Moremi for the northern parks. Warm Regards" Non ci rimane che fare la .....sceneggiata all'interno dei parchi. Tra l'altro con la mia famiglia anche se volessi andare nei Lodge a 5 stelle non accettano i bimbi sotto i 12 anni (io ne ho 3). Aggiornamento preparativi: prenotato auto 4x4 pick-up con 2 tende sul tetto e campeggi nell'Etosha e a Sesriem. Chi si fosse servito del noleggiatore auto "Caprivi" mi può dire come si è trovato? Saluti Sandro e LaDani
|
|
|
|
#84573 - 04/16/08 11:56 AM
Informazioni botswana
|
Junior Member
Registered: 09/05/07
|
Salve a tutti mi chiamo Raffaella. Io e il mio compagno stiamo attraversando l'Africa a tappe: siamo partiti da Djbouti (dove avevamo spedito la macchina) e abbiamo attraversato l'Etiopia, il Kenya e la Tanzania. Ora la nostra 4x4 è ferma ad Arusha, presso amici. Ripartiremo da lì a fine luglio... contiamo di scendere velocemente (abbiamo già visitato il Serengheti e Ngorongoro), attraversare con calma il Malawi e lo Zambia fino a Victoria Falls. Da lì dovremmo avere ancora 7 o 8 giorni e pensavamo di andare a visitare il delta dell'OK (i parchi del Botswana vorremmo visitarli il prossimo natale) Avete indicazioni utili? Credete che avremo anche lì problemi per entrare? E il periodo di natale andrà bene per i parchi? Per noi sarebbe importante questa suddivisione, perché pensavamo di entrare poi in Namibia nell'agosto 2009 Ma siamo pronti a vagliare alternative.... Grazie a tutti. Raffa
|
|
|
|
#84592 - 04/16/08 06:38 PM
Re: Informazioni botswana
[Re: Maia68]
|
Member
Registered: 11/16/02
Loc: milano
|
cara Raffaella non ho notizie da darti...ma da chiederti !Anch'io sto attraversando l'Africa e sono partito da Tunisi.in pratica vorrei sapere come fate col carnet des douanes che mi pare duri solo un anno. So poi che non si puo' lasciare l'auto per molto tempo in ciascun paese, come avete fatto? hai consigli da darmi circa il percorso da seguire (ovviamente per vedere le cose piu' interessanti)dal sud Etiopia alla Tanzania? un ultima domanda (dato che partiti in 4 sono rimasto solo)voi avete viaggiato soli ? qualche problema ? grazie per quello che potrai dirmi.
|
|
|
#84681 - 04/19/08 11:36 AM
[Re: targhi]
|
Junior Member
|
Ciao Targhi, allora... io e Piero sono dieci anni che giriamo l'Africa, quasi sempre da soli... fin'ora mai nessun problema. E poi, qui e là, incontriamo sempre qualche altro matto come noi e spesso si fa un pezzo di strada insieme... Per il Carnet abbiamo concordato con un funzionario dell'ACI che quando uno sta per scadere, in Italia ne facciamo un'altro... poi in un determinato paese entriamo e usciamo con uno, mentre nella frontiera successiva esibiamo quello nuovo. Fin'ora non l'abbiamo ancora fatto, ma dovrebbe andare bene. Ad agosto sapremo. Poi sul sito dell'ACI trovi tutti i paesi e per quanto tempo in ognuno si può lasciare una macchina di passaggio. In genere sono un anno, sei mesi, oppure quattro... e noi ci comportiamo secondo le nostre esigenze. Ti consiglierei di passare per la Libia, l'Egitto e... stringrndo i denti per il Sudan. Noi abbiamo preferito evitarlo. Ma anche dall'altra parte non è facile passare. Prima fino al Togo era una passeggiata... ma ora in Mauritania non si passa... Dopo il Sudan invece è quasi tutto OK. Facile l'Etiopia e bella, tutta, qualche paura nel tratto Moyale Marsabit in Kenya, per via dei recenti casini (peccato... abbiamo perso il lago Turkana) poi tutto tranquillo - ci dicono - fino a Città del Capo. Ad agosto arriveremo dalla Tanzania al Botswana e semmai ti confermeremo... Ciaociao Raffaella
|
|
|
|
#84694 - 04/19/08 10:38 PM
[Re: Maia68]
|
Member
Registered: 11/16/02
Loc: milano
|
Grazie Raffaella ! in effetti io sono già in Etiopia. Sono partito da Tunisi, ho attraversato velocemente via asfalto la Tunisia, la Libia, poi in Egitto abbiamo fatto(siamo partiti in quattro) fatto il Grande Mare di Sabbia il Gilf Kebir e l' Uweinat e poi il Nilo fino ad Aswan poi il Lago Nasser, il Sudan e l'Etiopia fino ad un paese ad un centinaio di km a sud di Addis dove ora, rimasto solo, si trova la mia macchina.Conto di tornare ad ottobre per proseguire il viaggio, da qui la mia richiesta di notizie. Non ho capito bene cosa mi dici del Carnet,vuoi dire che ne hai due contemporaneamente per la stessa auto ?? se hai voglia chiamami al 333 4036468. ciao
|
|
|
#84720 - 04/21/08 04:42 PM
Carnet
[Re: targhi]
|
Junior Member
|
Ciao Targhi... Allora: Il primo novembre 2007 noi abbiamo fatto un carnet da novembre 2007 a novembre 2008. Ma ad agosto lasceremo l'auto in Botswana e torneremo a dicembre 2008. Per cui o riusciremo ad avere una proroga di sei mesi per gravi motivi oppure verso la metà di luglio 2008 faremo un altro carnet valido fino a luglio 2009. Quando poi ad agosto 2008 usciremo dal Malawi (avendo quindi entrata e uscita dal Malawi) nel tratto di nessuno riporremo il primo carnet e tireremo fuori il secondo, che porterà l'entrata in Zambia e poi l'uscita e così via... Tornando a Roma a fine agosto, consegnamo quello che scade nel 2008 e teniamo per buono quello che scade a luglio 2009 Che palle ma che vuoi farci... Ciaociao Raffaella
|
|
|
|
|