Ciao Ragazzi, sono l'autore del viaggio descritto nel report.
Torno fresco fresco dalla Tunisia dove ho percorso in moto 3000 Km di cui abbondanti 2000 km di piste non asfaltate.
Prima considerazione. La pipeline e' ormai completamente asfaltata a parte un piccolissimo tratto. Io non l'ho percorsa ma me l'ha confermato un'amico che se l'e' fatta con un cbr600.
Secondo. La pista KG Chenini, che ho percorso e' terribilmente faticosa a causa della tole ondulee, nessunissimo problema di sabbia a parte qualche canale da aggirare nei primi kilometri dopo ksar Ghilane.
Le piste di rommel, le ho percorse entrambe due settimane fa i tracciati partono da Redeyef, una quella storica e' mezza sterrata con forti pendenze e in parte dal fondo cementato. C'e' un ponte crollato alla fine del percorso che e' transitabile senza problemi da una moto e forse anche da dei fuoristrada non troppo larghi.
L'altra pista sfocia piu' ad ovest, all'inizio e' asfaltata poi diventa una strada bianca. Temo che la stiano per asfaltare, c'e' il tipico ghiaione che serve per fare il fondo ed inoltre a valle sono appena stati effettuati dei lavori.
Non vedo problemi a percorrere entrambe le strade con qulunque tipo di moto che sono assolutamente da non perdere per via del loro fantastico paesaggio.
Simo